Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2012, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...vgx_42154.html

Nuove tecnologie dalla GPU Technology Conference: grazie ad un nuovo abbinamento tra hardware e software NVIDIA permette la creazione di ambienti virtualizzati basati su GPU, così che la potenza di calcolo possa venir ridistribuita via cloud computing ad un elevato numero di utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 10:24   #2
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
sbaglio o sembra una feature molto interessante?
Old 16-05-2012, 10:25   #3
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Interessante...

tuttavia Citrix XeonServer -> Citrix XenServer
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 10:35   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quali sono possibili esempi pratici di applicazioni?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 10:50   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quali sono possibili esempi pratici di applicazioni?
Giocare a crysys3 con un portatilino da 200 euro !

Ma così facendo chi comprerà più le schede video da centinaia di euro per giocarci ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 10:54   #6
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Figo ma... che ci si dovrebbe fare con la GPU sui server? Forse per il GPGPU ma ci vorrebbero applicazioni predisposte...
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 10:57   #7
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Per un momento ho pensato che fosse una tecnologia per virtualizzare la GPU in SW come VirtualBox, Hyper-V ecc come avviene per le CPU. Peccato
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 11:21   #8
Apace
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari Guarda i messaggi
Figo ma... che ci si dovrebbe fare con la GPU sui server? Forse per il GPGPU ma ci vorrebbero applicazioni predisposte...
Ho letto di un accordo con Gaikai per il cloud gaming.
Apace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 11:37   #9
filippo1980
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
@ Apace:
Io stavo pensando proprio a Gaikai et similia... questo genere di servizi non promette proprio di far giocare a gioconi senza avere PC ultra potenti?
Se si, questa tecnologia cosa potrebbe apportare come miglioramenti?
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 13:34   #10
mircocatta
Senior Member

L'Avatar di mircocatta

Iscritto dal: Sep 2007
già soffriamo di lag per la connessione alla rete, figuriamoci dopo
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 13:44   #11
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
La prima immagine non si vede
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 15:04   #12
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
già soffriamo di lag per la connessione alla rete, figuriamoci dopo
In teoria non dovrebbe cambiare niente

Sony PS4 Pro (PSN: Nenco79)
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 15:35   #13
moGio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Beh, si, indubbiamente per il CAD o i programmi di modellazione / rendering ha senso, ma per i giochi non saprei.

Secondo i miei elementari calcoli (correggetemi se sbaglio) per giocare in fullHD dovrebbe produrre immagini 1920x1080 a 32bit di profondita' colore ed almeno 30 fps... il che si traduce in:

1080 x 1920 x 32 x 30 = 250MB/sec

in pratica, tecniche di compressione a parte (che sicuramente hanno un ruolo fondamentale), dovrei avere una connessione in grado di garantirmi almeno 250 MB/sec in downstream per poter avere dopo 1 secondo l'immagine conseguente al mio comando...
cioe' se la mia connessione viaggia a 250 MB/sec, io sparo a uno, e dopo un secondo mi arriva l'immagine che sto' sparando...

(ripeto, correggetemi se il mio ragionamento e' cannato...)
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 16:20   #14
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da moGio Guarda i messaggi
É cannato!

Il tempo di latenza è molto inferiore al secondo e nei tuoi 250 MB/s tu includi 30 frame, ossia con una linea a 250 MB/s garantiti tu ogni secondo riesci a far passare 30 frame, non uno solo.

Tieni conto inoltre che le latenze ci sono in ogni caso, quindi va calcolata piuttosto la differenza di latenza rispetto ai sistemi tradizionali di gioco online.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 17:40   #15
ShinjiIkari
Senior Member

ora che ci penso un utilizzo potrebbe essere: una grossa azienda in cui si lavora con la grafica o cad o roba del genere, anziche' comprare 50 pc potenti compri 1 server e 50 client, banda permettendo... forse quando sara' diffusa la 10gbit.
Old 16-05-2012, 22:07   #16
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da moGio Guarda i messaggi
Beh, si, indubbiamente per il CAD o i programmi di modellazione / rendering ha senso, ma per i giochi non saprei.

Secondo i miei elementari calcoli (correggetemi se sbaglio) per giocare in fullHD dovrebbe produrre immagini 1920x1080 a 32bit di profondita' colore ed almeno 30 fps... il che si traduce in:

1080 x 1920 x 32 x 30 = 250MB/sec

in pratica, tecniche di compressione a parte (che sicuramente hanno un ruolo fondamentale), dovrei avere una connessione in grado di garantirmi almeno 250 MB/sec in downstream per poter avere dopo 1 secondo l'immagine conseguente al mio comando...
cioe' se la mia connessione viaggia a 250 MB/sec, io sparo a uno, e dopo un secondo mi arriva l'immagine che sto' sparando...

Ma da dove arriva quel conto?

Sarebbero 250M Px^2 * byte * fps... unità di misura assurda

Cmq, un'immagine jpeg adeguatamente compressa in FullHD potrebbe pesare sui 200KB * 30 = 6 MB/s = 48Mbit/s per un flusso dati non compresso.

Siccome il video sarà sicuramente compresso sarebbe molto meno tieni conto che per la TV FullHD è sufficiente una 4-6Mega.

Poi non so se hai mai provato ad utilizzare desktop remoto... Usa pochissima banda e la risoluzione è quella. E' vero che non è 30fps ma per darti un'idea..
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 23:19   #17
ShinjiIkari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Se deve fare CAD con un server non ce la fa cmq a tenere su 50 progettisti, ma magari con un bel server puo' tenerne bene tipo 6-10 utenti muniti di 0-client, spendendo una frazione e semplificando enormemente deplyment, backup etc, quindi ne varrebbe cmq la pena
Come mi facevano notare, forse basterebbe anche la gigabit, anche se si comprimesse solo a 500KB/frame per 30fps sono 15MB/s, e poi non è che si muovono tutti contemporaneamente i client... Però penso che comunque converrebbe solo nel caso di parecchie postazioni, perché il server poi devi farlo ridondante, altrimenti se si rompe si bloccano tutti. Ridondante anche lo storage, insomma i costi ci sono, per ammortizzarli ci vogliono parecchi client. Poi ora che ci penso, in realtà è una cosa fattibile anche ora perché basterebbe la semplice multiutenza invece della virtualizzazione, allora perché non fanno tutti così?
Old 17-05-2012, 09:17   #18
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Giocare a crysys3 con un portatilino da 200 euro !
Sì, ma con una connessione a internet realmente veloce, non certo con quella che abbiamo in italia che è tanto se permette di vedere i video di youtube..
Old 22-05-2012, 01:13   #19
Mockba
Member

Iscritto dal: May 2012
ehm..

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Ma da dove arriva quel conto?

Sarebbero 250M Px^2 * byte * fps... unità di misura assurda

Cmq, un'immagine jpeg adeguatamente compressa in FullHD potrebbe pesare sui 200KB * 30 = 6 MB/s = 48Mbit/s per un flusso dati non compresso.

Siccome il video sarà sicuramente compresso sarebbe molto meno tieni conto che per la TV FullHD è sufficiente una 4-6Mega.

Poi non so se hai mai provato ad utilizzare desktop remoto... Usa pochissima banda e la risoluzione è quella. E' vero che non è 30fps ma per darti un'idea..
Scusa, ma l'unità di misura da te definita assurda, forse lo è perchè non hai compreso la formula:

"1080 (pixel) x 1920 (pixel)" come risultato non dà Pixel^2, ma dà pixel. (in una cassetta di mele, se ci sono 5 file da 6 mele, la cassetta contiene 30 mele, non 30 mele^2)
"1080 (pixel) x 1920 (pixel) x 30 (fps)" come risultato dà pixel al secondo elaborati.
"1080 (pixel) x 1920 (pixel) x 30 (fps) x 32 (bit)" come risultato dà byte al secondo, visto che 1 pixel = 32 bit di dati, e di conseguenza i circa 250 Mb/s calcolati da moGio.

Scusatemi se sono super OT ma con quella puntina di denigrazione contenuta nel messaggio di birmarco, non ho resistito.
Mockba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Hyundai conferma IONIQ come marchio per ...
Qualcomm ricerca una licenza speciale pe...
DDR5 con le CPU Intel Core di 12-esima g...
OCTOPUS, il motore elettrico di Bentley ...
Figlio spende 20 mila dollari su Twitch,...
Leica M9, fine della produzione del sens...
SpaceX Starlink: nell'ultima missione tu...
Super offerte Amazon oggi: OnePlus NORD,...
Parallels Desktop 16 per Mac ufficiale: ...
Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qu...
Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento...
EnGenius ECS2512FP: oltre il gigabit eth...
Toshiba esce del tutto dal mercato dei P...
Plafoniera LED smart a meno di 50 euro, ...
Nvidia, parte l'Ultimate Countdown: le n...
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 70
IObit Malware Fighter
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Dropbox