Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2021, 19:19   #3321
cuscus67
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 17
Sostituire un modem sercomm con altro identico.

buonasera a tutti, dopo qualche giorno in assenza di risposte su un altro sub forum e dopo sette giorni di latitanza della telecom ripropongo qui il mio quesito.

Sono titolare di una linea Tim Fibra.
Un temporale ha bruciato il modem sercomm (quello bianco).

L'ho sostituito con un altro identico che avevo sulla linea di un'altra casa, che al momento uso poco e perfettamente funzionante in fibra.

Ebbene facendo la sostituzione si verifica che la spia del telefono (quella centrale) rimane rossa e non funziona per chiamare e ricevere voip.

Funziona perfettamente la linea dati, wifi ecc.

Ho provato anche il reset alla configurazione di fabbrica ma il problema rimane.

Cosa posso fare ? Mi deve riallineare la Tim ?

Grazie a tutti .

Lelio
__________________
Lelio
cuscus67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 19:33   #3322
mazzinia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 354
Hai provato a fare un reset del modem ?
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 19:50   #3323
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Devi resettarlo, in modo che si autoriconfiguri sulla tua linea, altrimenti resta configurata la linea su cui era utilizzato precedentemente.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:43   #3324
Rupe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 10
Compatibilità MODEM

Ciao a tutti.
Attualmente sono in ADSL con TIM velocità 30/3 FTTC misto rame
Non posso passare a fibra FTTH in quanto la scatola di derivazione principale da cui entra il doppino telefonico è rimasta nascosta dietro la cucina componibile che non posso/voglio smontare.
Quale opzione misto rame posso attivare senza cambiare modem?
100/10 o anche 200/10.
Il 119 mi ha detto che potrei scegliere la VDSL 200/10 e un tecnico dovrebbe configurarmi "qualcosa" in casa.
Cosa mi suggerite e cosa dovrebbe configurare il tecnico?
Grazie molte e saluti
Rupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:08   #3325
mazzinia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 354
Se adesso sei in ADSL, potresti avere lo stesso problema a passare alla fibra misto rame, ho paura.

Com'e' suddiviso l'impianto in casa ?
( entra dietro la cucina > poi va diretto da qualche altra parte o si dirama in piu' direzioni da li' ? Se si dirama, e' un problema perche' la cosa causerebbe disturbi al router ovvero velocita' degradata e renderebbe penso impossibile portare la fonia sulle prese diramate)

Quando ho fatto il passaggio, il tecnico da me ha messo cavi nuovi dalla giunta in ingresso fino alla presa da utilizzare con il modem ( che ha convertito per utilizzare due spinotti rj ) , poi ha rifatto tutti i cavi da quel punto verso le altre diramazioni ( per portare la fonia voip data dal router verso le prese telefoniche pregresse ).

Ovviamente si possono evitare parte di questi passaggi a fronte di mantere cavi piu' vecchi e magari le giunzioni ossidate
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:47   #3326
Rupe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 10
Forse mi sono espresso male: intendevo dire che attualmente dovrei avere la fibra fino al cabinet in strada e da lì il doppino in rame fino al modem.
Senza modificare nulla dell'impianto il 119 dice che potrei arrivare a 100/10 e anche a 200/10.
Non comprendo cosa dovrebbe fare il tecnico: configurare diversamente il modem per passare da ADSL a VDSL?
Per quanto riguarda la fonia ho solo 2 portatili collegati alle 2 prese RJ del modem.
Rupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:57   #3327
mazzinia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 354
Uh spetta... non hai una adsl... hai gia' una vdsl ma a 30/3

In questo caso non credo che il tecnico debba fare qualcosa ( magari in cabina per verificare la qualita' della linea, ma non in casa di certo ) , piu' che altro modificare il profilo a livello tecnico e commerciale
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 22:11   #3328
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
e certamente non al 119 ma al 187 tasto 1 e poi 2.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-09-2021 alle 12:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 00:30   #3329
cuscus67
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Devi resettarlo, in modo che si autoriconfiguri sulla tua linea, altrimenti resta configurata la linea su cui era utilizzato precedentemente.
l'ho resettato più volte premendo con uno spillo il pulsantino sul retro ma senza effetti.
la luce phone resta rossa.

cosa posso ancora fare ?

grazie
__________________
Lelio
cuscus67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 01:13   #3330
mazzinia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 354
Provato anche a fare qualche reset senza la linea collegata ?
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 08:50   #3331
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Quote:
Originariamente inviato da cuscus67 Guarda i messaggi
l'ho resettato più volte premendo con uno spillo il pulsantino sul retro ma senza effetti.
la luce phone resta rossa.

cosa posso ancora fare ?

grazie
Segnalarlo a TIM.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:32   #3332
Rupe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da mazzinia Guarda i messaggi
Uh spetta... non hai una adsl... hai gia' una vdsl ma a 30/3

In questo caso non credo che il tecnico debba fare qualcosa ( magari in cabina per verificare la qualita' della linea, ma non in casa di certo ) , piu' che altro modificare il profilo a livello tecnico e commerciale
Oggi mi hanno attivato, senza intervento del tecnico in casa, una 200/20 anche se la velocità effettiva è 90/20, probabilmente perchè ho "dovuto" far passare il doppino di rame nelle canaline della linea elettrica per spostare la presa telefonica.

Grazie a tutti
Rupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:33   #3333
Rupe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
e certamente non al 119 ma al 187 tasto 2.
Avevo fatto una richiesta WEB e mi ha telefonato un'operatrice commerciale dal numero 119...
Rupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 09:35   #3334
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
Se ti chiama un'operatrice commerciale per un problema tecnico, qualcosa dovrebbe dirti che non è il canale adatto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 10:06   #3335
Rupe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se ti chiama un'operatrice commerciale per un problema tecnico, qualcosa dovrebbe dirti che non è il canale adatto.
C'è un frantendimento: avevo fatto una richiesta WEB per capire, mantenendo lo stesso modem e la linea attuale, quale altro piano con maggiore velocità in download potevo attivare.
Per questo mi ha chiamato un commerciale...
Rupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 10:41   #3336
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
D'accordo. Se il modem supporta il profilo fino a 100M come questo Sercomm VD625, nel caso in cui fossi coperto anche da una profilo fino a 200M, ti servirebbe altro modem.

Riguardo a:
Quote:
Originariamente inviato da Rupe Guarda i messaggi
Senza modificare nulla dell'impianto il 119 dice che potrei arrivare a 100/10 e anche a 200/10.
Ti consiglio di vedere apposita FAQ dedicata al cablaggio domestico nel thread VDSL Tim FTTC, per essere certo che tutto sia predisposto al meglio. Magari in un profilo 30/3 non ti accorgi di nulla ma se ci sono derivazioni in casa, nel passare ai profili fino a 100/200Mbps ci potrebbero essere delle conseguenze negative sul risultato finale.

I profiii attuali prevedono un upstream fino a 20Mpbs in upload, quindi si parla di fino a 100/20 oppure 200/20, se coperti anche da quel profilo.
Nel complesso di consiglio di dare un'occhiata al thread che ti ho indicato anche per la verifica reale di copertura.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-09-2021 alle 10:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 08:07   #3337
[mco]
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da cuscus67 Guarda i messaggi
l'ho resettato più volte premendo con uno spillo il pulsantino sul retro ma senza effetti.
la luce phone resta rossa.

cosa posso ancora fare ?

grazie

sbagli con il reset. Il reset che intendono loro vuol dire che devi premere il pulsante reset finchè tutte le luci non lampeggiano, e poi lasci (hard reset). Quello che fai tu è solamente riavviare il router.
Con l' hard reset chiaramente poi ti ritrovi il router a default, come appena comprato.
__________________
CPU: I7-6700K || Mainboard: AsRock Z170 Extreme 4+ || RAM: Corsair Vengeance LPX 16 DDR4 3000 MHz CL15 XMP || Hard Disk: SSD Samsung 850 Pro - 850 Evo || GPU: Asus Strix GTX 970 || Alimentatore: Seasonic G-Series 450W
[mco] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:29   #3338
limah
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da peppxx Guarda i messaggi
Incremento di velocità? Per chi ha fatto aggiornamento....
Oppure sempre lo stesso?
Cosa riporta questo aggiornamento?
Mi sembrava strano, adesso mi va 940, ho la tim ftth ed all'inizio non si schiodava dai 500, quindi merito dell'aggiornamento. Ho anche il tim hub comprato allora per sfruttare appunto la ftth,.. meglio cosi!
limah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:38   #3339
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
Ovvero attualmente stai usando il fw 2.2.0?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:40   #3340
limah
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 131
ho controllato è il 2.1.2
limah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v