Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
La nuova Serie 4000 di Corsair si caratterizza per eleganza e semplicità nelle linee, ed anche per gli ottimi materiali utilizzati e l'attenzione per i dettagli utili per l'installazione di un sistema al suo interno. In particolare il modello iCUE 4000X RGB nasconde, dietro l'indole all'apparenza sobria, tre ottime ventole con LED RGB integrati.
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2012, 16:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...014_42555.html

Dopo le alluvioni dello scorso autunno in Thailandia la produzione sta gradualmente recuperando, ma i prezzi resteranno elevati per i prossimi trimestri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:25   #2
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Bhe, direi che i timori di molti (me compreso) si sono materializzati...
Niente più hard disk "tanto al kg" e anche l'aumento di capienza mi sembra abbia subito un brusco rallentamento, e non si vede la luce.

La faccenda inoltre mi sembra molto preoccupante anche da un punto di vista più "strategico"... Vuoi o non vuoi, gli hard disk mandano avanti il mondo, alternative non se ne vedono e avere un duopolio mi preoccupa non poco.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:32   #3
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Bhe, direi che i timori di molti (me compreso) si sono materializzati...
Niente più hard disk "tanto al kg" e anche l'aumento di capienza mi sembra abbia subito un brusco rallentamento, e non si vede la luce.

La faccenda inoltre mi sembra molto preoccupante anche da un punto di vista più "strategico"... Vuoi o non vuoi, gli hard disk mandano avanti il mondo, alternative non se ne vedono e avere un duopolio mi preoccupa non poco.
quoto
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:41   #4
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Negli ultimi mesi ho notato cali progressivi di prezzo, anche se siamo un buon 30% in piu' rispetto al 2010. Ricordo che a fine 2010 comprai un caviar green 2TB a 89 euro, alcuni mesi dopo si trovavano anche a 60 euro, adesso su internet siamo sui 110, nei negozi fisici ancora di piu'.

Per non parlare poi della capienza, anche li' si sono fermati dato che in due anni hanno aggiunto solo il 3TB e stop, fra l'altro a prezzi esagerati dato che e' il modello di punta.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi

Ultima modifica di vampirodolce1 : 11-06-2012 alle 17:03.
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:44   #5
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Siccome Seagate + Western Digital detengono l'85% di mercato l'unica soluzione mi sembra non acquistare più da questi due ladri. Il crollo delle vendite, oltre a non portare profitto, svaluterebbe il loro prodotto di parecchio facendogli passare la voglia di ridere.

Purtroppo in giro si trova solo 2/3 WD e 1/3 Seagate e null'altro
E purtroppo metterci tutti d'accordo su questo non è possibile.

Io nel mio piccolo sto cercando di tirare la cinghia e non comprarne proprio più finchè i prezzi non tornano onesti.

Ho rinunciato a backup di file recuperabili in qualche modo, ho cancellato ciò che non è indispensabile, ho pulito cartelle di file sepolti da un decennio che non mi interessavano più e faccio il backup giornaliero con massima compressione zip, anche se uso parecchia CPU in più!

E penso che molti abbiano fatto così visto il calo di domanda consistente.

Che se li tengano sti ladri!! A costo di stampare backup su carta!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:46   #6
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Negli ultimi mesi ho notati cali progressivi di prezzo, anche se siamo un buon 30% in piu' rispetto al 2010. Ricordo che a fine 2010 comprai un caviar green 2TB a 89 euro, alcuni mesi dopo si trovavano anche a 60 euro, adesso su internet siamo sui 110, nei negozi fisici ancora di piu'.

Per non parlare poi della capienza, anche li' si sono fermati dato che in due anni hanno aggiunto solo il 3TB e stop, fra l'altro a prezzi esagerati dato che e' il modello di punta.
Stanno sfidando le leggi di mercato e la legge di Moore, non prevedo (e non auguro) un futuro roseo per loro
Old 11-06-2012, 16:49   #7
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Gli hard disk sono anche il primo punto debole di tutti i pc normali.
A causa dell'aumento sproporzionato del prezzo di questi da questo inverno io ho cominciato a montare i computer senza disco (ovviamente con un file server a monte) con vari vantaggi: non si scassano piu' i sistemi e gli aggiornamenti / modifiche / backup si fanno in un punto solo.

Poi se si scassa una macchina o ad ogni occorrenza puoi far partire al volo il sistema di un pc su un altro.

E comunque: gli ultimiPC (scheda madre 1155 asrock con gigabit, celeron e 2 GB di RAM) mi sono costati circa 100 euro, gli switch gigabit della TP costano una fischiata (15e per un 5 porte, 45e per un 16) e muovi i dati sui 75MB/s.

HOWTO: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2477247
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:55   #8
vampirodolce1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Io nel mio piccolo sto cercando di tirare la cinghia e non comprarne proprio più finchè i prezzi non tornano onesti.

