Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 09:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd...one_29394.html

I processori a sei core di AMD, destinati a sistemi server, sarebbero già stati scorti sul canale retail giapponese

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 10:10   #2
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
ma un istanbul per desktop (magari per la fascia alta del mercato) è previsto o no?
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 10:49   #3
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
ma un istanbul per desktop (magari per la fascia alta del mercato) è previsto o no?
finche si tratta di server OK ai multicore.

quando si parla di desktop casalinghi sono sempre un po' scettico all'utilità di tutti questi core finchè non ci sarà un massiccio cambiamento nei software.

un po' come le TV full HD per guardare i normali segnali televisivi: INUTILI.
Old 23-06-2009, 10:51   #4
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
prezzi davvero interessanti per quei processori! Sembrano anche ben forniti di cache quindi prezzo davvero appetibile per un server! Oltretutto continua la politica amd della retrocompatibilità diminuendo al solo costo del processore il prezzo di un upgrade! Sarei curioso di vederli in ambito desktop, però! Chissa come si comporta una 6 core fisici contro un i7 dagli 8 logici...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 11:16   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
prezzi davvero interessanti per quei processori! Sembrano anche ben forniti di cache quindi prezzo davvero appetibile per un server! Oltretutto continua la politica amd della retrocompatibilità diminuendo al solo costo del processore il prezzo di un upgrade! Sarei curioso di vederli in ambito desktop, però! Chissa come si comporta una 6 core fisici contro un i7 dagli 8 logici...
mi sembra che su anandtech ci sono dei test in ambito server con benchmars su applicativi VM dove i 6 core sono inferiori ai xeon basati su i7 che hanno 4 core + HT

questo perche saranno certamente 6 ma non hanno un frequenza elevata e comunque la tecnologia alla base e comunque quella degli altri opteron quindi inferiore come IPC
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 11:19   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
Sembrano anche ben forniti di cache quindi prezzo davvero appetibile per un server!
a dire il vero la cache è proprio dove peccano dato che ce n'è meno che in un phenom2. dove siano ben forniti non so dove l'hai visto
Old 23-06-2009, 12:09   #7
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Magari 6 core tra qualche anno sui desktop...
Scusa già il 90% dei programmi stentano a utilizzare i DUAL core, figurati i 6!
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:16   #8
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
a dire il vero la cache è proprio dove peccano dato che ce n'è meno che in un phenom2. dove siano ben forniti non so dove l'hai visto
stavo svarionando Non mi sono ancora ripreso del tutto... Un phenomII ha 2MB di cache L2 mentre questo ne ha il 50% in +... Ha anche il 50% di core in più quindi quindi alla fine sono sempre 512kb per processore ma a parità di cache L3 qui ci sono più processori che se la ciucciano...

Ultima modifica di g.luca86x : 23-06-2009 alle 12:22.
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:20   #9
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Effettivamente un 6 core per AM3 ora come ora sarebbe solo un esercizio di stile(per chi lo compra) per fare qualche bench e dire "la mia cpu amd è più potente"
Sarebbe piuttosto interessante sapere a quando per il nuovo step produttivo e che venga incrementato l'IPC e la frequenza massima in oc nei phenomII
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:20   #10
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Questo mi interessa, riesci a trovarmi il link?
ciao

http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3571
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:12   #11
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
mi sembra che su anandtech ci sono dei test in ambito server con benchmars su applicativi VM dove i 6 core sono inferiori ai xeon basati su i7 che hanno 4 core + HT
Non mi stupirebbe affatto, considerando che Nehalem e' una architettura straordinariamente buona e HT permette di avere 8 thread fisici. Bisogna vedere come si comportano con i consumi, visto che recentemente le ditte hanno mostrato particolare interesse verso questo aspetto...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 16:08   #12
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Non mi stupirebbe affatto, considerando che Nehalem e' una architettura straordinariamente buona e HT permette di avere 8 thread fisici. Bisogna vedere come si comportano con i consumi, visto che recentemente le ditte hanno mostrato particolare interesse verso questo aspetto...
Nehalem ha 4 core fisici e altri 4 logici.

Comunque io aspetterei, in quella recensione sono stati paragonati Opteron a 2.6 Ghz con Xeon a 2.9.

Più che altro vorrei vedere come si comportano i due processori su tool di fluidodinamica, dove (forse) i 4 core logici degli Xeon non sarebbero un vantaggio.

Comunque questi nuovi Opteron mi sembrano dei buoni processori, e vista la possibilità di upgrade facile, anche con un buon futuro davanti.

Tutto questo IMHO
Old 23-06-2009, 16:45   #13
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Test fluidodinamica, 2x Opteron 6 core 2.6Ghz vs 2 x Xeon 4c/8T 2.66GHz (989$ vs 958$ cadauno)
http://techreport.com/articles.x/17005/8
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 19:08   #14
coges
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
finche si tratta di server OK ai multicore.

quando si parla di desktop casalinghi sono sempre un po' scettico all'utilità di tutti questi core finchè non ci sarà un massiccio cambiamento nei software.

un po' come le TV full HD per guardare i normali segnali televisivi: INUTILI.
Quotone esagerato....
io a volte ho vergogna per la gente che ha quelle televisioni mega giganti per poi vedere la tv analogica... ignoranti che non conoscono neanche che significa fullaccaddi....
Old 23-06-2009, 19:26   #15
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
Quotone esagerato....
io a volte ho vergogna per la gente che ha quelle televisioni mega giganti per poi vedere la tv analogica... ignoranti che non conoscono neanche che significa fullaccaddi....
Si ma se uno ha il divano a 500 metri dalla tv gli serve il megaschermo
ma questa è un'altra storia
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 22:26   #16
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
4 core fisici e 8 core logici o se vogliamo 4 core fisici e 2 thread per core
Bè, è normale che un core fisico abbia un core logico all'interno, comunque sì, mi sono espresso malaccio, avrei dovuto dire + altri 4 core logici.

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Test fluidodinamica, 2x Opteron 6 core 2.6Ghz vs 2 x Xeon 4c/8T 2.66GHz (989$ vs 958$ cadauno)
http://techreport.com/articles.x/17005/8
Interessante, pensavo l'Opteron andasse meglio, forse la Memoria lo penalizza troppo. L'unica speranza, almeno fino ai 12-core (e per allora sarà uscito lo Xeon 8-core,16-thread) consiste nell'upgrade dei vecchi sistemi Opteron
Old 24-06-2009, 09:19   #17
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Nono, ogni core fisico ha alcune logiche raddoppiate, redendo quindi disponibili due thread invece di uno singolo. Quindi i core logici sono serviti a coppie da un core fisico.

Quello che si rende quindi disponibile sono 8 core logici e basta. Fisicamente ciò è reso da 4 core fisici ma parlare di 4 fisici + 4 logici è improprio, volevo far notare questo.
praticamente ogni core nahalem ha una sola unità di elaborazione (alu) mentre ha raddoppiato il numero dei registri, questo permette di spingere all'estremo il prefetch e di ridurre i tempi necessari per lo swap tra i processi
ma è comunque un quad core e in paralleo vengono eseguiti 4 thred (+ 4 thread subito dopo)
ciò si traduce in vantaggi nelle applicazioni in cui il numero di thred da elaborare è elevato come rendering ecc ecc ma può portare ad inefficenze in quelle applicazioni che si tarano sul numero di core presenti
Old 24-06-2009, 23:11   #18
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
Nono, ogni core fisico ha alcune logiche raddoppiate, redendo quindi disponibili due thread invece di uno singolo. Quindi i core logici sono serviti a coppie da un core fisico.

Quello che si rende quindi disponibile sono 8 core logici e basta. Fisicamente ciò è reso da 4 core fisici ma parlare di 4 fisici + 4 logici è improprio, volevo far notare questo.
Ah, va bè allora cerchi il pelo nell'uovo

Comunque meglio come l'hai reso tu che come l'ho reso io

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian