|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sorrento - NA
|
Riesumo questa discussione, perchè ho appreso solo recentemente dell'esistenza di questo gioiellino.
Cmq da ora è disponibile anche in Italia QUI Sarà presto mio!!! Ultima modifica di Kewell : 11-05-2005 alle 16:20. Motivo: Link a sito commerciale ediato. Vedi regole di sezione e del forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Mandami il link in pvt, perchè kewell, ha colpito ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Interesserebbe anche a me. Grazie...
![]() |
#44 |
Moderatore
|
PREMESSA
Dopo una lunga attesa mia e di quelli di questa discussione interessati, sono riuscito ad antrare in possesso di un T-Amp, gentilemente fornito da un utente di questo forum che lo ha acquistato su ebay. Logicamente, perchè l'apparecchio sia in grado di esprimere tutto il suo potenziale, è stato collegato ad un alimentatore esterno, visto che anche nelle prove che sono presenti in rete, il funzionamento a bateria non viene quasi preso in considerazione visto la diversità di risultati (in negativo) che si hanno. APPARECCHIATURE USATE PER LA PROVA L'impianto di riferimento era logicamente il mio ![]() Amply Integrato Am Audio PA 50 ----------- FOTO Lettore cd Marantz CD 6000 KIS tweakerato ![]() Diffusori Pro Ac Studio 125 Cavo di potenza Audioquest CV 6 con sistema DBS ----- Foto Cavo di segnale da cd ad amplificatore Audioquest Viper Cavi di alimentazione autocostruiti, il tutto attaccato ad una specie ![]() ![]() SOFTWARE UTILIZZATO Marantz Sacd Sample Enya A day Without rain AA.VV. Jazz at the Pawnshop xrcd ed. Fim Daniel Lanois Shine The Corrs Unplugged Mark Knopfler Sailing to Philadelphia Carl Orff Carmina Burana ed. Telarc IMPRESSIONI DI ASCOLTO Collegato il T-Amp alle casse acustiche attraverso del cavo in rame ofc che ho ancora dall'epoca delle B&W Dm 602 s2, e al super Alimentatore gentilmente fornito come "Lo sgorbio" dall'utente Diafino, la prima impressione che ho avuto nonostante le casse acustiche in mio possesso non siano sensibilissime (87 Db dichiarati), che la potenza che ha a disposizione il T-Amp è sufficiente per la maggior parte delle persone, logicamente avere delle casse da almeno 90 Db e un locale non troppo ampio giova ancor di più all'apparecchio. Certo, forse la causa di questa impressione è dovuta in parte, e forse tanto, all'alimentatore impiegato, che con le sue performance 9A di corrente costante e 11A di picco con una tensione di uscita misurata a carico di 13.8 volt, certo non ha fatto mancare al piccolino la materia prima di cui nutrirsi ![]() Premetto che tutte le considerazioni sono fatte e relative alla classe di appartenenza degli apparecchi utilizzati, quindi logico che il T-amp non suoni come l'impianto di riferimento, ma è meno logico che non faccia rimpiangere o desiderare di avere fra le mani ben altri apparecchi, sopratutto se una persona non ha come metro di paragone certi apparecchi da costi con molti zeri in più dietro al prezzo di acquisto del T-amp. Messo il primo dei cd "The Corrs Unplugged", il suono risulta subito corretto con nessuna delle varie zone dello spettro sonoro in evidenza, ma la cosa che sicuramente balza all'occhio, anzi all'orecchio, risulta la bellezza delle voci riprodotte, che risulta una costante di tutta la prova, con i cantanti sia femminili che maschili. La ricostruzione scenica è abbastanza ampia sopratutto in larghezza e decisamente meno rispetto al riferimento in profondità, come sul piano verticale, unico appunto che gli si può fare è quello di "sparare in avanti" il solista in qualche frangente rispetto alla scena sonora. Il senso del ritmo della musica durante l'ascolto non manca mai e l'impressione di velocità dell'apparecchio nei transienti veloci della batteria dei vari cd ascoltati è molto buona. L'unica cosa che non mi piace fino ad ora è un senso di "metallicità" delle alte frequenze, e un certo senso di "inscatolamento" del suono, nulla di preoccupante, comunque questo aspetto rimane durante tutto il periodo dell'ascolto, come la silenziosità dell'apparecchio in assenza di segnale. E' invece un certo rumore di fondo quando è presente un segnale a basso livello invece a farsi sentire, infatti funzionando in classe T l'amplificatore in assenza di segnale quasi si spegne, mentre è il segnale stesso che lo pilota, ed evidentemente non è così silenzioso eletricamente parlando.(Per approfondimenti cercate in rete ![]() Parlando della parte bassa dello spettro sonoro si può dire che certo non manca di presenza, ma qui fa tanto l'alimentazione, certo non scende negli abissi delle frequenze più basse, ma nemmeno si sente mancare qualcosa in questa parte dello spettro, ovviamente una mano la danno le casse usate che di sicuro no sono avare con le prime ottave di riproduzione, e una cosa rara da trovare anche in apparecchi di un certo costo è che qui oltre alla presenza il "nanerottolo" sfodera anche un bel controllo senza impastare il suono riprodotto, infatti anche nelle situazioni in cui gli si chiede il massimo della potenza per coprire una variazione di livello, lui non si tira in dietro. CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI Premetto che l'apparecchio per quello che costa avrebbe un rapporto Q/P molto favorevole (circa 40€ in italia con le spese), se si ragiona più attentamente si scopre che non tutto comunque sono rose e fiori, certo la figura che si fa quando inviti amici a tiri fuori il T-Amp e lo mostri da spento e poi in funzione credo che valga da sola i 40€ dell'acquisto ![]() Bisogna considerare che comunque le performance sono legate e mi sa tanto a come lo si alimenta, e non c'è tanto da meravigliarsi, visto che negli amplificatori la parte più costosa è di solito lo stadio di alimentazione. Quindi se consideriamo il costo dell'apparecchio, aggiungendo circa 50€ per un alimentatore stabilizzato da 13.5 volt, il prezzo sale. Considerazione a parte lo meritano le connessioni, che sono di quanto più scomodo esista, connettori a molla e pure piccoli per il collegamento delle casse, e jack piccolo per il line in che obbliga a prendere un adattatore se uno vuole attaccare qualcosa di diverso che non sia un riproduttore portatile, ma forse era quello per cui era pensato l'apparecchio in origine ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | Ultima modifica di sacd : 14-11-2005 alle 18:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
lo voglio moderatore
![]() ![]()
![]() |
#46 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Bravo sacd
![]() Ti menziono subito nel link in rilievo ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
I miei complimenti a sacd: competente, preciso e soprattutto imparziale.
L'apparecchio sembra molto interessante anche se, come supponevo, richiede un buon alimentatore per funzionare al meglio (ho giusto giusto un "alimentatorino" 2-15 V che tira fino a 25 Amps). Chissà se usciranno amplificatori in classe T di marche un po' più note, magari con maggior potenza e già alimentati.
![]() |
#50 | |
Moderatore
|
Quote:
Per seguire il tuo discorso, ti devo dire che il chip utilizzato nel t-amp nn e` per niente uno degli ultimi ritrovati della tecnica, infatti non e` neppure il piu`sofisticato del produttore che non e` l`audio impact. Infatti risulta essere non troppo silenzioso, quando ci fai passare un segnale di basso livello, infatti nelle situazioni di "adagio" si sente tipo un fruscio "analogico regolare" di fondo, cosa che logicamente non senti con t-amp acceso e nessun segnale applicato, infatti cosi e` come se fosse spento. Altra caratteristica, risulta che comunque che alle mie orecchie, il suono se alzo tanto risulta fastidioso alla lunga, forse per la natura impulsiva del segnale di uscita, seppur filtrato; da un senso che so, di poverezza armonica del segnale, che ti fa pensare di avere attaccato un lettore cd da 100 euro. Del resto questi "difetti" sono una caratteristica delle amplificazioni digitali, se hanno avuto un successo solo nei sub ed in poche altri apparecchi "di livello" un motivo ci deve essere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Sì, è vero. Essite anche qualche amplificatore multicanale digitale sul mercato, ma sono ancora un po' troppo acerbi per sostituire i classici ampli analogici. Ricordo di aver letto qualche recensione che lamentava appunto una certa metallicità del suono.
![]() |
#52 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Non so se il t-amp può essere messo in vendita sul mercatino.
Nel dubbio non lo faccio ma tenete presente che se vi interessa ne ho un paio nuovi imballati che cedo. Perciò pvt ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Ciao.
Chi ha un pò di dimestichezza con il saldatore , può farsene uno da solo , con componenti di qualità superiore e di conseguenza anche + watt, se volete metterci un'alimentazione dedicata...perchè non farlo da soli? ![]()
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
qualcuno sa spiegarmi qual il positivo tra il rosso ed il nero dell attacco dei diffusori? non è indicato da nessuna parte..ma presumo che il positivo sia il rosso...ma non ne ho la certezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Grande SACD!! From San Diego...che ghignate
![]() ![]() W lo sgorbio ![]() PS che figaaaaaaaaa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Moderatore
|
Quote:
Meno male che non sei andato nello stesso posto dell'anno scorso ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Moderatore
|
Quote:
Se per quello puoi anche modificare questo, su internet qualcuno lo ha fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
grande SACD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
ho visto subito il telegiorale..una delle stazioni era dove abitavo io e l altra dove avevo la scuola... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#61 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
Si grazie SACD, li conosco già quei siti. Vi ho consigliato il kit perchè è di facile reperibilità. ![]()
![]() |
![]() |
#63 |
Moderatore
|
Nessun altro si e` accapparrato lo "scatolotto", giusto per confrontare le impressioni?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
io l'ho appena acquistato insieme ad un alimentatore zetagi da 5A.. ho finito anche la costruzione artigianale dei cavi di potenza (mitica Tnt Audio!
![]() ![]() cmq sto aspettando degli Indiana Line Th-260 presi su ebay ![]() Il tutto verrà collegato all'audigy e andrà a sostituire il mio attuale kit 2.1 Altec che ha veramente stufato con il suo "tutto alto e tutto basso" ![]() cmq non ti aspettare commenti da un esperto del settore! Sono un "aspirante audiofilo" squattrinato che è sempre stato obbligato a rinviare il salto nell'alta fedeltà causa disponiblità finanziarie, e questo è il mio primo passo in tal senso ![]()
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
comunque se a qualcuno interessa io vendo il mio, mai usato xchè non ho tempo di smanettarci troppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
Quote:
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
vi ho fatto penare un po' ma ecco i miei commenti sullo scatolotto!
![]() Dopo due settimane di uso devo dire di essere assolutamente stupefatto di quello che sono riuscito ad ottenere con meno di 200 euro di spesa! (ampli + alimentatore + diffusori + cavi) Il suono che ascolto ora non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che ottenevo dal kit Altec.. dopo aver collegato i nuovi componenti ed aver ascoltato un paio di cd, ho rimesso le casse Altec e mi sono chiesto come avessi fatto finora a usare quegli altoparlanti, che a confronto sembrano le casse di topolino! ![]() Ora il suono pare vibrare nell'aria libero, se chiudo gli occhi mi sento completamente avvolto dalla scena sonora e le casse si "nascondono".. I suoni sono estremamente dettagliati e precisi, molto più controllati di prima. Non riesco a capacitarmi di come possa suonare così "pieno" un ampli da 6w x canale, tenendo il volume del pc a 75% (sia master che wave/mp3) non salgo mai oltre 1/4 del t-amp altrimenti i miei vicini vengono a decapitarmi ![]() Sarà che essendo il mio primo assaggio di componenti presunti "hi-fi" sia rimasto più impressionato di quello che mi aspettassi, ma sono veramente soddisfatto dell'acquisto! L'unico rammarico è quello di aver toppato nella scelta dei diffusori. Se nella gamma alta sono ottimi, nella media sbalordivi (dovresti sentire che voci.. roba da non credere!), nei bassi peccano un po' nell'estensione. Non voglio un bum-bum incontrollato che mi vada a coprire il resto, però il basso deve essere presente..e al di sotto di una certa frequenza non esiste proprio.. ma forse sto chiedendo un miracolo per quello che le Indiana Line TH260 possono offrire! In vista di un futuro upgrade, secondo voi sono esagerati dei diffusori a colonna tipo Aliante CNM Tower o sempre Indiana Line 5.20? Tanto lo spazio a disposizione ce l'ho ![]()
![]() |
#68 | |
Moderatore
|
Quote:
Le Aliante nn hanno quel bum bum che cerchi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Con le TH260 il basso è diventato "analitico", penso ci sia solo quando è presente effettivamente nell'incisione! Non copre il resto della spettro, inoltre entra quando deve e segue il ritmo senza ritardi o rimbombi fastidiosi. Però è poco presente nel senso che ad esempio le voci e i piatti della batteria lo coprono subito. Inoltre le Indiana faticano parecchio a scendere in estensione, con le note troppo basse si sente che muoiono proprio. Pensavo di rivolgermi di abbandonare i diffusori a libreria in favore di quelli a colonna per avere più corposita (visto il maggior litraggio della cassa) senza perdere niente nell'articolazione che per me è fondamentale.. se non vanno bene i due modelli su cui ero orientato cosa mi consigli di abbinare al t-amp? Ultima cosa.. come sorgente uso il lettore dvd del pc, output è dato dall'audigy con i driver Kx, che sebbene la migliorino un pochino non penso facciano i miracoli! La sentirei tanto la differenza se passassi in futuro ad un cd-player stand-alone, tipo un Marantz, Nad o Rotel entry level? (meno di 300 euro) grazie ancora ![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Moderatore
|
Be, le schede audio non sono il massimo per la fedeltà sonora, ma nn avrai certo un miglioramento come quello che hai ottenuto ora
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps. sui diffusori non vuoi proprio sbilanciarti, eh? ![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Moderatore
|
Quote:
€ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo il resto del sistema: Sorgente: Cd-Player pc + Audigy (Kx) Ampli: Sonic T-amp Cavi: Tnt Star autocostruiti (eventualmente sostituibili ![]() Genere musicale preferito: rock, metal (giusto per avere un'idea, sono pieno di cd di Iron Maiden, Judas Priest, Dream Theater, Green Day, Oasis, Queen, Limp Bizkit, etc.. sono molto aperto ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
Quote:
a quanto? ![]() ![]() ![]() PVT?
![]() |
![]() |
#75 | |
Moderatore
|
Quote:
Locale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Le casse vanno sul lato corto, a 2 metri di distanza tra loro, 0,5m dal muro posteriore e 1m dal laterale.. il punto di ascolto è situato a 2,3m dai diffusori (eventualmente è arretrabile un po'). Ho già in previsione di mettere dei "cuscini Ikea" agli angoli dietro le casse da usare come bass-trap con diffusori a colonna, per sopperire alla mancanza di elementi di arredamento "assorbenti". Forse un paio di foto sono più esplicative! ![]() te le mando via pm ![]() Il punto di ascolto è la sedia davanti al monitor ![]() grazie ancora ps. come mai gli aliante non vanno bene? ho sempre avuto pareri positivi, li ho anche ascoltati con elettronica Rotel e mi avevano convinto!
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy. Ultima modifica di Diabolik.cub : 05-11-2005 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ragazzi 2 domande
ma ZetaGi 143 3.5A come alimentatore va bene? secondo voi ha senso sostituire il mio ampli ::::: kenwood v5580D con questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Moderatore
|
Quote:
Azz, sei messo male come locale ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq la Zetagi in questo periodo sta subendo un picco di vendite mostruoso grazie a sto t-amp ![]() ![]() Quote:
![]() non penserai mica di liquidarmi così dopo avermi fatto scrivere pagine su impressioni d'ascolto, gusti musicali, budget e descrizione locale, vero?! ![]() quindi l'unica via percorribile sarebbe quella di vendere tutto e comprarmi un paio di cuffie?! ![]() dai deve pur esserci un'altra soluzione ![]()
![]() |
![]() |
#80 | |
Moderatore
|
Quote: