Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2018, 09:26   #1
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1589
che obiettivi posso usare per la samsung nx3000

Salve, ho una samsung nx3000 aps-c con obiettivo kit 16-50

faccio le dovute premesse:
-non sono esperto di obiettivi e adattatori
-non sono esperto di foto, da poco che mi sto approcciando
-so che samsung non produce più nel settore fotocamere (correggetemi se sbaglio)

Domanda:
mi servirebbe un obiettivo per i ritratti/soggetti, in rete consigliano un 85mm

ho visto un po' gli obiettivi samsung nx ma costano tantissimo

vorrei sapere in generale che obiettivi posso montare sulla nx3000
so che ci sono vari tipi di adattatori ma perderei tutti gli automatismi

qualcuno mi sa consigliare un obiettivo compatibile (anche con un adattatore) che sia economico?
Grazie a chi risponderà
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 10:54   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Io non investirei in un sistema morto come il samsung NX, a meno che mi venga proposto qualcosa ad un prezzo da regalo.

Il problema è che è un sistema nato e morto nel giro di 5 anni, il che significa zero assistenza (anche da parte di terzi), zero possibilità di fare eventuali upgrade futuri, zero lenti di terze parti, scarsissima diffusione, se si rompe qualcosa la possibilità di trovare ricambi e gente che ci lavora su è prossima allo zero... tra 4-5 anni ti troverai tra le mani solo corpi macchina obsoleti e anche solo trovare delle batterie per sostituire quelle al litio che non tengono più la carica sarà tutt'altro che semplice... il digitale invecchia ad una velocità incredibile.

Io cercherei di rivendere tutto quello che hai finchè vale ancora qualcosa e con il ricavato passare ad un altro sistema, purchè sia "vivo", tipo olympus, panasonic, fuji, nikon, canon, sony, pentax, ecc ecc ecc.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 14:15   #3
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1589
grazie per la tua risposta in primis.
ho scritto questo post in due forum diversi e mi è arrivata la tua stessa risposta.

ho dimenticato di dire che
-la samsung nx3000 mi è stata praticamente regalata
-non sono un fotografo, il mio è giusto un sfizio
-ce l'ho giusto per avere qualcosa che faccia foto migliori dello smartphone
-ho la curiosità di provare qualche obiettivo diverso ma anche per imparare, per avere qualcosa a fuoco fisso

l'obiettivo kit 16-50 mm è un obiettivo onesto, autofocus abbastanza veloce, leggero, compatto e stabilizzato. utenti più esperti possono confermare queste mie opinioni. quindi per le classiche foto di famiglia e viaggi va molto bene.
il corpo macchina tecnicamente è abbastanza valido (anche per un uso semi-professionale)

il problema come tu stesso hai detto sono gli obiettivi, ma non nel mio caso.
infatti questa analisi l'ho fatta pensando alle mie esigenze e non quelle d'altri.

il sistema è morto, per chi vuole avere un corredo completo è impossibile. sono soldi buttati.

non concordo sul fatto dei ricambi, questo può succedere bene o male con qualsiasi corpo macchina datato, anche con una canon 40d. certo potresti trovare più componenti usati.

la nx3000 monta batterie che monta il samsung s4 (le trovi anche dal cinese a 7-8€)


detto ciò dopo alcune ricerche rispondo alla mia domanda (mi domando da solo e mi rispondo da solo) , per essere d'aiuto a qualcuno che in futuro avrà bisogno di info, purtroppo sia tu che l'altro utente mi avete consigliato di potare direttamente i rami secchi, anzi di bruciare tutto l'albero, quando qualcosa di buono c'è. (sia chiaro, nel mio caso, da utente che scatta foto non per professione)

ho trovato un 50 mm 1.7 pentax K, molto economico che sulle aps-c come la mia diventa un 80mm.
a detta di chi lo possiede risulta essere un piccolo gioellino
l'obiettivo costa molto poco, sia in versione Manuale che versione Auto.

tecnicamente è compatibile, in quanto l'attacco nx ha un tiraggio di 25,50 (un tiraggio che è inferiore alla maggior parte dei vari sistemi fotografici, con possibilità quindi di montare tante lenti)
quello pentax k 45,46

gli adattatori costano poco circa 15-20€, basta cercare sui vari siti pk - nx (lente pentax su fotocamera samsung nx)

questa lente pentax (usata ovviamente) costa 30€

un totale di 50€ per "giocare", tutto sommato è una spesa irrisoria nel mondo della fotografia. mal che vada che si sfascia tutto ci ho perso poco.

lo svantaggio è che si perdono tutti gli automatismi

il mio unico dubbio (ma che è quasi una certezza) è che la versione automatica di questo 50mm pentax non ha l'autofocus (che comunque perderei) ma ha apertura automatica del diaframma. perderei anche questo automatismo? quindi mi conviene direttamente prendere la versione manuale?

non ho ancora provato questa accoppiata ma non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie a chiunque voglia leggere e commentare la mia analisi
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri

Ultima modifica di domax93 : 11-03-2018 alle 14:34.
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 14:52   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Beh, se ci vuoi giocare e null'altro e per cifre simili si può anche fare.
Su lenti adattate perdi tutti quanti gli automatismi (diaframma, autofocus, stabilizzatore, ecc ecc ecc), a meno che l'adattatore abbia particolari accorgimenti per mantenerli (contatti elettrici con chip, presa di forza, motore, collegamenti meccanici, ecc ecc ecc) e che sia possibile mantenere questi automatismi. Però adattatori di questo genere costano, e pure tanto (troppo, dal mio punto di vista).

Il tuo comunque rientra nel primo caso: non mantiene nessun automatismo, nemmeno il diaframma.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 16:22   #5
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Beh, se ci vuoi giocare e null'altro e per cifre simili si può anche fare.
Su lenti adattate perdi tutti quanti gli automatismi (diaframma, autofocus, stabilizzatore, ecc ecc ecc), a meno che l'adattatore abbia particolari accorgimenti per mantenerli (contatti elettrici con chip, presa di forza, motore, collegamenti meccanici, ecc ecc ecc) e che sia possibile mantenere questi automatismi. Però adattatori di questo genere costano, e pure tanto (troppo, dal mio punto di vista).

Il tuo comunque rientra nel primo caso: non mantiene nessun automatismo, nemmeno il diaframma.
capito
Grazie
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v