Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2025, 18:15   #2541
RedStorm88
Junior Member

L'Avatar di RedStorm88

Iscritto dal: Apr 2024
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Domanda siccome ho il sospetto che il mio 9950x3d sia andato dalle due mobo con segni evidenti sul socket e un'alone sulla CPU vorrei sapere se posso avvalermi della garanzia o mi attacco al tram!?
Premesso che forse è colpa mia un clear CMOS e montato male questo sulla Msi b850 morta sull:Asus partiva però mi segnava le RAM come problema non mi azzardo a riprovare con una terza mobo.
Cambia hobby dammi retta, ti costa di meno.. non fa per te...
RedStorm88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2025, 18:49   #2542
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
......Se questo fosse vero, l'unico modo per quantificare il consumo della iGPU sarebbe quello di estrapolarlo rilevando il consumo totale a monte, tra iGPU ON/OFF.
Dici bene! è il modo più sicuro per verificare realmente!
E COSI' HO FATTO

...è il risultato ottenuto che mi ha lasciato interdetto...

Ho usato Cinebench in entrambi i casi e fotografato nello stesso momento con il consumo stabilizzato.

GPU integrata ATTIVA: 323W

GPU integrata DISATTIVATA: 330W

Provate anche voi, vi prego! C'è da non crederci!!
Inspiegabile.

Forse, essendo integrata, consuma ugualmente corrente anche se disattivata?
(il fatto che consumi addirittura di più poi è assurdo!)

A questo punto la tengo attiva!

Comunque in idle (senza neanche muovere il mouse!) consumo circa 90W (tengo livello minimo cpu al 30% su risparmio energia di Windows)....
..... con Cinebench che gira ho un delta di ben 240W !! Il PBO per avere quel 5% in più fa consumare....

Ultima modifica di Xiphactinus : 21-06-2025 alle 19:17.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2025, 09:05   #2543
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Dell'alone ne sono accorto dopo perché appena accennato
Ho pensato magari è della pasta termica finita sotto
Sarebbe interessante se ci raccontassi cosa è successo...
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2025, 09:52   #2544
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Domanda siccome ho il sospetto che il mio 9950x3d sia andato dalle due mobo con segni evidenti sul socket e un'alone sulla CPU vorrei sapere se posso avvalermi della garanzia o mi attacco al tram!?
Premesso che forse è colpa mia un clear CMOS e montato male questo sulla Msi b850 morta sull:Asus partiva però mi segnava le RAM come problema non mi azzardo a riprovare con una terza mobo.
Riusciresti a farci una foto del socket della mobo e dei punti di contatto della cpu?
Old 22-06-2025, 16:25   #2545
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Se non hai modo di rimediare una 3a mobo, io farei questo:

Contatti direttamente AMD e chiedi l'RMA per la CPU... e come guasto riporti semplicemente che non parte più il sistema ma con un'altra CPU si (così comunque AMD te la ritira e te la sostituisce, per me senza manco testarla).
In questo modo sei certo che la CPU che ti arriva è sana.

Per le mobo... se hai modo di fartele sostituire da dove le hai comprate, bene, altrimenti riprovi con la CPU che AMD ti avrebbe sostituito...
Quando un sistema non va, si testa la mobo con un'altra CPU/la stessa CPU con un'altra mobo. Mai sentito che una mobo/CPU malfunzionante faccia saltare mobo/CPU nuova.

Al che se con le 2 mobo che hai e con la CPU sostituita non funzia ugualmente, cuore in pace e acquisti un'altra mobo, oppure porti tutto da un tecnico e lo fai testare da lui... ma sicuramente cercherà di venderti una mobo nuova, se non anche le DDR5

----

@Xiphactinus

Incredibile.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-06-2025 alle 21:09.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 08:30   #2546
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
E COSI' HO FATTO

cinebench come misuratore è un po' troppo variabile, come avrai visto il consumo fluttua abbastanza e oltre a quello la cpu boosta di più o di meno a seconda di quanto è calda, sarebbe stato meglio misurare il consumo in idle a desktop, ma anche lì hai fluttuazioni che devi considerare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 13:40   #2547
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
E COSI' HO FATTO

Ho usato Cinebench in entrambi i casi e fotografato nello stesso momento con il consumo stabilizzato.

GPU integrata ATTIVA: 323W

GPU integrata DISATTIVATA: 330W

Provate anche voi, vi prego! C'è da non crederci!!
Inspiegabile.

Forse, essendo integrata, consuma ugualmente corrente anche se disattivata?
(il fatto che consumi addirittura di più poi è assurdo!)

A questo punto la tengo attiva!
Ma se la disattivi ne hai un'altra discreta con cui uscire a schermo. Perciò quando la Igpu è disattiva lavora la discreta che consuma di più. E giusto così.
Se anche tu lasciassi il cavo video sempre sulla stessa uscita, la scheda "attiva" lavora (fa i calcoli), l'altra fa solo da passaggio usando solo il DAC (che non si chiam più così con le connessioni digitali Hdmi o DP, ma per capirci).

Ultima modifica di sbaffo : 23-06-2025 alle 13:44.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 19:23   #2548
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Ho fatto i test tenendo il monitor sempre solo sulla discreta. Niente attaccato alla hdmi della integrata.

In questo modo non capisco il tuo ragionamento, e non capisco i miei risultati...
Old Ieri, 04:28   #2549
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Fai RMA ad AMD. Mai visto un rifiuto di cambio CPU in 20anni.
Mi linki dove si fa che non lo trovo
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:42   #2550
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ho fatto i test tenendo il monitor sempre solo sulla discreta. Niente attaccato alla hdmi della integrata.

In questo modo non capisco il tuo ragionamento, e non capisco i miei risultati...
Puoi provare a togliere la discreta dalla mobo e collegare il monitor alla presa video della mobo?

e poi fare il confronto con iGPU disabilitata e discreta montata sulla mobo ed attivata con tanto di monutor attaccato a lei?
Old Ieri, 05:45   #2551
Viper_80
Member

L'Avatar di Viper_80

Iscritto dal: May 2017
Città: modena
Quote:
Mi linki dove si fa che non lo trovo
https://www.amd.com/en/resources/sup...ranty/PIB.html
Old Ieri, 08:36   #2552
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Puoi provare a togliere la discreta dalla mobo e collegare il monitor alla presa video della mobo?

e poi fare il confronto con iGPU disabilitata e discreta montata sulla mobo ed attivata con tanto di monutor attaccato a lei?
E a che serve una prova simile?
La cosa proverebbe solo che la scheda video discreta sicuramente consuma di più, anche solo in idle....

Il confronto era capire se disabilitando quella interna (seguitando ad usare quella discreta) cambiavano i consumi, e a quanto pare no!
Old Ieri, 13:41   #2553
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Originariamente inviato da Viper_80 Guarda i messaggi

Non trovo più la scatola
Old Ieri, 14:01   #2554
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Non trovo più la scatola
Insomma, peggio di così non la potevi combinare.......
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:17   #2555
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:

Il mio ragionamento è che se disabiliti l'integrata i calcoli li fa la discreta, che ha un chippone più grosso, ram separata, ecc.
Se invece lasci abilitata l'integrata (forse) i calcoli li fa lei, col suo chippino integrato e usando la ram di sistema e il MC della cpu, entrambi già in uso comunque.
La hdmi sulla discreta fa in modo che il segnale passi attraverso di lei, ma passa soltanto senza fare calcoli.

Quote:
La cosa proverebbe solo che la scheda video discreta sicuramente consuma di più, anche solo in idle....

Il confronto era capire se disabilitando quella interna (seguitando ad usare quella discreta) cambiavano i consumi, e a quanto pare no!
Beh, era per risparmiare ancora di più. Se comunque ti serve spesso la discreta per giocare allora no.

Mi pare che non sulle mobo standard NON si possa usare la discreta con l'uscita mobo, perchè ci vuole un componente hw (detto "mux" mi pare) che di solito c'è solo nelle mobo notebook. Però tentar non nuoce...
SE funziona usando sempre l'hdmi della mobo, consumerai il meno possibile. Poi quando serve puoi riattivare la discreta, o lasciarla sempre attiva ma in idle, abbinandola da Windows alle app in cui serve.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:36   #2556
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Insomma, peggio di così non la potevi combinare.......
No tranquilli appena testato su una mobo nuova la CPU va fiuuu infatti erano le RAM il problema della Asus b850.

Adesso ho un'altro problema ma non e topic giusto.
Old Ieri, 20:57   #2557
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

vero.

Io ero ancora sul discorso di quantificare il consumo della iGPU... non avevo afferrato quello che cercavi tu...
Old Ieri, 23:08   #2558
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Se invece lasci abilitata l'integrata (forse) i calcoli li fa lei, col suo chippino integrato e usando la ram di sistema e il MC della cpu, entrambi già in uso comunque.
No. l'integrata sembra funzionare solo se attacco il monitor all'hdmi della mb, anche se non seleziono IGD invece di PEG

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mi pare che non sulle mobo standard NON si possa usare la discreta con l'uscita mobo, perchè ci vuole un componente hw (detto "mux" mi pare) che di solito c'è solo nelle mobo notebook. Però tentar non nuoce...
nel bios c'è la scelta HYBRID .... ho provato ad attivarlo, ma la percentuale della GPU interna non mi sembra lavorare mai.... chissà come si potrebbe far lavorare in tandem...

Comunque non mi interessa usare l'integrata, e visto che è anche inutile disattivarla per risparmiare sui consumi, non ci perderò più tempo!
Però a chi non serve quasi mai una discreta, un po' di tentativi per capire meglio come usare entrambe a seconda degli usi, sarebbe utile e interessante capirlo!

Ultima modifica di Xiphactinus : Ieri alle 23:12.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Libri coperti dal diritto d'autore: l'IA...
Anarchici tagliano i cavi del Tesla Supe...
10 MacBook Pro e Air M4 in super offerta...
Hai caldo al PC? Tre ventilatori da scri...
Smartwatch ai minimi storici su Amazon: ...
Fine di un'era: Sky e Eurosport si divid...
HyperOS 2.2 debutta in Europa: ecco i pr...
IPTV illegale, fioccano le sanzioni: 6.0...
I dirigenti delle grandi aziende pensano...
Top 5 bestseller: da 23,99€ a 999€, ecco...
Super offerte su Amazon per gamer e crea...
Lefant M330Pro è un robot senza r...
Le banche centrali stroncano le stableco...
Boom per MG, crollo per Tesla: il mercat...
Grazie a un coupon torna a 808€ il super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian