Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2025, 12:22   #7641
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Salve a tutti, la situazione nel mio rione di Teliseri a Tonara è diventata tragica. Abbiamo i corrugati della fibra posati da mesi ma niente Fibra, in comune non autorizzano la ditta perchè dicono che nei comuni limitrofi hanno fatto sfracelli. Nel frattempo siamo senza linea fissa da quasi 10 giorni per un guasto che non si sa a questo punto se verrà riparato. Un tecnico del 187 mi ha fatto capire che la riparazione è antieconomica per Telecom e che non sapeva se e quando faranno i lavori. Si tratterebbe di un cavo in rame che collega il nostro rione all'armadio tim distante circa 1 km. Cosa mi consigliate di fare? Potrei contattare agcom ma i tempi sarebbero comunque lunghissimi.
Non possono non autorizzare, la fibra non è più un'opzione ma è parte integrante di un servizio come acqua e corrente elettrica, io una letterina ad agcom o a infratel la farei, non si può essere così ottusi per quanto riguarda il guasto sicuramente c'è da scavare la strada, ci vuole tempo ma a forza di solleciti dovrebbero farlo, qui in paese è successa una cosa simile lo scorso dicembre, una ditta dell'enel aveva tranciato un cavo in rame da 1200 coppie e poi ricoperto in fretta e furia, roba da denuncia, bè grazie al fatto che la ftth nel mentre era stata posata, invece che cercare di aggiustare il rame tutti quelli che avevano ancora fttc sono passati a ftth, secondo me da te sarebbe successa una cosa simile se i lavori fossero già stati fatti, a dire che Tonara era pianificata già dal 2023
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 18:15   #7642
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Non possono non autorizzare, la fibra non è più un'opzione ma è parte integrante di un servizio come acqua e corrente elettrica, io una letterina ad agcom o a infratel la farei, non si può essere così ottusi per quanto riguarda il guasto sicuramente c'è da scavare la strada, ci vuole tempo ma a forza di solleciti dovrebbero farlo, qui in paese è successa una cosa simile lo scorso dicembre, una ditta dell'enel aveva tranciato un cavo in rame da 1200 coppie e poi ricoperto in fretta e furia, roba da denuncia, bè grazie al fatto che la ftth nel mentre era stata posata, invece che cercare di aggiustare il rame tutti quelli che avevano ancora fttc sono passati a ftth, secondo me da te sarebbe successa una cosa simile se i lavori fossero già stati fatti, a dire che Tonara era pianificata già dal 2023
Ho fatto di tutto, ho parlato con l'ufficio tecnico, con il sindaco e il vice sindaco...ho anche proposto di autorizzare la posa della fibra solo per il mio rione che attualmente è senza linea visto che i corrugati arrivano già in tutte le case...
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 18:20   #7643
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Non penso che il comune possa vietare di fare un certo tipo di lavori
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 18:31   #7644
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Non penso che il comune possa vietare di fare un certo tipo di lavori
Di fatto non sono mai partiti...quindi evidentemente possono eccome.
Old 27-08-2025, 20:53   #7645
Bezoar
Senior Member

Da quello che so decide la comunità montana, poi il comune può impedirli solo se ci sono delle ragioni fondate, riferirsi ai lavori fatti in altri comuni non penso sia una di quelle...
Old 28-08-2025, 06:23   #7646
snellooo
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Ieri ho visto gli operai a lavoro a Marrubiu. Quindi i lavori sono riiniziati!
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 08:38   #7647
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Ho fatto di tutto, ho parlato con l'ufficio tecnico, con il sindaco e il vice sindaco...ho anche proposto di autorizzare la posa della fibra solo per il mio rione che attualmente è senza linea visto che i corrugati arrivano già in tutte le case...
Facendo così stanno solo recando danno ai cittadini, adesso entro in contesto che non farà tanto piacere: veramente pensano che lo spopolamento che c'è da anni è che evitabile solo per quelle amministrazioni che hanno i paraocchi, non passa anche per la connettività? non crederanno che fare qualche fiera in estate o autunno faccia si che si comprino case come se non ci fosse un domani nei piccoli centri? dovrebbero capire che i bandi pubblici per le reti veloci sono nati anche per evitare che uno si sposti in città anche solo perchè lavorando da casa ha la possibilità di poter smuovere grandi quantità di dati, cosa possibile anche nei piccoli centri se provvisti di connessione performante, in futuro chi verrà si accorgerà del danno arrecato per non aver permesso di aprire le strade e ripristinarle, perchè che sia asfalto o ciottolato, rimettono sempre tutto a posto.....
Old 28-08-2025, 09:45   #7648
Bezoar
Senior Member

Hai ragione, una delle cose che invoglia lo spopolamento in maniera maggiore è la mancanza di una connessione efficiente e veloce, basta pensare alla telemedicina. Se una persona ha la possibilità di lavorare da casa non ha problemi a restare in un centro dell'interno se può usare il computer senza problemi, la stessa cosa è valida per gli odiatori seriali di antenne telefoniche che appena manca il segnale vanno in paranoia.
Old 28-08-2025, 11:59   #7649
albe75
Senior Member

Quote:
Facendo così stanno solo recando danno ai cittadini, adesso entro in contesto che non farà tanto piacere: veramente pensano che lo spopolamento che c'è da anni è che evitabile solo per quelle amministrazioni che hanno i paraocchi, non passa anche per la connettività? non crederanno che fare qualche fiera in estate o autunno faccia si che si comprino case come se non ci fosse un domani nei piccoli centri? dovrebbero capire che i bandi pubblici per le reti veloci sono nati anche per evitare che uno si sposti in città anche solo perchè lavorando da casa ha la possibilità di poter smuovere grandi quantità di dati, cosa possibile anche nei piccoli centri se provvisti di connessione performante, in futuro chi verrà si accorgerà del danno arrecato per non aver permesso di aprire le strade e ripristinarle, perchè che sia asfalto o ciottolato, rimettono sempre tutto a posto.....
Eh lo so ma vai e spiegalo... non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Old 04-09-2025, 20:37   #7650
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Salve a tutti, la situazione nel mio rione di Teliseri a Tonara è diventata tragica. Abbiamo i corrugati della fibra posati da mesi ma niente Fibra, in comune non autorizzano la ditta perchè dicono che nei comuni limitrofi hanno fatto sfracelli. Nel frattempo siamo senza linea fissa da quasi 10 giorni per un guasto che non si sa a questo punto se verrà riparato. Un tecnico del 187 mi ha fatto capire che la riparazione è antieconomica per Telecom e che non sapeva se e quando faranno i lavori. Si tratterebbe di un cavo in rame che collega il nostro rione all'armadio tim distante circa 1 km. Cosa mi consigliate di fare? Potrei contattare agcom ma i tempi sarebbero comunque lunghissimi.
Situazione più che assurda e tragicomica, insomma...all'italiana, visto che c'è un problema meglio non fare nulla e rimane tutto così, c'è tutto per una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio, con che motivazione bloccano una opera pubblica? C'è già stata qualche lamentela a livello ufficiale? Non possono fare così a caso, te lo garantisco.
Old 05-09-2025, 17:37   #7651
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Situazione più che assurda e tragicomica, insomma...all'italiana, visto che c'è un problema meglio non fare nulla e rimane tutto così, c'è tutto per una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio, con che motivazione bloccano una opera pubblica? C'è già stata qualche lamentela a livello ufficiale? Non possono fare così a caso, te lo garantisco.
Comica è dire poco, nel mio rione dove hanno fatto la pavimentazione in pietra e contestualmente passato i corrugati per la fibra, adesso stanno per autorizzare Tim a tagliare la strada, appena terminata, per aggiustare il cavo in rame lesionato. Cioè non autorizzano alla posa della fibra altrimenti devastano le strade, ma dove ci sono già i corrugati per la fibra, autorizzano Telecom a rompere la strada appena completata (dopo 3 anni di lavori) per aggiustare un cavo che andrebbe lasciato sotto terra a marcire.
Old 09-09-2025, 00:35   #7652
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Comica è dire poco, nel mio rione dove hanno fatto la pavimentazione in pietra e contestualmente passato i corrugati per la fibra, adesso stanno per autorizzare Tim a tagliare la strada, appena terminata, per aggiustare il cavo in rame lesionato. Cioè non autorizzano alla posa della fibra altrimenti devastano le strade, ma dove ci sono già i corrugati per la fibra, autorizzano Telecom a rompere la strada appena completata (dopo 3 anni di lavori) per aggiustare un cavo che andrebbe lasciato sotto terra a marcire.
Amen
Old 09-09-2025, 17:50   #7653
snellooo
Member

Ragazzi a Marrubiu secondo me stanno attivando,
Nella mia di fianco alla mia cioè Via Dei Martiri ho visto Siat frugando e ho visto che hanno messo un PTE e anche collegato sia con il cavo nero che con quello grigio, che in teoria è quello che va in casa, o sbaglio?
Ho fatto una foto
Old 09-09-2025, 19:04   #7654
Bezoar
Senior Member

Anche in paese qualche PTE è collegato ma i lavori non sono terminati dappertutto.
Old 10-09-2025, 06:24   #7655
snellooo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Anche in paese qualche PTE è collegato ma i lavori non sono terminati dappertutto.
Da me in teoria si, da me nella mia via intendo...
Stanno terminando gli scavi giusto nella zona del comune, e poi manca dopo la stazione da cablare, il resto è fatto! ( a parte i pte)
Old 10-09-2025, 08:58   #7656
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Nella mia di fianco alla mia cioè Via Dei Martiri ho visto Siat frugando e ho visto che hanno messo un PTE e anche collegato sia con il cavo nero che con quello grigio, che in teoria è quello che va in casa, o sbaglio?
Si il cavo grigio in questo caso rientra nella canalina quindi collega i PTE light che sono più piccoli e sono messi nei pali o nei pozzetti piccoli 40X15, e anche direttamente i civici, magari in aerea, cmq si in questo caso l'infrastruttura sembra completa...

Ultima modifica di Dano82 : 10-09-2025 alle 09:05.
Old 11-09-2025, 06:33   #7657
snellooo
Member

Quote:
Si il cavo grigio in questo caso rientra nella canalina quindi collega i PTE light che sono più piccoli e sono messi nei pali o nei pozzetti piccoli 40X15, e anche direttamente i civici, magari in aerea, cmq si in questo caso l'infrastruttura sembra completa...
Speriamo lo montino anche da me, anche perchè mi ha contattato tiscali per fissare l'appuntamento
Old 11-09-2025, 15:27   #7658
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Speriamo lo montino anche da me, anche perchè mi ha contattato tiscali per fissare l'appuntamento
Mmmmm sinceramente avrei aspettato fosse montato prima di fissare un appuntamento, se l'hai già preso come arriveranno andrà in ko per infrastruttura non completa come successo a @Ignazio, che immagino stia ancora aspettando vengano a montarlo....
Old 14-09-2025, 19:21   #7659
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Situazione assurda, ci sono state novità?

Sono in contatto con Fibercop, per TUTTI, se mi dite nelle altre zone com'è è messa la situazione lo segnalo, l'ho già fatto per alcuni comuni stranamente fermi da qualche mese.

Quote:
Ho fatto una foto
Purtroppo non è automatico, in alcuni comuni non sono stati ancora posizionati gli armadi e teoricamente risultano vendibili anche dagli operatori, una situazione abbastanza paradossale, poi vai a vedere sul sito Fibercop e non la da disponibile.
Old 14-09-2025, 23:18   #7660
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Situazione assurda, ci sono state novità?

Purtroppo non è automatico, in alcuni comuni non sono stati ancora posizionati gli armadi e teoricamente risultano vendibili anche dagli operatori, una situazione abbastanza paradossale, poi vai a vedere sul sito Fibercop e non la da disponibile.
Però a Marrubiu adesso il mio indirizzo risulta coperto su fibercop. Ero fuori quindi non so a che punto siano i lavori, domani vediamo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian