Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2014, 16:58   #4141
LaPesteO_o
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 17
Differenza tra connettori per SSD

SATA SSDs, PCI-Express SSDs, mSATA SSDs, SATA Express, M.2 SATA SSDs, M.2 PCI-Express

Questa è quello che ho trovato come possibibili connessioni tra SSD e scheda madre. (source http://rog.asus.com/308552014/labels...ces-explained/)

Sono un po' confuso.
Mi potete aiutate a capire dove devo indirizzarmi per comprare un ssd per l'N550JV?
LaPesteO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 18:27   #4142
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ LaPesteO_o


... se vuoi consigli su un SSD, devi chiedere nel topic degli SSD, qui si parla solo del notebook fisico... il regolamento, questo sconosciuto...

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 21:11   #4143
holly atton
Member
 
L'Avatar di holly atton
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ felix486
... non c'è solo la partizione di restore nell' hdd, ci sono 5 partizioni da NON toccare (a meno che non cloni l'hdd). Sono le partizioni che Asus obbliga ad avere per poter utilizzare windows e l'hdd come deve essere. E in tali partizioni ci sono i dati del notebook (oltre ai driver e a tutto il resto).... quindi o te lo tieni così o fai come ti avevo detto qualche post fa.

... libero di non crederci... se poi però scopri che avevo ragione... vedrai che dovrai spedire il pc per farlo risistemare. L'utente finale NON ha diritto/accesso alle partizioni riservate, quindi a meno che tu non lavori come me in un CAT, non puoi estrarre i dati e ripristinarli (i codici Asus e Ms sono memorizzati dentro ai file criptati nelle partizioni)... quindi se formatti perdi tutto

scusa se mi intrometto però se prima di formattare completamente l'hard disk, con all'interno le partizioni riservate, riusciresti a fare un'immagine dell'intero disco (tipo con acronis). In questo caso se dovessi mandare un giorno il computer in assistenza saresti in grado di ripristinare tutte le partizioni com'erano di fabbrica.

O sbaglio ais001?
holly atton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 21:14   #4144
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ holly atton
... s'era giá detto che se fai l'acronis, poi non hai problemi.

... se fai tu l'immagine, scusa ma a me che interessa? Noi abbiamo giá le nostre iso da caricare, tu tieniti la tua... noi abbiamo le nostre.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 11:03   #4145
Faber_88
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
ais ha detto di si
Dimmi se ti rispondono, perchè io l'ho fatto due volte e non l'hanno preso in considerazione!
Non hanno risposto, proverò ancora...
Faber_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 21:15   #4146
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
ci sono 5 partizioni da NON toccare (a meno che non cloni l'hdd). Sono le partizioni che Asus obbliga ad avere per poter utilizzare windows e l'hdd come deve essere. E in tali partizioni ci sono i dati del notebook (oltre ai driver e a tutto il resto).... quindi o te lo tieni così o fai come ti avevo detto qualche post fa.
Queste cose mi fanno salire il crimine Io pago il pc; io pago la licenza, e pretendo di poterne fare ciò che voglio... Se non era per la fretta immane lo cercavo freeware...
Comunque complimenti per l'assistenza! Davvero! il mio prossimo pc non sarà Asus
Quote:
Originariamente inviato da Faber_88 Guarda i messaggi
Non hanno risposto, proverò ancora...
Puoi anche evitare... Evidentemente quel modulo è solo di figura...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 23:24   #4147
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... Guarda che x tutte le marche é cosí. É imposto da Ms.... centra un caxx Asus

Ti sfugge un piccolo particolare sancito dalla UE stessa: il contratto di utilizzo che accetti quando avvii il pc, é scritto espressamente quali diritti e doveri ha l'utente. Se non ti va bene l'unica soluzione é riportare il bene dal venditore e richiederne il rimborso.

Le licenze Ms sono tutte cosí da alcuni anni (prima avevi il tagliandino), poi x il discorso pirateria/clonazione si é scelto questo metodo (che oggettivamente parlando é il modo piú equo e corretto di assistere/semplificare l'utente).

Il fatto che ad una manciata di utenti "semi-esperti" non vada bene, non é colpa di nessuno. Semplicemente questo tipo di utenza dovrebbe scegliere altri beni diversi (come funzione e come tipologia). Il mercato offre questo... non ci sono molte altre alternative se non scendeno a compromessi (vedi eventuale discorso FreeDOS se uno si fa problemi solo per la licenza).

La licenza OEM é legata al bene fisico e puó essere utilizzata solo coi componenti ufficializzati e configurati dal fornitore. Giá installare la licenza su un SSD (anche se fatto dal CAT) potenzialmente é un atto di pirateria in quanto modifichi il bene iniziale ed installi una licenza su un componente non "ufficializzato" dalla casa.

Smontati l'HDD, mettitelo via in un cassetto e mettiti un SSD con una licenza "diversa"... fai prima e hai meno sbattimento

Ultima modifica di ais001 : 20-12-2014 alle 23:38.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 08:11   #4148
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Io ho creato una pennetta USB di ripristino con backtracker. Se installo windows da lì si vanno a ricreare automaticamente le partizioni di ripristino, anche a disco formattato. A questo punto ho preferito tenermi la pennetta in un luogo sicuro e formattare il PC come desidero io. Secondo me è la soluzione migliore...
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 11:55   #4149
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Ti sfugge un piccolo particolare sancito dalla UE stessa: il contratto di utilizzo che accetti quando avvii il pc, é scritto espressamente quali diritti e doveri ha l'utente.
Smontati l'HDD, mettitelo via in un cassetto e mettiti un SSD con una licenza "diversa"... fai prima e hai meno sbattimento
L'ho letto l'ho letto... Ma quando uno ormai ha il pc...
Avevo infatti proceduto così come mi hai suggerito; così se dovesse succedere qualcosa rimetto su il disco originale, la scheda wifi originale e ritorno ad avere il pc uscito di fabbrica...
Certo che comunque avere questo pc con l'HDD è uno spreco

@morpheus89 io invece, ho tenuto proprio il disco originale da parte, e sull'SSD faccio quello che serve
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 12:14   #4150
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ \_Davide_/
... prima o poi metteranno un SSD... ma x risparmio mettono un HDD da 5400 ancora... dimmi te che assurditá... ma questo impongono e questo bisogna accettare
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 18:53   #4151
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ \_Davide_/
... prima o poi metteranno un SSD... ma x risparmio mettono un HDD da 5400 ancora... dimmi te che assurditá... ma questo impongono e questo bisogna accettare
Già... Comunque, a dirla tutta fanno bene... Tutti quelli che conosco che mi han chiesto quanto spazio avevo, e a cui ho risposto "256GB su SSD", hanno ribattuto "Eh, il mio invece ha un terabyte, è migliore" se lo dicono loro
Questo per dire che il 90% della gente che c'è ingiro preferisce leggere "1000GB" anzichè "250 GB SSD" quindi non si sprecano neanche
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 19:46   #4152
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... e questo é il meno.... peró piano piano stai capendo qual'é l'intelligenza media dell'utente che compra un notebook/pc
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 21:23   #4153
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
piano piano stai capendo qual'é l'intelligenza media dell'utente che compra un notebook/pc
Già mi scandalizzo sempre di più

Comunque da quando ho formattato l'ultima volta non ho più visto schermate blu... Mi sembra di aver messo i driver intel dal sito e Nvidia da nvidia
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 22:30   #4154
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ \_Davide_/
... guarda.... poche sett fa hanno spedito un notebook serie x550cc (con solo 2 usb: una usb3 ed una usb2) ed il tizio voleva/esigeva che installassimo una 3° porta usb "perchè nella foto del sito online si vedevano chiaramente che c'erano 3 porte usb, quindi il suo notebook era difettoso"


... oppure quello che spedisce il notebook dicendo "non sono riuscito a fare il backup, avvertitemi se dovete fare il backup... ma se il problema è l'hdd, allora non importa potete formattare"
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 11:49   #4155
felix486
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ felix486
... non c'è solo la partizione di restore nell' hdd, ci sono 5 partizioni da NON toccare (a meno che non cloni l'hdd). Sono le partizioni che Asus obbliga ad avere per poter utilizzare windows e l'hdd come deve essere. E in tali partizioni ci sono i dati del notebook (oltre ai driver e a tutto il resto).... quindi o te lo tieni così o fai come ti avevo detto qualche post fa.

... libero di non crederci... se poi però scopri che avevo ragione... vedrai che dovrai spedire il pc per farlo risistemare. L'utente finale NON ha diritto/accesso alle partizioni riservate, quindi a meno che tu non lavori come me in un CAT, non puoi estrarre i dati e ripristinarli (i codici Asus e Ms sono memorizzati dentro ai file criptati nelle partizioni)... quindi se formatti perdi tutto
In questi giorni ho capito una cosa: ho fatto male ad accettare le condizioni alla prima accensione. Dovevo rinunciare a Windows OEM e chiederne il rimborso. Non tanto per i soldi in sé (credo diano meno di 30€ per Win8 core) ma perché la dinamica delle licenze OEM con Win8 è, in due parole: da dementi.

Comunque, avendo pagato per questa licenza, intendo utilizzarla. Se ho ben capito (non ho avuto molto tempo per cercare info in questi giorni, ma ci ho pensato un po' su) il problema sta nel fatto che l'UEFI ha una sua partizione, all'interno della quale c'è il product key di Windows 8. Quella partizione, quindi, mi serve e devo passarla sull'ssd (che arriva oggi ).
La mia idea, a questo punto, è quella di clonare tre delle cinque partizioni presenti nell'hdd (ovvero quella uefi, quella di sistema di Windows e quella "C:\" con l'OS e i programmi) facendo il backup di quella di ripristino su un hdd esterno.
In questo modo non credo di avere problemi di licenza.

Grazie mille, ais001, per avermi messo al corrente di questo grosso problema legato alla nuova gestione delle licenze con Win8.
__________________
ASUS N551JM-CN029H __ i7-4710HQ + 16GB ram
Xiaomi Mi Air 12.5 __ i5-7y54 + 8GB ram
felix486 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 22:25   #4156
Anaconda63
Member
 
L'Avatar di Anaconda63
 
Iscritto dal: May 2014
Città: Huanuco
Messaggi: 96
@ais001
Ciao come va ??

Il primo di gennaio vado di nuovo all'assistenza Asus, oltre il problema che ti avevo accennato del Touchpad montato male, ho scoperto se tengo il volume basso quando spengo il note o lo pongo in sospensione e lo riaccendo non funziona più devo metterlo al massimo per farlo funzionare ... e poi ho notato che adesso l'Hd ogni 5 o 6 secondi si spegne e si riaccende lo sento girare poi si ferma e poi riparte e cosi via rallentando di nuovo i programmi o giochi..tu sai cosa sia dovuto ??
Altra cosa la figlia di mia moglie ha rigato la plastica della parte superiore dove c'è il logo Asus illuminato di bianco, tu sai se si può sostituire o devo sostituire tutto il display sai dirmi anche il prezzo ...1000 grazie
in ogni caso una volta Asus era molto meglio !!!
ora 1000 problemi meno male che é in garanzia!!
__________________
Gian Luca
Anaconda63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 23:18   #4157
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ Anaconda63

... la cover superiore è fuori garanzia... il prezzo non lo so... penso sulle 50-100€ (+ manodopera)

... HDD che si disattiva/attiva... hai provato a cercare tra le impostazioni del chipset? Sui desktop c'è una funzione per evitare che vada in standby di continuo.

... problema volume... boh... mi puzza di problemi software.




... scusa ma se ripristini... hai ancora problemi? Hai provato?
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 08:51   #4158
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
esigeva che installassimo una 3° porta usb "perchè nella foto del sito online si vedevano chiaramente che c'erano 3 porte usb, quindi il suo notebook era difettoso"
No words
Quote:
Originariamente inviato da felix486 Guarda i messaggi
In questi giorni ho capito una cosa: ho fatto male ad accettare le condizioni alla prima accensione. Dovevo rinunciare a Windows OEM e chiederne il rimborso.
Io non avessi avuto urgente bisogno di un pc "potente" l'avrei fatto!
Quote:
Originariamente inviato da Anaconda63 Guarda i messaggi
Altra cosa la figlia di mia moglie ha rigato la plastica della parte superiore dove c'è il logo Asus illuminato di bianco

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... problema volume... boh... mi puzza di problemi software.
Anche secondo me, mi era successo su un portatile di amici... Gli avevo messo il S.O. pulito e i driver dal sito (mi sembra proprio che fosse un Asus) e problema risolto
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 23:30   #4159
holly atton
Member
 
L'Avatar di holly atton
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 160
@ais001

Volevo un tuo consiglio

Ho acquistato da mediamondo giorno 17 dicembre l'n56jk

Oggi mi sono accorto che guardando lo schermo a portatile spento o in controluce lo schermo è pieno di graffi abbastanza profondi .

Inoltre ho riscontrato che:
- la cornice dello schermo nella parte inferiore non aderisce bene allo schermo e nella fessura ke si è creata c'è abbastanza polvere
- controllando l'hard disk, appena acceso il portatile, mi portava 8 avvii e 10 ore di utilizzo! E' normale?

Che mi consigli di fare? Spero in un tuo aiuto
holly atton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 23:45   #4160
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ holly atton
... premesso che qui si parla dell' n550.... comunque:

- puoi portarlo dove l'hai preso e farlo spedire in Assistenza

- puoi tenerlo così per un pò e spedirlo quando avrai altri problemi



... questo perchè:
- l' lcd non è garantito che venga passato in garanzia per "solo" delle rigature (anzi quasi sempre viene emessa fattura per il cliente). Se hai delle righe di pixel saltate o se hai problemi di alterazione colore durante l'utilizzo, allora l' lcd viene sostituito sempre

- l' lcd bezel è di plastica... fa sempre pancia e Asus non lo passa mai in garanzia (salvo casi particolari).
Consiglio mio: pulisci la fessura e/o aspira la polvere e mettici una striscia di biadesivo così non si stacca più (se ha dimestichezza smonta la cornice così riesci a fare una cosa più pulita e ben fatta). Anche se ti venisse cambiata la cornice, anche la nuova dopo un pò fa pancia, l'unica è mettere del biadesivo e così risolvi per bene
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v