Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Panasonic ha creato, con la Lumix S9, una 35mm super-compatta e un piccolo ecosistema fatto di zoom collassabile, App e facilitazioni software, per portare la qualità del suo sistema S a chi è abituato a fare tutto con il solo smartphone.
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido
I nuovi auricolari Creative Aurvana Ace Mimi permettono un'esperienza sonora di grandissima qualità grazie alla tecnologia xMEMS unita alla personalizzazione Mimi. Il vantaggio è quello di avere degli auricolari che si sanno adattare al nostro udito e che sfruttano al massimo i trasduttori a stato solido su tutto lo spettro delle frequenze
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2005, 13:20   #1
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

Iscritto dal: Dec 2004
Città: MN
Bottoni touch screen ?

Salve a tutti .

Pensando un pò al mio mod che realizzerò a giorni mi è venuto in mente di provare a produrre una serie di bottoni che andranno a controllare determinate cose . Per fare una cosa "avanti" e quindi non "retrò" come sono ormai i semplici bottoni mi è venuto in mente di aver visto ,non sò dove , un dispositivo con dei bottoni .I bottoni però non andavano "schiacciati" ma bensi c'era una placchetta in plexy con dei quadratini e bastava sfiorarli per effettuare l'operazione per la quale erano lì.

Dite che stessi delirando o esiste qualsosa di simile .E sopratutto se è fattibile in termini di soldi e reperibilità dei componenti

grazie a chi risponde
SuGaR0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 13:34   #2
atiw
Member

L'Avatar di atiw

Iscritto dal: Mar 2005
si,esistono delle cose del genere.
Dove prenderle non lo so ma ne ho sentito parlare e penso che sia na figata!.
Le sto cercando
atiw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 13:57   #3
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

eccolo
http://forum.pctuner.net/forum/showt...+a+sfioramento
Old 14-03-2005, 20:01   #4
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Io invece ho sentito che costano un sacco.....
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 21:43   #5
Alby3d
Senior Member

L'Avatar di Alby3d

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VERONA
Scusate se mi intrometto ma anch'io ci pensavo a sta cosa e oggi mi sono messo d impegno e .... ho sventrato la tastiera.... Ho rmosso il coperchio sul retro e sono entrato nel cuore della poveretta. Sotto i tasti d plastica che premiamo ci sono dei gommini con un conduttore che se pigiati fanno contatto,se rilasciati fanno effetto molla e fanno salire il tasto. La superfcie di contatto dei commini è un foglo semitrasparente di nylon direi su cui sono dsegnate delle piste. Oltre a questo c'è un piccolo buffer e un paio di led (tutto posto in alto a destra guardando la tastiera). Smontando tutto questo (se lo fate preparatevi ad 1 ora per risistemare tutti i gommini) c si trova in mano un simpatico layer futuristico che gestisce il I/O. Ora io non so come fare ma sarebbe estrememente interessante se alla pressione non di un tasto ma allo sfioramento dello stesso si potesse ottenere il medesimo risultato conun aspetto carino.
Il problema è innescare il ponte tra i contatti e la pelle del mio ditone fa troppa resistenza.... bho sarebbe suffciente scrivere con della stagnola avvolta attorno alle dita..... . C'è poi un dubbio che non mi esalta ossia il comportamento che posso avere coi giochi.... a me piace infierire sui tasti e se non li avessi non so come mi sentirei.... ciao
Xp 6000+ |3GB DDR 800 Kingston |8800 GTS |Gigabyte|TFT 19" ACER AL1916W|Philips A6 5.1 Audio.|LG 4082B|Voodoo1 - SLI Voodoo2 Original & Trust Dragon & Voodoo 3| --------->>>Importante!!! CERCO : GeForce2 GTS_AOPEN<<<<<-----
NO PVT!!! MAIL per favore...
Alby3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 22:53   #6
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Mi sa che quelli a sfioramento hanno concetti completamente diversi di base.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 14-03-2005, 23:18   #7
Alby3d
Senior Member

L'Avatar di Alby3d

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Mi sa che quelli a sfioramento hanno concetti completamente diversi di base.

