Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2006, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/17142.html

Realtek annuncia la disponibilità di tre nuovi codec audio ad alta definizione compatibili con il sistema operativo Vista

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 08:29   #2
erupter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2339
Mi sfugge cosa c'entri un codec (software) con un DAC (hardware) :S
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 09:07   #3
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Ti sfugge la definizione più ampia di codec allora .
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 09:21   #4
Xenogears
Senior Member
 
L'Avatar di Xenogears
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 340
ALC 888 Telecom, che brutto, ma un nome un pò decente non potevano trovarlo...
Xenogears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 09:39   #5
the.smoothie
Senior Member
 
L'Avatar di the.smoothie
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
Messaggi: 442
Oggi voglio farmi bastonare, ma penso che alla fine un chip audio integrato (come nel caso dei realtek ALCxxx) sia un codec hardware, cioè esso lavora con flussi di dati sotto forma di onde elettriche; un codec software lavora anche lui con flussi di dati ma in forma digitale (e sfrutta la potenza di elaborazione della cpu). Va da se che un codec hardware (cioè una rete logica creata ad hoc) sia sempre più performante di un codec software (cioè che sfrutta le capacità general pourpose della cpu)

Ciauz!
the.smoothie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 09:53   #6
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16817
Sarà....ma io preferisco sempre una scheda sound a parte...ora ho una Live! ma se dovessi cambiare andrei su un'audigy 4 o una xi-fi
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 10:42   #7
May81
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 241
Io ancora non capisco in quali ambiti si noti un miglioramento adottando risoluzioni >24bit e campionamento di 192KHZ!

OT on
Poi quando sento che il vinile riusciva a trasmettere molte più informazioni mi spancio dalle risate... solo il rumore dello sfregamento della testina è come se si mangiasse tutte le sfumature del suono (ottenendo penso un equivalente risoluzione di pochi bit)
Magari il suono era più "caldo" o migliore ma sicuramente non era più fedele (un po come chi elogia un amplificatore valvolare che distorce il segnale)
OT off
May81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 10:43   #8
prete01
Senior Member
 
L'Avatar di prete01
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Sarà....ma io preferisco sempre una scheda sound a parte...ora ho una Live! ma se dovessi cambiare andrei su un'audigy 4 o una xi-fi
...e la cosa triste è che ormai tutte le schede madri integrano un chip audio.Si potrebbe risparmiare non integrandolo,così da poter spendere quei soldi in una scheda audio veramente competitiva.
__________________
Processore:Intel i7 3770 skt.1155 ,Scheda madre: Asrock z77 pro4 16 GB DDR3,Hard-disk: samsung 850 evo 500gb,Scheda video: Nvidia 680
prete01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:17   #9
Marcus Scaurus
Senior Member
 
L'Avatar di Marcus Scaurus
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 684
Quote:
Originariamente inviato da prete01
...e la cosa triste è che ormai tutte le schede madri integrano un chip audio.Si potrebbe risparmiare non integrandolo,così da poter spendere quei soldi in una scheda audio veramente competitiva.
MA ANCHE NO!!! A me sai che m'importa di un audio perfetto, quando il pc lo tengo in una camera tutta storta e con casse 2.1......

Mi tengo più che volentieri il chip integrato

Edit: il tutto nel massimo rispetto per la tua opinione chiaramente
__________________
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: PowerColor Amd Rx590; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 3840x2160 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Tablet: Mediapad M5 Pro
Mobile: Pixel 7 Gaming: PlayStation 4 Foto: Lumix FZ1000

Ultima modifica di Marcus Scaurus : 22-04-2006 alle 11:20.
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:24   #10
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
[OT] x May81
La questione del vinili sì/no sarebbe lunghissima da affrontare.....ma considera che nel vinile non c'è rumore da quantizzazione quindi già solo per questo è "più fedele".....poi certo se il materiale non viene curato quello che si guadagna dalla non-quantizzazione lo si perde in rumore da trascinamento della testina.
Aggiungo però che "alta qualità" non è sinonimo di "alta definizione", basti pensare che spesso per renderli più naturali ai sensi umani (e quindi qualitativamente "migliori" per NOI esseri umani) ad alcuni segnali vengono aggiunti dei rumori gaussiani.
[/OT]
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:25   #11
The_Snake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1774
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da erupter
Mi sfugge cosa c'entri un codec (software) con un DAC (hardware) :S
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Ti sfugge la definizione più ampia di codec allora .
Quote:
Originariamente inviato da the.smoothie
Oggi voglio farmi bastonare, ma penso che alla fine un chip audio integrato (come nel caso dei realtek ALCxxx) sia un codec hardware, cioè esso lavora con flussi di dati sotto forma di onde elettriche; un codec software lavora anche lui con flussi di dati ma in forma digitale (e sfrutta la potenza di elaborazione della cpu). Va da se che un codec hardware (cioè una rete logica creata ad hoc) sia sempre più performante di un codec software (cioè che sfrutta le capacità general pourpose della cpu)

Ciauz!
Si può dire in entrambi i modi, solo che DAC è il termine più appropriato per quanto concerne i chip SOLO audio; CoDec sono quei software/hardware a cui compete la codifica/decodifica di flussi audio/video, non solo audio: una piccola differenza

Per maggiori chiarimenti:

CoDec
DAC
The_Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:28   #12
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Quote:
Poi quando sento che il vinile riusciva a trasmettere molte più informazioni mi spancio dalle risate... solo il rumore dello sfregamento della testina è come se si mangiasse tutte le sfumature del suono
Ho letto recentemente un articolo sull'argomento il quale affermava che anche se a livello conscio non percepiamo suoni di frequenza superiore ai 20Khz in realtà sentiamo bene la differenza tra un onda dotata di tutte le sue armoniche superiori e un'onda le cui armoniche siano state tagliate sopra i 20KHz come succede nei cd.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:29   #13
The_Snake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1774
Quote:
Originariamente inviato da prete01
...e la cosa triste è che ormai tutte le schede madri integrano un chip audio.Si potrebbe risparmiare non integrandolo,così da poter spendere quei soldi in una scheda audio veramente competitiva.
Il punto è che paragonata a una sk audio esterna su slot pci, i chip integrati sono molto più economici anche se le prestazioni si fanno spesso sentire...
Dal tuo punto di vista sarebbero inutili anche le soluzioni con grafica integrata nel chipset

Ma pensaci, per chi intende crearsi un serverino casalingo (il muletto ), è molto conveniente la soluzione integrata audio/grafica che gli ammortizza il costo totale ma soprattutto la corrente utilizzata (ti ricordo che i chip integrati succhiano meno potenza delle controparti agp/pci-express/pci soprattutto per quanto riguarda i chip grafici)
The_Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:31   #14
Veghan
Senior Member
 
L'Avatar di Veghan
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da May81
Io ancora non capisco in quali ambiti si noti un miglioramento adottando risoluzioni >24bit e campionamento di 192KHZ!

OT on
Poi quando sento che il vinile riusciva a trasmettere molte più informazioni mi spancio dalle risate... solo il rumore dello sfregamento della testina è come se si mangiasse tutte le sfumature del suono (ottenendo penso un equivalente risoluzione di pochi bit)
Magari il suono era più "caldo" o migliore ma sicuramente non era più fedele (un po come chi elogia un amplificatore valvolare che distorce il segnale)
OT off
OT
1)prova ad ascoltare lo stesso disco prima su cd e poi in vinile su un impianto serio, e vedrai che come per magia compariranno tutta una serie di sfuamature che il cd ancora si sogna (almeno su tutti i lettori che ho ascoltato in prima persona perchè ho sentito parlare di alcuni che avrebbero fatto passi da gigante in questo senso).
2) Io mi documenterei un pò prima di trattare così male le valvole, ti consiglio un articolo do fds di questo mese dove si misura (elettricamente non ad orecchio) la distorsione armonica di valvole e dispositivi a stato solido, le conclusioni sono tutt'altro che scontate.
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Veghan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:50   #15
GuardaKeTipo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 629
Ogni momento è buono per andare OT.
Ma May81 avrà mai ascoltato musica da un amplificatore valvolare? Ed inoltre... tutta questa critica sul vinile... ma avrà mai ascoltato un vinile, magari con un amplificatore valvolare?
Condivido che i vinili in Italia ultimamente si usuravano subito a causa del poco spessore per risparmiare sulla produzione, ma provate a prendere un vinile prodotto in Germania: pesa il doppio ed è spesso per 3 volte, non si usura manco se ci mangi sopra.

In ogni caso... solo io da 2 giorni a questa parte vedo le discussioni con il carattere tutto per i fatti suoi in confronto allo sfondo?
Visualizzo correttamente sia la Home del sito che il forum.

P.S.: Ottimi i chip audio integrati per la stragrande maggioranza dei pc
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:59   #16
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da prete01
...e la cosa triste è che ormai tutte le schede madri integrano un chip audio.Si potrebbe risparmiare non integrandolo,così da poter spendere quei soldi in una scheda audio veramente competitiva.
questo è vero solo in parte perche su una scheda madre da 150euro il costo della scheda audio integrata con accessori non supera i 2-4 euro del costo totale quindi non ti compri una LIVE o altro con quei soldi (nemmeno se il sovraprezzo dell'hardware integrato fosse 20 euro cambierebbe molto)

considera che i chipset intel venduti ai produttori delle scheda madri (tutti i chip) non supereano i 35euro, quindi non è il componente singolo che fa lievitare il costo dell'hardware ma tutti il supporto e la qualità costruttiva che sta intorno

Ultima modifica di coschizza : 22-04-2006 alle 12:01.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 13:26   #17
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4218
infatti nella maggioranza solo le mobo high-end integrano chip audio Creative (MSI K8N Diamond per fare un esempio)

ehm, dovrò aggiornare il topic prima possibile, ma sono già montati su qualche mobo ? o che altro ?

se serve qualcosa postare pure nel mio topic, c'è apposta
__________________
Vendo oggettino eccezziunale veramenteClicca su 'Vendo' x info | VENDO!
S20 FE 4g + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Be Quiet! SP11 450W, Corsair 275r Airflow, AOC Q24P2Q

Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 13:43   #18
MorgaNet
Senior Member
 
L'Avatar di MorgaNet
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2066
Io invece non capisco cosa ve ne facciate di pulizia del suono a livelli udibili solo da qualche specie animale che percepisce gli ultrasuoni, quando nella stragrande maggioranza di noi nel pc abbiamo ventole, ventoline e ventolone che fanno concorrenza a un jet.
Secondo me gli audiofili la musica con la M maiuscola la ascoltano in un impianto con le p***e, magari con la P maiuscola
Per tutti gli altri secondo me il chip integrato va benissimo (videogames, ma anche mp3 o film).
Chi fa musica col pc immagino sia disposto a spendere 2 soldi per una scheda video.
Questo SECONDO ME ovviamente
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 13:48   #19
MorgaNet
Senior Member
 
L'Avatar di MorgaNet
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2066
Ovviamente volevo dire scheda audio e non video....
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 13:55   #20
Acme
Senior Member
 
L'Avatar di Acme
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Messaggi: 615
Il nuovo codec integra inoltre funzionalità DRM


Ma che Palladium!
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1