Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico
Diversi router della serie FRITZ!Box includono una funzione integrata di centralino telefonico che consente di gestire più numeri telefonici e più tipologie di dispositivi: analogici, ISDN, IP e anche smartphone, tramite un'app. Il PBX integrato include funzioni di segreteria, di deviazione della chiamata, e può essere anche interrogato a distanza, per non rischiare di perdere una chiamata importante
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog
Siamo di fronte a una compatta di fascia premium, con caratteristiche molto interessante, che sarà certamente bene accolta da tutti quelli che puntavano a una RX100 per girare video. Non solo infatti ha delle caratteristiche ottimizzate per videomaker, youtuber e vlogger, come display vari-angle e microfono a tripla capsula, ma è in vendita a un prezzo inferiore alle ultime incarnazioni di RX100
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang
Si torna nel mondo di Minecraft, più magico che mai nella sua più recente, e curiosa, incarnazione. Mojang ci stuzzica con un esaltante dungeon crawler, catapultandoci in mondi invasi da orde di non-morti, Creeper e villager posseduti. Abbiamo impugnato la spada (e la piccozza) per tuffarci in un'epica avventura e siamo pronti per dirvi la nostra su Minecraft Dungeons
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2006, 11:01   #1
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Intel Core 2 Duo E6300 "Overclocking Club"

Ciao a tutti, vorrei creare una discussione per parlare dell'OC del meraviglioso processore "base" della serie Core 2 Duo. Mi interesserebbe sapere a quanto e come siete riusciti a portarlo.
Lo scopo principale del 3D è quello di trovare la migliore configurazione possibile per l'uso quotidiano in OC, ma non si disdegnano OC molto spinti, quindi postate pure!
Per il momento con la mia CPU mi sono fermato a 400x7Mhz, quindi ad una frequenza di 2,8Ghz senza eseguire il minimo overvolt, con scheda madre Asus P5W DH Deluxe. Con questa configurazione, dopo svariati giorni di test (orthos 24 ore) e di uso in vari campi credo di poter dire di essere stabile.

Trovate Orthos Beta qui: Si tratta di un programma che lancia due sessioni di Prime95 contemporaneamente in modo da portare l’uso della CPU e delle RAM al 100%. Superare questo test per 24ore con successo equivale ad avere un sistema stabile al 99%.

Per i possessori della CPU, "valori di riferimento" in alcuni test (eseguiti su Asus P5W DH Deluxe):

CPU @ Default

SuperPi 1M 29"
SuperPi 32M 27'08"
3D Mark 06 (CPU score con 7950gx2):1558

CPU @ 400x7 (2800 Mhz)

SuperPi 1M 20"
SuperPi 32M 19'12" - 19'21"
3D Mark 06 (CPU score con 7950gx2): 2369
Temperature con TAT dopo 6 ore di Prime95 e Zalman 9500: 54-56°

Link ad argomenti interessanti:

Overclock E6300 + P5W DH Deluxe (articolo in Inglese): interessante articolo che evidenzia alcuni aspetti dell'OC con questa piattaforma: la necessità, quando si è vicini ai 400Mhz di bus, di incrementare il vMCH con il chipset 975 ed in generale l'importanza dell'overvolting del NB. Per esempio per raggiungere stabilmente i 500Mhz di BUS ("limite" teorico con questa piattaforma) è necessario overvoltare fino a 1,9v, mentre il limite impostabile da BIOS è 1,65v. Il limite raggiungibile con vMCH 1,65 è quindi 420Mhz di FSB (parlando sempre di configurazioni RS per l'uso quotidiano). Portando la CPU @ 420x7Mhz non è stato cmq assolutamente necessario overvoltare la CPU, questo ce la dice lunga sulle potenzialità dell'E6300, che probabilmente potrebbe salire molto di più su piattaforme capaci di vchipset più elevate. Consiglio di leggere tutto l'articolo e non solo la pagina linkata, dato che contiene preziose informazioni quali la differeza tra un ipotetico 1,86 con cache 4Mbyte (ottenuto riducendo il moltiplicatore di un core 2 duo 4Mbyte). La differenza prestazionale tra 4Mbyte e 2Mbyte di cache sembra, nella maggior parte dei casi, assolutamente ininfluente. Trovate sotto maggiori informazioni ed un link utile. Qui (stessa rece) potete trovare alcuni grafici con le prestazioni del processore @ default e @ 2,94Ghz (massima frequenza stabile raggiungibile per i problemi sopra elencati, cmq sempre @ vcore default).

E6300 & E6700 Overcloking (articolo in Inglese): altro articolo sull'OC della nostra CPU, confrontata con un altro "mostro". Rece con grafici @ default e con overclock @ 433x7Mhz. Viene evidenziato, come accadeva anche nel primo articolo che ho riportato, che con queste CPU è inutile un sistema di dissipazione "incredibilmente" potente, dato che anche sotto OC con overvolt le temperature si mantengono cmq basse. Potremo finalmente avere un sistema occato a dovere senza rumore assordante e senza la necessità del liquido?

E6300 Overclock su Gigabite 965 DQ6 (forum in Inglese): mostra le prestazioni dell'Allendale 1,86Ghz sulla Gigabite 965P DQ6, evidentemente una scheda molto più propensa a salire di FSB di quelle basate su 975. L'autore riesce infatti a raggiungere con vcore default i 500x7Mhz (3,5Ghz) (ed oltre, se andate avanti nella discussione) e a completare il SuperPi da 32M! Il consiglio a chi vuole acquistare questa CPU è quello quindi di prendere una mobo basata su 965P e non su 975, dato che le prime salgono di FSB più facilmente delle seconde. Per capire il perché di questo comportamento è sufficiente leggere più sotto . Non è da sottovalutare che in caso di futuri Upgrade a CPU con moltiplicatore più alto le schede 975 offrono, a parità di FSB, prestazioni maggiori. Quindi valutate attentamente prima di comprare!

E6300 Overclock su Asus P5B Deluxe (in Inglese): stesso forum e stesso processore del precedente link, questa volta su mobo Asus P5B, l'E6300 riesce a raggiungere 3,7Ghz, sempre senza toccare il vcore! Contiene screen di un SuperPi da 1M. Ulteriore conferma della grande versatilità del 965.

E6300 @ 7x370Mhz (articolo in Inglese): prestazioni dell'E6300 @ 2,59Ghz su P5W DH Deluxe, l'esemplare della prova non sembra particolarmente fortunato perché necessita di overvolt @ 1,4v per funzionare a questa frequenza, non molto elevata. Comprende un confronto tra CPU di diverso tipo e la nostra .

E6300 su Intel Bad Axe (in Inglese): Test del nostro processore montato sulla mobo Intel, contiene anche informazioni su come moddare la Bad Axe per abilitare tutte le features presenti nel BIOS. Processore portato a 2,69Ghz.

Overclock 6300 sotto Vapo (forum in Inglese): il comportamento del Core 2 Duo 1,86Ghz con un raffreddamento estremo. Si raggiungono i 3,7Ghz @ 1,2 di vcore...

Overclock estremo 6300 con un solo banco di RAM (forum in Inglese): contiene OC a 3,7Ghz, con alcune osservazioni sull'opportunità di usare un solo banco di RAM in configurazioni overcloccate.

Sblocco del moltiplicatore dei Core 2 Duo e confronto in OC dei vari processori (articolo in Inglese): viene evidenziata la maggiore predisposizione all'OC dei Core 2 Duo con 2Mbyte di cache. La Asus P5B consente di variare il moltiplicatore della CPU verso il basso nei Core 2 Duo; la stessa funzione è oggi presente anche su altre schede madri come la Asus P5W DH Deluxe e credo che verrà implementata a breve su molti modelli compatibili con Core 2 Duo . L'6300 è la CPU, tra i Core 2 Duo presenti nella prova (6300, 6400, 6600, 6700), che riesce a raggiungere, in termini assoluti (3,68Ghz - 525x7) e relativi al moltiplicatore (3,19Ghz - 532x6), le frequenze di funzionamento più elevate.

Informazioni utili:

Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Duo (dal post di astaris nel 3D ufficiale della P5WDH Deluxe):


I Core 2 Duo hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Duo Tmax è 85°.
Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali coretemp o intel tat.

Trovate la spiegazione originale qui e nelle pagine seguenti del 3D.

Come mai il Chipset 965P sale meglio del 975X? (dal 3D "Principi di overclock del chipset 975x", in rilievo nella sezione OC di questo forum)

La relativa facilità di salire di FSB del 965P dipende dai valori di strap. Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato. Il problema del 975X è dovuto al fatto che i valori di strap NON possono essere modificati da BIOS, dove sono automaticamente settati "bassi" e portano il NB a lavorare a frequenze molto alte. Perciò l'unica soluzione attualmente valida è quella di dare "una vagonata" di volt al NB. Sperando che esca il prima possibile un BIOS moddato per le varie schede (nel mio caso la P5W DH Deluxe). Le mobo con 965P invece settano in automatico valori di strap più alti, da questo le minori prestazioni a parità di frequenza e la loro relativa facilità a salire di FSB senza problemi. La formula per calcolare il vMCH da impostare è questa: FSB = 166.67 * vMCH + 170.

Cosa cambia tra 2Mbyte e 4Myte di Cache?

Sembra che nella maggior parte delle applicazioni il divario prestazionale tra le due versioni di Core 2 Duo sia talmente bassa da risultare impercettibile nell'uso pratico. Trovate un grafico abbastanza esplicativo qui. Inoltre, come da link precedentemente postato, i processori con 2Mbyte di cache sembrano salire di più e più facilmente (leggi "con minore voltaggio") di quelli con 4Mbyte .

Parametri di OC per alcune schede madri:

Si tratta ovviamente di valori indicativi, riportati per dare un'idea di come raggiungere un overclock stabile, adatto per l'uso quotidiano. In linea di massima con le CPU Core 2 Duo è sconsigliato superare un vCore di 1,4v (l'ideale sarebbe restare a vCore default). Il vCore massimo impostabile dipende ovviamente dalle temperature del sistema e conseguentemente dal tipo di raffreddamento utilizzato.

P5B (liscia) a 400*7 (CPU @ 2800Mhz), BIOS 509:

Nel menù jumperfree configuration del bios si devo settare le seguenti impostazioni:

AI TUNING = "manual"
CPU FREQUENCY = "400"
NB: 400 è un valore a cui si potrebbe non arrivare, è consigliato partire da 300 e salire un po' alla volta.
DRAM FREQUENCY: se CPU è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600.
PCI EXPRESS = "100" (anche su "auto" però non sono stati riscontrati problemi)
PCI CLOCK = "33,33"
SPREAD SPECTRUM = disabled
MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile.
CPU CORE VOLTAGE = da 1,225 A 1,35°; sempre sforzandosi di individuare il valore più basso.

Nel menù chipset si deve impostare DRAM timings by SPD su disabled ed inserire manualmente i timings della propria ram.

Grazie a quanti hanno collaborato per tenere il 3D aggiornato e per moderlarlo . Un ringraziamento speciale ad Exorcists, che sta rispondendo a tutte le domande e chiarendo tutti i dubbi degli utenti che postano nel 3D .

Sono ben accette critiche costruttive per migliorare il 3D, fatevi sotto !

Ultima modifica di VitOne : 31-05-2007 alle 00:38.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 11:42   #2
carlo torboli
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
Messaggi: 64
Io con il mio 6300 tray sono arrivato al massimo a380x 7 vcore def

ma ho dei problemi di bios con la mia dfi , percio' penso che dovrebbe arrivare come il tuo penso

Comunque appena escono bios dec posto

Finalmente un tread sul 6300

Yeah
__________________
E6300@2520mhz V-Core def 2x1gb Corsair pc6400 EPP, OCZ Gamextreem 700w,DFI 975X/g, X1900XTX Club 3D, Raid Raptor 36gb, LianLi V2000 Silver, Media Lab. 3D '06 6300 / 3D '05 12520
carlo torboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 11:51   #3
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Quote:
Originariamente inviato da carlo torboli
Io con il mio 6300 tray sono arrivato al massimo a380x 7 vcore def

ma ho dei problemi di bios con la mia dfi , percio' penso che dovrebbe arrivare come il tuo penso

Comunque appena escono bios dec posto

Finalmente un tread sul 6300

Yeah
S ho aperto questo 3D perché ho visto che in girno non ce ne sono, purtroppo spesso accade che il processore "base" venga sottovalutato, quando in realtà questo C2D E6300 va veramente bene, sale sempre almeno del 50% .
Fammi sapere come va dopo che aggiorni il BIOS .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 11:57   #4
carlo torboli
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
Messaggi: 64
Appene faccio qualcosa di decente si parte con screenshot , hehehehehehe
__________________
E6300@2520mhz V-Core def 2x1gb Corsair pc6400 EPP, OCZ Gamextreem 700w,DFI 975X/g, X1900XTX Club 3D, Raid Raptor 36gb, LianLi V2000 Silver, Media Lab. 3D '06 6300 / 3D '05 12520
carlo torboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 14:07   #5
deathbringer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da VitOne
Ciao a tutti, vorrei creare una discussione per parlare dell'OC del meraviglioso processore "base" della serie Core 2 Duo. Mi interesserebbe sapere a quanto e come siete riusciti a portarlo. Attenzione, qui non ci interessano OC "estremi" ma solo OC che siano realmente RS, "adatti all'uso quotidiano" (diciamo come "prova" un 6 ore di orthos dovrebbero andare bene).
Per il momento, essendo un felice possessore di questa CPU, mi sono fermato a 400x7Mhz, quindi ad una frequeza di 2,8Ghz senza eseguire il minimo overvolt (ho una mamma Asus P5WDH Deluxe e ho lasciato tutti i parametri su auto). Con questa confing ho fatto più di 21 ore del suddetto test "intervallato" da SuperPi32M senza nessun problema.
Voi cosa mi dite ?

Trovate Orthos Beta qui.
io ho fatto la stessa cosa:tutto su auto,ram a 800 e 2800 RS al primo colpo,penso che tiri molto di piu...ma in fondo basta e avanza cosi!!!
deathbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:01   #6
quentin
Senior Member
 
L'Avatar di quentin
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da deathbringer
io ho fatto la stessa cosa:tutto su auto,ram a 800 e 2800 RS al primo colpo,penso che tiri molto di piu...ma in fondo basta e avanza cosi!!!
anche io
quentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:54   #7
overfusion
Senior Member
 
L'Avatar di overfusion
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
Quote:
Originariamente inviato da quentin
anche io
il 6300 sale molto poi dipende sempre dal
__________________
trattative :albyx83,dlenoc,cirsco,pryon,alexpass,rivimario,mauveron,ramon77,iperuber,piripikkio,mo3bius,zoltrix,ghost66,ilcalmo,mammabel,luikio68,hones,taxon, paky, marcowheel,albert78
<<| Allendale E6400@3.2Ghz v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>>
Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:14   #8
quentin
Senior Member
 
L'Avatar di quentin
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
Messaggi: 382
si beh non mi sono ancora impegnato ...
faccio 20 secondi al pi da 1 mega e mi bastano
cè anche da dire che io ho il reserator e 0 ventole dentro al case a parte quella della p5wdh quindi salendo troppo chipset e ram bollirebbero
quentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:21   #9
freddy69bz
Senior Member
 
L'Avatar di freddy69bz
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Messaggi: 2784
Posso chiedervi un paio di info???

Volevo sapere le prestazioni della cpu, scalando alle diverse frequenze con i programmi superPI e PcMark05 (cpu test).

Es.: A default 1.86ghz, a 2.1ghz, a 2.4ghz, a 2.7ghz e via dicendo...

Questo, secondo me serve per capire meglio le prestazioni degli allendale allo scalare della velocità...(penso che il cpu test di Pc Mark 05 testi bene le reali potenziali della stessa)

Ciao
__________________
Antec 12/100/I5 4690K /Noctua NH-D14/AsRock P97 Xtr3/16Gb 1866/GTX1060 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX650W***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:34   #10
Sir Alamon
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Alamon
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 3969
io per ora sto 380x7 senza overvolt.

stabile come una roccia. Quando arrivo a 400 vi faccio 6 ore di orthos e posto screen
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 17:01   #11
Sir Alamon
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Alamon
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 3969


gg a chi diceva che

1)i 6300 si clockano male
2)la gigabyte ds4 ha problemi di boot oltre i 370
3)le mdt non vanno neanche oltre i 350
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 17:04   #12
hubert_2711
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Este (PD)
Messaggi: 404
quindi se voglio spendere poco me le consigli le mdt 667?
hubert_2711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 17:20   #13
Sir Alamon
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Alamon
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 3969
Quote:
Originariamente inviato da hubert_2711
quindi se voglio spendere poco me le consigli le mdt 667?

a me salgono così, te magari sei sfortunato
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 18:59   #14
overfusion
Senior Member
 
L'Avatar di overfusion
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon


gg a chi diceva che

1)i 6300 si clockano male
2)la gigabyte ds4 ha problemi di boot oltre i 370
3)le mdt non vanno neanche oltre i 350
Azz davvero un bel risultato le MDT non sono affato male, volt sulle ram? Hai bottato tranquillamente a 400?
Cmq l'accoppiata Gigabyte-E6300 è davvero una favola.

P.S. sei limitato dalle RAM?
__________________
trattative :albyx83,dlenoc,cirsco,pryon,alexpass,rivimario,mauveron,ramon77,iperuber,piripikkio,mo3bius,zoltrix,ghost66,ilcalmo,mammabel,luikio68,hones,taxon, paky, marcowheel,albert78
<<| Allendale E6400@3.2Ghz v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>>
Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 22:27   #15
Sir Alamon
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Alamon
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 3969
Quote:
Originariamente inviato da overfusion
Azz davvero un bel risultato le MDT non sono affato male, volt sulle ram? Hai bottato tranquillamente a 400?
Cmq l'accoppiata Gigabyte-E6300 è davvero una favola.

P.S. sei limitato dalle RAM?

volt sulle ram standard. non so quanto è

Ho comprato i pezzi, ho assemblato il pc, ho buttato 400 sul bus per fare il cazzone e ho bottato normale. C'ho anche installato windows :|

poi pensando che nn era sicuro ho ridotto, ma ora visto che fa anche più freschetto...


modifico dicendo che tengono anche i 4-4-4-12
__________________
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 00:11   #16
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Mi fa piacere vedere un po’ di risposte . Purtroppo in questo momento sono fuori e non ho possibilità di accedere al computer domestico prima di un po’ di giorni, cmq cercherò di rispondere e mi riprometto di postare il prima possibile dati “ufficiali” e non ufficiosi.

Per quello che riguarda il rapporto prestazioni – frequenza della CPU posso dire “a occhio” che aumentando la frequenza in modo “significativo”, diciamo più del 50% (appunto passando da 1,86 @ 2,8Ghz) le prestazioni migliorano notevolmente. Sono passato da 29 e rotti secondi a 20,1 secondi (cmq con il sistema “carico” e assolutamente non ottimizzato), nel 3D Mark 06 sono passato da 1558 punti a 2369 punti. Posso aggiungere che facendo un po’ di montaggi con Pinnacle 10 i tempi di elaborazione si sono notevolmente ridotti. Attendo di tornare a casa per fare qualche altro test di “differenza” tra il comportamento della CPU @ default e quello quando la si clocca a dovere . Sarebbe bello se qualcuno intanto potesse postare i suoi risultati in un SuperPi 1M (e magari anche un 32M) e qualche altro test, che provvederò ad aggiungere nel primo post in modo da avere dei “valori di riferimento”. Che ne dite? In questo modo i possessori dell’E6300 possono rendersi immediatamente conto se la loro CPU “lavora” correttamente o no.

Una questione “spinosa”, almeno per me, è quella del rapporto prestazioni del sistema – timings della memoria. Per adesso lavoro con delle DDR2 – 667 portate @ 400Mhz (quindi @ 800, sempre con voltaggi @ default) con timings rilassatissimi (non ricordo esattamente cmq sicuramente nell’ordine del 5-6-6). Adesso ero indeciso se comprare delle memorie più costose per avere timings più spinti oppure se restare così, con una soluzione che doveva essere “provvisoria” e che invece si sta rivelando essere realmente efficiente. Anche in questo caso vi prego di postare i vostri risultati eseguendo test come il superPi 1M con frequenza fissa e timngs variabili senza dimenticare che il SuperPi, almeno “da dove vengo io” (eh già, ero un AMDista convintissimo) viene influenzato moltissimo dai timings.

Vi ricordo, concludendo e ringraziando coloro i quali stanno contribuendo a rendere più ricca questa discussione, che lo scopo originario del 3d è quello di verificare il comportamento in OC della CPU per un uso quotidiano, quindi vi prego di verificare che la vostra CPU si effettivamente in grado di completare almeno un 6-12 ore di test impegnativi quali quelli linkati nel primo messaggio. Ovviamente sono (come tutti credo) molto curioso di vedere dove questa CPU è in grado di arrivare se spinta “al limite” per esempio con test quali il SuperPi1M.

Fatevi sotto ed alimentate il tutto con critiche, suggerimenti e tutto quello che vi salta in mente!
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 08:20   #17
freddy69bz
Senior Member
 
L'Avatar di freddy69bz
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Messaggi: 2784
Grazie VitOne...

Cmq penso che se si mettono i vari risultati alle varie frequenze si agevola il compito ai vari futuri acquirenti di questo ottimo processore!

Inoltre se ci sono processori sfigati elencate anche quelli!
__________________
Antec 12/100/I5 4690K /Noctua NH-D14/AsRock P97 Xtr3/16Gb 1866/GTX1060 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX650W***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 08:52   #18
Sir Alamon
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Alamon
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 3969
Quote:
Originariamente inviato da VitOne
Mi fa piacere vedere un po’ di risposte . Purtroppo in questo momento sono fuori e non ho possibilità di accedere al computer domestico prima di un po’ di giorni, cmq cercherò di rispondere e mi riprometto di postare il prima possibile dati “ufficiali” e non ufficiosi.

CUT

Fatevi sotto ed alimentate il tutto con critiche, suggerimenti e tutto quello che vi salta in mente!

quello che ti so dire è che i timings influenzano POCHISSIMO le prestazioni del dual core. Fai 1superpi @ default con i timings + bassi e + altri che puoi e vedrai che cambia di pochissimo. Quindi tieniti le tue ram a 800mhz


per quanto riguarda il mio result le ram sono bloccate a 800mhz 4-4-4-12.

Anche overvoltando e rilassando timings non si va più di così
Per vedere se fosse la mobo o le ram dovrei avere un divisore più basso, ma per ora non c'è
__________________
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 10:23   #19
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon
quello che ti so dire è che i timings influenzano POCHISSIMO le prestazioni del dual core. Fai 1superpi @ default con i timings + bassi e + altri che puoi e vedrai che cambia di pochissimo. Quindi tieniti le tue ram a 800mhz


per quanto riguarda il mio result le ram sono bloccate a 800mhz 4-4-4-12.

Anche overvoltando e rilassando timings non si va più di così
Per vedere se fosse la mobo o le ram dovrei avere un divisore più basso, ma per ora non c'è
Grazie per la risposta, l'avevo "intuita". La mia idea iniziale era quella di prendere nuove RAM non appena avessi potuto (ovvero non appena fossero state disponibili nel mio store di fiducia) e momentaneamente avevo preso 2 bachi da 1Gbyte l'uno giusto per continuare i lavori di fotoritocco (e purtroppo meno di 2Gbyte non posso avere...) ed il mio "hobby" momentaneo, l'editing.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 10:40   #20
e.cera
Senior Member
 
L'Avatar di e.cera
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Messaggi: 1744
Molto interessante, mi iscrivo perche comprerò questa bestia a breve (2 mesi )

Sono curioso di vedere i risultati di questo procio
su una asus p5b, sia liscia che Deluxe, perché sono indeciso...

Ciao...
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico Molto più di un router: i FRITZX!Box di A...
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Re...
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9 MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CP...
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex ...
Per uno smart working efficace la formaz...
Preparate i PC, Windows 10 20H1 è...
Spotify toglie il limite dei 10.000 bran...
Che offerte Amazon oggi (fino a -73%): T...
Trump diffonde fake news? Il fact checki...
Le preoccupazioni del CEO di Slack: Micr...
Poimo, scooter gonfiabile per una nuova ...
TIM regala 6 mesi GRATIS di Disney+: ecc...
Xiaomi Live Show: ufficiali i nuovi Redm...
Virgin Orbit, un'anomalia ferma il lanci...
Logitech G915 TKL, tastiera meccanica ga...
Cézanne, Rembrandt e Van Gogh: i ...
Samsung Exynos 880 ufficiale: chip mobil...
Norimaki Syntesizer: il lecca-lecca elet...
In Cina vogliono tracciare la salute dei...
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.2
Avira Free Antivirus
Iperius Backup
IObit Uninstaller
IObit Software Updater
IObit Malware Fighter
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Mozilla Thunderbird 68
LibreOffice 6.4.4
Paint.NET
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v