Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio
Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio
Le PaMu Scroll di Padmate non possono non colpire a un primo sguardo: la custodia in finta pelle è riccamente lavorata e fa pensare a un prodotto di lusso, mentre i colori degli auricolari ricordano più gioielli che cuffie. Sotto tale patina si trovano ottime caratteristiche funzionali, azzoppate però da una qualità del suono del tutto insufficiente
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
Uno strano confronto, dall'esito scontato, mette in competizione una delle più apprezzate e "chirurgiche" ottiche moderne con obiettivi progettati negli anni '60 e '70. Quanto si sono evolute le ottiche negli ultimi 50 anni?
I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori
I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2009, 23:11   #1
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Pctools firewall / Pctools Antivirus / Pctools Internet security

Thread Ufficciale Pctools Firewall plus ,Pctools Antivirus,Pctools Internet Security


Download

Pc Tools Firewall plus Free
Pc Tools Antivirus Free
Pc Tools Internet Security Versione Prova

ThreartFire Free C'e' gia' l'ottima Guida di Nuz clicca qui



Contenuto dellaGuida



1) Pc Tools Firewall plus
1.1) istallazione e primo avvio
1.2) interfaccia grafica

1.2.1) applicazioni
1.2.2) Regole avanzate ,Regola per Emule
1.2.3) cronologia
1.2.4) attività
1.2.5) impostazioni
Regole per pctools firewall 6
- regole emule
- regole µTorrent

come bloccare una porta manualmente

regole per pctools firewall 7 ,di superbubblebobble
- regole emule
- regole web browser



2) Pc Tools Antivirus
2.1) stato
2.2) scansioni
2.3) intelliGuard
2.4) impostazioni
3) Pc Tools Internet Security
3.1) istallazione della suite e primo avvio
3.2) Avvia scansione
3.3) Iintelliguard
3.4) Impostazioni
3.5) Test Trojan simulator



Ringrazio xcdegasp per la pazienza e i suggerimenti.

Ultima modifica di arnyreny : 30-11-2010 alle 23:10.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:12   #2
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Pctools Firewall plus





1) PC Tools Firewall Plus

è un potente firewall gratuito per Windows® che consente di proteggere il PC bloccando l'accesso da parte di utenti non autorizzati attraverso Internet o la rete. Monitorando le applicazioni che si collegano alla rete, Firewall Plus è in grado di bloccare minacce trojan, backdoor, keylogger e di altro tipo, evitando che danneggino il computer e sottraggano informazioni personali.
PC Tools Firewall Plus (o, in breve, PCTF) è un programma che si compone essenzialmente di un modulo firewall (cioè un'applicazione che ha il compito di monitorare e regolare il traffico di rete) e di un Hips (acronimo di Host Intrusion Prevention System, ovvero un sistema che intercetta le azioni degli altri programmi per poi consentire all'utente di decidere se permetterle o meno)

PC Tools Firewall Plus presenta una tecnologia progettata per tutti gli utenti, non solo per gli esperti. La prevenzione contro gli attacchi e gli exploit conosciuti viene attivata per impostazione predefinita, mentre gli utenti esperti possono impostare regole di filtraggio dei pacchetti avanzate.
La grande forza di questo programma e' la piena compatibilità con la maggior parte degli antivirus e la stabilita' su tutti i sistemi operativi supportati. Dopo l'istallazione la prima impressione che mi ha dato (e che sembra essergli riconosciuta da molti) è la notevole leggerezza e stabilità; questo appare essere anche il punto di forza del programma, soprattutto in un ambito (quello dei firewall software) in cui esistono alternative di tutto rispetto. Questo permette di installarlo senza problemi anche in ambienti ostici (per esempio per il SO o per la presenza di altri software di sicurezza installati) per altri software oppure su macchine non proprio al top per prestazioni o datate.
Anche i vari pop-up sono molto semplici da interpretare,e sono in numero molto ridotto rispetto ad altri software firewall.


La nuova classifica dell'autorevole mautosec incorona questo sotware come il miglior firewall insieme all'ottimo onlinearmor.



caratteristiche tecniche

  • Versione corrente: 7.0.0.111
  • Dimensioni file: 9,994 KB
  • Sistema operativo: Progettato per Windows 7 (32/64 bit), Vista (32/64 bit) e XP (32 bit)
  • Data di rilascio: 30 novembre 2010



1.1) istallazione del programma e primo avvio

Partiamo con il setup ...dopo le schermate di rito del contratto di licenza e il percorso dove installare il programma,che possiamo tranquillamente lasciare in default,ci verrà chiesto se installare la toolbar di google,e spywaredoctor ...
suggerisco di non istallarli,tanto se ne abbiamo bisogno lo possiamo fare successivamente




Il passaggio successivo risulta di particolare importanza, poiché permette di optare tra la modalità [i]Utente normale[i] e[i]Utente esperto[i]; il significato di queste due diciture sarà chiarito oltre all'interno di questa guida, anche se una breve, ma esplicita descrizione è presente al di sotto di entrambe le opzioni. Si sottolinea che, qualunque sia la scelta fatta dall'utente, sarà in ogni caso possibile cambiare successivamente;



Cliccando inoltre sul pulsante Avanzate sono proposte due ulteriori opzioni, anche queste modificabili in seguito, e corrispondenti, rispettivamente, all'utilizzo di una sorta di whitelist per consentire l'accesso alla rete e al modulo Hips:



Il consiglio è quello, almeno per il primo avvio, di scegliere [i]Utente normale[i], deflaggare Crea elenco affidabile per l'utente e (a meno che non si presuppone di non utilizzarlo, scelta sconsigliata da chi scrive) abilitare l'Hips ([i]Verifica sicurezza avanzata[i]). Questo consentirà, allo stesso tempo, di ricevere un numero di popup (in modo da familiarizzare con il programma), ma di non essere eccessivamente costretti a prendere decisioni che, in questa fase, possono risultare (giustamente) poco consapevoli. Proseguendo, i file dell'applicazione vengono copiati su disco e il programma propone un riavvio

al primo avvio con le impostazioni in default,il firewall e l'hips ci avviseranno solo in caso in cui non riconosceranno un applicazione,
come in questo caso




come ben potete notare non c'e' il nome dell'applicazione che vuole connettersi ad internet tramite firefox,dobbiamo cliccare su applicazione sconosciuta e verra visualizzato il percorso di questa applicazione,successivamente ci dilungheremo su questi tipi di pop-up


1.2) Interfaccia grafica





Ecco l'interfaccia grafica:se guardate la foto potete notare che i comandi che compongono l'interfaccia sono estremamente intuitivi,ho segnalato con 3 numeri,le zone principali:col numero 1 ho segnalato il menu' verticale che e' composto dai campi: stato,applicazioni,profili,cronologia,attivita',impostazioni;successivamente approfondiremo l'importanaza di tutte queste funzioni. Con il numero 2 c'e' la zona centrale ,dove si accede facilmente e velocemente all'attivazione e disattivazione del firewalle,al controllo delle applicazioni,e al profilo da adottare per la rete a cui si e' connessi. Con il numero 3 invece ho segnalato la zona dove possiamo trovare la carta d'identita' del prodotto:il numero di versione,lo stato di aggiornamento,la quantita' di dati inviati e ricevuti.Il resto dei pulsanti,sono i soliti dei prodotti pctools,lo smart6update, l'ultimo è un link al sito della PC Tools® per poter acquistare una licenza per PC Tools Internet Security (che si compone, oltre che di questo firewall, anche di antivirus, antispyware e antispam).

1.2.1) Scheda Applicazioni



Sostanzialmente questa scheda rappresenta il cuore del firewall,qui sono monitorati i comportamenti di tutte le applicazioni in esecuzione sul pc.
Ho fotografato 3 situazioni salienti che andremo a sviluppare insieme .




Nella prima immagine possiamo ammirare la scheda applicazione con tutti i programmi in colonna,accanto ad ogni programma c'e' un pallino colorato che puo' essere come i colori di un semaforo piu' il grigio con il punto interrogativo,verde giallo o rosso o grigio,verde ha il significato che il programma a libero accesso alla rete ,giallo invece significa che autorizza solo gli ip fidati,rosso invece non ha accesso alla rete,grigio che e' basato sulle regole. In basso ci sono due pulsanti,aggiungi e rimuovi,dove si possono aggiungere dei programmi che non sono compresi nell'elenco,o eliminare dei programmi dall'elenco,questo comportera' la perdita delle regole stabilite per quel programma.la seconda foto mostra una scheda a cui si puo' accedere cliccando sulla freccia vicino ad un applicazione e cliccando sul link impostazioni avanzate.la prima foto e' la scheda generale che si comporta come un piccolo hips,dove possiamo decidere se autorizzare o meno il programma ad accedere a zone sensibili come l'accesso alla memoria fisica,o il controllo o la modifica di altri programma,o il caricamento di driver. Nella 3 foto invece c'e' la scheda regole avanzate,in cui possiamo stabilire delle regole su alcune porte,reole in uscita o in entrata o in entrambe le direzioni.
Appena o 5 minuti inseriro' delle regole per i programmi piu' usati. :

Regole per Emule

Il nostro intento e’ creare delle regole che permettano a emule di fare il proprio compito ,quindi di ottenere un id alto,cioe’ un mulo senza bende,e allo stesso tempo di non darglii troppa liberta’ ,e quindi essere piu’ sicuri. Premetto che ho utilizzato le regole che si trovano nella guida di comodo pubblicate da Sirio(a cui un ringraziamento e’ sempre doveroso) e le ho adattate al firewall pctools,il tutto non e’ stato semplice in quanto pctools a differenza di comodo e’ meno personalizzabile .
Partiamo innanzitutto nel impostare se non l’abbiamo fatto in fase di istallazione modalita’ utente esperto,quindi impostazioni,preferenze utente esperto.Poi apriamo applicazioni,portiamoci su emule ed entriamo in impostazioni avanzate,andiamo prima in generale e mettiamo blocca controlla altre applicazioni,blocca risoluzioni dsn e lasciamo avvisa per tutte le alte voci.
Come vedete in figura.



Poi andiamo in regole avanzate dove dobbiamo creare 6 regole,le scrivo esattamente come le descrive il programma,non e’ un italiano brillante
1) nella stessa posizione della direzione in entrata e nella stessa direzione del protocollo tcp e nella stessa posizione della porta locale 4662,autorizza .
2) nella stessa posizione della direzione in entrata e nella stessa direzione del protocollo udp e nella stessa posizione della porta remote 4672,autorizza.
3) Nella stessa posizione della direzione in uscita e nella stessa posizione del protocollo udp e nella stessa posizione della porta remota nell’intervallo 1024-65535,autorizza
4) Nella stessa posizione della direzione in uscita e nella stessa posizione del protocollo tcp e nella stessa posizione della porta remota nell’intervallo 1024-65535,autorizza
5) Nella stessa posizione della direzione in entrata blocca
6) Nella stessa posizione nella direzione in uscita blocca
Ovviamente le porte 4662 e 4672 son o rispettivamente la porta tcp e udp impostate per emule.
Adesso vi mostro per esempio come creare la prima regola poi per le altre userete lo stesso procedimento.
Portiamoci in applicazioni su emule impostazioni avanzate ,entriamo nella finestra regole avanzate,clicchiamo sul pulsante verde, uscira’ la seguente finestra:


clicchiamo su indefinito e selezioniamo in entrata



poi clicchiamo su cambia protocollo e selezioniamo tcp



poi seleziona nella stessa posizione della porta locale


in figura viene mostrato in default che e’ deselezionato,andiamo a selezionare ,comparira’ nella seconda finestra giu’ una terza riga,di nome”e nella stessa direzione della porta locale indefinito,clicchiamo su indefinito e corrispondenza con porta mettiamo la 4662 per la prima regola e successivamente ripetendo tutti passaggi la 4672 per la regola 2.



1.2.2) La scheda Profili


La scheda profili contiene delle regole generali che successivamente andremo a sottoporre la nostra connessione di rete.In default ci sono i profili home,pubblico e lavoro,ma e' molto semplice eliminarne uno o aggingerne uno nuovo,basta andare in alto in profili scorrere i vari profili cliccare su modifica ,cliccare su aggiungi o rimuovi.
Una volta creato un profilo per poterlo applicare bisognera' spostarci nella scheda impostazioni,nel modulo reti,e applicare il profilo.:











1.2.3) La scheda Cronologia

Contiene gli ultimi eventi permessi/bloccati dal firewall; saranno segnalate solo gli eventi per le applicazioni in cui abbiamo inserito la regola della registrazione eventi.. Per far cio bisogna andare nella scheda applicazioni e mettere nella voce registrazione eventi si,per l'applicazione specifica.
Quindi compariranno nella cronologia,la data in cui e' stata registrata l'azione,la regola a cui e' stata sottoposta,il profilo che e' stato adottato,l'origine e la destinazione.



1.2.4) scheda attività

Tutto sommato questa e' una scheda di controllo in cui possiamo anlizzare il traffico di rete del nostro pc.Nella prima colonna possiamo notare le applicazioni attive,se si clicca su di una, a destra viene mostrato l'id del processo,la posizione dell'eseguibile sul disco rigido.


