Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2006, 01:35   #1
mantuano christian
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
quale dissipatore per il p4

Salve a tutti,
vorrei sapere quale sia il migliore dissipatore per il mio pentium 4 530, a 3Ghz.
Vorrei overclockare il processore e la scheda grafica (ATI RADEON X800GTO).
Ho fatto dei test per l'overclock è ho notato che la temperatura della cpu tendeva ad innalzarsi repentinamente. Perciò chiedo se sapete darmi qualche dritta in merito; nel senso di un dissipatore di buona fattura ( una volta ne ho visto uno che praticamente si è decomposto) e che abbassi di almeno 8-10° la temperatura.
grazie
mantuano christian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:30   #2
[_Ferdinando_]
Junior Member

L'Avatar di [_Ferdinando_]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Io ho montato da pochissimi giorni lo Zalman CNPS9500 e ti posso dire che adesso, con un po di programmi vari aperti (iTunes, firefox e thunderbird, matlab msn e altra robetta di uso quotidiano) ho il processore (Pentium4 540 non overclockato) a 36 gradi con la ventola del dissipatore al minimo (1400 giri) e la temperatura dell'ambiente a 21 gradi.

Prima nelle stesse condizioni con il dissipatore originale (anche dopo averlo pulito per bene dalla polvere) non scendevo mai sotto i 45/46 gradi.
[_Ferdinando_] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 12:19   #3
mantuano christian
Junior Member

E' un buon risultato. ma hai provato ad overclockare qualcosa in seguito non so: la cpu o la scheda grafica?
Le mie temperature di base sono, con molteplici programmi aperti 34-38° per la cpu e intorno ai 31° per la mb.
Non sono parametri alti però poi nell'overclock la situazione cambia pur partendo da valori bassi.
hai potuto cntrollare di quanto ti ha effettivamente abbassato la temperatura?
Un'altra cosa hai avuto problemi con le dimensioni.
Old 27-02-2006, 18:39   #4
The_EclipseZ
Senior Member

L'Avatar di The_EclipseZ

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
eviterei lo zalman, secondo me è molto rumoroso..
se vuoi il top della dissipazione ad aria prendi un Thermalright XP90c + ventola Noiseblocker o Papst, anche con poca portata, non è necessaria una ventola estrema..
ciao
The_EclipseZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 18:42   #5
[_Ferdinando_]
Junior Member

Finora non ho mai provato ad overclockare il processore per via del dissipatore poco efficiente che c'era prima; adesso la voglia di provare a pompare un pochino il P4 c'è, ma ancora non ho avuto il tempo di fare alcuna prova.
Anche la scheda video non l'ho mai toccata per quanto riguarda l'overclock.

Per le dimensioni non ho avuto alcun problema, ne durante il montaggio del dissi sulla scheda ne durante l'assemblaggio dei componenti del pc; certo, adesso lo spazio all'interno del case è minore, ma basta fare un po di attenzione e tutto fila liscio.
Per il 9500 sul sito zalman trovi una pagina con tutte le motherboard compatibili.

In conclusione sia in idle che sotto sforzo con questo dissipatore ho guadagnato almeno 10 gradi rispetto al dissi originale intel.
Old 28-02-2006, 00:24   #6
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ローマ頭ムンディ
Per quanto sono rimansto contento del Xp 90 sotto un P4 D 2.800 31 G° Idle e 51g° in full ho smontato il Liquido sotto un amd 3500 per mettere un xp90 c Rulezz
Fulmine 75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 18:32   #7
mantuano christian
Junior Member

risposta a fulmine 75

ho montato anch'io, per un amico, un pentium D e ho constatato che le temperature di per se sono davvero basse; es in idle 29°. Certo la minor frequenza c'entra ma sul pentium 4 530 a 3Ghz potrà andar bene il thermalright , in funzione dell'overclok che voglio fare, se posso anche del 10%.?
Old 28-02-2006, 18:45   #8
mantuano christian
Junior Member

ma sul thermalright xp90c la ventola la si monta sul rame come la si blocca?
inoltre lo zalman è davvero molto rumoroso, ve lo chiedo perchè comunque l'architettura di quest'ultimo mi sembra più in linea con un esatto sfruttamneto del circolo d'aria nel case. Infatti la ventola sarebbe così in parallelo e non perpendicolare alla direzione dell'aria che poi con una ventola aspiratrice posteriore finirebbe il lavoro.
Old 28-02-2006, 20:04   #9
[_Ferdinando_]
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_EclipseZ
eviterei lo zalman, secondo me è molto rumoroso..
Dire che lo Zalman è "molto rumoroso" mi pare veramente eccessivo.

Non so fare un paragone rispetto alle altre ventole dei dissipatori in commercio, ma secondo me al massimo dei giri è già abbastanza silenzioso, e quando lo metto al minimo (la notte) la ventola del dissipatore non si sente più (sento solo quella dell'alimentatore).

Per me così è più che sufficiente
Old 28-02-2006, 21:09   #10
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Quote:
Originariamente inviato da mantuano christian
ho montato anch'io, per un amico, un pentium D e ho constatato che le temperature di per se sono davvero basse; es in idle 29°. Certo la minor frequenza c'entra ma sul pentium 4 530 a 3Ghz potrà andar bene il thermalright , in funzione dell'overclok che voglio fare, se posso anche del 10%.?
da quello che so io il Thermalright a probo solo con una sheda madre e se ricordo bene e Asus però non ricordo il modello Comunque quando fai l'ordine chiedi per il Socket 530 e fatti dire se va xp90 c

Ultima modifica di Fulmine 75 : 28-02-2006 alle 21:12.
Old 28-02-2006, 21:10   #11
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Quote:
ma sul thermalright xp90c la ventola la si monta sul rame come la si blocca?
inoltre lo zalman è davvero molto rumoroso, ve lo chiedo perchè comunque l'architettura di quest'ultimo mi sembra più in linea con un esatto sfruttamneto del circolo d'aria nel case. Infatti la ventola sarebbe così in parallelo e non perpendicolare alla direzione dell'aria che poi con una ventola aspiratrice posteriore finirebbe il lavoro.
In sieme alla scatola ti arrivano gli aggangi sia per le ventola 80x80 e quello 90 x90
Old 01-03-2006, 10:49   #12
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
Quote:
Come esperienza io ho un prescott 3.4 (550) e devo dire che scalda non poco ... con la sua ventola originale di estate arrivavo anche a 65 gradi in full e 50 in ilde.... poi ho messo l'aquagate della colermaster e le temp max sono 56 e di 44 ... !!!
Mother board=Asus P5AD2-Deluxe CPU=intel 3400 prescott Video=NVIDIA 7800GTX Ybris K7 HD= 2x160 SATA Maxtor RAID 0 Ram= 2 GB Corsair XMS2 Raffreddamento=Kit Liquido Ybris One LCD =LG 1970HR !! Trattative concluse con LELE.MICKY-BELENO-MAXMIX65-SPANK-SKULLBOY-OBELIX-IT-BENIA-RODDY-GAMECOCK-TRUNKS986 e altri che non ricordo !!
nadykkapp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian