|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Spia DSl continua a lampeggiare: problema del router?
In breve ecco la mia storia. Nel mio paese hanno messo l'adsl il 20 Dicembre 2008 dopo anni di richieste alla telezozz. Sono stato il primo a chiamare e mi hanno detto che l'attivazione della linea sarebbe avvenuta il 2 Gennaio viste le feste di mezzo. Ieri ero da mia zia e per curiosità vado sul sito del 187.it e vedo che l'attivazione è stata effettuata. Torno a casa felice come una pasqua e cosa vedo? Il mio Netgear DG834G v5 ha la spia DSL che lampeggia. Spengo e riaccendo, niente. Resetto il router, niente. Controllo il collegamento, tutto ok. Nel frattempo scopro che ad alcune persone che hanno telefonato 3 giorni fa la linea è stata attivata. Chiamo telezozz e mi dicono che mi avviano una pratica di urgenza e che mi chiamano domani. Il dubbio ora è: può essere che è il mio router ad avere problemi? L'ho preso il 21 Dicembre, il giorno dopo che ho attivato la linea in pratica
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non hai unto abbastaza gli ingranaggi ...
![]() Scherzo. Da come la racconti manca ancora la portante ![]() In ogni caso attendi risposta da Telecom prima di trarre conclusioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sembra destino che non devo averla sta adsl. E' 21 anni che aspetto. Comunque hanno detto che domani interverranno e chiameranno. Voglio proprio vedere
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Posso comprendere ma dormici sopra e non ci pensare. Avrai tempo per rifarti fino a stufarti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
A me la linea risultava attiva dal 24 dicembre, ma non ho avuto la portante fino a ieri, quando un tecnico si è recato in centrale per mettere le cose a posto; peccato che lo abbia fatto solo a metà: ora ho la portante ma non riesco a registrarmi (e quindi a navigare) a causa di un errore di "permuta errata". P.S.: sei sicuro che sistemeranno la cosa oggi? In genere i tecnici in servizio il sabato sono pochissimi e intervengono solo per le urgenze.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
i problemi si escludono sono con delle prove
per escludere al 100% il problema di modem bisogna provare con un altro modem nel frattempo ~FullSyst3m~ potrebbe provare a staccare tutti i telefoni, collegare il modem direttamente alla presa(quindi niente filtro) e forzando la modulazione del modem in G.DMT
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il problema era in centrale.
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forzare la modulazione del modem come?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
basta un adattatore tripolare\RJ11 come questo ![]() altrimenti basta staccare il cavo telefonico da dietro un telefono, tale cavo deve avere la spina tripolare da un lato e il jack RJ11 dall'altra parte la modulazione sul netgear dovrebbe essere in uno dei menù, cercalo poi non capisco una cosa??? come hanno diagnosticato un'errata permuta se tu non hai proprio portante?? è più probabile che sia una mancata permuta la tua
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A che serve cambiare la modulazione? A me il tecnico al telefono mi ha detto cosi, infatti ci sono anche altre persone che non hanno portante, non sono il solo
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cerca di collegare il modem direttamente alla presa serve per far agganciare la portante in ADSL1, cioè fino a 8Mbit, a volte i DSLAM Telecon hanno dei problemi con la modulazione ADSL2+, altre volte invece sono i modem che hanno problemi con il 992.5 fai la prova, non costa nulla, se non va aspetta l'intervento del tecnico
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ne approfitto per fare una domanda: nel caso in cui il doppino sia stato correttamente attestato sul DSLAM ma il modem non riesca a allinearsi (per i problemi da te indicati o perchè il segnale è troppo debole), il modem riporta ugualmente i valori di SNR, attenuazione e output power, oppure, come nel caso di assenza della portante, essi sono tutti a zero?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Di quello che parte dalla centrale, arriva al permutatore condominiale (ammesso che ci sia) e da qui prosegue fino a casa dell'utente.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E se questo permutatore condominiale non c'è?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quindi, in assenza di allineamento, l'unico modo per determinare l'esistenza del segnale ADSL e la sua qualità è utilizzare un apposito strumento?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
i tecnici di solito utilizzano il "golden modem", praticamente un apparato che non deve essere allimentato a corrente 220V, quindi lo possono utilizzare tranquillamente lunga tutta la tratta urbana(armadio e box). L'apparato è sicuramente più sensibile rispetto ad un modem tradizionale. Diciamo può capitare che il golden modem legga 70dB di attenuazione e 3dB di SNR, mentre con un modem normale non aggancia per niente
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.