|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...cio_41921.html
La possibilità di realizzare un elemento di computazione basato sulla fotonica rappresenta un concreto passo avanti verso la progettazione di sistemi interamente ottici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
L'ultima parte della notizia mi ha stroncato. Io credevo che l'implementazione dei fotoni potesse portare ad una riduzione in termini di consumo energetico. Ma mi sbagliavo completamente a quanto pare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
In caso porterà a un aumento... il rendimento energetico dei laser è bassissimo. I migliori non rendono + del 20%, e quelli a stato solido (diodi laser) NON sono i migliori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Toh, io che non vedevo l'ora di avere un pc fotonico,con circuiti di mille valvole....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
eh si.. per avere una sorgente laser di energia se ne butta parecchia :\
immagina una vecchia lampadina al tungsteno che di certo non era chissà quanto efficiente... scendi ancora come rapporto energia misurata in uscita / energia fornita in ingresso... e non di poco.. se dalla sua la lampadina al tungsteno aveva un enorme perdita sottoforma di calore nel laser a seconda della costruzione se ne perde di energia a collimare il fascio..
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: CESENA
|
Un passo avanti sarebbe l' uso di onde elettromagnetiche polarizzate senza il passaggio al monocromatico laser. In effetti il laser non e economico... basti pensare che i transistor fotonici utiluzzano il calore per regolare il fascio monocromatico laser... quando avremo tecnologie in grado di utilizzare fasci di luce "normali" allora saremo in grado di processare miriadi di informazioni ad un costo energetico più basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.