Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
La declinazione SUV elettrica per Volkswagen prende il nome di ID.4 e abbiamo avuto l'occasione di provarla. Ecco le nostre impressioni, test prestazionali, consumi e tante considerazioni che non sono mai troppe per un settore ancora difficile da digerire per l'utente abituato alle care e vecchie auto con motore termico.
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
Due tablet molto diversi accomunati da un sistema operativo uguale sempre più completo e professionale. iPad mini 6 e iPad 9 sono agli antipodi: uno piccolo, fortemente portatile e con processore di ultimissima generazione. L’altro con il prezzo più basso tra i tablet di Apple e con il supporto alla Apple Pencil di prima generazione. Quale scegliere e perché?
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia
FIFA 22 introduce la nuova tecnologia HyperMotion, presente però solo sulle console di nuova generazione e nella versione Google Stadia, non in quella Windows PC. Ecco perché abbiamo deciso di provarlo su Stadia, incontrando però qualche limitazione...
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2015, 15:50   #3521
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
videopro80

Vista la foto...allora, se non ti interessa il 3d, il proiettore che fa per te è sicuramente l'Epson eh-tw3200 che hanno smesso di fare da poco tempo ed ha avuto grande successo, e che assicura un'immagine di buonissima qualità con colori brillanti. Oltretutto è dotato sia di grande zoom ed ampio lens shift soprattutto verticale, per cui potrai metterlo su quell'armadio NON capovolto senza problemi. Essendo un 3lcd non esiste il problema raimbow. Con lente a m. 2,60 dal telo 70", lo riempirà agevolmente con zoom a poco più di metà corsa. L'usato in buono stato, lo potrai trovare abbastanza agevolmente nei soliti mercatini d proiettori (quello di avmagazine, kijiji, vendita.it, subito.it od anche su ebay ecc) a circa 700 €. Naturalmente c'è il solito problema della luminosità in eccesso, per cui è probabile che tu debba prendere il solito filtro...di cui ho scritto nell'altro post. Usato con lamp in eco mode è anche molto silenzioso; l'ideale.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 16:00   #3522
rob4581
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
rob4581

- Confermo...con lente dell'Optoma hd141x, a m. 3,20 dal telo, puoi riempire agevolmente un 90" a base 200 cm, tenendo lo zoom a poco più del minimo della corsa. La luminosità sarà però eccessiva e dovrai prendere un filtro grigio ND2 (marca Hoya) su Amazon.it da applicare all'obiettivo.

- Di teli da 90" motorizzati economici non ne ho trovati; vicino a tale misura invece eccotene un paio, ma sono un pelo oltre la base 200 cm.:

1) Questo che è da 212cm di base per 96" e costa veramente poco, cioè 185 € iva compresa:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html
2) Quest'altro costa di più (ma sempre poco) cioè 265 € ivato...è più robusto e sempre gain 1.0; va quasi bene essendo a base 203 (92")
Per vedere i prezzi devi registrarti. Ps. Se compri quando lo hai installato, metti una stanghetta metallica di qualche etto infilata nella parte bassa per tenerlo tensionato onde evitare pieghe col tempo.
grazie del consiglio...alla fine penso di prendere questo:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...df0176d52f023c

che mi sembra un ottimo prodotto e costa una cinquantina di € in più rispetto al PRO.

secondo te la mensola dove appoggerò l' optoma 141 hx a che altezza dovrò metterla, considerando che si troverà sopra al divano?

il vpr andrà ribaltato giusto?

grazie ancora!
rob4581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 19:37   #3523
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

rob4581

Mi sembra una buona scelta, ricordati di tensionarlo con un stanghetta di qualche etto infilata nella base inferiore per evitare pieghe.
Il telo è alto cm. 112 + 80 da terra (base bassa) + 15 cm di offset = circa 210 cm...quindi la lente andrebbe con vpr capovolto su gommini, a 210 cm da terra; se ce l'hai a 220 da terra ovvio che si potrà riempire lo stesso tutto il telo ma la base inferiore salirà a 90-95 cm, ma la visione sarà confortevole lo stesso.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 07-11-2015, 03:19   #3524
marcuse_alfa
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Calcoli!

