Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2013, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...zzi_46581.html

La prossima generazione di piattaforme Ultrabook richiederà obbligatoriamente la presenza di pannello touch; questa tecnologia è sempre più diffusa nei notebook sul mercato, pur se con costi addizionali non marginali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 11:33   #2
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Mi sembra un po' il gioco della coperta troppo corta
Si abbassa il prezzo riducendo la qualità costruttiva, togliendo l'SSD in favore di HDD ibridi e poi si risale per poter introdurre il touch screen e gestire diversamente il form factor. Di fatto sono tutti tablet-pc convertibili. Una specie di overlap di categorie.
E' veramente così vantaggioso orientarsi verso l'interfaccia touch? Oppure è più una moda che viene cavalcata e quasi "imposta"?
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 11:49   #3
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
Mi sembra un po' il gioco della coperta troppo corta
Si abbassa il prezzo riducendo la qualità costruttiva, togliendo l'SSD in favore di HDD ibridi e poi si risale per poter introdurre il touch screen e gestire diversamente il form factor. Di fatto sono tutti tablet-pc convertibili. Una specie di overlap di categorie.
E' veramente così vantaggioso orientarsi verso l'interfaccia touch? Oppure è più una moda che viene cavalcata e quasi "imposta"?
E' una moda, lanciata un po per win8, un po per la sempre maggiore diffusione dei tablet. Purtroppo IMHO su un notebook e' completamente inutile, scomodo e costoso.

__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 12:15   #4
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Purtroppo IMHO su un notebook e' completamente inutile, scomodo e costoso.
Io lo trovo tutto sommato utile in generale, bisogna vedere se per l'uso che se ne fa si vale il costo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 12:21   #5
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Io lo trovo tutto sommato utile in generale, bisogna vedere se per l'uso che se ne fa si vale il costo.
Se veramente, per 80€ in più mi proponessero il mio stesso portatile con in più la funzionalità touch, mi sta bene.
Ma questo deve essere un "di più", non il cavallo di battaglia, non so se mi spiego Mi sembra stiano trascurando altri parametri importanti pur di starci dentro nel prezzo e offrendo il "touch".
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 12:56   #6
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
il touch su un normale portatile (quindi senza schermo ribaltabile o estraibile), ha la stessa utilità di un occhio sul gomito.
Rientra a pieno titolo fra gli optional inutili che i produttori aggiungono con la scusa di farti un favore, quando in realtà serve solo ad aumentare il prezzo a scapito di altre caratteristiche ben più importanti e taciute.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:18   #7
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
il touch su un normale portatile (quindi senza schermo ribaltabile o estraibile), ha la stessa utilità di un occhio sul gomito.
Rientra a pieno titolo fra gli optional inutili che i produttori aggiungono con la scusa di farti un favore, quando in realtà serve solo ad aumentare il prezzo a scapito di altre caratteristiche ben più importanti e taciute.
assolutamente no: su un portatile può essere comodo poter cliccare direttamente su schermo senza dover utilizzare lo scomodo touchpad...o anche ingrandire una porzione di schermo (in caso di app full screen) o aumentare lo zoom (in caso di utilizzo di programmi desktop) per migliorare la leggibilità.

Poi smettiamola di dire cosa è utile e cosa no in maniera aprioristica: se per voi è inutile potete continuare ad ignorare la cosa e lavorare solo con mouse/trackpad e tastiera...è così difficile vederlo come un "di più"? cosa diavolo vi toglie avere uno schermo touch? vi infastidisce? c'è qualcuno che vi impedisce di acquistare un modello non touch? onestamente trovo semmai più limitata l'offerta nell'altro senso: se uno vuole il touch non lo trova a meno di non voler restrigere il campo di scelta a pochi/limitati modelli.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:19   #8
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
in ogni caso sto iniziando a detestare gli ultrabook.
Cari assatanati (se si vuole qualcosa di valido), connettività pessima e necessità di adattatori, batteria integrata con evidente usura superiore e impossibilità di sostituzione manuale, ora li stanno anche riempiendo di funzioni superflue (il touch)... sono veramente fatti apposta per alimentare il mercato, oggetti che comprerai oggi per cambiarli fra un anno o due.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:24   #9
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
in ogni caso sto iniziando a detestare gli ultrabook.
Cari assatanati (se si vuole qualcosa di valido), connettività pessima e necessità di adattatori, batteria integrata con evidente usura superiore e impossibilità di sostituzione manuale, ora li stanno anche riempiendo di funzioni superflue (il touch)... sono veramente fatti apposta per alimentare il mercato, oggetti che comprerai oggi per cambiarli fra un anno o due.
io ne ho uno di prima generazione, da 2 anni, utilizzo intenso e a parte un difetto sullo schermo, nelle sue funzionalità è identico al primo giorno!
Io non dico che il touch sia inutile, dico solo che è un accessorio e come tale va trattato.
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:25   #10
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
E' una moda, lanciata un po per win8, un po per la sempre maggiore diffusione dei tablet. Purtroppo IMHO su un notebook e' completamente inutile, scomodo e costoso.

Durerà il battito d'ali d'una farfalla
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:26   #11
Sevenday
Senior Member
 
L'Avatar di Sevenday
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Messaggi: 1249
Il problema resta la differenza di prezzo. Lo stesso prodotto con o senza touch non ha una differenza di 80 euro...

Cmq risulta scomodo metter mano allo schrmo su un notebook, senza considerare le ditate, che pochi valutano.
__________________
Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio!!!
Sevenday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:31   #12
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
assolutamente no: su un portatile può essere comodo poter cliccare direttamente su schermo senza dover utilizzare lo scomodo touchpad...o anche ingrandire una porzione di schermo (in caso di app full screen) o aumentare lo zoom (in caso di utilizzo di programmi desktop) per migliorare la leggibilità.
Così facendo diminuisci solo il tempo in cui arriverai a soffrire di cervicale. Per fare cose del genere è molto più adatto (oltre che comodo) un trackpad con gesture.
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
è così difficile vederlo come un "di più"?
È un di più non richiesto che va a scapito del resto dell' hardware, nel caso si voglia mantenere il prezzo, oppure a scapito del portafoglio.
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
cosa diavolo vi toglie avere uno schermo touch? vi infastidisce?
Certo, perché per esempio toglie luminosità e contrasto al monitor, visto che si tratta di un ulteriore strato. Se vuoi un esempio, guarda l'asus X201E confrontato col fratello touch S200, stesso pannello e valori migliori per il primo (che costa pure la metà).
Se consideriamo poi che i produttori si ostinano a rifilare display da discount anche in computer del valore di 8-900€..
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
c'è qualcuno che vi impedisce di acquistare un modello non touch?
Se vai a leggere la notizia, pare che nei prossimi sarà obbligatorio.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:36   #13
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
Io non dico che il touch sia inutile, dico solo che è un accessorio e come tale va trattato.
ma di norma, gli accessori - per loro stessa natura - andrebbero messi come cose a parte. Questi te lo vogliono rifilare ad ogni costo, ed è quello il punto che dà fastidio.
La soluzione ottimale sarebbe poter scegliere fra le possibilità al momento dell' acquisto, ma dato che sarebbe a vantaggio del consumatore, non la faranno
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 14:14   #14
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ma di norma, gli accessori - per loro stessa natura - andrebbero messi come cose a parte. Questi te lo vogliono rifilare ad ogni costo, ed è quello il punto che dà fastidio.
La soluzione ottimale sarebbe poter scegliere fra le possibilità al momento dell' acquisto, ma dato che sarebbe a vantaggio del consumatore, non la faranno
Rifilarli ad ogni costo potrebbe avere risvolti positivi, come l'abbattimento dei costi, l'investimento sulla tecnologia e la facilità di trovare buone offerte e concorrenza (e così chi vorrà potrà portarsene a casa uno senza svenarsi).
In ogni caso saranno obbligatori solo per quei PC che vorranno fregiarsi della nomea di ultrabook, se ne troveranno ancora con caratteristiche simili senza touch.

Metterlo come optional non è così semplice, sono componenti fortemente integrati per ridurre costi e spessore, e sarebbe comunque richiesto un sistema di distribuzione modulare, non certo tipico delle vendite di massa.

E lasciamo perdere i discorsi sulla cervicale. Il touch in vari contesti è utile e comodo, io lo uso spesso anche con il tablet montato sulla tastiera.
Certo, se visto che mettono il touchscreen mettessero anche il pivot sarei molto più contento, come tablet convertibile l'utilità è ancora maggiore.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 14:17   #15
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ma di norma, gli accessori - per loro stessa natura - andrebbero messi come cose a parte. Questi te lo vogliono rifilare ad ogni costo, ed è quello il punto che dà fastidio.
La soluzione ottimale sarebbe poter scegliere fra le possibilità al momento dell' acquisto, ma dato che sarebbe a vantaggio del consumatore, non la faranno
Sono d'accordo.
Comunque tutti i prossimi ultrabook touch saranno tutti dei convertibili, non certo dei notebook con il monitor che si può anche toccare.
Come ho detto nel primo post, l'utilizzo del touch è principalmente a scopo commerciale. Ti propongo una ciofeca touch, è figo, compralo. Invece il discorso dovrebbe essere ribaltato, ti offro un ultrabook ottimo che si può usare anche come tablet. A dovere del vero, esistono già versioni di questo tipo, ma hanno prezzi un po' proibitivi.
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 14:36   #16
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
In ogni caso saranno obbligatori solo per quei PC che vorranno fregiarsi della nomea di ultrabook, se ne troveranno ancora con caratteristiche simili senza touch.
Lo spero, ma se il riferimento "di classe" diverrà l'ultrabook, vorrà dire che difficilmente si troveranno buone soluzioni al di fuori di esso. Più che altro mi piacerebbe che amd si desse una sonora sveglia in questo frangente, perché qui - veramente - c'è solo intel.
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
E lasciamo perdere i discorsi sulla cervicale.
fidati di un medico, un movimento come quello, ovvero tenere il braccio alzato per andare a pigiare sul monitor, scarica tutto sulla colonna. Se proprio devi farlo, trova il modo di appoggiare il gomito da qualche parte
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 16:11   #17
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Durerà il battito d'ali d'una farfalla
Quello non lo so, ma spero che rimanga sempre una scelta. Non vorrei dover pagare qualcosa che poi non uso.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Io lo trovo tutto sommato utile in generale, bisogna vedere se per l'uso che se ne fa si vale il costo.
Lo riterro' utile quando faranno un interfaccia touch per vim :P

Scherzi a parte per il mio work flow non lo ritengo utile, anzi...
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 16:32   #18
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
assolutamente no: su un portatile può essere comodo poter cliccare direttamente su schermo senza dover utilizzare lo scomodo touchpad
Come no, usalo per un po' poi vediamo se è più scomodo del touchpad
Il touchscreen su pc è una vaccata cosmica, nient'altro.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 18:04   #19
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Come no, usalo per un po' poi vediamo se è più scomodo del touchpad
Il touchscreen su pc è una vaccata cosmica, nient'altro.
ho un tablet convertibile (o come divaolo li vuoi chiamare) e ti assicuro che lo uso molto spesso con la sua docking/tastiera (sai, per scrivere una tastiera fisica risulta comodo)...e molto spesso non sto a cercare il trackpad ma clicco direttamente sullo schermo oppure allungo la mano per portare in evidenza la charm bar...ancora se devo leggere un documento trovo comodo scrollare e zommare con le dita, specialmente se ho il notebook poggiato sulle gambe.
Se per te è una vaccata cosmica sono contento di saperlo tuttavia rifletti sul fatto che tu non sei il mondo e se permetti a te averlo lì non cambia niente quindi non capisco di cosa ti lamenti.
Esisteranno sempre notebook senza touch e sarai sempre libero di acquistarli: qualcuno tirava fuori l'esempio dell's200 con o senza touch dicendo che era da fessi comprare quello con touch...ok, ma mi sembra che esistano entrambe le versioni: se vuoi acquistare la versione senza touch e senturti utente evoluto e cosciente per questo sono contoento, ma che fastidio ti dà sapere che c'è qualcuno che valuta il rapporto costiì/benefici del premium richiesto per uno schermo touch ed eventualmente decide di spendere x Euro in più per averlo? vuoi anche dirmi cosa votare visto che ci sei oppure per questo posso fare da solo?
Quando non esisteranno note senza touch sarà perché a produrli con o senza touch non ci sarà alcuna differenza di prezzo...è successo così per le tv fullHD vs HD ready...è successo così per i monitor lcd vs i CRT ..per gli schermi dei cellulari restistivi/capacitativi...e stai tranquillo che succederà anche per il touch.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 18:19   #20
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Anch'io l'ho provato il touch su pc e non funziona. Ergonomicamente non va.
Il touch funziona solo avendo le mani ben salde sullo schermo, nel caso il tablet/smart, tutto il resto è fuffa. Non lo dico solo io, ma chiunque abbia provato questa imprecisa, fastidiosa e scomodissima pratica.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1