|
|
|
|
Strumenti |
28-12-2009, 01:33 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Software per la gestione di immagini virtuali di CD/DVD
Con che tipo di immagine devi lavorare? Software per la gestione di immagini virtuali di CD/DVD Se non sapete cosa siano queste immagini vi lascio questo link, in questo 3d andremo invece a vedere quali sono i software con cui creare, montare o editare queste immagini. Per comodità di aggiornamento e confronto ho raccolto diversi programmi in questa tabella comparativa Riassumendo brevemente la tabella elenco i programmi free per effettuare le operazioni più comuni. Per chi invece volesse un programma all-in-one, purtroppo solo a pagamento o con il limite nelle dimensioni nel salvataggio delle immagini segnalo UltraISO, MagicISO e PowerISO Anche chi si ritrova già installato Nero può già fare diverse operazioni senza usare altri programmi. per masterizzare le immagini ormai ogni programma di masterizzazione permette di masterizzare e a volte creare le immagini ISO, quindi non è necessario usare altri programmi. Segnalo questo 3d sui programmi di masterizzazione free, tra i migliori e con più formati supportati c'è sicuramente ImgBurn. L'unica accortezza da seguire è non masterizzare come cd dati ma usare le funzioni dedicate per la scritture di immagini su disco. Qui alcuni esempi per masterizzare con Nero, CdBurner XP e Infra Recorder NEW per masterizzare direttamente su immagine ISO alcuni programmi, HDD Regenerator ad esempio, permettono di masterizzare solo su CD o creare USB avviabili ma non di salvare l'ISO, con Total Mounter potete ovviare a questo problema. per creare un'immagine da un cd/dvd: segnalo LCIso Creator (server al momento non accessibile) come programma minimale per questa operazione, poi di norma tutti i programmi che permettono la masterizzazione di un'immagine permettono anche la creazione, consultare la tabella iniziale per la situazione completa per creare un'immagine da una cartella segnalo Folder2Iso, mentre se l'immagine deve essere avviabile è necessario Free ISO Creator o ISO Creator o Free Create-Burn ISO Image per convertire un'immagine in formato ISO segnalo AnyToISO in grado di convertire immagini virtuali con formati BIN, MDF, UIF, PDI, CDI, NRG, B5I, IMG, DEB, DMG in ISO che è il formato più comune e facilmente trattabile con gli altri software per montare un'immagine ci sono decine di software gratuiti che fanno tutti dignitosamente questo lavoro, segnalo quindi solo quelli provati positivamente o comunque i più gettonati... WinCDEmu, Magic Disk, Virtual CloneDrive, PowerISO non registrato Visti i non rari problemi che si vedono nei forum non mi sento di consigliare Daemon tool e Alcohol 120% (a pagamento) che nonostante sia ottimi programmi, per alcuni problemi di incompatibilità possono rendere inavviabile il sistema. per editare le immagini bisogna estrarre l'immagine in una cartella con un normalissimo programma per archivi zippati (7z, Izarc, Zip Genius, WinZip, WinRar), modificarla e successivamente ricreare l'immagine dalla cartella con i software già elencati sopra. Per chi deve eseguire spesso questa operazione è sicuramente più indicato uno dei programmi a pagamento indicati sopra per effettuare l'operazione comodamente sull'immagine e quindi senza perdite di tempo. per testare l'avviabilità di un'immagine il miglior programma è sicuramente Mobalivecd che permette di testare anche l'avviabilità delle pendrive per testare più a fondo le immagini è invece necessario usare un sistema operativo virtualizzato creato con VirtualBox, Virtual PC o VMwWare. per mettere un'immagine su chiavetta i migliori programmi per le distro Linux sono UNetbootin e LinuxLive USB dove ne sono già previste diverse. Per immagini di vario genere è possibile usare MultiBoot LiveUSB Per unire più immagini contemporaneamente sulla stessa chiavetta è possibile utilizzare Sardu ma limitatamente alle immagini previste. per unire più immagini in un cd/pendrive è possibile utilizzare Sardu, come già visto sopra, ma limitatamente alle iso previste Software per la gestione di immagini virtuali di Floppy Nonostante i floppy siano via via sempre più in disuso capita che possano tornarci utili in diverse circostanze, per esempio su pc vecchi quando il lettore cd non funziona e dobbiamo fare alcune operazioni di emergenza oppure semplicemente per aggiornare un bios. L'immagine di un floppy può essere vista anche come una sorta di backup del floppy visto che anch'essi potrebbero non essere più leggibili dopo vari anni o dopo una conservazione poco attenta. Il software più completo per gestire le immagini floppy è WinImage ma purtroppo è a pagamento. Permette di:
per scrivere un'immagine su di un floppy o creare l'immagine di un floppy: è possibile usare Floppy Image, Flopshow oppure RawWrite per creare un lettore floppy virtuale: il software più conosciuto è Virtual Floppy Drive per mettere un'immagine floppy su pendrive: il miglior programma è UNetbootin già visto per le immagini di CD Ovviamente pareri, consigli ed esperienze personali sono ben accette Questa discussione si intende sotto Licenza Creative Commons
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 10-09-2014 alle 19:23. |
04-01-2010, 19:13 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Eccomi eccomi....un pò in ritardo ma sono arrivata
E sono arrivata pure prima Ne ho di cose da imparare, pensa che fino ad ora ho sempre usato ImgBurn per creare file immagine Ciao ciao |
05-01-2010, 13:23 | #3 | |
Senior Member
|
Quote:
con imgburn puoi già fare molte cose non è quindi necessario avere altri 50 programmi
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
11-01-2010, 22:03 | #4 |
Senior Member
|
Strano non consigliate Daemon Tool, lo ritengo il più semplice, e oltretutto non mi ha mai dato nessun problema!!!
secondo me dovreste provare le ultime versioni... magari vi riferivate ad una build vecchia.... penso che le cose siano cambiate! |
11-01-2010, 22:36 | #5 |
Senior Member
|
se non sbaglio solo il mese scorso ho visto utenti con il pc che non si avviava più per colpa di daemon
su fatto che sia comodo comunque nulla da dire
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
15-01-2010, 19:21 | #6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Ciao a tutti, da qualche giorno mi stavo domandando se era possibile creare un CD bootable.Ma non un normale cd bootable, bensì un CD che dopo il boot mi permetta di scegliere di Bootare uno fra più programmi. Faccio un esempio perchè forse non sono riuscito a spiegare niente. Per esempio, ho due immagini iso bootabili, GParted e UltimateBootCD, invece di metterli in un Cd ciascuno, vorrei fare un cd solo dal quale posso scegliere quale dei due far partire. |
|
15-01-2010, 19:39 | #7 |
Senior Member
|
ciao
ti conviene aprire un nuovo thread nella sezione per dare più visibilità al tuo problema, questa discussione parla d'altro e saresti off topic |
16-01-2010, 14:14 | #8 | |
Senior Member
|
Quote:
vedi in fondo per sardu
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 16-01-2010 alle 18:55. |
|
16-01-2010, 15:21 | #9 |
Member
|
|
16-01-2010, 18:56 | #10 | |
Senior Member
|
Quote:
sardu a me ha sempre funzionato alla grande
|
17-01-2010, 23:16 | #11 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
tolto dalla sticky, dovrebbe essere già linkato se l'arterio sclerosi galloppante non mi inganna con sotterfugi
18-01-2010, 00:43 | #12 |
Senior Member
|
questa volta non ti inganna
27-01-2010, 09:36 | #13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Unico inconveniente è che grub devi fare mille prove per far avviare i programmi specie quelli che non escono direttamente per chiavi,usb o per boot con grub. Se sei interessato ti faccio sapere come anche perchè ho su un'altro pc i passaggi che ho fatto e le maledette righe di comando di mkisofs |
|
27-01-2010, 09:56 | #14 |
Senior Member
|
io l'ho sull'eeepc milleh la 4.30.4.0027 e prima avevo la versione precedente.... nessun problema solo un rallentamento al boot nella striscia che scorre dovuto al driver che installa lui poi ma nessun problema tutto ok
|
28-01-2010, 07:57 | #15 |
Senior Member
|
in sè è un ottimo programma ma se si vuole evitare quella possibilità remota che qualcosa vada storto...
28-01-2010, 13:54 | #16 |
Senior Member
|
Sicuramente sai anche che c'è il nero image drive per chi ha nero e si è installato image drive, solo iso e nrg.
|
28-01-2010, 14:45 | #17 |
Senior Member
|
si è già in tabella
29-01-2010, 09:59 | #18 |
Senior Member
|
Esempi di masterizzazione immagini ISO
Le iso di cd live bootabili o simili non vanno estratte o aperte sono già pronte per essere masterizzate Con Nero se l'hai già installato
Con CDBurnerXP link versione classica con installazione link versione portable, non richiede installazione, utile per provare il software
Con InfraRecorder link anche qui presenti la versione con installazione e portable
Qui altri software di masterizzazione gratuita e relative caratteristiche
05-02-2010, 16:40 | #19 |
Member
|
Ascolta ma con Sardu si possono mettere le ISO che il programma ti permette..
Però se io ne voglio mettere altre, che non ci sono nella lista, cè qualche programma o metodo per farlo??? A parte rinomirare la iso con un nome di programma che ci sono nella lista, così da farlo ricoscere a Sardu. ciao grazie |
05-02-2010, 17:12 | #20 |
Senior Member
|
ciao
se sei uno smanettone le inserisci tu editando poi i menù altrimenti chiedi nel 3d ufficiale o direttamente sul sito
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.