Hai ragione ma chissà ....
Xp 6000+ |3GB DDR 800 Kingston |8800 GTS |Gigabyte|TFT 19" ACER AL1916W|Philips A6 5.1 Audio.|LG 4082B|Voodoo1 - SLI Voodoo2 Original & Trust Dragon & Voodoo 3| --------->>>Importante!!! CERCO : GeForce2 GTS_AOPEN<<<<<-----
NO PVT!!! MAIL per favore...
Alby3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 08:42   #8
Axeman
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
Re: Bottoni touch screen ?

Quote:
I bottoni però non andavano "schiacciati" ma bensi c'era una placchetta in plexy con dei quadratini e bastava sfiorarli per effettuare l'operazione per la quale erano lì.
www.qprox.com
Axeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 10:56   #9
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

Re: Re: Bottoni touch screen ?

Quote:
Originariamente inviato da Axeman
www.qprox.com

ottimo link
Old 15-03-2005, 11:01   #10
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

si ma chissà se anche li vendono in italia .
Quello che volevo fare io era un controllo remoto di winamp con play , stop , next, previous e magari forward e backward
Old 15-03-2005, 11:32   #11
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

e un sensore ottico lo passa il plexyglass ?
Old 15-03-2005, 12:42   #12
Axeman
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuGaR0
si ma chissà se anche li vendono in italia .
Farnell spedisce in italia, quindi la risposta è si.
http://www.qprox.com/about/farnell.php

Forse trovi qualcosa anche sul catalogo di Digikey o su RS.

Se te ne serve solo qualcuno e gli scrivi ci sono buone possibilità che ti mandino i samples...
Old 15-03-2005, 13:14   #13
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

sarà che non ne sò assolutamente niente di elettronica.
Ma per quello che devo fare io credo che gli switch on/off non facciano al caso .Possono andare bene forse per i pulsanti del reset e power ma per nel mio caso (i pulsanti dello stereo play, stop, backward, forward) ?
Old 15-03-2005, 13:34   #14
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

connettendo la schedina che ne salta fuori alla porta COM e utilizzando questo plug in http://diba.hotbox.ru/comctrl/index.html verrebbe fuori na bella cosa
Old 16-03-2005, 09:05   #15
Axeman
Member

Quote:
Ma per quello che devo fare io credo che gli switch on/off non facciano al caso .Possono andare bene forse per i pulsanti del reset e power ma per nel mio caso (i pulsanti dello stereo play, stop, backward, forward) ?
Vanno bene, vanno bene

A parte che con i sensori di quel tipo, la differenza tra "interruttore" e "pulsante" è inesistente.

Li userò a breve (assieme agli slider, sempre della qprox) per fare un pannellone di controllo in stile Star Trek The Next Generation, per un impianto luci ... forse come telecomando per winamp sarà un po' esagerato (128 pulsanti, 12 slider lineari e 4 circolari, su un piano di 80x40cm) ma farebbe senz'altro una bella figura
Old 16-03-2005, 09:56   #16
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Quote:
Li userò a breve (assieme agli slider, sempre della qprox) per fare un pannellone di controllo in stile Star Trek The Next Generation, per un impianto luci ... forse come telecomando per winamp sarà un po' esagerato (128 pulsanti, 12 slider lineari e 4 circolari, su un piano di 80x40cm) ma farebbe senz'altro una bella figura
LO VOGLIO ANCH'IO!!!!!
Old 16-03-2005, 10:34   #17
Axeman
Member

Quote:
LO VOGLIO ANCH'IO!!!!!
Ora sono curioso .... e che cosa ci vorresti fare?
Old 16-03-2005, 11:15   #18
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

bellissimo ! Potremmo anche prenderli assieme volendo ! io domani ordino il plexy e comincio il mod
Old 16-03-2005, 11:45   #19
Axeman
Member

Quote:
bellissimo ! Potremmo anche prenderli assieme volendo !
Il materiale io l'ho già ... ora sto disegnando il layout e cercando di capire l'effetto finale a suon di rendering. Dato che una volta progettato il layout, modificarlo è impossibile, va fatto subito bene.