Inoltre come possiamo osservare dalla foto,alla destra c'e' un altro riquadro dove su riepilogo c'e' la storia dei pacchetti totali inviati e ricevuti da una specifica applicazione,e i byte totali inviati e ricevuti;con il pulsante azzera i dettagli sul traffico riportiamo tutti i valori allo zero di partenza.
Accanto a riepilogo c'e' connessioni,qui possiamo osservare a quale indirizzo ip il programma e' connesso,la porta remota,e il protocollo usato.


1.2.5) impostazioni



Nella scheda impostazioni ritroviamo delle caratteristiche del programma stabilite precedentemente,ad esempio se abbiamo scelto in fase di istallazione utente esperto e vogliamo invece usare il programma come utente normale,basta andare su utente e selezionare utente normale.
Le regole avanzate spiegate precedentemente possono essere applicate alla scheda di rete,infatti cliccando su adattatori e scheda di rete possiamo dargli la regola con cui accedere al traffico internet,scegliendo tra area internet, fidata o autorizzando tutto il traffico.
Infine in Generale voglio segnalare un opzione molto importante;togliendo la spunta da autorizza automaticamente le applicazioni conosciute,avremo un controllo maggiore sul pc,ma aumenteranno notevolmente i pop-up.

Ultima modifica di arnyreny : 30-11-2010 alle 22:36. Motivo: inserite thumbnails
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:13   #3
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Pctools Antivirus



2) Pc Tools Antivirus



Con PC Tools AntiVirus Edizione gratuita,si può fare affidamento su una protezione avanzata contro la maggior parte delle minacce informatiche che tentano di accedere al PC e alle informazioni personali. Se si accede online senza un'adeguata protezione ,le minacce virus e worm,i possono penetrare nel PC in pochi minuti.
Una volta entrato nel PC, in genere il virus cerca di propagarsi su altri computer, accedendo ai contatti e-mail e ai PC in rete. L'infezione, inoltre, può consentire agli hacker di accedere ai file sul computer infetto, utilizzare quest'ultimo per attaccare altri PC e siti Web o per inviare e-mail spamming.In tal contesto, PC Tools AntiVirus Edizione gratuita fornisce una protezione avanzata, caratterizzata da aggiornamenti rapidi del database, protezione in tempo reale IntelliGuard™ e scansione completa di sistema, tutti elementi in grado di evitare che il proprio sistema venga infetto da virus.


Caratteristiche
  • Versione corrente: 8.0.0.605

    Dimensioni file: 500 KB

    Sistema operativo: Microsoft Windows® 7 (32bit, 64bit), Windows® Vista SP1+ (32bit, 64bit), Windows® XP SP2+ (32bit)

    Data di rilascio: 31 agosto 2010

istallazione

Partiamo dal set-up...dopo averlo lanciato ecco i primi avvisi




se abbiamo istallato spydoctor starter edition...ignoramo l'avviso perche' la versione plug in e' solo per spyware doctor versione registrata....cioe a pagamento.Quindi clicchiamo no.



Una volta finita l'istallazione ecco il primo aggiornamento.

2.1)Interfaccia Grafica

Ecco come si presenta l'antivirus al primo avvio,un interfaccia Grafica molto semplice e intuitiva



Ho evidenziato 3 zone nella figura la prima sono i moduli verticali stato,scansioni,inelliguard e impostazioni.La seconda zona invece e' quella centrale dove si puo' rapidamente eseguire la scansione del pc oppure attivare o disattivare intelliguard o accedere velocemente alle impostazioni.
La terza e ultima zona evidenza lo stato dell'antivirus:edizione,ultima scansione,motore antivirus,numero di firme,elenco risultati e ripristino file da quarantena.
Con le impostazioni standard,appena viene individuata una minaccia appare un primo pop-up che visualizza l'infezione con il nome della minaccia,poi parte un conto alla rovescia con una domanda rimuovi,metti in quarantena o ignora...se non si risponde in tempo scatta in automatico la quarantena con un altro pop-up che ci avvisa dell'azione






2.2) Scansioni

Se clicchiamo sulla scheda scansioni abbiamo la possibilità di effettuare una tra i 3 tipi di scansioni del sistema,intelliscan una scansione rapida,scansione completa oppure quella personalizzabile.




Come possiamo notare alla fine della scansione i risultati saranno mostrati tramite una scheda che conterrà il numero dei file analizzati ,le infezioni rilevate quelle in quarantena.
Se la scansione individuerà un infezione verrà chiesto all'utente se rimuoverla ,se metterla in quarantena o ignorarla



2.3) IntelliGuard




la Scheda intelliguard e' composta da 3 moduli file Guard,email Guard e Memory Guard.
Altra opzione importante e' esclusione scansione...in cui possiamo inserire tranquillamente le cartelle e i file che riteniamo sicuri,..ad esempio io ho messo prevx nelle esclusioni,cosi' sono sicuro che i due soft non interferiscano tra di loro.


2.4) Impostazioni



Passiamo al modulo impostazioni, dove nel menu' impostazioni generali possiamo semplicemente impostare le regole per le operazioni piu' generiche come il cambio della lingua,se mettere o no in quarantena un oggetto prima della rimozione o prima della disinfezione,oppure ricevere o meno pop-up di avviso,decidere l'azione per il pulsante scansione nella pagina principale.
Mentre il pulsante impostazione scansione ,si puo' scegliere tra scansione rapida o normale,tra modalità di scansione euristica normale o off cioè senza,
il livello di scansione degli archivi,e l'azione da eseguire su un elemento rilevato.
inoltre si puo' stabilire una regola su un azione da eseguire quando viene rilevato un elemento dal fileguard,dal memoryguard e dal mailguard.
Infine c'e' l'impostazione d'avvio dove si puo' scegliere se eseguire all'avvio una scansione completa o una verifica in background.
Mentre l'impostazioni scheduler servono per impostare ad intervalli specifici scansioni e aggiornamenti,o una scansione completa pianificata.

Ultima modifica di arnyreny : 10-09-2010 alle 18:42. Motivo: inserite thumbnails
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:13   #4
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Pctools Internet Security




Pc tools Internet security




PC Tools Internet Security è una suite di sicurezza completa per il computer, in grado di associare la protezione avanzata anti-spyware, antivirus, anti-spamming e firewall di PC Tools in un unico e intuitivo prodotto.
Onestamente lo ritengo un prodotto leggero ed estremamente semplice,e’ dotato di un ottimo modulo antispyware del famoso spydoctor, un ottimo firewall, un discreto Behavior Blockers il famoso theatfire ed un antivirus che pur essendo ancora giovane riesce ad eliminare e a bloccare virus,worm e Trojan.
Prima di illustrare le caratteristiche e il funzionamento ricordiamo che e’ compatibile con
Windows® Vista™ 32-bit, XP e 2000, il 64 bit e’ ancora in fase di sviluppo.




Versione di prova:
La versione di prove e' di 15 giorni (registrazione GRATUITA obbligatoria). La versione di prova offre la protezione in tempo reale illimitata (blocco gratuito delle minacce spyware), ma non rimuove le minacce rilevate durante le scansioni su richiesta.


Da qui potete scaricare la versione di prova Download



Non vorrei essere ripetitivo ma il motto principale di questo prodotto e’ la semplicita’,infatti sul sito pc tools si legge spesso questa frase ,Ci occupiamo noi della ricerca e non l'utente, PC Tools Internet Security presenta una tecnologia progettata per tutti gli utenti, non solo per gli esperti. Per questo motivo, il programma viene automaticamente preconfigurato per fornire una protezione ottimale e limitare al massimo l’interazione con l'utente, che non deve far altro che installarlo e sfruttarne le funzionalità..


Versione corrente: 8.0.0.605

Dimensioni file: 500 KB

Sistema operativo: Microsoft Windows 7 (32bit, 64bit), Windows Vista SP1+ (32bit, 64bit), Windows XP SP2+ (32bit)

Data di rilascio: 31 agosto 2010
Limiti : Una versione di prova completa di 15 giorni è disponibile (registrazione GRATUITA obbligatoria). La versione di prova offre la protezione in tempo reale illimitata (blocco gratuito delle minacce spyware), ma non rimuove le minacce rilevate durante le scansioni su richiesta.



3.1) Istallazione della suite e primo avvio

Partiamo dal set-up.
L'istallazione e' in linea con la filosofia del programma ...semplice e veloce,





come possiamo vedere dalla foto il set-up analizza se ci sono programmi che vanno in conflitto con la suite,nel mio caso mi segnala prevx,comunque non costringe l’utente a rimuovere il soft incompatibile ma si limita solo ad avvisarlo,infatti ho cliccato su avanti ed ho continuato tranquillamente l’istallazione sapendo che prevx si integra con quasi tutti i prodotti.



Il secondo e ultimo avviso e’ inerente a se sceglier o meno di scaricare gli aggiornamenti in modo automatico. Come tutte le istallazioni richiede il riavvio del pc,la cosa importante che ho notato e’ che in default il firewall e disattivato,quindi avviare il firewall,avviare intelligentGuard ,e scaricare il primo aggiornamento corposo…intorno ai 30 mb.



che dire dell'interfaccia grafica...veramente azzeccata
ha tutti i moduli principali a portata di mano: anti-spy,antivirus,firewall,anti spamming
ultima scansione ed ultimo aggiornamento,tasto di aggiornamento rapido “smart update”.
Tutte queste funzioni fanno parte del sottomenu': "stato"
gli altri 4 sottomenu' sono: avvia scansione ,intelliguard, impostazioni e registra.
Il menu stato come abbiamo detto già precedentemente contiene gli strumenti principali ed essenziali della suite,all'interno di questo menu' e' possibile abilitare o disabilitare un singolo modulo,e possibile sopratutto avviare l'aggiornamento o la scansione o addirittura accedere velocemente alle impostazioni avanzate.
cliccando nel modulo antispy ci si rende conto della versione delle firme e si possono modificare le impostazioni cliccando
su modifica impostazioni che ci rimanda al menu' impostazioni che scopriremo piu' avanti,
la stessa cosa succede se clicchiamo sugli altri 3 moduli,a diffrenza per l'anti spamming che invece delle firme ci mostrera'
il numero di spam e se e' abilitata o meno la modalita' di apprendimento,mentre il firewall ci dirà se attivo o meno il filtro applicazione.


3.2) Avvia Scansione

Se clicchiamo sulla scheda scansioni abbiamo la possibilità di effettuare una tra i 3 tipi di scansioni del sistema,intelliscan una scansione rapida,scansione completa oppure quella personalizzabile.




Alla fine della scansione i risultati saranno mostrati tramite una scheda che conterrà il numero dei file analizzati ,le infezioni rilevate quelle in quarantena.
Ricordiamo che se si possiede una versione di prova,bisognerà comprare una licenza per poter eliminare le minacce rilevate.


3.3) IntelliGuard



Dopo aver provato per un po' di tempo questo programma ho il piacere di presentarvi il cuore dell suite: il famoso IntelliGuard,
come potete osservare e composto da 10 moduli
  • Behavior Guard
  • Browser Guard
  • Cookie Guard
  • Email Guard
  • File Guard
  • Immunizer Guard
  • Keylogger Guard
  • Network Guard
  • Process Guard
  • Startup Guard

ogni modulo ha un suo specifico controllo che puo' essere attivo o disattivo.
il primo modulo e' Behavior Guard,dotato di tecnologia ThreatFire,protegge il pc da virus zero-day,spyware,wormk,trojan e altre minacce ,rilevando le attivita' sospette
il successivo modulo e il browser Guard che protegge il Browser web rilevando e bloccando,le minacce di tipo broswer hijacker e le aggiunte dannose,
inoltre protegge favoriti,pagina inizial ,pagina di ricerca del broswer.
Il cookie guard come gia fa intendere il nome,esegue il monitoraggio dei Browser web alla ricerca di cookie di rilevamento e pubblicita' dannose,per rimuoverli in modo automatico.
Email guard scansione e disinfetta gli allegati dannosirilevati nei messaggi di posta elettronica in ingresso e in uscita.supporta i piu' diffusu client di posta elettronica
Il File Guard ricerca i file dannosi nel sistema ed evita che vengono eseguiti.
l'Immunizer Guard si occupa dell'immunizzazione del computer contro le ultime minacce di tipo ActiveX in grado di introdursi nel sistema.
Il keylogger Guard impedisce la registrazione della sequenza dei tasti e di informazioni personali da parte di programmi dannosi di tipo keylogger.
inoltre riesce a rilevare questi programmi in base al loro comportamento.
Il Network Guard blocca le modifiche dannose apportate alle impostazioni di rete, per evitare che le minacce sostituiscano la connessione di rete.
il Network Guard protegge il file host di window,le impostazioni dns,il windows messenger service,e le impostazioni registro di rete.
il Process Guard rileva e blocca i processi nascosti (ad esempio i rootkit) ed evita che vengano eseguiti nel sistema.
Infine lo Startup Guard verifica e blocca le applicazioni dannose progettate per avviarsi automaticamente nel sistema.Lo Startup Guard verifica la cartella esecuzione automatica di windows,il registro di windows,i files di avvio di windows.


3.4) Impostazioni


Nella scheda impostazioni possiamo cambiare lingua al programma,scegliere il modo in cui aggiornarlo,verificare o meno se ci sono aggiornamenti, se ricevere o meno una notifica; in piu’ in avanzate si possono ridurre le notifiche togliendo la spunta da non visualizzare messaggi e avvisi da pctools.Nella scheda impostazioni troviamo la cronologia,l’elenco globale azioni,Le attività pianificate,la quarantena,impostazioni antimalware,impostazioni antispamming,impostazioni firewall.
La cronologia e’ divisa in tre moduli,cronologia malware,cronologia anti-spam, e firewall.
L’elenco azioni globali serve a dare una regola alle applicazioni conosciute,tipo creare delle esclusioni.
Mentre con le attività pianificate possiamo scegliere il momento in cui programmare una scansione.
Nelle impostazioni possiamo gestire i file in quarantena,decidendo se eliminarli definitivamente oppure ripristinarli in caso di falsi positivi.
Nel impostazione antimalware e possibile variare dei parametri relativi alla scansione,come riprodurre o meno un suono in caso di rilevazione,come avviare o meno la scansione dei rootkit,se scansionare gli archivi e se mettere in quarantena le minacce in caso di rilevazione. Inoltre si puo' impostare il metodo di scansione tra normale o rapida,e l'euristica .Inoltre si possono escludere dei tipi di file di grandi dimensioni,come le iso.
L'impostazione antspamming e' diviso in elenco degli accessi,elenco indirizzi,e filtri. Nell'elenco degli accessi si puo' stabilire un livello tra personalizzato e sicuro. Nell'elenco indirizzi si possono autorizzare o bloccare dei determinati indirizzi,mentre in Filtri :c'e' il filtro per le immagini e la gestione della modalità
APPRENDIMENTO. Mentre le impostazioni firewall sono le stesse gi trattate nel pc tools firewall plus.


3.5) Test trojan simulator

Ho eseguito il test Trojan Simulator con pc tools internet security il risultato e sodisfacente non eccellente.
Infatti l'euristica dell'antivirus non lo considera proprio e su questo non avevo dubbi,ma fa la differenza la fa' l'intelliguard che segnala l'intrusione di codice da parte di trojansimulator in ttserv.exe,



e la cosa piu' importante con un bel pop-up giallo di rischio ,che un attivita' sospetta sta per modificare dei dati sensibili,ovviamente gli ho dato blocca e metti in quarantena e' il trojan e' stato disintegrato.




Ultima modifica di arnyreny : 10-09-2010 alle 18:45.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:30   #5
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1917
complimenti arny...gran bel lavoro
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:44   #6
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
complimenti arny...gran bel lavoro
e' in arrivo anche spydoctor....
grazie buonsalve...troppo buono
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:52   #7
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1917
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
e' in arrivo anche spydoctor....
grazie buonsalve...troppo buono
troppo bravo tu

ottimo schematismo che rende piacevole la presentazione, ma non entro nel merito della guida perchè come sai non ci capisco granchè
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 01:06   #8
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 14659
Bravo Arny !!! Visto che ne tessi tanto le lodi, giusto che ti prendi la briga di esplicane il perchè
Poi sai che il mio PC quando legge pctols automaticamente inizia a fare le bizze quindi ... ma ci voleva proprio
__________________
Smartphone entro i 200 € - Nokia 6.1
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 01:13   #9
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Bravo Arny !!! Visto che ne tessi tanto le lodi, giusto che ti prendi la briga di esplicane il perchè
Poi sai che il mio PC quando legge pctols automaticamente inizia a fare le bizze quindi ... ma ci voleva proprio
non ho solo scritto e fatto le fotine,ma li ho dedicati ad ognuno una partizione x testarli un po',...ne ho aperto anche uno su spyware doctor,so' che ti piace tanto
che ti piaccia o no pc tools,devi ammettere che stanno crescendo tanto addirittura secondo l'autorevole http://www.matousec.com/projects/pro...ge/results.php il pctools firewall plus ha superato pure il grande comodo,cosa vuoi piu' dalla vita?
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:04   #10
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
complimenti arnyreny!!

davvero una guida molto completa purtroppo anche io non ho mai avuto fortuna con i prodotti PcTools..non siamo mai entrati in sintonia, diciamo

Bravo!
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:14   #11
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 14659
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
non ho solo scritto e fatto le fotine,ma li ho dedicati ad ognuno una partizione x testarli un po',...ne ho aperto anche uno su spyware doctor,so' che ti piace tanto
che ti piaccia o no pc tools,devi ammettere che stanno crescendo tanto addirittura secondo l'autorevole http://www.matousec.com/projects/pro...ge/results.php il pctools firewall plus ha superato pure il grande comodo,cosa vuoi piu' dalla vita?
una lucana
Sì infatti ho visto il bel risultato, volevo provarlo ma il mio pc come le donne fa i capricci quando lo vede, sarà gelosia ?
Quindi mi accontenterò di passare qua a vedere come butta. Ancora complimentoni
__________________
Smartphone entro i 200 € - Nokia 6.1
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:17   #12
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
complimenti arnyreny!!

davvero una guida molto completa purtroppo anche io non ho mai avuto fortuna con i prodotti PcTools..non siamo mai entrati in sintonia, diciamo

Bravo!
Grazie ...
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:19   #13
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
complimenti arnyreny!!

davvero una guida molto completa purtroppo anche io non ho mai avuto fortuna con i prodotti PcTools..non siamo mai entrati in sintonia, diciamo

Bravo!
lo so non sono prodotti x i tuoi gusti....troppo semplice x te...
ciao
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:26   #14
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
lo so non sono prodotti x i tuoi gusti....troppo semplice x te...
ciao
no va be...più che altro mi hanno sempre dato problemi di instabilità (per questo non siamo entrati in sintonia )

complimenti ancora

Saluti
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 15:04   #15
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Ciao Arnyreny hai scritto che la versione 6 di PCTFP è la ....66 invece è la ....69 cioè la stessa sottoposta al test di Matousec.
Piccolo errore di disattenzione.
Correggi, così agli utenti che leggono questo 3D e fanno un rapido confronto, non nascono dubbi.
Bel lavoro !!
Salutoni.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 17:15   #16
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Ciao Arnyreny hai scritto che la versione 6 di PCTFP è la ....66 invece è la ....69 cioè la stessa sottoposta al test di Matousec.
Piccolo errore di disattenzione.
Correggi, così agli utenti che leggono questo 3D e fanno un rapido confronto, non nascono dubbi.
Bel lavoro !!
Salutoni.
Quando ho scritto la guida era la 66,comunque correggo subito.
Grazie ciao
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:25   #17
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
@sampei
appena ho tempo faro' il test di comodo x pc tools firewall plus e inseriro' il risultato nella guida
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 13:17   #18
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27342
domani la linko e sposto
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 13:31   #19
@Sirio@
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: London
Messaggi: 3186
Non m'ero accorto scusa la distrazione ma fa parte di me, da sempre.

Complimenti ottimo lavoro

Saluti.
@Sirio@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 14:34   #20
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
@sampei
appena ho tempo faro' il test di comodo x pc tools firewall plus e inseriro' il risultato nella guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=45

L'ha già fatto Marcoesse ed io ho commentato che è solo 10 punti quindi un solo test in più passato rispetto alle precedenti versioni cioè la 4 e la 5.
Queste versioni nel 3D dedicato al CLT sono state testate, in passato, da Beyond.

Quindi fatica risparmiata inserisci le immagini ringraziando Marcoesse s'intende.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre &e...
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage' Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai le...
Sony WH-1000X M3: silenzio assoluto con il noise cancelling Sony WH-1000X M3: silenzio assoluto con il noise...
NVIDIA GeForce RTX 2060: la scheda Turing che tutti attendono NVIDIA GeForce RTX 2060: la scheda Turing che tu...
Videocamera 360° 2D e 180° 3D: V...
iPhone XI 2019: un nuovo design nei rend...
Batterie di iPhone: Apple ne ha cambiate...
Le offerte Amazon di mercoledì 16...
Sony A7 III e A7R III: in arrivo il firm...
Overclock e asta per l'acquisto: presto ...
Sony A9: presentato il firmware 5.0 rivo...
Sony A6400: molte novità per la prima AP...
Apple, un nuovo iPod touch in arrivo e p...
Windows 7, il supporto gratuito scadr&ag...
Memorie veloci per sistemi Ryzen Threadr...
Ecco tutte le offerte di telefonia di ma...
Homtom C8, lo smartphone è in ven...
Samsung Galaxy S10 X con 5G, 12 GB di RA...
Jack Ma: l'Inter il prossimo investiment...
Firefox Portable
IObit Uninstaller
Chromium
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
Windows 10 Manager
VLC Media Player
Driver NVIDIA GeForce 417.71 WHQL
NTLite
Zoom Player Free
EZ CD Audio Converter
Dropbox
Process Lasso
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v