|
|
|
|
Strumenti |
07-04-2012, 11:06 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
SRWARE IRON the browser of the future
Srware Iron è uno dei migliori browser esistenti. Una volta configuratolo secondo le proprie esigenze si dimostra insostituibile. E' ottenuto dal codice sorgente del progetto chromium (su cui è basato lo stesso google chrome), ma prevale in prestazioni e privacy evitando l'invio di statistiche previste in google chrome. Leggerissimo, inoltre il software implementa tutti i principali plug-in di terze parti come silverlight, flash player, java .... Dimenticavo: Iron è un progetto opensource. Cosa dice wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/SRWare_Iron il sito: http://www.srware.net/software_srware_iron_download.php (sezione download) Gli aggiornamenti del link sono previsti per i seguenti sistemi operativi:
Testatelo e seguite la Guida per agevolarne la fruizione beneficiando dei vantaggi CONFIGURAZIONE-GUIDA PRATICA CAPITOLO CONFIGURAZIONE del Browser (impostazioni): Nota: questa sezione è obsoleta, nelle versioni attuali troverete una sola pagina di configurazione alla voce impostazioni distinta in 2 sezioni, la seconda delle quali definita come impostazioni avanzate; Tratteremo come argomento la configurazione delle opzioni atte, a mio avviso, a migliorare la fruibilità di questo browser: 1) le opzioni sono consultabili in alto a destra cliccando sull'icona che riproduce la chiave inglese (apparirà un'ulteriore pagina del browser: molto pratica); 2) tabella 1: impostazioni di base in questa tabella potete configurare le opzioni inerenti le pagine di avvio di Iron e quella preferita, potete decidere di mostrare l'icona home, indicata a forma di casa... "suggerisco di stabilire le mie medesime impostazioni, come da immagine". 3) tabella 2: impostazioni personali, ho attivato: ..a) chiedi se salvare le password; ..b) compilazione automatica. 4) tabella 3: roba da smanettonii (non esiste + nel nuovo pannello): ..a) selezionare "prevedi le azioni di rete per migliorare il rendimento nel caricamento delle pagine; ..b) attiva protezione contro fishing e malware; ..c) deselezionato l'opzione traduci; ..d) selezionato l'opzione "chiedi dove salvare il file prima di salvarlo. L'ultima pagina indica il link in cui sono installabili i plug-in del browser. Argomento che tratto rapidamente: Oltre ai temi è possibile installare diversi plug-in... io ne utilizzo uno: quello che permette di scaricare da youtube i filmati in formato video audio e solo audio flv e di tradurli in mp3 chiamato "chrome youtube downloader". Aggiornamento 26 luglio 2012 (da versione 20 del browser): nuova schermata impostazioni: le opzioni di configurazione sono sintetizzate in unica sezione distinta in principale e secondaria evidenziata dalla locuzione Mostra impostazioni avanzate... Nonostante la differente struttura dell'ambiente di configurazione le opzioni sono analoghe alle versioni precedenti. Settaggio che potrebbe risultare utile a quanti intendano evitare l'avvio SISTEMATICO dei plug-in: Accedere alla sezione impostazioni avanzate/impostazioni contenuti/plug-in selezionare click to play Immagine esemplificativa: CAPITOLO: I TEMI UFFICIALI DI IRON Es. brush AGGIORNAMENTO 10 Settembre 2013: i temi di chrome sono applicabili ad Iron. Io ad esempio utilizzo zune theme utilizzando XP con zune theme. LINK CAPITOLO: Utilizzo della BARRA DEI PREFERITI (aggiornamento 03 Maggio 2012): Comodissima la barra dei preferiti consente l'accesso immediato di quei siti che sono maggiormente visitati (come il forum di Hardware Upgrade ad esempio ) e costituisce uno dei valori aggiuntivi su cui si fondano i moderni browser. In Srware Iron di primo acchito la sua gestione appare controversa e solo dopo aver compreso il sistema per regolarne la funzionalità apparirà al contrario abbastanza elementare. Azione evitabile, in quanto superflua: l'importazione dei dati da altro browser. Guida pratica alla sua impostazione: preliminare:
Procedura Rapida:
Salvando gli aggiornamenti tramite esportazione file html otterrete file html specifico per data salvataggio, riutilizzandolo otterrete stesso ordine sequenziale dei link evitando il fastidioso riordino. CAPITOLO gestione temporany, applet, plug-in (19 novembre 2012): la gestione dei contenuti temporanei degli applet e dei plug-in avviene attraverso la pagina delle impostazioni nella sezione contenuti: immagine esemplificativa Nota: selezionando quale impostazione memorizza dati locali solo fino a chiusura del browser e nella pagina principale continua da dove ero rimasto nella sezione di AVVIO del browser, riprodurrete l'ultima istanza di consultazione.
il modo + semplice per aggiornare Iron evitando il ripetersi del processo di customizzazione del browser è la sincronizzazione; per eseguire la sincronizzazione è sufficiente eseguire l'accesso al browser cliccando da icona strumenti (in alto a sinistra) e applicare l'accesso attraverso l'indirizzo prescelto da comando elencato"accedi".. - CAPITOLO: ESTENSIONI, Applicativi & TEMI Come qualsiasi altro browser Iron può integrare software di terze parti, direttamente oppure scaricandoli aggiungendosi alle funzionalità del browser: Questi i siti in cui procurarle:
Il plug-in YOUTUBE DOWNLOADER QUI Formati ottenibili: FLV,MP4, HD 720p, Full-HD 1080p, MP4 (4K) ed MP3 CAPITOLO ATTIVITÀ PROTEZIONE: Iron come gli omologhi esercita attività di prevenzione all'accesso di pagine pericoloso o cmq rischiose notificando questa eventualità all'utente. Ecco 2 esempi di attività precauzionale: prevenzione malware prevenzione scadenza certificato prevenzione certificato inaffidabile Guida: attivazione accelerazione hardware (GPU) Negli apparati hardware longevi, l'accelerazione hardware di schede adeguate potrebbe risultare utile a sgravare parte del carico operativo demandato alla CPU permettendo di vedere video in alta definizione come gli HTML5 codificati vp9 o AVC1.4. A tal fine è necessario che l'accelerazione hardware sia supportata dal sistema:
x verificare se l'accelerazione grafica opera nel vs browser consultate la pagina di indirizzo chrome:gpu . Otterrete diagnostica delle attività supportate e dei dati informativi riguardanti il sistema attraverso un elenco di dati: schermata in XP Nota: nel caso in cui la scheda grafica sia esclusa da quelle in cui l'accelerazione hardware opera sistematicamente, la si può abilitare attivando la seguente voce da pagina di indirizzo chrome:flags attivando la voce. i link da digitare nella barra degli indirizzi sono quindi:
- Aggiornamento 27 Ottobre 2015:
- aggiornamento 03 Gennaio 2016: rilasciato un'utility specifica ottenibile al seguente sito: http://www.srware.net/forum/viewtopic.php?f=18&t=8767 Funzioni: - imposta Iron come Browser predefinito da XP a 10; - Activate Sync - Backup e Riprisitno profilo personale Iron; - trasferimento impostazioni da Chrome; - UserAgent Switcher. - aggiornamento 03 Febbraio 2016: importanti progressi del browser
- aggiornamento 11 Febbraio 2016: utenze XP/VISTA Il browser in oggetto renderà disponibili i rilasci successivi alla fine del supporto chrome anche PER xp E vista. http://www.srware.net/forum/viewtopi...p=26072#p26072 , in tal caso non sarà garantita tuttavia la piena compatibilità. Gli utenti XP dovrebbero disattivare da flag il directwrite, funzione questa che sfrutta le API directX da windows VISTA Sp2 in poi. Per disattivare tale impostazione avviare pagina FLAGS digitando chrome:flags in barra ricerca. - aggiornamento 01 aprile: le ultime versioni rilasciate adottano lo strumento BAKCUP del PROFILO permettendo di salvare e recuperare le informazioni personali una volta dismessa e aggiornata la nuova versione. Queste le caratteristiche: Functions:
Included in the current setup and zip for Windows, Linux and Mac! ULTERIORI BENEFICI PRATICI:
Nota: Questa guida s'intende sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Ultima modifica di Benjamin Reilly : 29-01-2018 alle 14:13. |
07-04-2012, 11:52 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
era ora che qualcuno facesse il thread su srware iron!!
ps: sistema i vari screens, hanno incasinato totalmente il layout del forum... |
12-04-2012, 20:24 | #3 |
Senior Member
|
|
01-05-2012, 17:08 | #4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Avevo cominciato ad usare Chrome un anno e mezzo fa per il suo aspetto minimale e la poca ram (rispetto al Firefox di quel tempo),ma nelle ultime versioni mi sembra decisamente peggiorato...va bene la maggiore sicurezza,la sandbox ecc. ma adesso apro 4 o 5 schede e mi ritrovo col 40% di ram occupata! Adesso è semmai Firefox a essere più risparmioso. E poi invece che dover installare estensioni (che si pappano ulteriore ram) per evitare le 'spiate' di google e altri..tanto varrebbe risolvere il problema alla radice...perciò questo browser sembra decisamente interessante (oltre che portable)...ma mi domando: è possibile installare in Iron qualsiasi estensione, plugin, userscript o bookmarklet che va bene per chrome? Siccome non ho abbandonato del tutto Firefox per me, ad es.,un'estensione come Xmarks è fondamentale, oppure ghostery ecc.
|
01-05-2012, 18:15 | #5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente il solo modo di verificarlo è il test diretto. Il plug-in che ho indicato è stato elaborato per chrome... Sto per aggiornare il post principale con le versioni del browser previste per linux (.rpm) e ubuntu (.deb) sia a 32 che a 64 bit. Ho testato la 64 bit su ubuntu 10.04 64bit e funge egregiamente. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 01-05-2012 alle 18:22. |
|
01-05-2012, 20:48 | #6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
@ Benjamin Reilly: dovresti diminuire la grandezza delle immagini pperchè come è facile notare sfasa il forum
01-05-2012, 21:34 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Appena posso lo provo, anche perché chrome mi ha deluso nell'aggiornamento alla versione 18 col problema "uffa"......
Quindi se questo ha la stessa reattività mi sa che ho trovato il mio nuovo browser Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2
01-05-2012, 21:41 | #8 |
Senior Member
|
|
01-05-2012, 22:17 | #9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
02-05-2012, 06:37 | #12 |
Moderatore
|
però con qualsiasi monitor puoi vedere che il primo messaggio del thread non mantiene l'allineamento con i seguenti
02-05-2012, 06:52 | #13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per Windows ne dubito
|
02-05-2012, 09:48 | #14 |
Senior Member
|
firefox non è forse il migliore?... guarda caso ho da ormai diversi mesi disinstallato chrome (per sempre...), ed è in preparazione la rimozione di srware iron al più presto... mi spiace, ma proprio i browser basati su chromium sono un colabrodo in sicurezza, e uno schifo in generale...
|
02-05-2012, 12:26 | #15 |
Senior Member
|
cosa sarebbe il problema "uffa"?
ah sì anche a me si è verificato, ma la soluzione al problema l'ho trovata... ed è abbastanza semplice. il problema non è originato da chrome, o srware iron, o chromium, piuttosto scaturisce da lacune nel sistema operativo, allorchè deve gestire l'accesso a... risolto il quale, l'inconveniente non si è più presentato. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-05-2012 alle 12:38. |
02-05-2012, 16:31 | #16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
@FulValBot: ho provato firefox (anni fa lo usavo) ma non mi convince... @Eress: è una risposta ironica??
02-05-2012, 18:44 | #17 |
Senior Member
|
il problema è generato da una conflittualità tra chromium (sorgente) e ie nell'accesso alla risorsa di rete: il primo che arriva a comprenderlo vince come premio che non avrà + inconvenienti di accesso web... anche tutti gli altri ovviamente .
io uso la 18 tranquillamente... cmq se l'impedimento dovesse perdurare e lo ritenete un browser valido è sempre possibile installare versioni precedenti che penso siano facilmente reperibili.... al limite avvalendosi dello strumento microsoft che permette la scelta tra diversi browser..... cosa che mi appresto a fare perchè ritengo che sia vantaggioso avere le versioni passate dei programmi che si ritengono utili. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-05-2012 alle 18:49. |
03-05-2012, 12:09 | #19 |
Moderatore
|
03-05-2012, 12:16 | #20 | |
Moderatore
|
Quote:
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.