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Old 14-12-2009, 12:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...pre_31047.html

Secondo gli analisti la transizione del mercato verso i prodotti compatibili DirectX 11 sarà più veloce rispetto a quanto avvenuto in passato

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-12-2009, 12:41   #2
g.luca86x
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1854
come ho avuto già modo di dire per altre news di analisi di mercato, queste analisi le sa fare anche uno scimpanzè bendato mentre si spancia di banane... Voglio farlo anche io l'analista di mercato, pagato per dire ovvietà...
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Old 14-12-2009, 12:59   #3
Elrim
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 799
poco importa, le Dx9 sono destinate a durare fino alla prossima generazione di console, che speriamo cominci nel 2011. Il 2010 vedrà forse l'arrivo di nuove features, ma i motori continueranno ad essere nativi Dx9... basta guardare i titoli tripla A in arrivo.
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Old 14-12-2009, 13:14   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
E' uno spreco senza precedenti!
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Old 14-12-2009, 13:14   #5
GiulianoPhoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 527
@elrim.

quoto.

Ma non sarebbe l'ora di sfornare nuove librerie? ste direcx inziano a invecchiare nel codice sorgente o mi sbaglio??
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Old 14-12-2009, 13:14   #6
tony73
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L'Avatar di tony73
 
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Città: Prato
Messaggi: 3916
Spero davvero che a sto giro la transazione sia piu veloce, le DX10 praticamente sono state api fantasma.

@Elrim

Cosa centrano le console? si parla del mercato schede video non di gpu per console.
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Old 14-12-2009, 13:16   #7
donfranco77
Senior Member
 
L'Avatar di donfranco77
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2111
Fantastico....beato scimpanzè
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Old 14-12-2009, 13:23   #8
Dany_M82
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 72
@Tony73

Le console centrano eccome dal momento che il 99% dei titoli su pc sono conversioni di quelli su console.
Il restante 1% è suddiviso in avventure grafiche e giochi indipendenti o simili che hanno richieste hardware basse, oppure in qualche titolo, tipo crysis, nativo pc, ma che cmq non evidenziano differenze sostanziali tra dx9 e 10/11
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Old 14-12-2009, 13:27   #9
Kumalo
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Città: Roma
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Spero davvero che a sto giro la transazione sia piu veloce, le DX10 praticamente sono state api fantasma.

@Elrim

Cosa centrano le console? si parla del mercato schede video non di gpu per console.
Perche' semplicemente il 90% dei giochi viene sviluppato per Xbox360/PS3 e poi portato su PC tramite porting scandalosi, quindi essendo Xbox e PS3 console che supportano solamente effetti DX9 i motori dei vari giochi sono per forza DX9, e siccome il successore della "X" e' previsto per novembre 2010 imho fino ad allora il 90% dei giochi saranno DX9 nativi e alcuni avranno il doppio eseguibile (tipo crysis) per intenderci con DX10/11 con i vari 6.000.000 di problemi che sorgeranno tra driver, calo di prestazioni, conpatibilita' ecc ecc.

Quindi quoto in tutto imho conviene saltare questa generazione vediamo dopo l'estate con l'arrivo delle nuove console che ci propina il mercato

Byez
__________________
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Old 14-12-2009, 13:33   #10
massi88dux
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L'Avatar di massi88dux
 
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Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Perche' semplicemente il 90% dei giochi viene sviluppato per Xbox360/PS3 e poi portato su PC tramite porting scandalosi, quindi essendo Xbox e PS3 console che supportano solamente effetti DX9 i motori dei vari giochi sono per forza DX9, e siccome il successore della "X" e' previsto per novembre 2010 imho fino ad allora il 90% dei giochi saranno DX9 nativi e alcuni avranno il doppio eseguibile (tipo crysis) per intenderci con DX10/11 con i vari 6.000.000 di problemi che sorgeranno tra driver, calo di prestazioni, conpatibilita' ecc ecc.

Quindi quoto in tutto imho conviene saltare questa generazione vediamo dopo l'estate con l'arrivo delle nuove console che ci propina il mercato

Byez

mi dispiace ma le consolle attuali dureranno almeno fino al 2012

cmq io sono un possessore di 360 e pc...e tutta sta delusione nn la vedo

su pc gli stessi giochi sono NETTAMENTE meglio...quindi nn credo occorra sempre fasciarci il capo
massi88dux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:35   #11
tony73
Senior Member
 
L'Avatar di tony73
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 3916
I giochi vengono sviluppati su console? questa mi è nuova.