Ho rinunciato a backup di file recuperabili in qualche modo, ho cancellato ciò che non è indispensabile, ho pulito cartelle di file sepolti da un decennio che non mi interessavano più e faccio il backup giornaliero con massima compressione zip, anche se uso parecchia CPU in più!

E penso che molti abbiano fatto così visto il calo di domanda consistente.
Stessa cosa per me, i dati meno importanti stanno solo su un disco invece che su due, altri dati che non uso sono zippati (mi viene in mente l'immagine di un disco fisso da 40GB, che compressa sta in 9GB) e cosi' facendo, considerando anche che cerco di aggiungere poche cose rispetto a prima, sono riuscito a recuperare preziosi GB e avere un minimo di scorta per andare avanti ancora un annetto e mezzo.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
Old 11-06-2012, 17:10   #9
calcolatorez3z2z1
Member

L'Avatar di calcolatorez3z2z1

Iscritto dal: Jun 2010
Anch'io giorno per giorno faccio pulizia negli hard disk e mi accorgo che c'è più ordine nei file e nelle cartelle.Inoltre ho installato una ventola di raffreddamento nella parte anteriore del case in modo che spinge il più possibile aria fredda verso l'interno.Almeno faccio scendere la temperatura a loro (minore temeratura = + durata)finchè questa febbre di prezzi alti non scende.
calcolatorez3z2z1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 17:31   #10
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Stessa cosa per me, i dati meno importanti stanno solo su un disco invece che su due, altri dati che non uso sono zippati (mi viene in mente l'immagine di un disco fisso da 40GB, che compressa sta in 9GB) e cosi' facendo, considerando anche che cerco di aggiungere poche cose rispetto a prima, sono riuscito a recuperare preziosi GB e avere un minimo di scorta per andare avanti ancora un annetto e mezzo.
Io ho recuperato almeno 1000 GB facendo così
Old 11-06-2012, 17:33   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
anche io sto tirando la cinghia con i dischi, mi rifiuto di pagare un disco quasi il doppio dei prezzi pre-alluvione (caviar green 2tb pagato 59€, ora i più economici sono a 100-110€).

Certo che tenere prezzi del genere fino al 2014
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 17:42   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
La news comunque parla di prezzi medi, non prezzi/GB.
Quindi non escluderei comunque, se la dimensione dei dischi torna a crescere, di vedere un buon prezzo euro/GB prima del 2014.

Il vero problema è che, se ne pre-alluvione con 60-80 euro ti portavi a casa un disco da storage con il miglior rapporto euro/GB, ora l'asticella si è sollevata, e occorre spendere intorno ai 100 euro per ottenere lo stesso risultato (oltretutto con gli stessi dischi, ma si spera che almeno questo in futuro migliori).

L'unico lato positivo (se di lato positivo si può parlare...) è che il costo elevato degli HD sta spingendo all'acquisto di SSD.
Ho già assemblato diversi pc in cui l'SSD è stato preferito al disco tradizionale (da prendere in tempi migliori, magari), senza incidere sul costo finale della macchina.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 18:44   #13
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
La news comunque parla di prezzi medi, non prezzi/GB.
Quindi non escluderei comunque, se la dimensione dei dischi torna a crescere, di vedere un buon prezzo euro/GB prima del 2014.

Il vero problema è che, se ne pre-alluvione con 60-80 euro ti portavi a casa un disco da storage con il miglior rapporto euro/GB, ora l'asticella si è sollevata, e occorre spendere intorno ai 100 euro per ottenere lo stesso risultato (oltretutto con gli stessi dischi, ma si spera che almeno questo in futuro migliori).

L'unico lato positivo (se di lato positivo si può parlare...) è che il costo elevato degli HD sta spingendo all'acquisto di SSD.
Ho già assemblato diversi pc in cui l'SSD è stato preferito al disco tradizionale (da prendere in tempi migliori, magari), senza incidere sul costo finale della macchina.
E' un pò come la benzina, cominciano ad aumentarla con varie scuse e poi sappiamo benissimo tutti che non calerà mai più.
Secondo me non caleranno più, o resteranno stabili o caleranno molto ma molto dopo il 2014.
Questi qui hanno visto che tanto guadagnano lo stesso, anzi direi molto di più ora, poichè senza hard disk non hai il computer ed essendo l'unica parte meccanica è quella più sollecitata a rotture.
Quindi chi vuole un pc, o un hard disk obligatoriamente vuoi per spazio, vuoi per lavoro sei COSTRETTO a comprarlo.

Il discorso degli ssd non si può comparare con quello degli hdd, io ora prenderei un ssd ma perchè? perchè su 500gb di spazio che ho, compreso sistema operativo non arrivo a 100gb di reale spazio (senza contare la roba cestinabile) quindi avere 500gb di spazio è superfluo.

Ma considerando che un ssd da 120gb lo paghi più di un hdd 2tb, bisogna ragionarci, spazio o velocità?
Molti come me taglieranno lo spazio per avere velocità, ma molti taglieranno la velocità per avere spazio e di conseguenza si rivolgeranno a Seagate, WD per un hd.
O cmq un ssd andrebbe sempre accostato ad un hdd.
Old 11-06-2012, 19:06   #14
Stappern
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
io ho preso la palla al balzo per passare ai ssd ,rispetto a prima devo rimettere in discussione le cose che salvo ma va bene,a quei prezzi se li possono tenere
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 19:30   #15
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

Iscritto dal: Apr 2003
Tanto lo abbiamo capito tutti che l'alluvione è tutta una scusa. Avranno deciso anche loro di fare cartello?
Non so
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Crucial MX500 500GB m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 19:43   #16
andrears250
Senior Member

L'Avatar di andrears250

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
... vuol dire che fino al 2014 non prenderò più hd se non per estrema necessità..
l'ultimo hd che ho preso è stato il lacie da 2.5 da 1tb a 99, ne ho due.. oltre il 750 che era nel note.. ssd per sistema operativo ed è un bell'andare

ma capisco anche chi scarica a manetta ogni cosa possibile e quindi man mano si ritrova un bel po' di giga occupati da file giusto per il gusto di averli.
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 19:49   #17
dasaint
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Speculazione? Ora si può dire.

Vorrei ricordare che, quando mesi fa qui e altrove si parlava di speculazione a proposito dei prezzi degli HDD, molti di quelli come me che pensavano che i produttori stessero pescando nel torbido approfittandone per lucrare sulle disgrazie thailandesi, venivano presi a bastonate verbali dai "sapientoni" di turno.
Ora, invece, si può chiamare questa cosa col suo nome, ovvero vile SPECULAZIONE?
E vai di SSD, dopotutto se Samsung ha ceduto il suo comparto dischi fisici è anche per concentrarsi sullo sviluppo degli SSD, che sono il futuro, anzi già quasi il presente...
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: ASUS STRIX NVIDIA GTX970 DC2 OC 4 GB DDR5|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut
dasaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 20:02   #18
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
ahi ahi sento odore di cartello bello e buono.

meglio tutti impareremo a tener da conto dello spazio disco.
Old 11-06-2012, 20:26   #19
BLACK-SHEEP77
Senior Member

L'Avatar di BLACK-SHEEP77

Iscritto dal: Nov 2011
io ho preso un mese fa un HDD WD da 2 tera a 109€ spedizione compresa, mi ritengo fortunato perche a parte che sui negozi fisici di quel taglio non si trovana e quando li trovi li vendono a prezzi assurdi, per esempio lo stesso HDD preso 109€ nel negozio era venduto a 169€
BLACK-SHEEP77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 20:36   #20
vampirodolce1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BLACK-SHEEP77 Guarda i messaggi
io ho preso un mese fa un HDD WD da 2 tera a 109€ spedizione compresa, mi ritengo fortunato perche a parte che sui negozi fisici di quel taglio non si trovana e quando li trovi li vendono a prezzi assurdi, per esempio lo stesso HDD preso 109€ nel negozio era venduto a 169€
Assolutamente si', adesso stanno uscendo (anzi, stanno ri-uscendo) i 2TB nei negozi fisici, fino a pochi mesi fa c'erano al massimo quelli da 1TB e costavano come i 2TB di due anni fa.

Comunque SSD e HD non coprono esattamente le stesse esigenze, l'HD tradizionale non e' sostituibile dall'SSD per quanto riguarda lo storage, sia per un discorso di prezzi, sia per un discorso di tagli: pensate quanti SSD da 256GB ci vorrebbero per avere 2TB, oltre al costo c'e' anche un problema di praticita' e slot nel case.

Speriamo che questi maledetti dischi calino di prezzo magari per fine anno e che quelli che gia' abbiamo non ci facciano brutti scherzi.
 Rispondi

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobr...
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
I giochi di Xbox su iPhone in streaming:...
Equinix e VMware estendono la collaboraz...
Football Manager 2021 in arrivo, ma non ...
Come gestiscono i dati le aziende? Ce lo...
Settore gaming sotto attacco, secondo gl...
G.Skill annuncia kit di memoria DDR4-400...
L'accordo tra Governo Italiano e NASA no...
Fujifilm X-S10: svelate alcune caratteri...
Windows XP e il tema segreto ufficiale p...
Google Maps, il nuovo layer mostra dove ...
Seagate lancia i dischi Exos X18 da 18 T...
Offerta Sky DAZN: tutto quello che c’&eg...
HUAWEI FreeBuds Pro: con la cancellazion...
Microsoft lavora all'archiviazione ologr...
HUAWEI Mate X2: sarà davvero cos&...
FurMark
Chromium
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Driver Booster
3DMark