|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
tagliando auto, si può fare dove si vuole senza perder la garanzia??
Ciao,
ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che i tagliandi auto si possono fare dove si vuole (merito di una nuova legge o dl), purchè l'officina meccanica dove si esegue il tagliando alleghi nel libretto di manutenzione la fattura con i pezzi originali che deve comprare dal rivenditore ufficiale (mitsu, fiat, opel....) vi risulta??? avete per caso le coordinate di legge Ultima modifica di ellusu : 25-08-2006 alle 14:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
o tanalla.....va al concessonario e affidati a mani esperte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
se permetti preferisco farmi fare il controllo dal mio meccanico di fiducia non da quella cerchia di ladri che di esperto hanno ben poco!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per non far decadere la garanzia è necessario il concessionario o
un' officina autorizzata. il DL o altra legge, anche se ci fosse, verrebbe agevolmente aggirata dalla casa costruttrice, la quale, potrebbe sostenere, e a ragione, che l'auto è stata manomessa da personale non esperto, o comunque che non segue le direttive tecniche della fabbrica. Infatti tutti i documenti tecnici (e ti assicuro che sono pacchi e pacchi) sono protetti dal copyright e sono rilasciati esclusivamente ai meccanici delle officine autorizzate (per quel marchio) IMHO fai i primi tagliandi da un' autorizzato, fin quando non scade la garanzia, Poi li fai dal tuo meccanico di fiducia ... ![]() Io addirittura li faccio da solo e ci godo un mondo... ![]() Ultima modifica di GrandeLucifero : 25-08-2006 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
beh se trovo la legge han poco da dire....e se posso farlo da un'altra parte....me lo faccio fare da un amico che è sicuramente meglio di quei ciapuzzi della mitsu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Scusate, mai sentito parlare del Decreto Monti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma riguarda anche la questione tagliandi che chiedo io??? trovato http://www.artigiani.it/html/newsread.php?news=1109 Quote:
Ultima modifica di ellusu : 25-08-2006 alle 18:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mi domando se questo vale solo per contratti di compravendita sottoscritti dopo il 2002 o è retroattiva? curioso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
UP.
Guardate che il decreto Bersani oltre a creare scompiglio nel campo dell'RC auto ha dato una bella mazzata anche alle officine autorizzate per i tagliandi in garanzia... ![]() Potete fare tutti i tagliandi che volete anche dal meccanico sotto casa, vi fate lasciare la fattura o la ricevuta fiscale con l'elenco dettagliato dei ricambi utilizzati e del lavoro svolto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Per non far decadere la garanzia il meccanico deve dichiarare di aver effettuato tutti i controlli che avrebbe effettuato un'officina autorizzata e di aver usato ricambi originali (o con delle specifiche particolari, al momento non ricordo).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
L'abilitazione la si ottiene solo dopo aver frequentato i corsi tenuti dalla casa costruttrice. Infine l'officina deve essere un centro riconosciuto e abilitato ... tipo centri bosh o autocarservice. Ma anche qui non c'è da stare felici ... provate a spiegare alla casa madre che il vostro motore e' crepato in due e che i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente ma in una officina non riconosciuta ... La legge parlera' chiaro ma voi comunque vi attaccate. Potete anche fare ricorso ad avvocati e tribunali ma le cause son talmente lunghe che vi troverete il risarcimento che gia avrete venduto la carretta ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.