Ribadisco che il mercato GPU (da scheda video per intendersi) non centra una fava con quello console; la notizia riguarda SOLO il mercato GPU DX11, non delle fantomatiche macchine che ancora non esistono..

tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:47   #12
Aquacel-AG
Member
 
L'Avatar di Aquacel-AG
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 222
il problema e che il mercato giochi gira intorno alle consolle e finchè non escono le nuove ce poco da chiedere alle dx11(almeno chè non esce un gioco solo pc)
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Old 14-12-2009, 13:50   #13
Goofy Goober
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L'Avatar di Goofy Goober
 
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Messaggi: 27171
dopo che le DX10 non sono praticamente esistite, ora finchè non vedo non credo.

che qualcuno inizi e si prende la resposabilità di iniziare con giochi sviluppati ONLY DX10-11...

dopotutto non sono mica lontani i tempi in cui tra una versione DX e l'altra (pensiamo solo tra dx9 a-b-c) chi non aveva la GPU compatibile a volte non poteva manco avviare il gioco...

spero che succeda al più presto la stessa cosa, altrimenti chi è un giocatore che spende molto per aggiornare il suo pc non ne trae veramente vantaggio e si ritrova la marea di titoli "retrocompatibili".

non ho capito perchè una volta ti attaccavi al tram se non avevi la gpu che supportava le DX9C e ora quelli che si attaccano son coloro che pigliano le GPU estreme...
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Old 14-12-2009, 13:56   #14
Arthens
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Città: Edinburgh
Messaggi: 401
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Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
I giochi vengono sviluppati su console? questa mi è nuova.

Ribadisco che il mercato GPU (da scheda video per intendersi) non centra una fava con quello console; la notizia riguarda SOLO il mercato GPU DX11, non delle fantomatiche macchine che ancora non esistono..
la maggior parte delle software house punta a fare giochi multipiattaforma, per l'ovvio motivo che coprire piu' piattaforme significa avere piu' possibili clienti

in uno scenario come questo l'adozione di dx11 risulta improbabile, per il semplice fatto che sviluppare una versione dx11 per pc sarebbe piu costoso che portare la versione dx9 da xbox a pc

poi ovvio che dal punto di vista TECNICO non c'entra nulla, ma dal punto di vista COMMERCIALE e' assolutamente rilevante
__________________
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Arthens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:58   #15
sierrodc
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 300
Imho.

Io sono d'accordo con chi dice che le console (=xbox) sono DX9. Se io dovessi fare un gioco, già che spendo milioni, vorrei avere più target possibili. Quindi lo farei partendo dal presupposto che su xbox ci sono le dx9, per cui credo che opterò per quelle nello sviluppo.

Per il mercato delle GPU mi pare ovvio che si predilige l'acquisto di schede dx11, perchè mai dovrei comprare schede che non hanno nuovo supporto? almeno spero che durino più a lungo / non perdano velocemente valore.

Molti giochi rimangono anche su dx9 anche per la diffusione ancora alta di xp. Ora si vede la bontà di win7, e forse si è più fiduciosi. Inoltre, leggasi "Diablo3", poichè ci mettono 9 anni per sviluppare bene un gioco mi sembra ovvio che usino ancora le collaudate e ben conosciute dx9.
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 14:00   #16
Diobrando_21
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L'Avatar di Diobrando_21
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3099
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Perche' semplicemente il 90% dei giochi viene sviluppato per Xbox360/PS3 e poi portato su PC tramite porting scandalosi, quindi essendo Xbox e PS3 console che supportano solamente effetti DX9 i motori dei vari giochi sono per forza DX9, e siccome il successore della "X" e' previsto per novembre 2010 imho fino ad allora il 90% dei giochi saranno DX9 nativi e alcuni avranno il doppio eseguibile (tipo crysis) per intenderci con DX10/11 con i vari 6.000.000 di problemi che sorgeranno tra driver, calo di prestazioni, conpatibilita' ecc ecc.

Quindi quoto in tutto imho conviene saltare questa generazione vediamo dopo l'estate con l'arrivo delle nuove console che ci propina il mercato

Byez
daccordo sul fatto che il mercato gira intorno alle console, ma solo xké limitate da un hardware obsoleto il quale nn sarebbe in grado di far girare nemmeno un gioco di 3 anni fa come crysis (nativo pc)...e sempre x lo stesso motivo nn sono assolutamente daccordo sui porting che nn sono scandalosi ma nettamente superiori su pc...
__________________
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 14:03   #17
dadadasdasdad
 
Messaggi: n/a
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Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
I giochi vengono sviluppati su console? questa mi è nuova.

Ribadisco che il mercato GPU (da scheda video per intendersi) non centra una fava con quello console; la notizia riguarda SOLO il mercato GPU DX11, non delle fantomatiche macchine che ancora non esistono..
Provo ad esprimere ancora una volta lo stesso concetto dagli altri: la notizia parla ovviamente di mercato GPU e relative vendite, e di conseguenza espansione dell'hardware DX11 compatibile. Su questo non ci piove.

Gli altri stavano però sottolineando un aspetto strettamente off topic ma legato indirettamente al discorso: le nuove GPU possono avere hardware compatibile con le librerie grafiche più recenti, ma gli engine dei videogiochi attuali e del prossimo futuro, difficilmente saranno scritti per lavorare nativamente con tali API.

Detto questo, si faceva notare che forse una delle cause potrebbe essere il fatto che moltissimi engine sono (e saranno nel prossimo futuro) multipiattaforma, di conseguenza ancora bloccati ad una base Direcx9.

Possiamo quindi aspettarci ancora una grossa quantità di giochi che sfruttino motori attuali (chessò: UE3, Source, e compagnia bella) oppure motori nuovi ma comunque ancora sulla base delle vecchie librerie grafiche, con magari soltanto alcune implementazioni aggiuntive nei porting per PC con hardware DX10/11, ed invece soltanto pochi o pochissimi engine sviluppati nativamente per lavorare in DX11 (il che significa sviluppare soltanto per PC con quel motore grafico: un suicidio oggi giorno, per questo motivo si faceva notare che ci sono poche probabilità che questi saranno molti)

Mi scusino gli eventuali specialisti del settore perchè è facile che in quello che ho scritto ci siano imprecisioni, al momento non ho le conoscenze tecniche per approfondire il mio intervento, se così fosse invito a correggere, che impariamo tutti!
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Old 14-12-2009, 14:10   #18
SunseeKer
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Originariamente inviato da massi88dux Guarda i messaggi
su pc gli stessi giochi sono NETTAMENTE meglio...quindi nn credo occorra sempre fasciarci il capo
piu' che nettamente direi proprio un altro pianeta

l'altro ieri è capitato mio cuginetto che nn vedevo da un po' a casa mia che ha tutte le consolle ( )

ha visto Modern Warfare 2 sul mio 25" Full HD su una gt220 1 gb e gli sono cadute le mascelle
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 14:12   #19
Severnaya
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Messaggi: 2544
siamo tutti analisti allora
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Old 14-12-2009, 14:24   #20
Jackari
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L'Avatar di Jackari
 
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Messaggi: 8049
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Originariamente inviato da sierrodc Guarda i messaggi
Per il mercato delle GPU mi pare ovvio che si predilige l'acquisto di schede dx11, perchè mai dovrei comprare schede che non hanno nuovo supporto? almeno spero che durino più a lungo / non perdano velocemente valore.
d'accordo con il comprare una gpu dx11 quando è il momento di cambiare. assolutamente inutile passare da dx10 a dx11 solo perchè la nuova supporta lle tecnologie più recenti

Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
daccordo sul fatto che il mercato gira intorno alle console, ma solo xké limitate da un hardware obsoleto il quale nn sarebbe in grado di far girare nemmeno un gioco di 3 anni fa come crysis (nativo pc)...e sempre x lo stesso motivo nn sono assolutamente daccordo sui porting che nn sono scandalosi ma nettamente superiori su pc...
sono scandalosi quei porting nei quali si aumenta semplicemente la risoluzione grafica, l'aliasing il dettaglio delle texture senza alcuna ottimizzazione (praticamente tutti).
spesso giochi pesanti per console sono pesanti anche su pc con hardware molto molto migliore.
devo dire che lo scarso lavoro di ottimizzazione si vede spesso anche su titoli esclusivamente per pc, con motori tristarelli ma molto molto pesanti

Quote:
Originariamente inviato da andrea.nasuelli Guarda i messaggi
Provo ad esprimere ancora una volta lo stesso concetto dagli altri: la notizia parla ovviamente di mercato GPU e relative vendite, e di conseguenza espansione dell'hardware DX11 compatibile. Su questo non ci piove.

Gli altri stavano però sottolineando un aspetto strettamente off topic ma legato indirettamente al discorso: le nuove GPU possono avere hardware compatibile con le librerie grafiche più recenti, ma gli engine dei videogiochi attuali e del prossimo futuro, difficilmente saranno scritti per lavorare nativamente con tali API.

Detto questo, si faceva notare che forse una delle cause potrebbe essere il fatto che moltissimi engine sono (e saranno nel prossimo futuro) multipiattaforma, di conseguenza ancora bloccati ad una base Direcx9.

Possiamo quindi aspettarci ancora una grossa quantità di giochi che sfruttino motori attuali (chessò: UE3, Source, e compagnia bella) oppure motori nuovi ma comunque ancora sulla base delle vecchie librerie grafiche, con magari soltanto alcune implementazioni aggiuntive nei porting per PC con hardware DX10/11, ed invece soltanto pochi o pochissimi engine sviluppati nativamente per lavorare in DX11 (il che significa sviluppare soltanto per PC con quel motore grafico: un suicidio oggi giorno, per questo motivo si faceva notare che ci sono poche probabilità che questi saranno molti)

Mi scusino gli eventuali specialisti del settore perchè è facile che in quello che ho scritto ci siano imprecisioni, al momento non ho le conoscenze tecniche per approfondire il mio intervento, se così fosse invito a correggere, che impariamo tutti!
direi che il tuo discorso fila
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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