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Old 05-11-2012, 08:23   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-cons...a10_44488.html

Sony ha consegnato agli sviluppatori una nuova versione dell'hardware development kit che consente di avviare i progetti per PlayStation 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-11-2012, 08:32   #2
qboy
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Messaggi: 6453
update in backround..così non avranno problemi di pirateria ..bah
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Old 05-11-2012, 08:46   #3
demon77
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Secondo me Sony ha imparato la lezione con le consoles.
Ammazzarsi per creare un sistema hardware da zero è un sforzo economico stupido ed inutile.
Credo che basarsi su una piattaforma preesistente sia un mossa vincente.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 08:55   #4
roccia1234
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Messaggi: 15523
Meno male che hanno capito che montare il cell (o soluzioni analoghe) su ps3 è stato un fail su tutti i fronti, con buona pace di chi credeva nell'inesistente "miracolo del cell".

Certo che se le componenti saranno quelle, la futura ps4 avrà lo stesso hardware di un pc .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 08:57   #5
kisono
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Messaggi: 351
Solo io spero che con questa semplificazione si ottengano giochi che possano essere portati su pc in modo più decente?
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Old 05-11-2012, 08:58   #6
nickmot
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Secondo me Sony ha imparato la lezione con le consoles.
Ammazzarsi per creare un sistema hardware da zero è un sforzo economico stupido ed inutile.
Credo che basarsi su una piattaforma preesistente sia un mossa vincente.
Beh... Mica tanto!
Se sono vere le specifiche ha puntato su un SoC x86 quando WiiU e (presumibilmente) Xbox avranno una CPU Power.
L'unica cosa positiva, se usano OpenGL (o comunque un set di API proprietarie che si appoggia a queste), potremmo avere dei porting su PC decenti.
Però c'è da considerare che quanto detto sopra si diceva anche di XBox (la prima) ed abbiamo visto il risultato (porting di Halo ad anni di distanza con richieste HW esagerate tanto che girava peggio nativamente che con l'emulatore).
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 05-11-2012, 08:59   #7
Bluknigth
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Messaggi: 1734
Si, forse lo hanno capito.

Oltretutto è un sistema che potrebbe allargare il portafoglio dei giochi, in quanto le conversioni dei pochi titoli PC only potrebbero essere fatte in fretta.

Spero solo che risparminado dal lato progettuale non lesinino in componentistica come la RAM ...
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 09:22   #8
A64FX+DFI nF4
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L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
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Messaggi: 982
resta da capire se sarà solo una APU o una APU+GPU o una APU Custom con GPU più potente di quelle attuali

in rumor precedenti si parlava di un Quad Core Steamroller + una GPU HD7xx0 Series dedicata

la quantità di RAM mi sembra esagerata per mantenere bassi i costi della scheda madre, è più probabile un quantitativo tra 4 e 6GB
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Old 05-11-2012, 09:23   #9
ncc2000
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Messaggi: 184
mh...non lo so...sono il primo a deprecare la scelta del cell (anche in tempi non sospetti), ma fare una specie di pc a forma di console non ha pagato in passato. Ricordiamoci della prima xbox: un Pentium 3, una gpu nvidia standardissima e nulla di trascendente. Risultato? Era già in affanno con le controparti pc praticamente già da subito. Poi MS ha capito la lezione ed ha fatto uscire un eccellente hardware, diciamo, proprietario. Ad esempio pretese da ATI che la gpu montata sulla 360 fosse esclusiva per un anno e DOPO fosse disponibile anche per il mercato pc. Quindi un prodotto che ha retto e sta invecchiando bene. Comprendo che l'esborso causato dal progetto ps3 sia stato spaventoso, ma presentarsi sul mercato con queste specifiche...non lo so. Personalmente non approvo.
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Old 05-11-2012, 09:23   #10
Lanfi
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L'Avatar di Lanfi
 
