Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Il mondo degli smartwatch è capitanato dagli Apple Watch che non mollano la presa del primo posto nelle vendite. Samsung però sa il fatto suo e il nuovo Galaxy Watch4 si conferma ancora la migliore alternativa al watch di Apple. Ecco il motivo nella nostra recensione. 
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Dopo il clamoroso successo riscontrato su PS4, Ghost of Tsushima approda su PlayStation 5 con la Director's Cut, riedizione che introduce diverse migliorie - non solo tecniche - e un'espansione nuova di zecca. Un pacchetto che farà gola a molti utenti che non hanno ancora vestito i panni di Jin Sakai, ma anche a chi ha già sviscerato, e amato, l'avventura dello Spettro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2012, 19:30   #1
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
[GUIDA] AmdMsrTweaker ver. 1.0

[GUIDA] AmdMsrTweaker ver.1.0

Il Thread ha lo scopo di fornire agli utenti meno “smaliziati” una rapida guida sull'utilizzo di questo programma sprovvisto di GUI (dall'inglese Graphical User Interface).

Amd Msr Tweaker consente, tramite riga di comando, di modificare i p-state dei processori K15 e precedenti. Essendo molto semplice, per raggiungere i nostri obiettivi avremo bisogno di alcuni software di supporto.

PROGRAMMI UTILI
Monitoraggio del sistema:
HWMonitor - monitora i principali parametri di funzionamento del proprio sistema - clicca qui
Core Temp – monitora temperature e frequenze in uso - clicca qui
Cpu-Z - permette di conoscere molte informazioni circa il proprio processore - clicca qui

Programmi per catturare gli screen sul desktop:
FSCapture - clicca qui
ScreenHunter 5.1 Free - clicca qui

PSCheck - programmino sviluppato da AMD in grado di controllare e gestire i p-state delle CPU, qui utilizzato per bloccarli durante i test - clicca qui
AMD OverDrive - software che consente di modificare vari parametri dei processori AMD, qui utilizzato per verificare temperature ed impostazioni della cpu - clicca qui

Programmi per testare i voltaggi dei singoli p-state:
wPrime - clicca qui
Cinebench - clicca qui
OCCT v.4 - clicca qui

GUIDA ALL'USO
Scaricare e scompattare il contenuto dell'archivio in una cartella a piacere, cliccando sull'eseguibile si aprirà una finestra con le impostazioni in uso, possiamo salvare uno screen come promemoria. Creiamo in un file txt il nostro profilo di test, scrivendo all'interno il percorso dell'eseguibile seguito dalle impostazioni personalizzate.
ES: D:\AmdMsrTweaker\AmdMsrTweaker.exe turbo=1 APM=1 P6=4@0.65 P5=7@0.75 P4=10@0.85 P3=13@0.95 P2=15.5@1.075 P1=18@1.20 P0=19.5@1.27
Quote:
Px=p-state da modificare
n°= moltiplicatore impostato
@0.65 = tensione p-state
turbo=1/0 --> attiva o disattiva il turbo (state P0 e P1)
APM=1/0 abilita o disabilita la limitazione del TDP
N.B: modificando il valore del P2, si verificherà la disattivazione della funzione AERO (testato su Win7), per aggirare il bug breve spiegazione di dav1deser al post 29 -->clicca<--
Per testare i valori dei p-state del turbo (P0 e P1), creare un profilo con il P2 overcloccato e procedere con i test -->clicca qui<--
COMANDI AGGIUNTIVI

NB_P0=8@1.3
Modifica lo stato NorthBridge P0 (moltiplicatore = 8, VID = 1,3v)
NB_P1=@1,1 NB_low=3
NB_P1 entrerà con il P3 o coi p-State a minore frequenza.
N.B.: come per il P2, cambiando i moltiplicatori si disattiva l'aero (si consiglia la modifica da bios)

COME TESTARE
Una volta impostato il profilo, modificate l'estensione del txt in bat ed avviatelo con un click, potremmo verificare i cambiamenti delle impostazioni con un click sull'eseguibile del programma.
Avviare PSCheck per bloccare la cpu/apu sul p-state desiderato, nel caso in cui il p-state non venga bloccato, chiudere PSCheck e impostare APM=0 nel file bat (tasto destro → modifica, per accedere al file senza rinominarlo in txt).
Effettuare un rapido test con wPrime (opzioni 32M e 1024M), se i test si concludono positivamente, abbassare ancora un po' il VID del p-state e riprovare fino a trovare la frequenza con la quale il pc va in blocco, riprovare aumentando il VID.
Per avere la certezza del Rock Solid testare con OCCT usando l'opzione Linpack per 1 ora.
Durante i test è fondamentale monitorare le temperature e le frequenze con i software sopraindicati (cpu-z; Hwinfo; Core Temp) anche aperti in contemporanea.

ESECUZIONE AUTOMATICA

Definito il profilo è possibile avviare le impostazioni all'avvio di Windows in 2 modi:
1. Creando nella cartella esecuzione automatica un collegamento del profilo bat, (per non visualizzare la schermata all'avvio, impostare: ridotta ad icona, nelle proprietà).
Inconvenienti: necessità ad ogni avvio la conferma dell'UAC.
2. Tramite l'utilità di pianificazione.

Cliccare su Start, Tutti i programmi, Accessori, Unità di sistema, Unità di Pianificazione: Agendo nell' "Unità di Pianificazione" non si avranno problemi con l' UAC!

Cliccare su "Crea attività"

ed impostare come da immagini a seguire

IMPOSTAZIONI UTENTI

fx 6100 dav1deser

NOTE

AmdMsrTweaker è utilizzabile non solo su Windows, ma anche su linux. Un programma similare per Windows/Linux è TurionPowerControl info e download qui

Sulle APU trinity mobile è stato riscontrato un errore nella rilevazione delle tensioni, risolto con la versione 1.1. Un grazie a dav1deser per l'accortezza e whitewolf92 per l'impegno! Ringrazio davi1deser e davidecesare per il supporto.

CODICE SORGENTE
-->link v.1.0<--

Ancora un grazie a dav1deser

Ultima modifica di ankilozzozzus : 19-01-2014 alle 20:28. Motivo: ripristino link software
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 19:31   #2
ankilozzozzus
Senior Member

#post di servizio.
Old 10-10-2012, 19:52   #3
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
mi iscrivo bravo!!!
Old 10-10-2012, 20:22   #4
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Iscritto, sul mio FX-6100 attualmente utilizzo queste impostazioni:
Codice:
P6=4@0.6875 P5=9@0.85 P4=12@0.95 P3=15@1.075 P2=16.5@1.15 P1=18@1.225 P0=19.5@1.3125
Mi resta da ottimizzare l'NB poi ho ottimizzato tutto l'ottimizzabile
Giusto per rendere l'idea, il P2 a 3.3GHz (la frequenza default di base) lo faccio andare a 1.15V quando mamma AMD ne dava 1.3125 (che sono quanti ne do al P0 da 3.9GHz...). Risultato, la CPU è gelida, non supera i 40°C.
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 20:28   #5
whitewolf92
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
grande
Questo è il contenuto del mio txt,lo uso sul samsung serie 5-535u3c,è una modifica al tweak per sbloccare il turbo del 4455m di Vash_85,in questo modo oltre ad avere il turbo i consumi sono ridotti:
Quote:
C:\windows\amd\AmdMsrTweaker.exe P0=13@0.625 P1=11.5@0.575 P2=10.5@0.450 P3=9@0.375 P4=7.5@0.225 P5=6.5@0.150 P6=4.5@0.125
Ovviamente sono settaggi che vanno bene per la mia cpu quindi non garantisco a tutti gli stessi risultati,e non mi assumo responsabilità
I test continuano comunque,cerco di andare ancora più giù con la tensione
whitewolf92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 20:39   #6
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

@whitewolf92: toglimi una curiosità, quelle tensioni non sono quelle reali che arrivano all'APU vero? Immagino sia un piccolo bug visto che il programma non è stato pensato per i Trinity. Sapresti dirmi qual'è la differenza fra le tensioni secondo AMT* e quelle effettive? A naso oserei dire che le reali siano di 0.5V più alte.

*Per comodità ho abbreviato AMD MSR Tweaker
Old 10-10-2012, 20:52   #7
whitewolf92
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
@whitewolf92: toglimi una curiosità, quelle tensioni non sono quelle reali che arrivano all'APU vero? Immagino sia un piccolo bug visto che il programma non è stato pensato per i Trinity. Sapresti dirmi qual'è la differenza fra le tensioni secondo AMT* e quelle effettive? A naso oserei dire che le reali siano di 0.5V più alte.

*Per comodità ho abbreviato AMD MSR Tweaker
Umh come potrei controllare?Se dopo aver lanciato il bat apro mrstweaker vedo le tensioni che ho scritto
Old 10-10-2012, 20:53   #8
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Originariamente inviato da whitewolf92 Guarda i messaggi
Umh come potrei controllare?Se dopo aver lanciato il bat apro mrstweaker vedo le tensioni che ho scritto
CPU-Z o qualche programma simile.
Old 10-10-2012, 20:59   #9
whitewolf92
Registered User

Quote:
CPU-Z o qualche programma simile.
guarda,ho bloccato il p-state x6.5 e dopo aver avviato amt il vid è passato da 0.200v a 0.150 è come dovrebbe essere no?

edit: anche a x13 il vid arriva al massimo a 0.625v

Ultima modifica di whitewolf92 : 10-10-2012 alle 21:02.
Old 10-10-2012, 21:04   #10
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
guarda,ho bloccato il p-state x6.5 e dopo aver avviato amt il vid è passato da 0.200v a 0.150 è come dovrebbe essere no?
Non direi...cioè sono tensioni troppo basse e ho serissimi dubbi siano realistiche...se hai voglia potresti provare con AMD Overdrive...si spera sia compatibile con i Trinity e dia letture corrette. Se no c'è Aida che di norma è in grado di leggere anche la tensione realmente attiva sulla CPU, e non solo quella impostata.
Old 10-10-2012, 21:06   #11
whitewolf92
Registered User

Quote:
Non direi...cioè sono tensioni troppo basse e ho serissimi dubbi siano realistiche...se hai voglia potresti provare con AMD Overdrive...si spera sia compatibile con i Trinity e dia letture corrette. Se no c'è Aida che di norma è in grado di leggere anche la tensione realmente attiva sulla CPU, e non solo quella impostata.
provo con aida perchè amd overdrive mi fa riavviare il pc
Comunque guarda che io ho preso le tensioni del notebook di Vash_85 che di default erano più basse delle mie,e poi sono sceso di 0.025
Old 10-10-2012, 21:08   #12
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
provo con aida perchè amd overdrive mi fa riavviare il pc
Comunque guarda che io ho preso le tensioni del notebook di Vash_85 che di default erano più basse delle mie,e poi sono sceso di 0.025
Si, so che anche a Vash da valori decisamente bassi, difatti credo sia un bug di AMT relativo ai Trinity.
Old 10-10-2012, 21:18   #13
whitewolf92
Registered User

Quote:
Si, so che anche a Vash da valori decisamente bassi, difatti credo sia un bug di AMT relativo ai Trinity.
effettivamente con aida la cpu con x6.5 avviando amt passa da 0.8750v a 0.8500v...a questo punto dici che posso provare a mettere valori più bassi nel txt?
Old 10-10-2012, 21:26   #14
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
effettivamente con aida la cpu con x6.5 avviando amt passa da 0.8750v a 0.8500v...a questo punto dici che posso provare a mettere valori più bassi nel txt?
Quindi circa 0.7V di differenza...procedi come descritto nel primo post per cercare il minimo delle tensioni. Per paragone il mio FX gli 1.3GHz li dovrebbe reggere con 0,73V circa, quindi secondo me puoi scendere ancora un po'. Di circa 0.1V se non anche di più.
Old 10-10-2012, 21:29   #15
whitewolf92
Registered User

Quote:
Quindi circa 0.7V di differenza...procedi come descritto nel primo post per cercare il minimo delle tensioni. Per paragone il mio FX gli 1.3GHz li dovrebbe reggere con 0,73V circa, quindi secondo me puoi scendere ancora un po'. Di circa 0.1V se non anche di più.
ok dai ci provo
Old 11-10-2012, 07:29   #16
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
complimenti ottima guida
Old 11-10-2012, 10:41   #17
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Idea magnifica!
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50E)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 11:52   #18
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
iscritto
Old 11-10-2012, 23:06   #19
ankilozzozzus
Senior Member

Troppa grazia, il merito non è mio, ho solamente riportato su un unico post i consigli e le spiegazioni di dav1deser.
P.S: sarebbe molto interessante riuscire a contattare l'autore del software per chiedere di prossime release o se disponibile a rilasciare i sorgenti, visto che il link postato qualche mese fa è adesso non funzionante.
Old 11-10-2012, 23:24   #20
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Ah comunque i P-State del turbo io li ho testati facendo OC, non credo ci sia altro modo rapido, in quanto anche con PSCheck non è possibile forzarli a lavorare sempre perchè non si può avere il turbo senza l'APM, e con l'APM durante gli stress test la frequenza non sarà mai quella turbo...in alcuni casi nemmeno quella default ma scenderà di un P-State quindi è meglio disattivarlo per essere sicuri di testare il P-State giusto.

L'unico modo che ci sarebbe senza fare OC è abbassare la tensione di uno step alla volta di uno solo dei due P-State e usare il pc per qualche tempo, se tutto va bene si può abbassare ancora e così via fino all'insorgere delle instabilità. Si setta quindi una tensione sicura e si passa all'ottimizzazione dell'altro P-State turbo e si procede nello stesso modo. Il problema è che per fare qualcosa di fatto bene ci vorranno alcune settimane prima di arrivare all'ottimizzazione completa...
 Rispondi

Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless ...
Primi test in pista per la WMC250EV: la ...
NVIDIA, driver Game Ready per Windows 11...
Age of Empires IV: un match multiplayer ...
Addio Carlo Vichi, papà delle TV ...
La Cina ha lanciato la missione Tianzhou...
Volkswagen ID.BUZZ è già p...
Elon Musk ha annunciato la fine del prog...
Per Juniper Research il 5G è un e...
Lo shooting fotografico di Zendaya reali...
Green Pass: ecco come mostrarlo veloceme...
Schede video, meno scorte e prezzi in cr...
Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km...
I nuovi AirPods Pro e iPad Pro potrebber...
Call of Duty: Vanguard, avvistati i prim...
Anche Foxconn scarica Byton: l'auto elet...
Driver NVIDIA GeForce 472.12 WHQL
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
LibreOffice 7.2.1
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
The GIMP
Dropbox