Quote:
io domani ordino il plexy e comincio il mod
Ocio che se prevedi la retroilluminazione del pannello, è opportuno che ci sia uno strato diffusore bianco sotto il plexy. In altre parole, quando faccio un pannello con quei cosi, la mia struttura è composta da:

STRATO DI VETRO O PLEXY (2mm max, possibilmente fumè, io preferisco il vetro, che non si riga)

LUCIDO CON DISEGNO DEI PULSANTI (stampa inkjet o lasercolor, o quando sono proprio semplici, stampa laser BW su lucido colorato, o stampa laser bw su lucido trasparente + lucido colorato separato)

STRATO DI $MATERIA_PLASTICA_A_PIACERE BIANCO (2-3mm max, quello tipo visore da radiografie, tanto per capirci, o in alternativa molto economica strato di $materia_plastica_a_piacere trasparente con foglio di carta leggera bianca)

PCB CON L'INCISIONE DEI SENSORI

MASCHERINO OPACO (cartoncino nero va benissimo) CON I FORI IN CORRISPONDENZA DELLE PARTI DEL PANNELLO CHE VANNO ILLUMINATE

SORGENTE LUMINOSA (uniforme, se vuoi retroilluminare tutto il pannello, oppure un led bianco per ogni area da illuminare, tanto il colore viene dato dal lucido. Se vuoi strafare, mettendo più di un led colorato per ciascun tasto, si riesce entro certi limiti a variarne il colore, a scapito della colorazione "star trek" che è difficile da ottenere con una terna di led RGB)

(nel caso di pulsanti illuminati indipendentemente) STRATO DI SPUGNA NERA, SCAVATA IN CORRISPONDENZA DELLE AREE ILLUMINATE (questa serve per evitare che la luce di un pulsante acceso possa intravedersi attraverso i pulsanti spenti, rovinando l'effetto del pannello al buio)

E mi raccomando .... fondamentale il "bip" campionato da una puntata di Star Trek ad ogni pressione di un tasto
Old 16-03-2005, 11:50   #20
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

Quote:
tanto per capirci, o in alternativa molto economica strato di $materia_plastica_a_piacere trasparente con foglio di carta leggera bianca)

ma che è un filtro ?

Posso dire che dal tuo bel discorso non c'ho capito una bella mazza
Hai mica un'immagine del layout ?

Comunque mi fà piacere che siamo in 2 a fare questa cosa altrimenti
con le mie conoscenze elettroniche manco un bottone dello stero
riuscivo a montarci .Quindi confido in te

Ah dimenticavo : come hai reperito i touch sensor ?

Ultima modifica di SuGaR0 : 16-03-2005 alle 11:53.
 Rispondi

Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fotocamere e autonomia, meno l'AI. La recensione vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fot...
Gigabyte GeForce RTX 5080 Gaming OC recensione: primo contatto con Blackwell 'custom' Gigabyte GeForce RTX 5080 Gaming OC recensione: ...
Tutti i motivi per cui è meglio e...
Elon Musk e DOGE sotto accusa: il giudic...
'Chi sarebbe così stupido?': ex d...
Google è più ottimista di ...
Sony a ISE 2025 con Remote Device Manage...
Volkswagen ha svelato l'EV da 20.000, vi...
Display e-Paper, schermi in grande forma...
Kingdom Come: Deliverance 2, superato un...
L'annuncio di OpenAI: ChatGPT search dis...
OM System mette sul piatto 3 ottiche spl...
Nikon Coopix P110 e Nikkor Z 35mm f/1.2 ...
Solo auto elettriche dal 2035? Bruxelles...
Compra una RTX 5080, apre la scatola e t...
L'SSD esterno più venduto su Amaz...
Electronic Arts mette le mani avanti sul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian