Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Abbiamo provato la videocamera di sorveglianza del produttore cinese Imou, che sempre più sta guadagnando quote di mercato e considerazione nel suo settore. Ecco punti di forza e di debolezza di questo sistema per interni ed esterni
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Fino alla fine di maggio verrà proposto a 399€ in Italia, un prezzo decisamente concorrenziale. Motorola edge 30 è il nuovo midrange evoluto che miscela un'ergonomia a livelli altissimo con un peso di circa 150 grammi e un software molto vicino alla versione stock di Android 12. In questo momento è difficile consigliare uno smartphone diverso intorno ai 400 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2020, 12:07   #1501
Cosmo2020
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da darkvoice Guarda i messaggi
Salve a tutti, è da un po' che sto seguendo questo thread perchè mi attira molto l'ipotesi di acquistare un laptop 14" con Ryzen 4000 (tendenzialmente 4800H, 4700U o 4800U).
Qualcuno può chiarirmi se il nuovo Huawei Matebook 14 con Ryzen 7 4800H ha tastiera con layout italiano? Nelle foto che si trovano sul sito Huawei e quindi su Am*z*n, non sembra sia così ed è un dato che non viene fornito sul sito ufficiale.
Grazie a tutti
si si è in ITa
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 20:56   #1502
Davide Rs
Senior Member

L'Avatar di Davide Rs

Iscritto dal: Aug 2011
Preso anch’io il Lenovo a 699€ da Unieuro, va che è una bomba dai primi benchmark...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davide Rs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 21:24   #1503
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Prime day delundente eh...
Old 14-10-2020, 04:39   #1504
e-stefano
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Confermo. Offerte poco invitanti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
e-stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 06:38   #1505
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ci ho sperato, ma alla fine era prevedibile che si sarebbero limitati a far fuori tutti i rimasugli della vecchia gen...

Forse al BF o CM dal 27 novembre vedremo promo più aggressive.

Più consistenti le offerte per smartphone e componenti PC, poche ma valide.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Ubro92 : 14-10-2020 alle 06:41.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 08:47   #1506
darkvoice
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Mah, Io ho trovato buone offerte in generale (due mi sono sfuggite purtroppo sugli ssd nvme) e ho acquistato alcune cose.
Per quanto riguarda i portatili, ci sono ribassi abbastanza significativi per alcuni modelli. In particolare mi tenta molto il Lenovo IdeaPad Flex 5 che potrebbe essere ottimo se non fosse che in internet si legge di una qualità mediocre dello schermo (eventualmente anche per la presenza di soli 8gb, ma potrebbero bastare per un utilizzo non troppo intensivo).
Voi ne sapete nulla?
darkvoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 11:00   #1507
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da darkvoice Guarda i messaggi
Mah, Io ho trovato buone offerte in generale (due mi sono sfuggite purtroppo sugli ssd nvme) e ho acquistato alcune cose.
Per quanto riguarda i portatili, ci sono ribassi abbastanza significativi per alcuni modelli. In particolare mi tenta molto il Lenovo IdeaPad Flex 5 che potrebbe essere ottimo se non fosse che in internet si legge di una qualità mediocre dello schermo (eventualmente anche per la presenza di soli 8gb, ma potrebbero bastare per un utilizzo non troppo intensivo).
Voi ne sapete nulla?
Dipende dalle tue esigenze, come hardware il 4700u a 800€ è un pò NI...
Decisamente più interessante la promo di Unieuro con 4600H+1650 a 699€.

Però quel lenovo se intendi usarlo soprattutto in ambito universitario o simile, per prendere anche appunti a mano libera è comodo e varrebbe la spesa.

Ultima modifica di Ubro92 : 14-10-2020 alle 11:03.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 13:26   #1508
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Bisogna aspettare il black friday e i nuovi lotti, difatti aspetto il 4600H che ancora non si vede.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 14:26   #1509
darkvoice
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dipende dalle tue esigenze, come hardware il 4700u a 800€ è un pò NI...
Decisamente più interessante la promo di Unieuro con 4600H+1650 a 699€.

Però quel lenovo se intendi usarlo soprattutto in ambito universitario o simile, per prendere anche appunti a mano libera è comodo e varrebbe la spesa.
Grazie per la risposta.
Diciamo che non lo userei per studio, ma comunque per lavoro e spostandomi in luoghi diversi (casa, studio, mare, diciamo un po' random). Sono anni che utilizzo laptop con schermi al massimo da 14", li trovo molto pratici. Attualmente ho un Asus Transformer T302CA 13,3", convertibile con il quale si può anche staccare lo schermo e usarlo come tablet, che però sta cominciando a stentare abbastanza montando un Intel M3Y e 128gb di ssd.
Diciamo che cerco qualcosa di estremamente flessibile (per gli usi più disparati, dal multimedia all'ufficio al gaming non spinto) e quindi questo Flex mi attira notevolmente (anche più del Matebook 14) visto che il 4700U, pur non essendo al livello del 4800H, è piuttosto performante e che la natura di convertibile me lo fa preferire.
L'unica cosa che mi frena è, effettivamente, lo schermo di cui non si legge un gran bene, e la RAM a 8gb, oltre al fatto che credo che i prezzi di mercato inizieranno a definirsi più correttamente sia sul fronte Intel sia su quello AMD dopo l'ingresso in commercio dei Tiger Lake. Forse attendere un altro mesetto non sarebbe un'idea troppo malvagia.
darkvoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 16:31   #1510
GlenTux
Senior Member

L'Avatar di GlenTux

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Davide Rs Guarda i messaggi
Preso anch’io il Lenovo a 699€ da Unieuro, va che è una bomba dai primi benchmark...

Ma è IdeaPad Gaming 3 ?
Quello con AMD Ryzen 5 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA® GeForce® GTX 1650 ?
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 17:38   #1511
Davide Rs
Senior Member

L'Avatar di Davide Rs

Notebook con CPU Ryzen serie 4000 H/HS/U

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Ma è IdeaPad Gaming 3 ?
Quello con AMD Ryzen 5 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA® GeForce® GTX 1650 ?

Si ha il Ryzen 5 4600H, ho fatto dei benchmark con un mio amico che ha preso un hp da 1499 con l’i7-10750H ed il processore è risultato addirittura più veloce, grazie alla ram e alla scheda video ha fatto 200 punti in più sul totale però è anche costato 699€ contro i 1499€...

Io ho preso questo:

https://www.unieuro.it/online/Notebook/Gaming-3-pidLNV82EY001EIX

Questo è quello del mio amico:

https://www.unieuro.it/online/Notebo...dHEW15EK0004NL

Old 14-10-2020, 20:51   #1512
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao, oltre al portatile su asus store con 4700u avete visto qualche notebook acquistabile con la carta del docente?
Purtroppo il mercato già è limitato per noi, figuriamoci con la carta del docente..
Old 15-10-2020, 07:01   #1513
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Ideapad Gaming 3 di Lenovo

Prestazioni: conosciamo le qualità dei 4000 AMD (4800H spettacolare, 4600H ottimo e preferibile al 10750H) e le prestazioni delle 1650 e 1650Ti di NVIDIA (VGA basiche ma ben lontano dalle scandalose MX o Vega/Intel integrate, con queste non ti passa certo la voglia di farti una partita), penso sia superfluo parlarne ci sono i benchmark. RAM bene che siano in dual e da 3200 perché su Ryzen scendere sotto è "cattiveria", ma CAS 22, un attimo di sforzo in più non sarebbe stato male. SSD da 512 mi pare sui 2300-1100, non il top attuale ma insomma a chi servono davvero ste velocità? HD da 1TB 5400 quindi sorvoliamo sulle prestazioni. WiFi solo AC, Bluetooth 5 non 5.1, 1 USB-C + 2 USB3. Modalità di ricarica rapida (consigliata esclusivamente quando serve per preservare la batteria), modalità di ricarica classica e modalità di non-ricarica per uso a corrente (porta la batteria a max attorno al 60% poi smette). La batteria chiaramente non è a lunga durata.

Espandibilità: tutto potenzialmente sostituibile, RAM sodimm in 2 banchi, SSD su M.2 e HD su SATA. Per la garanzia in questi casi chiedere a Lenovo, che tra l'altro la fa estendere post-acquisto a ottimo prezzo per il terzo anno. C'è anche l'estensione per la batteria (sostituiscono se va sotto l'accettabile).

Schermo: se questo fosse lo standard minimo dei portatili saremmo tutti più che felici direi. Un 15.6'' AH-IPS 8bit 60Hz FHD 141PPI coi colori che appaiono bene, definito e neri che sono neri, buoni angoli di visione. Non è "da grafici" chiaro, ne "da gaming", ma è un livello buono e giusto sotto cui non si dovrebbe più andare in futuro. Non ha un contrasto particolarmente alto (oggi come oggi ci sono IPS pure da 1500 mi pare), la luminosità per farlo rendere come si deve è poco più di metà. (Nota: non posso garantire che ci sia lo stesso schermo in tutte le versioni a 60Hz). I nefasti tempi delle peggiori ciofeche sui notebook a meno di pagare fior di euro forse stanno finendo.

Scocca e tastiera: hanno svolto il compitino non sono niente di speciale. Esteticamente appare pure molto bene, bello solido (un po' anonimo/serioso se confrontato alle cose fighe MSI e Asus) ma se andiamo a vedere a conti fatti è un mucchio di plastica e la tastiera è qualitativamente essenziale. Comoda la tastiera completa, benissimo i tasti freccia di grandezza normale e slegati da altro, carina l'illuminazione blu a doppia intensità. Tende a scaldare sulla sinistra sotto stress (immagino soprattutto con la configurazione top, non ho controllato se dipende dalla VGA). Il portatile andrebbe assolutamente rialzato per far funzionare bene il sistema di raffreddamento. Qua non sono soddisfatto degli standard perché ho visto un mucchio di plastica anche su roba molto più costosa, abbiamo migliorato gli schermi miglioriamo pure le scocche, non l'apparenza delle stesse e le cacchio di lucette.
Brava Huawei che fa le cose belle in alluminio su Ultrabook ben meno costosi (e più potenti) di Surface e Apple.

Lenovo Vantage: qui ho qualcosa da ridire perché il software è si molto buono e intuitivo e ci sono molte funzioni, ma la gestione resta limitante. Esempio: una CPU potente come il 4800H facile che possa starsene con il setting minimo in gran parte delle occasioni, a occhio al minimo da test veloci renderebbe almeno come un 8/16 desktop dei Zen1 in multithread, mica bruscolini, scaldando\consumando poco. Però limiti al contempo pure la VGA, che invece magari vuoi sfruttare al massimo. Facciamolo sto passetto di fornire una gestione più avanzata. Ventole idem comanda lui. Si potesse scegliere tutto gli smanettoni troverebbero compromessi davvero ottimi (si esistono software esterni ma mai provati).
Settings da mettere: il più basso per uso semplice e il medio per uso intenso, quello massimo lo trovo evitabile.

Voto 8 pieno (ricordo i prezzi di queste settimane di 948 in configurazione 4800H+16GB+1650Ti+HD aggiuntivo, 699 4600H+8GB+1650).

Non consigliato a: chi vuole fare lavori pesanti con lunghe sessioni di stress, tipo conversioni video, io andrei a cercare qualcosa con sistema di raffreddamento superiore nel caso, anzi in realtà prenderei un desktop replacement personalmente. Poi sono mie opinioni ognuno fa quel che vuole. Chi vuole qualcosa che abbia una lunga autonomia, chi vuole un Ultrabook, hardcore gamers.

Consigliato a: chi vuole un prodotto prestante, espandibile, che abbia una gran potenza sfruttabile alla bisogna e che permetta di farsi pure una partita ai videogiochi quando si vuole. Un prodotto che non è un Ultrabook ma resta portatile (non pesa troppo e non è troppo grande).
Si può migliorare? Si, ma innegabile che Lenovo abbia creato a buon prezzo un prodotto a 360°. Nonostante abbiano combinato di tutto e di più questa estate tra ritardi e configurazioni modificabili in un modo e poi no, adesso sono arrivati prima degli altri a offrire quello che molti cercavano nel mentre in giro è la fiera del sovrapprezzo ingiustificato.

XBOX: NamelessX87 - PS: NamelessHero987 - Steam: NamelessHero987

Ultima modifica di X360X : 15-10-2020 alle 07:34.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 10:34   #1514
bellonaHW
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Lo schermo è di buona qualità?
bellonaHW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 10:45   #1515
cyberdisc
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ciao,
Tra i vari portatili da voi indicati ho ristretto il campo ai seguenti, ma lo schermo lo voglio opaco:
- Lenovo T14s 4750U, la scheda tecnica dice "antiriflesso": è equivalente ad opaco?
- Asus zephyrus G14 4800H, la scheda tecnica dice "Anti-Glare": è equivalente ad opaco?
- Huawei 14 4600H hanno lo schermo opaco non essendo touch? Ho visto che quelli con il 4800H hanno lo schermo touch e lucido.

Inoltre c'è anche l'IdeaPad Gaming 3 15ARH05 interessante, ma oltre a chiedervi se lo schermo è opaco (è anche lui "Anti-glare"), mi interessava saperne il peso.

Ciao e grazie.

Edit: ho visto il peso dell'IdeaPad Gaming 3 15ARH0: 2.2kg senza hd meccanico.

Ultima modifica di cyberdisc : 15-10-2020 alle 10:48.
cyberdisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 13:07   #1516
Davide Rs
Senior Member

L'Avatar di Davide Rs

Quote:
Originariamente inviato da bellonaHW Guarda i messaggi
Lo schermo è di buona qualità?

C’è un ottima recensione poco più sopra, comunque si, lo schermo lo trovo buono, niente di esagerato ma un livello medio, con 700/800€ non si può pretendere di più, anzi in base a cosa si compra con quella cifra si rischia di prendere proprio delle “schifezze” a confronto...

Old 15-10-2020, 16:44   #1517
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Ideapad Gaming 3 di Lenovo

Voto 8 pieno (ricordo i prezzi di queste settimane di 948 in configurazione 4800H+16GB+1650Ti+HD aggiuntivo, 699 4600H+8GB+1650).
Consigliato a: chi vuole un prodotto prestante, espandibile, che abbia una gran potenza sfruttabile alla bisogna e che permetta di farsi pure una partita ai videogiochi quando si vuole. Un prodotto che non è un Ultrabook ma resta portatile (non pesa troppo e non è troppo grande).
grazie per la rapida recensione, purtroppo non lo trovo da nessuna parte, sul sito si blocca in fase di pagamento... da vari giorni.

Dove si può trovare un equivalente o anche inferiore (entro i 700€) sempre con display IPS da 15,6" o 16"? Gli honor/huawei purtroppo li vendono solo con 8GB ram saldata... il Pro sarebbe bello.
Secondo voi per uso ufficio, qualche conversione video o presentazione, videoconferenza etc possono bastare 8GB? Alla fine, con un SSD NVME, in caso di swap comunque non si aspetta troppo...

Ultima modifica di adarkar : 15-10-2020 alle 17:00.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 17:08   #1518
Gstudio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2020
Posso fare una domanda semplice semplice? Perchè nonostante si dicano grandi cose dei nuovi AMD Ryzen serie 4000 e sia stata annunciata la 5000 (questi mi sembra disponibili da novembre) si trovano così pochi notebook con questi processori?

Per le varie CPU Intel si trovano 1000 varianti, se voglio andare su un Ryzen della serie 4000 devo andare su un paio di modelli ed "accontentarmi" di un 14"..... mi aspettavo un po' più di scelta.....

C'è una spiegazione logica? Uscirà qualcosa a breve?
Gstudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 20:51   #1519
Davide Rs
Senior Member

L'Avatar di Davide Rs

Notebook con CPU Ryzen serie 4000 H/HS/U

Quote:
Originariamente inviato da Gstudio Guarda i messaggi
Posso fare una domanda semplice semplice? Perchè nonostante si dicano grandi cose dei nuovi AMD Ryzen serie 4000 e sia stata annunciata la 5000 (questi mi sembra disponibili da novembre) si trovano così pochi notebook con questi processori?

Per le varie CPU Intel si trovano 1000 varianti, se voglio andare su un Ryzen della serie 4000 devo andare su un paio di modelli ed "accontentarmi" di un 14"..... mi aspettavo un po' più di scelta.....

C'è una spiegazione logica? Uscirà qualcosa a breve?

Cioè iniziano ad arrivare adesso i serie 4000 nei negozi e già si parla dei 5000 a novembre? Non mi torna qualcosa...

Old 15-10-2020, 21:19   #1520
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Cioè iniziano ad arrivare adesso i serie 4000 nei negozi e già si parla dei 5000 a novembre? Non mi torna qualcosa...

1000 desktop (Zen)
2000 desktop (Zen+)
3000 mobile (Zen+)
3000 desktop (Zen2)
4000 mobile (Zen2)
5000 desktop (Zen3)

Per ora stiamo così in futuro vedremo, si coi nomi hanno fatto un po' casino

XBOX: NamelessX87 - PS: NamelessHero987 - Steam: NamelessHero987
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il profes...
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI Super Device, cos'è e come funziona la te...
Netflix versa quasi 56 milioni al fisco ...
Inizia anche a Emden la produzione di Vo...
Electronic Arts: ondata di licenziamenti...
Pure Storage lancia la prima piattaforma...
HONOR 50 5G da 8/256GB a un prezzo incre...
Canada: Huawei e ZTE escluse dalla rete ...
Questa è la TOP 5 degli smartphon...
eFootball 2022: versione mobile a giugno...
Google Analytics 4: meglio aggiornare su...
Da Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdr...
La barca elettrica "volante" C...
Ryzen 3, 8GB di RAM, 256GB di SSD e sche...
Amazon risponde a eBay e Unieuro: prezzi...
Veeam: il 76% delle aziende ammette di a...
Redmi Note 11 Pro+ 5G: il migliore della...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Dropbox
The Bat! Home Edition
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
PassMark PerformanceTest
Opera Portable
Opera 87
GPU Caps Viewer