|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
OS/2 5.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Quote:
curioso il tuo posto ho usato OS/2 Warp 4 per qualche anno come server per periferiche professionali IBM. Lavori allo sviluppo di ArcaOS ? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no, mi sono imbattuto in una pagina che lo nominava e ho semplicemente voluto segnalarlo in questo forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Ancora oggi no 64 bit, no UEFI, no USB3, no RAM>4GB ...
Lascia perdere, buono solo per il retrocomputing o un museo di prodotti informatici. Circa 25 anni fa ho anche sviluppato qualche software per OS/2 Warp. Tempo perso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per navigare in Internet e fare office automation basta e avanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Temo tu non sappia di che parli... Trovalo un browser aggiornato per OS/2, in grado di reggere il web odierno. Gli ultimi fork tipo Warpzilla e simili risalgono a molti anni fa o sono da tempo defunti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non intendevo OS2 ma un pc senza le caratteristiche da te menzionate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ArcaOS poi parte dai 129 dollari della personal edition... Non vedo quale futuro potrà mai avere.
Per gli scopi che dici, su PC obsoleti, ci sono svariate distribuzioni Linux "leggere" a costo zero. https://www.arcanoae.com/product-category/an-products/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quando IBM cesso il supporto a OS/2 intervenne una software house che autorizzata da IBM la sostituì creando Ecomstation¹, cioè delle versioni ulteriori di OS/2 Warp4. Adesso il lavoro continua con ArcaOS, ma chiaramente è solo un allungare il brodo per cercare guadagnare ancora dal cadavere di OS/2. Certo c'è ancora qualche affezionato irriducibile che continua a cercare di usalo giornalmente sul PC personale, ma sono ormai delle vere e proprio mosche bianche, un po' come quelli che tengono ancora AmigaOS, magari virtualizzato oppure il vecchio MacOS pre OS-X. ¹ ho in libreria ancora i due CD di Ecomstation regolarmente acquistati a suo tempo dal distributore italiano, un bel botto di soldi tra l'altro, eh sì sono un vecchio utente di "osso", che usai dalla 2.1 alla Warp 4 ![]() ² sulla home page di Ecomstation potete vedere i clienti a tutto il 2020: https://www.ecomstation.com/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
tiro su la discussione perchè ora dovrebbe supportare USB 3.0 e ram>4GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Uscita la 5.1: supporta UEFI, supporti maggiori di 2 TB, è traducibile in italiano, ci dovrebbe essere un browser moderno e... nel sito ufficiale parlano ancora di applicativi DOS. Non capisco a quale tipo di utente è indirizzato questo sistema operativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Credo che gli aggiornamenti servano solo a garantire che il sistema sia installabile su hardware recente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non sono cose che vedi in giro, di solito ci sono di mezzo banche, mainframe e applicazioni industriali che vengono sostituite dopo decenni.
Se ti si guasta il pc su cui gira, che fai? Cambi tutto o cambi solo PC? ArcaOS (e prima ancora eComStation) fanno il minimo affinché il sistema possa girare con UEFI, macchine 64 bit, USB, probabilmente storage NVME e tutte le cose che oggi diamo per scontate, ma che ai tempi di OS/2 non esistevano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2025
|
Ho visto aziende che ancora oggi lavorano con Windows XP e precedenti, perché costa meno mantenere il vecchio sistema ipercollaudato che cambiare tutto. Quindi ci può stare che nel 2025 si mantengano sistemi così vecchi.
Ovviamente non sono cose adatte ad uso privato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
visto che siamo nel 2025
kastigliapc20.wordpress.com/2020/11/01/os-2-warp-4-vbox |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.