|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ina_18673.html
Il presidente di Epic Games Jay Wilbur ha annunciato l'apertura di una nuova divisione della sua software house in Cina. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
hanno scoperto l'acqua calda: un operaio in Cina costa meno di uno in giappone, europa o america
![]() mi meraviglio, invece, del fatto che non abbiano scelto l'india: pare che siano veramente molto avanti sul fronte "programmatori" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
Messaggi: 1054
|
forse costa meno in cina..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
Ma che diav.... se quello e' quanto pagano i programmatori, come e' possibile
che giochi che vendono 200'000 unita' si considerino in perdita? (anche contando un ricavo del 50% cioe' 20 euro ogni scatola..... sono 4 milioni di euro, cioe' piu' di 500 volte quei 7000 Euro .... ovvero piu' di 500 programatori/artisti per ogni gioco?!?!?!? credevo che i teams arrivassero a 50 persone, 100 in rari casi...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 587
|
Gli 8500 $ in Europa sono la classica media del pollo: se avessero valutato, ad esempio, il costo di uno sviluppatore polacco avrebbero avuto costi vicini a quelli cinesi con una qualità nettamente superiore.
Tra l'altro, non è chiaro se quelle cifre si riferiscono al costo medio della produzione di un gioco "spalmato" sul numero di dipendenti coinvolti o se è una cifra tirata fuori con un altro arzigogolo da manager americano in cerca di carriera .... Il "problema" con i paesi in rapido sviluppo economico come Cina, India ed Est Europeo è che gli stipendi medi aumentano vertiginosamente di anno in anno, per cui il vantaggio di costi è solo nel breve termine: con un aumento medio del 20% all'anno si passa da 4000 ad 8000+ in 4 anni. Ultima modifica di LZar : 25-09-2006 alle 14:57. Motivo: Tra parentesi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
ha ragione LZar: io scrivo per una rivista tessile e posso confermare!
![]() mentre noi delocalizziamo in cina, i cinesi stanno delocalizzando in vietnam ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
|
Confermo la faccenda Indiana, non so per l'economia e i costi, ma leggevo che ultimamente per l'informatica le universita' indiane sono piu' gettonate dei vari Harvard e Princeton, che stanno diventando il ripiego per chi non riesce a andare in india.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
|
Certo che in italia l'industria dei videogiochi è veramente in ritardo, il polacco medio fatica a comprarsi il PC poi realizza giochi del calibro di Painkiller e Call of Juarez...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 404
|
Calcolo ipotetico per un gioco da 45€ca:
45,00€ ivati sono 37,50€ che tolti i guadagni di negozio, distributore e fornitore sono già 37,50€ - 13,00€ - 3,50€ - 1,50€ sono circa 19,50€.
tolto il costo di produzione (CD , Manuali[ove presenti], copertine, serigrafie, lucidi ed inchiostri) si il GUADAGNO si aggira sui 12/13,00€ netti. 200.000 * 13,00€ mediamente incassati = 2.600.000,00€ Hai 30 stipendi da 5.000,00€ lordi mensili = 3.000,00 netti (per fortuna ammortizzano le tasse!!!!!!) Spendi di solo stipendio 90.000,00€ mensili per 3 anni mediamente (tasso del 4,5%): anno 0 : 90.000 * 104.5% * 104.5% * 13mesi = 1.277.640,00€ anno 1 : 90.000 * 104.5% = 94.050,00€ * 13mesi =1.222.650,00€ anno 2 (ultimo se va bene) = 90.000,00€* 13mesi =1.170.000,00€ Totale spesa stipendi: 3.670.000,00€ Più spese di gestione, più affitto locali, più parte del costo dei macchinari, più riparazione dei PC, più pubblicità = FALLIMENTO. E' per questo che li compro e non li produco!!! poi i costi possono variare, ma la sostanza è che il mercato moderno non lascia spazio ad errori di gestione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
evanghelion, ma che cacchio di conti hai fatto!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
|
Ormai qui non si tratta solo di delocalizzazione di massa di produzione industriale, qui si delocalizza anche alle alte sfere della ricerca e sviluppo in vari settori e quindi anche in campi avanzati come la programmazzione software, ma dove andremo a finire?
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.