Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
Marvel's Avengers supporta entrambe le tecniche di upscaling dei principali produttori di schede video. Con il lancio di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD si apre l'ennesima sfida con NVIDIA, sia sul fronte della qualità che su quello delle prestazioni
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2014, 00:22   #901
scresan
Member

Iscritto dal: Apr 2004
N.B.: con Windows 8.1 la procedura non funziona, in quanto pare che lo script contenuto nell' eseguibile della hp venga bloccato.
Invece con xp non ci sono problemi!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 01:46   #902
Kamzata
Senior Member

L'Avatar di Kamzata

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Portogruaro - VENEZIA Trattative su HwUp: 100++ Trattative su eBay: 30+
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
N.B.: con Windows 8.1 la procedura non funziona, in quanto pare che lo script contenuto nell' eseguibile della hp venga bloccato.
Invece con xp non ci sono problemi!
Su Windows 8.1 per me nessun problema.
Kamzata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 16:07   #903
grillomaltese
Member

L'Avatar di grillomaltese

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
[Thread Ufficiale] NAS Casalingo con Windows Home Server

grazie KAMZATA,

l'OS del mio server è WINDOWS HOME SERVER 2011 sp01 64bit. l'operazione da te meticolosamente descritta, può avere un "undo" ovvero se volessi ripristinare il precedente sw o il sw aggiornato ma originale HP, lo posso fare?? e con la stessa procedura??

Quote:
Originariamente inviato da grillomaltese Guarda i messaggi
chi lo ha provato?? che altri benefici oltre a quelli già postati?? l'ultima volta che ho aggiornato un bios è stato più di 15anni fa. per favore postate una miniguida per l'occasione, magari specifica per il microserver.
grazie
grazie.

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....

Ultima modifica di grillomaltese : 06-09-2014 alle 00:10.
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 20:22   #904
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti,
avrei una domanda per voi: ho configurato HP microserver con WIN8 gestito mediante desktop remoto di winzoz, tra i vari programmi installati non poteva mancare utorrent e qui il problema, il programma parte solo se mi conetto con desktop remoto altrimenti nada. Qualcuno ha una soluzione?
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 19:45   #905
MIKI
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei una domanda per voi: ho configurato HP microserver con WIN8 gestito mediante desktop remoto di winzoz, tra i vari programmi installati non poteva mancare utorrent e qui il problema, il programma parte solo se mi conetto con desktop remoto altrimenti nada. Qualcuno ha una soluzione?
Nessun problema con win7 collegandosi come Administrator
Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:09   #906
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao MIKI,
a questo punto penso che sia una gestione particolare di WIN 8...
In pratica utorrent va solo se mi connetto con il desktop remoto, se non mi connetto è come se fosse chiuso...
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 18:20   #907
grillomaltese
Member

L'Avatar di grillomaltese

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
ciao ragazzi,

dove trovo info per utilizzare il WOL (dovrebbe essere attivo di default, giusto??).

mi occorre utilizzare tale procedura di accensione sia da pc che da dispositivi mobili quali iphone e ipad.

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 14:16   #908
sallo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Ciao a tutti
Ho appena acquistato un n54l e vorrei metterlo in funzione. Pensavo di metterci su xpenology, ma vorrei capire se la soluzione di whs é più utile ai miei scopi. Qualcuno potrebbe aintetizzarmi eventuali svantaggi e vantaggi?
Grazie
Old 02-10-2014, 11:38   #909
SuperAstianatte
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Xpenology

Posseggo da diversi anni un Synology DS210J che mi ha dato molte soddisfazioni ma che ultimamente è davvero sottodimensionato e arranca non poco.
Stavo quindi valutando l'acquisto di un modello più performante, come il DS713+ o il DS1513+ che Synology si ostina a non sostituire con modelli più aggiornati, e mentre cercavo mi sono imbattuto in questo piccolo miracolo dal nome Xpenology!

Mi rivolgo a coloro (fortunati) che già lo usano, io lo installerei su un N54L che comprerei apposta.

1. Le prestazioni del'N54L con Xpenology sapete a quale modello originale Synology sono confrontabili?

2. Mi piacerebbe migrare i 2 HD del DS210j sull' N54L con Xpenology, ma ovviamente non potrei fare l'inizializzazione "normale" della procedura. Secondo voi se installassi un HD, facessi l'installazione di Xpenology, e successivamente aggiungessi i due HD provenienti dal vecchio NAS avrei problemi (il DSM che c'è ora sopra è il DSM 5.0-4493 Update 5).

3. Potrei installare un paio di HD nuovi su Xpenology e continuare ad usare il DS210J come muletto per backup aggiuntivi o altri servizi, come la vedete la cosa, voi cosa fareste la mio posto?

Grazie a tutti, certo avremmo bisogno di un bel thread dedicato Xpenology non credete?
SuperAstianatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 15:10   #910
sallo
Senior Member

Ho collegato un vecchio hd ata mediante un adattatore sata alla porta sata sulla acheda madre. Il problema è che il server non lo vede e mi dice di controllare il cavo, ma io ho provato già con due cavi e non cambia nulla.
Il bios é impostato su ahci. E' forse questo il problema? Potete aiutarmi? Mi sono un pò bloccato.....
Old 10-10-2014, 21:23   #911
scresan
Member

E' possibile che l' adattatore sata-ide non sia compatibile con l' hp.

Meglio utilizzare hd sata sul microserver, anche per una questione di sicurezza di funzionamento !

xpenology lo carichi su una qualsiasi chiavetta usb, che puoi inserire nella porta usb interna apposita.

prova ad entrare nel bios e configurare le porte sata come ide..... forse funziona. Sicuramente il trasferimento dei dati sarà molto lento soprattutto su quel hd.

L' hw del microserver secondo me è nato per avere una certa sicurezza nella gestione dei dati, vedi la stessa memoria utilizzata di tipo ecc.

x tutti gli utilizzatori di whs2011:

vi consiglio di attivare da cmd (amministratore) questa funzione di Windows, disabilitata di default

netsh int tcp set global dca=enabled (disabled per disattivare)

Pare che attivi una funzione presente nel processore del microserver, che migliora la gestione della rete, in quanto utilizza la cache interna del procio

Personalmente pare che i trasferimenti da e verso il microserver tramite lan mantengano un transfer rate costante, senza apparenti rallentamenti.

Provate e raccontate le vs impressioni!
Old 10-10-2014, 23:35   #912
sallo
Senior Member

Quote:
E' possibile che l' adattatore sata-ide non sia compatibile con l' hp.

Meglio utilizzare hd sata sul microserver, anche per una questione di sicurezza di funzionamento !

xpenology lo carichi su una qualsiasi chiavetta usb, che puoi inserire nella porta usb interna apposita.

prova ad entrare nel bios e configurare le porte sata come ide..... forse funziona. Sicuramente il trasferimento dei dati sarà molto lento soprattutto su quel hd.

L' hw del microserver secondo me è nato per avere una certa sicurezza nella gestione dei dati, vedi la stessa memoria utilizzata di tipo ecc.
Ho fatto 20.051 prove, ma nulla da fare, forse non è compatibile, come dici tu...
volevo risparmiare qualcosa riciclando un mio hd per usarlo come hd di avvio

puoi dirmi come fare a entrare nel bios e configurare le porte sata come ide, magari sbaglio qualcosa
tieni conto che ho il bios di kamzata

so che potrei mettere xpenology sulla usb, ma il mio programma è di mettere sull'hd di avvio win 7, sul quale installare vmware e creare una macchina virtuale con xpenology, che si appoggi sui 2 dischi da 3tb
questa operazione mi consentirebbe di accedere mediante plex (installato su win7) alla libreria musicale e inviare il segnale alla scheda audio che vorrei montare, così da mandare la musica direttamente allo stereo senza accendere il pc, ma comandando tutto con plex dallo smartphone

a meno che non mi dite che lo posso fare lo stesso con xpenology su usb...
vale a dire:
xpenology è in grado di leggere i file audio e di inviarli ad una scheda audio installata nel serverino?
Old 11-10-2014, 00:45   #913
scresan
Member

Non sono molto esperto di xpenology, ma credo che plex giri anche su quello (versione per nas)...... che poi xpenology riconosca una scheda audio X installata sul microserver è tutto da capire!

Esiste anche la possibilità di caricare un windoz7 alleggerito sulla chiavetta usb, al posto di xpenology!

Trovi le procedure con Google, non so se si possono mettere link esterni......qui!
Old 11-10-2014, 01:07   #914
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
@sallo, hai provato adattatore su un pc?
mamma mia come vi complicate la vita per nulla...
xpenology nn ti riconoscerà la scheda audio, a meno che tu nn riesca a installare i driver dentro xpenology.
che vantaggi ci sarebbero a installare w7 poi vm per virtualizzare xpenology. tanto vale usare le cartelle condivise di w7 per ifile multimediali e ti risparmi spazio potenza, e rotture varie....
se il micro deve fare solo da fileserver e la decodifica la fa plex che ti server la scheda audio? se la tv è smart fai fare tt a lei e colleghi audio della tv allo stereo.
se invece trasmetti solo audio e lo stereo è classico usa w7 direttamente.
forse sarò io che preferisco le cose semplici, se seguo questo 3d dall'inizio e sto leggendo delle cose veramente assurde.

Ultima modifica di pinc0 : 11-10-2014 alle 01:10.
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 08:16   #915
sallo
Senior Member

Quote:
Non sono molto esperto di xpenology, ma credo che plex giri anche su quello (versione per nas)...... che poi xpenology riconosca una scheda audio X installata sul microserver è tutto da capire!

Esiste anche la possibilità di caricare un windoz7 alleggerito sulla chiavetta usb, al posto di xpenology!

Trovi le procedure con Google, non so se si possono mettere link esterni......qui!
si, plex gira anche su xpenology, almeno che io sappia, ma semplicemente crea una dlna, per la quale è poi necessario un lettore che mandi il video a schermo, e io vorrei che quel lettore fosse win7 (sul quale installare magari xbmc o plex home teather o come si chiama...)

mettere win7 su usb sarebbe una buona idea, a parte l'eventuale ridotta durata della usb, ma ci sta
se non riesco a fare quello che pensavo, è sicuramente una prova da fare

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
@sallo, hai provato adattatore su un pc?
mamma mia come vi complicate la vita per nulla...
xpenology nn ti riconoscerà la scheda audio, a meno che tu nn riesca a installare i driver dentro xpenology.
che vantaggi ci sarebbero a installare w7 poi vm per virtualizzare xpenology. tanto vale usare le cartelle condivise di w7 per ifile multimediali e ti risparmi spazio potenza, e rotture varie....
se il micro deve fare solo da fileserver e la decodifica la fa plex che ti server la scheda audio? se la tv è smart fai fare tt a lei e colleghi audio della tv allo stereo.
se invece trasmetti solo audio e lo stereo è classico usa w7 direttamente.
forse sarò io che preferisco le cose semplici, se seguo questo 3d dall'inizio e sto leggendo delle cose veramente assurde.
ciao pinc0, non ho modo di provare l'adattatore perchè ho 3 pc a disposizione, ma tutti portatili....
ho i miei dubbi a riuscire a installare i driver dentro xpenology, ma intanto sto provando su una macchina virtuale sul mio portatile se si può fare (almeno in teoria)
il vantaggio di mettere win7 è che posso installare anche tutti i software che servono per leggere i file video, audio, foto, dal nas, e collegare il server al tv anche usando una scheda video da aggiungere, facendo così un htpc senza grosse pretese...
la scheda audio mi serve per avere un'uscita audio da collegare allo stereo in maniera che posso comandare la riproduzione dei file da smartphone senza accendere il monitor e dover prendere la tastiera per avviare la riproduzione
(la tv non è smart....)
il problema di usare solo win7 è che perderei la possibilità di usare le app synology, che invece mi farebbero molto comodo anche nell'ottica di consentire l'accesso agli smartpone e tablet di famiglia (vorrei che mia moglie possa vedere video e immagini sulla tv o su telefonino senza dover fare una consulenza telefonica ogni volta...)
comunque, se avete soluzioni alternative e più semplici, che ben vengano
Old 11-10-2014, 20:25   #916
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
capisco. per audio puoi rimediare così: installi una vga con hdmi, che porta audio, dalla tv lo colleghi allo stereo, oppure usi un cavo hdmi con uscita rca per audio. altrimenti puoi sempre usare una scheda audio usb e collegarla al micro.(vado per tentativi nn sapendo che tv e che hifi hai)
per le app.. io nn le ritengo vitali. per vedere foto ecc una volta che hai condiviso le cartelle di w7 (che per altro è di una facilità elementare, ci sono anche le raccolte), le vedi da qualsiasi device come se fossero nel tuo device.
una cosa simile ho fatta x un amico con hardware diverso, ma la sostanza nn è cambiata, il server è in soffitta w7, lo accende e gestisce tramite device ios, androit, e notebook M$ (anche la moglie n.d.r. )

Ultima modifica di pinc0 : 11-10-2014 alle 20:28.
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 07:34   #917
sallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
capisco. per audio puoi rimediare così: installi una vga con hdmi, che porta audio, dalla tv lo colleghi allo stereo, oppure usi un cavo hdmi con uscita rca per audio. altrimenti puoi sempre usare una scheda audio usb e collegarla al micro.(vado per tentativi nn sapendo che tv e che hifi hai)
per le app.. io nn le ritengo vitali. per vedere foto ecc una volta che hai condiviso le cartelle di w7 (che per altro è di una facilità elementare, ci sono anche le raccolte), le vedi da qualsiasi device come se fossero nel tuo device.
una cosa simile ho fatta x un amico con hardware diverso, ma la sostanza nn è cambiata, il server è in soffitta w7, lo accende e gestisce tramite device ios, androit, e notebook M$ (anche la moglie n.d.r. )
dopo una ulteriore verifica delle funzionalità di plex, ho deciso effettivamente di basare il tutto su win7, tanto dovrebbe essere idoneo a fare tutto ciò che mi serve....ivi compreso metterci su un elementare sito web
se però mi fai sapere qualche altra app che si può utilizzare per gestire le cartelle, te ne sarei grato
per l'audio ho deciso di installare direttamente una scheda audio, così da collegarla direttamente all'ampli, anche perchè così la qualità è sicuramente più alta che usare un convertitore hdmi-rca o un collegamento dalla tv allo stereo (l'ampli è un nad c320bee)
più avanti metterò anche una scheda video per usarlo come lettore dei video, tanto nel frattempo posso usare la ps3 con collegamento in dlna

solo che.... ho avuto qualche problemino per il quale spero mi possiate aiutare

premetto che ho due hd wd red da 3tb
dopo aver rinunciato a usare quell'hd ata, ho deciso che era più conveniente usare direttamente il raid hardware del microserver, così da non avere problemi particolari nella gestione.
ho creato un raid 1 con i due hd, così da avere un array da 3tb
vado ad installare win 7 da usb, e all'inizio dell'installazione, imposto una partizione di 100gb sulla quale mettere il sistema operativo e i programmi
appena do questo comando, win mi obbliga a creare una partizione di 2gb e una di 800gb
credo che questo dipenda da un limite del bios del microserver (credo che gestiva solo dischi fino a 2gb)..... poco male...
poi procedo all'installazione e dopo una mezz'oretta che carica i dati e fa tutto, mi spunta un errore: "impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva del'installazione" e mi dice che devo fare ripartire l'installazione
dopo averla fatta 3 volte, ho capito che c'è qualche problema, ma non capisco quale è!
tra l'altro, pensando nel difetto di un disco, ho provato ad usare un solo disco dopo aver impostato "ahci" e aver tolto "raid" dalla modalità del controller sata
sorpresa.... win si è installato senza problemi, anche se stranamente, mi vede solo la partizione dove si è installato il sistema operativo per una dimensione di 50 gb
immagino che per vedere le altre avrei dovuto formattarle, poi lo farò
ho installato hdtune, che dice che il secondo disco è ok (almeno con la scansione veloce, mi riservo di fare quella approfondita)

a questo punto, non so che fare
l'idea era quella di usare il raid hw per avere due dischi con copie identiche e non avere problemi di sorta, ma non ci sono riuscito
dove ho sbagliato?
Old 12-10-2014, 11:45   #918
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Non è che in fase di installazionedevi mettere i driver mad del chipset per il raid?
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 13:46   #919
sallo
Senior Member

Il raid l'ho impostato mettendo raid nelle modalità sata sul bios e poi cliccando ctrl+f all'avvio del sistema
Non ho idea di cosa siano questi driver mad del chipset per il raid
Ho sbagliato?
Old 12-10-2014, 16:43   #920
scresan
Member

..... anch'io utilizzo plex sul mio microserver con whs2011. In teoria whs ha già un dlna integrato, e sulla rete domestica potrebbe essere sufficiente per poter vedere tutta la mia raccolta video-foto e films.

Il bello di plex è che scarica le locandine dei vari film e sulle tv smart di casa mi piace vedere le locandine e le info quando li vedo.

Forse (anzi ne sono certo.... ma per pigrizia da anni ormai lascio tutto così) immagino ci siano le stesse funzioni con Windows o sw specifici, ma dato che il tutto funziona alla grande, perché incasinarsi la vita!

Invece l''utilizzo del microserver come htpc non mi ha mai soddisfatto il funzionamento dei vari player con whs soprattutto con file ad alta definizione, pur avendo aggiunto una scheda video (una radeon lp 6450) (che integra anche l' audio sull' hdmi).

Alla fine i risultati migliori li ho ottenuti con plex e le smart tv, sia con le lg che con le Samsung......

Sugli smartphone android utilizzo ESfile (plex è a pagamento!) per individuare il server in rete ed attraverso la condivisione delle directory/file di Windows, dopo aver individuato il video che mi interessa basta cliccarlo per visualizzarlo (senza scaricarlo ) direttamente tramite la rete.

Se invece utilizzi l' app plex tutto diventa molto piu' semplice!..... ma mia moglie, nel mio caso, c'è la fa da sola lo stesso!!!!

Ultima modifica di scresan : 12-10-2014 alle 16:45.
 Rispondi

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualit&agra...
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Botta e risposta con Elon Musk e John El...
Gestire al meglio i PC aziendali, anche ...
NBA 2K22 e FIFA 22 spengono le Xbox Seri...
Mercedes con FTX: dopo il calcio, cripto...
Il film di Super Mario arriverà n...
NASA InSight festeggia 1000 sol su Marte...
Cina, illegali tutte le transazioni in c...
Kubernetes rappresenta un punto di svolt...
La patente di guida è su iPhone i...
NASA Perseverance si prepara alla congiu...
Serranova, la startup che vuole rivoluzi...
Unagi, "l'iPhone dei monopattini&qu...
Xbox: nuovo browser Edge compatibile con...
Google Foto, le cartelle private dove sa...
vivo presenta tre nuovi smartphone in It...
Firefox 92
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 79
Chromium
NTLite
Advanced SystemCare Ultimate
SmartFTP
GIMP Portable