Quote:
marcuse_alfa
Guarda che un filtro ND2 "Hoya" grigio migliora l'immagine non solo perchè abbatte la luminosità in più, ma aumenta pure il contrasto percepito. Comprandolo puoi stare anche nel sicuro (se non conosci la grandezza dell'obiettivo del Sony) tipo 77 cm...dopodichè anzichè metterlo ad incastro, lo applichi usando del Bostik adesivo riutilizzabile "blu-tek".
Ho capito. Mi potresti comunque indicare, almeno per mio approfondimento personale, letteratura per poter fare dei calcoli sensati di luminosità sul telo? Quali sono i valori cui puntare?

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Marco
marcuse_alfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 11:49   #3525
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

marcuse_alfa

Dovresti specificare quale Sony hai poi deciso di prendere...l'usato hw50es oppure il nuovo hw40es? E richiedo, il telo Screenline gain 1.0, ce l'hai già o lo devi ancora prendere? Qualunque sia il proiettore dei due indicati, essendo di qualità superiore, sarebbe un peccato non sfruttarli al meglio; 80" sono il minimo sindacale per avere un discreto coinvolgimento cinematografico; non puoi proprio aumentare la distanza lente-telo? E magari anche quella di visione?
Old 07-11-2015, 16:27   #3526
marcuse_alfa
Junior Member

Abilman

Ciao carissimo,

Il telo comprato è uno screenline con tela home vision a guadagno unitario. Purtroppo l'ho dovuto prendere prima del vpr e quindi ne ho scelto uno che riempisse con discrezione la parete in cui dovevo alloggiarlo. Il vpr è ancora da scegliere. Sono concorde con te che un 85" non è il massimo della vita, meglio sarebbe arrivare a riempire tutti i 107" di schermo acquistato. Un giorno forse potrò allontanare il vpr, ma per il momento devo tenerlo a quella distanza (2.6m).

Premesse fatte, mi chiedevo, pertanto, e per vostra conoscenza, quale sia il miglior vpr a tiro corto che sia già 3D, per poter arrivare a proiettare un 107" entro i 2.6m. Voi sapreste consigliarmi? Un vpr che non mi faccia tanto rimpiangere la qualità di un Sony hw50es.

So che la domanda è diversa dalla precedente, ma viene spontanea, proprio in virtù della tua considerazione sulle dimensioni esigue dell'immagine che andrei a ottenere con un prodotto a focale classica (com'è il Sony hw50es, che sarebbe comunque la mia scelta, nel caso in cui non non trovassi un tiro corto soddisfacente).

Grazie mille,
Marco
marcuse_alfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 18:34   #3527
videopro80
Junior Member

Abilmen

sera Abilmen e sera a tutto il forum! scusami per il ritardo nella risposta innanzitutto...
sono un rompiscatole lo so...ma usato non lo valuto in quanto non sai mai chi e come lo ha usato un prodotto cosi delicato...poi la qualita dell'immagine dell'epson sinceramente cosi dopo aver visto qualche video non mi sembra a livello dell'optoma 141x per esempio...io lo prenderei anche nuovo ma secondo te vale la pena? non è un po datato come prodotto??? con tecnologia dlp di nuovo non si trova nulla? a me piace e molto l'hd91+ ma ovviamente il prezzo per ora è un po eccessivo...grazie mille per la pazienza...
videopro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 19:35   #3528
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

videopro80

A mio avviso, il Tw3200 è tecnicamente superiore all'Optoma hd141x ed ha un'immagine notevole...basta poi leggere le recensioni accreditate. Poi come nuovo costa il doppio e più. Se ti senti di spendere circa 800 €, puoi andare sull'Optoma hd151x nuovo, con cui riesci a risolvere il problema di quel telo grazie ad uno zoom ampio.
Old 08-11-2015, 19:42   #3529
videopro80
Junior Member

abilmen

grazie per la pronta risposta!
Non ho dubbi sulla qualita dell'epson ma lo trovo un po "datato", diciamo che fino a 1800 eu li spenderei per qualcosa di piu recente, l'optoma 151x con il problema del videoproiettore poggiato su mobile dici che puo andare bene?
videopro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 10:12   #3530
danielone80
Senior Member

L'Avatar di danielone80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Sostituzione proiettore Sharp z201e

Buongiorno a tutti,
il proiettore in oggetto, mi ha tolto belle soddisfazioni e tra l'altro non ha molte ore di utilizzo, diciamo una 40% di vita lampada usata sempre in ECO.
Però vorrei qualcosa di più performante per lamia saletta HT.(può essere anche completamente buia).

Ho diversi problemi, calcolando che ho il proiettore sopra la seduta del divano(mensolina) all'altezza di 2 m e a circa 3 m dal telo di proiezione(anche la seduta) installato come un quadro sul muro, le sue dimensioni sono 230 cm di base per 135 cm di altezza, posizionato a 80 cm da terra circa.(Telo Peroni 1.0 gain)

Detto questo vorrei prendere un proiettore FULLHD 3d(cmq nn so se vedrò mai film in 3d, non lo amo e non credo valga la pena attualmente prendere un 4k, sia per i supporti venduti sia per sky o vari netflix non so quando riprodurranno film in 4k).

Mi piacerebbe avere un apparecchio con FI perchè vedo anche le partite di calcio e credo possa dare il suo contributo. Limite di spesa 1K. Potrebbe andar bene anche l'usato.

Ho letto bene del BENQ 1070, ma credo dovrei poi cambiare il telo con un 0.8.

Grazie in anticipo per i consigli e la disponibilità.
Daniel
Old 10-11-2015, 10:47   #3531
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Iscritto dal: Oct 2008
VPR per associazione

Ciao a tutti. Devo prendere un vpr per un associazione (Legambiente).
Quello attuale oramai defunto è stato usato in scuole e patronati per presentazioni.
Inoltre un paio di volte lo hanno usato per un cineforum amatoriale (documentari sull'ambiente in cui è più importante il messaggio trasmesso che la qualità dell'immagine).
Budget 650€. Richiesti hdmi, cassa anche piccola e wide.

Leggendo un po' la discussione pensavo all'Optoma HD26 DMD/DLP (620 su amazzone). Che dite? Altri consigli?

Grazie mille fin d'ora a tutti!
matepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 20:05   #3532
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da videopro80 Guarda i messaggi
grazie per la pronta risposta!
Non ho dubbi sulla qualita dell'epson ma lo trovo un po "datato", diciamo che fino a 1800 eu li spenderei per qualcosa di piu recente, l'optoma 151x con il problema del videoproiettore poggiato su mobile dici che puo andare bene?
Scusa, ma con un budget di 1.800 puoi prendere un tv led da 70" e risolvi il problema senza impazzire per prendere un proiettore per fare cinema su un 70" che da' un coinvolgmento limitato ed inadatto alla videoproiezione.
Old 11-11-2015, 14:28   #3533
Rubedo
Junior Member

Info per neofita

Ciao Abilmen, diversi utenti di altri forum mi hanno consigliato di rivolgermi a te per avere informazioni sui videoproiettori perché mi dicono che in rete sei un'autorità in materia

Ho letto le informazioni generali che hai postato a inizio discussione: tutto molto chiaro e dettagliato. Da neofita avrei però bisogno di essere orientato su qualche modello in particolare o di escluderne alcuni in modo categorico.

I parametri della stanza in cui collocherei il VPR sono i seguenti:
Distanza lente-parete: 400 cm
Distanza occhio-schermo: 270/280 cm ca.
Il VPR starebbe quindi alle spalle dello spettatore.
Pensavo di generare uno schermo con base 170/180, oltre mi sembrerebbe eccessivo vista la distanza contenuta...
La stanza è oscurabile.

L'uso che farei del VPR è esclusivamente per Home Cinema, con i seguenti supporti: molti DVD, alcuni Blu Ray, Blu Ray 3D selezionati, diversi file video su hard disk. Uso sporadico dello streaming.

Immagino che mi devo orientare su un Full Hd 3D... Ero incuriosito dai VPR con lampada LED più che altro per la lunghezza delle prestazioni, ma diverse persone me lo hanno sconsigliato soprattutto se lo utilizzo per il cinema...

Probabilmente dovrò utilizzare un cavo hdmi di diversi metri di lunghezza per collegare il lettore universale al VPR: mi chiedevo però se allungando il cavo c'è una dispersione di segnale...

Per quanto riguarda il pannello pensavo di acquistarlo in un secondo momento, quando ho preso familiarità con il VPR, la grandezza dello schermo e i vari formati.

Il budget che ho messo in conto è di 1000/1500 euro...

Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Chiunque voglia dare il suo contributo avrà la mia riconoscenza

Grazie in anticipo per le informazioni!
Rubedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 16:41   #3534
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@danielone80

Allora...vediamo di fare un riepilogo: distanza di proiezione e visione = m. 3,00 dal telo; vpr su mensola ad un'altezza di m. 2 da terra; telo in 16/9 da 104" quindi base cm 230 x135 di altezza (con base 104 cm però l'altezza dell'area visiva penso sia 129 cm...ma è un piccolo dettaglio). Usi prevalenti presumo dvd (risoluz. 576i), bluray (1080p), ma anche televisione (sd ed hd immagino ed eventi sportivi). Con queste premesse, ed un budget di 1.000 €, la soluzione sicuramente migliore è data proprio dal proiettore dlp BenQ W1070 scelta obbligata perchè i vari Optoma 151/161 non riescono da 3 metri a riempire tutto il telo, mentre il w1070 ha un tiro abbastanza corto e ce la fa comodamente con zoom a metà della corsa. Per il telo, può andar bene anche quel Peroni gain 1.0 (almeno prova) anche se, per rimediare al nero sul grigio (ottimi invece i colori) un telo grigio da 0,8 sarebbe ideale. Per l'installazione calcola che parti da 80 cm da terra + 130 altezza visiva telo + 15 cem di offset vai a 235, per cui i 200 cm sono insufficienti; dovrai quindi mettere il proiettore rovesciato sulla mensola su 4 gommini di cui i 2 anteriori dovranno essere un poco più alti per poter riempire il telo e colmare il gap dei 35 cm in meno; il quale telo dovrà essere centrato dal vpr per mancanza di LS (è di soli 8 cm). Vpr da usare rigorosamente in eco mode (dove avrai 80 nits di luminanza), anche per via della minor rumorosità. Buona altrimenti l'idea dell'usato anche se il problema di trovare un vpr a tiro medio corto, tipo il BenQw1070, non è molto facile. L'ideale è che tu potessi portare la distanza telo - vpr ad almeno m. 3,20, aprendo così scenari molto interessanti per la scelta di altri proiettori, anche usati, di qualità davvero rilevante.

Ultima modifica di Abilmen : 12-11-2015 alle 12:06.
Old 11-11-2015, 19:08   #3535
Rubedo
Junior Member

Scusa Abilmen, temo che hai fatto un mix tra il mio post e quello di Danielone80...
Rubedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 19:40   #3536
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Rubedo Guarda i messaggi
Scusa Abilmen, temo che hai fatto un mix tra il mio post e quello di Danielone80...
Si qualcosina sugli usi del vpr ma ho corretto; il tuo post cmq non l'ho ancora letto! Rispondo rigorosamente in ordine di precedenza.

Ultima modifica di Abilmen : 11-11-2015 alle 23:39.
Old 11-11-2015, 20:14   #3537
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@matepaco

Per un uso business/educational, la risoluzione ideale è quella wxga 1280x800 (tipo hd-ready); i dati che hai postato sono veramente pochi (manca la distanza di proiezione/visione e se si proietta spesso in ambiente anche un poco illuminato. Comunque ti voglio consigliare un ottimo prodotto; questo:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...oma_gt760.aspx

Come vedi lo puoi trovare a 520 €, ha tutte le connessioni possibili, grande luminosità, è abbastanza silenzioso (usarlo in eco mode della lampada) ed ha pure un altoparlantino come ti serve; vedi specifiche:

http://www.optoma.it/projectordetail...nment&PC=GT760

La particolarità è che è a tiro corto il che significa che a soli m. 1,50 dal muro, riesce a fare uno schermo di ben 130" (base 288 cm)...già ad 1,30 m. dal muro riesce a fare uno schermo grande di 113"!; questo dato tecnico è importante perchè permette a chi presenta di tenerselo abbastanza vicino e quindi non ci sono le ombre sullo schermo di chi ogni tanto si alza, tipico dei vpr messi lontano od in mezzo agli spettatori.
Old 12-11-2015, 00:44   #3538
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@Rubedo

Anzitutto benvenuto sul forum dei proiettori e...cerchiamo di risolvere al meglio le tue esigenze; i tuoi dati: Distanza proiezione m. 4; distanza visione m. 2,80; Usi prevalenti dvd, bd, file su HD e qualche streaming. budget max di 1.500 euro. Soluzione ottimale:

1) Grandezza dello schermo: un base 170 o poco più (70"), come ho già spiegato nei pochissimi casi capitati, non da un sufficiente effetto cinema che inizia sugli 80". Con visione a m. 2,80 puoi prendere tranquillamente un 90" in 16/9 con base cm 200 (nella videoproiezione, dopo qualche settimana si tende a desiderare uno schermo più grande).
2) Il proiettore: confermo che un led (o laser-led) non è molto adatto per l'home cinema, avendo luminosità bassa ed una qualità dell'immagine mediamente inferiore a quella dei vpr tradizionali. Per i tuoi usi molteplici, con svariati segnali in ingresso anche diversi dal full hd dei bluray, ti serve un vpr con un buon processore video (addetto allo scaling-deinterlacing) per cui ti consiglio un Optoma hd161x un proiettore che può ritenersi il migliore nella sua fascia di prezzo, essendo piuttosto buono in ogni comparto: immagine dettagliata anche sulle scene scure (basse luci) grazie al buon nero, discreta silenziosità di funzionamento con lamp in eco mode (quella da usare), buon processore video e colori belli brillanti ma anche fedeli. Unica pecca l'imput lag (ritardo ai comandi solo nei giochi) altino (ma tu non fai game). Lo puoi trovare ad un prezzo notevole:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd161x.aspx

3) Ti anticipo ugualmente il telo; ho lasciato un buon margine (500 €) sul budget per darti la possibilità di prendere uno schermo a motore che è molto più comodo di quelli manuali; ti indico questo marchio e modello:

E' un 92" a base 203 cm (rispetto ad un 90" non cambia nulla); è bianco con gain 1.0 e per vedere il prezzo devi registrarti (anche se ti anticipo che il costo è basso perchè viene 260 € ivato)...Prodotto più che discreto a cui ti consiglio di infilare nella parte bassa una stanghetta orizzontale di qualche etto per tensionarlo e ridurre il rischio pieghe col tempo. Con l'Optoma hd161, riuscirai da 4 m. a riempire questo telo da 92" con lo zoom a poco più del minimo della corsa...usando, come devi, la lampada in eco mode, il telo avrà una luminanza (nits) di circa 80 nits che caleranno ancora un poco dopo il setting moderato che farai quindi...ok. Spesa totale (vpr più telo), comprese spese di spedizione, circa 1.300 €.

4) Installazione...Escludendo quella a soffitto, e con vpr (lente) a 4 m., hai 2 soluzioni: o lo metti su treppiede/mobiletto (Amazon.it ne ha) alto (lente) 70cm (ma dipende dalla spalliera del divano) calcolando l'offset di circa 15cm che significa che il vpr che proietta vs l'alto, avrà il margine basso del telo a 70cm+15 = 85cm che è un poco alto ma va bene. Altrimenti, visto che il telo (parte proiettabile) è alto 115 cm + 70 + 15 = 200 cm...quindi su mobiletto/supporto/mensola alto 2 metri ma CAPOVOLTO su 4 gommini per tenerlo pari (mentre nel caso del supporto di 70 cm lo metti non capovolto ma normale). Il proiettore deve essere centrato col telo in orizzontale, mentre in verticale hai anche un lens shift piccolo ma che aiuta di circa 15 cm.....l'installazione del tutto la troverai facile, perchè è molto più semplice farla che descriverla. Ciao.
Old 12-11-2015, 09:52   #3539
danielone80
Senior Member

L'Avatar di danielone80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
@danielone80

Allora...vediamo di fare un riepilogo: distanza di proiezione e visione = m. 3,00 dal telo; vpr su mensola ad un'altezza di m. 2 da terra; telo in 16/9 da 104" quindi base cm 230 x135 di altezza (con base 104 cm però l'altezza dell'area visiva penso sia 129 cm...ma è un piccolo dettaglio). Usi prevalenti presumo dvd (risoluz. 576i), bluray (1080p), ma anche televisione (sd ed hd immagino ed eventi sportivi). Con queste premesse, ed un budget di 1.000 €, la soluzione sicuramente migliore è data proprio dal proiettore dlp BenQ W1070 scelta obbligata perchè i vari Optoma 151/161 non riescono da 3 metri a riempire tutto il telo, mentre il w1070 ha un tiro abbastanza corto e ce la fa comodamente con zoom a metà della corsa. Per il telo, può andar bene anche quel Peroni gain 1.0 (almeno prova) anche se, per rimediare al nero sul grigio (ottimi invece i colori) un telo grigio da 0,8 sarebbe ideale. Per l'installazione calcola che parti da 80 cm da terra + 130 altezza visiva telo + 15 cem di offset vai a 135, per cui i 200 cm sono insufficienti; dovrai quindi mettere il proiettore rovesciato sulla mensola su 4 gommini di cui i 2 anteriori dovranno essere un poco più alti per poter riempire il telo e colmare il gap dei 35 cm in meno; il quale telo dovrà essere centrato dal vpr per mancanza di LS (è di soli 8 cm). Vpr da usare rigorosamente in eco mode (dove avrai 80 nits di luminanza), anche per via della minor rumorosità. Buona altrimenti l'idea dell'usato anche se il problema di trovare un vpr a tiro medio corto, tipo il BenQw1070, non è molto facile. L'ideale è che tu potessi portare la distanza telo - vpr ad almeno m. 3,20, aprendo così scenari molto interessanti per la scelta di altri proiettori di qualità davvero rilevante.
Buondì,
grazie mille Abilmen per le info esaurienti...
Alcuni dettagli, mi interessa solo materiale HD da 720p in su, canali SD no(credo che non cambi il discorso cmq :-) )
Per il LS orizzontale posso spostare lo schermo come voglio e non ho problemi.
Non ho capito bene il posizionamento verticale, supponendo di voler lasciare la mensola cosi fissata, lo schermo quanto lo dovrei spostare sull'asse verticale, mi è semplice lo spostamento dello schermo, perchè è come un quadro su una struttura in legno.

Mentre per i 3 metri tra telo e proiettore non mosso fare altrimenti :-) non posso spostare i muri. E se non esiste nulla tra l'usato di valido con un tiro di questo tipo, probabilmente il 1070 rimane l'unica alternativa con telo grigio, perchè al nero ci tengo. Peccato per il telo bianco da buttare

Grazie
Daniel
Old 12-11-2015, 12:00   #3540
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

danielone80

Nel mio post, c'è ovviamente un refuso, perchè 80 cm (altezza margine basso del telo da terra) + 130 (altezza visiva del telo) + 15 di offset, il risultato non è 135 ma 235cm...questo significa che la lente del vpr capovolto, dev'essere ad una altezza da terra di m. 2,35 per avere il margine basso del telo a 80 cm da terra. Tu hai invece la mensola a 2 m...diciamo pure che la lente va a m. 2,05, ma essendo a 30 cm più in basso rispetto al dovuto di cm 235, dovrai abbassare il telo di circa 30 cm (205 + 30 = 235) per riempire in modo centrato il il telo che, quindi, non si troverà ad 80 cm da terra, ma a 50cm (80-30 = 50); questo se lasci la mensla dov'è. Fai delle prove col vpr rovesciato e ti sarà tutto più chiaro. E' più facile da fare che da descrivere.
 Rispondi

Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo...
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google ...
Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più leggero e veloce, con la qualità dei GMaster Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più legger...
Sapphire Pulse RX 6600 8GB, piccolissima ma con ciò che serve per giocare in Full HD Sapphire Pulse RX 6600 8GB, piccolissima ma con ...
Tutti vogliono la Porsche elettrica: la ...
Monopattino elettrico, allo studio l'obb...
Il mini-frigorifero a forma di Xbox Seri...
Criptovalute a corso legale: nel 2022 al...
"Il quarto stato" di Giuseppe ...
Amazon: SCONTI da fuori di testa in ques...
Call of Duty: Vanguard, la modalit&agrav...
VivoBook Pro e Pro X, ASUS porta in Ital...
Bonus Rottamazione TV: erogati più...
Latitude Rugged, i nuovi portatili 'estr...
Pochi giorni allo spegnimento dei canali...
Colpo di reni del Governo: rifinanziati ...
Axiom Space continua lo sviluppo della s...
TSMC conferma l'impianto produttivo in G...
Tesla Model S Plaid torna al Nürbur...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Opera Portable
Opera 80
SmartFTP
LibreOffice 7.2.2
PCMark 10 Basic Edition
Prime95