|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: MN
|
Bottoni touch screen ?
Salve a tutti .
Pensando un pò al mio mod che realizzerò a giorni mi è venuto in mente di provare a produrre una serie di bottoni che andranno a controllare determinate cose . Per fare una cosa "avanti" e quindi non "retrò" come sono ormai i semplici bottoni mi è venuto in mente di aver visto ,non sò dove , un dispositivo con dei bottoni .I bottoni però non andavano "schiacciati" ma bensi c'era una placchetta in plexy con dei quadratini e bastava sfiorarli per effettuare l'operazione per la quale erano lì. Dite che stessi delirando o esiste qualsosa di simile .E sopratutto se è fattibile in termini di soldi e reperibilità dei componenti grazie a chi risponde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
si,esistono delle cose del genere.
Dove prenderle non lo so ma ne ho sentito parlare e penso che sia na figata!. Le sto cercando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Io invece ho sentito che costano un sacco.....
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: VERONA
|
Scusate se mi intrometto ma anch'io ci pensavo a sta cosa e oggi mi sono messo d impegno e .... ho sventrato la tastiera.... Ho rmosso il coperchio sul retro e sono entrato nel cuore della poveretta. Sotto i tasti d plastica che premiamo ci sono dei gommini con un conduttore che se pigiati fanno contatto,se rilasciati fanno effetto molla e fanno salire il tasto. La superfcie di contatto dei commini è un foglo semitrasparente di nylon direi su cui sono dsegnate delle piste. Oltre a questo c'è un piccolo buffer e un paio di led (tutto posto in alto a destra guardando la tastiera). Smontando tutto questo (se lo fate preparatevi ad 1 ora per risistemare tutti i gommini) c si trova in mano un simpatico layer futuristico che gestisce il I/O. Ora io non so come fare ma sarebbe estrememente interessante se alla pressione non di un tasto ma allo sfioramento dello stesso si potesse ottenere il medesimo risultato conun aspetto carino.
Il problema è innescare il ponte tra i contatti e la pelle del mio ditone fa troppa resistenza.... bho sarebbe suffciente scrivere con della stagnola avvolta attorno alle dita..... ![]()
Xp 6000+ |3GB DDR 800 Kingston |8800 GTS |Gigabyte|TFT 19" ACER AL1916W|Philips A6 5.1 Audio.|LG 4082B|Voodoo1 - SLI Voodoo2 Original & Trust Dragon & Voodoo 3| ![]() ![]() NO PVT!!! MAIL per favore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi sa che quelli a sfioramento hanno concetti completamente diversi di base.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: VERONA
|
Quote:
Hai ragione ma chissà .... ![]() ![]() ![]()
Xp 6000+ |3GB DDR 800 Kingston |8800 GTS |Gigabyte|TFT 19" ACER AL1916W|Philips A6 5.1 Audio.|LG 4082B|Voodoo1 - SLI Voodoo2 Original & Trust Dragon & Voodoo 3| ![]() ![]() NO PVT!!! MAIL per favore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
|
Re: Bottoni touch screen ?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Re: Re: Bottoni touch screen ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si ma chissà se anche li vendono in italia .
Quello che volevo fare io era un controllo remoto di winamp ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e un sensore ottico lo passa il plexyglass ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
http://www.qprox.com/about/farnell.php Forse trovi qualcosa anche sul catalogo di Digikey o su RS. Se te ne serve solo qualcuno e gli scrivi ci sono buone possibilità che ti mandino i samples... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sarà che non ne sò assolutamente niente di elettronica.
Ma per quello che devo fare io credo che gli switch on/off non facciano al caso .Possono andare bene forse per i pulsanti del reset e power ma per nel mio caso (i pulsanti dello stereo play, stop, backward, forward) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
connettendo la schedina che ne salta fuori alla porta COM e utilizzando questo plug in http://diba.hotbox.ru/comctrl/index.html verrebbe fuori na bella cosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() A parte che con i sensori di quel tipo, la differenza tra "interruttore" e "pulsante" è inesistente. Li userò a breve (assieme agli slider, sempre della qprox) per fare un pannellone di controllo in stile Star Trek The Next Generation, per un impianto luci ... forse come telecomando per winamp sarà un po' esagerato (128 pulsanti, 12 slider lineari e 4 circolari, su un piano di 80x40cm) ma farebbe senz'altro una bella figura ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bellissimo ! Potremmo anche prenderli assieme volendo ! io domani ordino il plexy e comincio il mod
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
STRATO DI VETRO O PLEXY (2mm max, possibilmente fumè, io preferisco il vetro, che non si riga) LUCIDO CON DISEGNO DEI PULSANTI (stampa inkjet o lasercolor, o quando sono proprio semplici, stampa laser BW su lucido colorato, o stampa laser bw su lucido trasparente + lucido colorato separato) STRATO DI $MATERIA_PLASTICA_A_PIACERE BIANCO (2-3mm max, quello tipo visore da radiografie, tanto per capirci, o in alternativa molto economica strato di $materia_plastica_a_piacere trasparente con foglio di carta leggera bianca) PCB CON L'INCISIONE DEI SENSORI MASCHERINO OPACO (cartoncino nero va benissimo) CON I FORI IN CORRISPONDENZA DELLE PARTI DEL PANNELLO CHE VANNO ILLUMINATE SORGENTE LUMINOSA (uniforme, se vuoi retroilluminare tutto il pannello, oppure un led bianco per ogni area da illuminare, tanto il colore viene dato dal lucido. Se vuoi strafare, mettendo più di un led colorato per ciascun tasto, si riesce entro certi limiti a variarne il colore, a scapito della colorazione "star trek" che è difficile da ottenere con una terna di led RGB) (nel caso di pulsanti illuminati indipendentemente) STRATO DI SPUGNA NERA, SCAVATA IN CORRISPONDENZA DELLE AREE ILLUMINATE (questa serve per evitare che la luce di un pulsante acceso possa intravedersi attraverso i pulsanti spenti, rovinando l'effetto del pannello al buio) E mi raccomando .... fondamentale il "bip" campionato da una puntata di Star Trek ad ogni pressione di un tasto ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che è un filtro ? Posso dire che dal tuo bel discorso non c'ho capito una bella mazza ![]() Hai mica un'immagine del layout ? Comunque mi fà piacere che siamo in 2 a fare questa cosa altrimenti con le mie conoscenze elettroniche manco un bottone dello stero riuscivo a montarci .Quindi confido in te ![]() Ah dimenticavo : come hai reperito i touch sensor ? Ultima modifica di SuGaR0 : 16-03-2005 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.