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Scusate, forse non ho capito bene....stanno dicendo che sulla futura ps4 a occuparsi della grafica ci sarà una gpu integrata?!?!?
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Old 05-11-2012, 09:24   #11
itao1111
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Messaggi: 10
se microsoft dopo la prima xbox ha accantonato l'architettura X86 per quella power pc un motivo ci sarà.. x86 è uno sperco di transistor per una macchina specificatamente rivolta ai calcoli dei videogame. ma se sony sceglierà una apu classica evidentemente non può investire nemmeno su una cpu power pc customizzata.. e allora una apu è meglio che niente..
itao1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 09:55   #12
-Maxx-
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L'Avatar di -Maxx-
 
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Un paio di considerazioni:

- se hanno una vaga intenzione in Sony di tenere la PS4 sul mercato per un periodo di tempo analogo a quello della PS3, visto il costo ridicolo della RAM al GB, direi che 8GB sono il "minimo sindacale" per il progetto finale;
- l'APU ha un'architettura x86, ergo dovrebbe essere molto più facile da programmare rispetto alla PS3 perché è un "territorio" più conosciuto.

__________________
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Old 05-11-2012, 10:04   #13
Unrealizer
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L'Avatar di Unrealizer
 
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Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Beh... Mica tanto!
Se sono vere le specifiche ha puntato su un SoC x86 quando WiiU e (presumibilmente) Xbox avranno una CPU Power.
L'unica cosa positiva, se usano OpenGL (o comunque un set di API proprietarie che si appoggia a queste), potremmo avere dei porting su PC decenti.
Però c'è da considerare che quanto detto sopra si diceva anche di XBox (la prima) ed abbiamo visto il risultato (porting di Halo ad anni di distanza con richieste HW esagerate tanto che girava peggio nativamente che con l'emulatore).
A dire il vero ai tempi della prima xbox c'era un programmino che alterava un paio di header negli eseguibili per trasformarli in semplicissimi eseguibili win32

La cosa ovviamente era facilitata, visto che la prima xbox girava su winNT

Quote:
Originariamente inviato da itao1111 Guarda i messaggi
se microsoft dopo la prima xbox ha accantonato l'architettura X86 per quella power pc un motivo ci sarà.. x86 è uno sperco di transistor per una macchina specificatamente rivolta ai calcoli dei videogame. ma se sony sceglierà una apu classica evidentemente non può investire nemmeno su una cpu power pc customizzata.. e allora una apu è meglio che niente..
Potrebbero anche farsene fare una versione custom che elimina le parti per loro inutili (che comunque non so quali possano essere, a quanto ho letto negli articoli dedicati su appunti digitali le istruzioni legacy non incidono più di tanto)

Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Un paio di considerazioni:

- se hanno una vaga intenzione in Sony di tenere la PS4 sul mercato per un periodo di tempo analogo a quello della PS3, visto il costo ridicolo della RAM al GB, direi che 8GB sono il "minimo sindacale" per il progetto finale;
- l'APU ha un'architettura x86, ergo dovrebbe essere molto più facile da programmare rispetto alla PS3 perché è un "territorio" più conosciuto.

Non è x86 ad essere un territorio conosciuto (mica programmano in assembly ) ma x86 con Windows e DirectX

Se usano di nuovo un SO proprietario con delle API grafiche proprietarie (erano simili ad OpenGL, ma non lo erano), sarà comunque territorio sconosciuto!

Fun fact: la prima xbox doveva avere processore AMD (i prototipi erano AMD), ma alla fine fu optato per una cpu Intel. AMD e Intel hanno comportamenti diversi nel caso si raggiunga la fine della memoria in modalità 16 bit (su AMD il processore viene messo in halt, su Intel ricomincia daccapo dal primo indirizzo di memoria)... questo ha portato all'hacking della prima xbox
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Old 05-11-2012, 10:11   #14
Ventresca
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SE non altro mi sembra di capire che se uscirà nel 2013 avrà comunque una GPU al passo coi tempi...

Per il processore rimango invece abbasta deluso, non mi sembra che ibm abbia mai deluso da questo punto di vista, e comunque il problema principale di ps3 era la gpu sottodimensionata, non la cpu..
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Old 05-11-2012, 10:12   #15
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non ho capito la storia dei giochi di seconda mano!
significa che si vorrà giocare ad un titolo di 3/4 anni si dovrà comunque acquistarlo nuovo e sborsare il prezzo che impongono loro?
Per la serie come spremere gli utenti!
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Old 05-11-2012, 10:24   #16
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Ma affidarsi ad intel o ibm per la cpu gli faceva schifo ? Sempre a risparmiare oh...

Mi sa' che, per quando sarò vecchio, il fotorealismo sarà ancora un miraggio lontanissimo.
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Old 05-11-2012, 10:32   #17
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Non è x86 ad essere un territorio conosciuto (mica programmano in assembly ) ma x86 con Windows e DirectX

Se usano di nuovo un SO proprietario con delle API grafiche proprietarie (erano simili ad OpenGL, ma non lo erano), sarà comunque territorio sconosciuto!
Appunto! Quindi altra scelta azzardata da parte di Sony che, ancora una volta, sceglie un'architettura diversa dalle concorrenti.

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Ma affidarsi ad intel o ibm per la cpu gli faceva schifo ? Sempre a risparmiare oh...

Mi sa' che, per quando sarò vecchio, il fotorealismo sarà ancora un miraggio lontanissimo.
Stai forse dicendo AMD = Fuffa economica che non vale un tubo?

Sull'utilità di x86 in una console ho grandissimi dubbi pure io (visto che è un ambito dove non si sfrutta nulla di quello che il mondo SW x86 attuale), ma dal punto di vista architetturale in una console una APU ce la vedo benissimo!
Molto più di una architettura CPU+GPU in singolo package alla Intel maniera.
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Old 05-11-2012, 11:37   #18
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Città: Prato
Messaggi: 4007
Ancora 1 anno di porting retrogaming (senza offesa per il vero retrogaming ovviamente) :_(
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Old 05-11-2012, 12:03   #19
StyleB
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Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2060
staranno ancora pagando le spese per il bidone firmato "3"
in ogni caso vedo sempre più gente insoddisfatta delle proprie console passare a sistemi pc, in pratica con queste attese oscene si stanno scavando la fossa da soli.
inizialmente il cambio generazionale era di 5 anni, con sti bidoni lo stanno portando a 9 anni! un eternità in tempi informatici, tempi in cui esce in media un hardware nuovo e più prestante ogni 6 mesi.
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Old 05-11-2012, 12:32   #20
IngMetallo
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Messaggi: 2013
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Non è x86 ad essere un territorio conosciuto (mica programmano in assembly ) ma x86 con Windows e DirectX

Se usano di nuovo un SO proprietario con delle API grafiche proprietarie (erano simili ad OpenGL, ma non lo erano), sarà comunque territorio sconosciuto!
Infatti mi sembrava strano che molti sostenessero che i porting sarebbero stati più facili Solo che era una teoria mia e non avevo visto nessuno smentire queste affermazioni.
Alla fine il processore è lo stesso anche tra computer con Linux, Mac e Windows ma i porting sono tutt'altro che facili.


Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Fun fact: la prima xbox doveva avere processore AMD (i prototipi erano AMD), ma alla fine fu optato per una cpu Intel. AMD e Intel hanno comportamenti diversi nel caso si raggiunga la fine della memoria in modalità 16 bit (su AMD il processore viene messo in halt, su Intel ricomincia daccapo dal primo indirizzo di memoria)... questo ha portato all'hacking della prima xbox
Questa non la sapevo, cerco qualcosa per approfondire (anche se non ho mai programmato in assembly).

Comunque credo che 8gb di ram siano veramente eccessivi. Io credo che uscirà con 2gb di ram.
La ps3 quanta ram ha ? 256 MB ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
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