Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2018, 15:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/st...ici_index.html

Abbiamo già avuto modo di presentare, nella giornata di ieri, la nuova famiglia Intel Optane SSD 800P, Solid State Drive dalla ridotta capienza ma con grandi potenzialità in termini di prestazioni e reattività. Intel fornisce qualche dettaglio per meglio conoscere un prodotto decisamente particolare

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 16:06   #2
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4163
Che cagata, dimensioni da casa delle Barbie.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 18:18   #3
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889


Ma che commento è? Lo stesso articolo riporta: " Intel propone come ottimale una concatenazione in RAID 0 di più unità Optane 800P e siamo certi che le prestazioni ottenibili sarebbero elevatissime" ed in altro sub-link si vede il risultato di questo RAID0.

Latenza, IOPS e consistenza di prestazioni nel tempo sono fattori a livello enterprise e non consumer. Il target credo sia da prosumer in su.

Comunque personalmente ringrazio per l'ottima recensione.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-03-2018 alle 18:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 22:22   #4
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4163
La stupidità è di Intel a fornire quelle capacità ridicole. Come unità per il sistema operativo è una quantità che si montava 10 anni fa.
Non capisco proprio questo segmento intermedio. Come cache c'è già, come SSD vero c'è il 900 (per fortuna), questo non è né carne né pesce.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 22:38   #5
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
4 in RAID0 potrebbero avere un senso per il segmento enthusiast/ prosumer. Oppure per chi vuole il max, non ha bisogno di spazio perchè usa un NAS /HD e gli va bene pagare tanto al GB per quel tipo di performance specifiche senza sborsare le cifre del 900P. Inoltre ci si può pensare per un portatile con requisti workstation visto il basso consumo: a non tutti servono SSD da 250/480 in su e le performance in 4K random read QD1 / e IOPS sono eccezionali.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-03-2018 alle 22:59.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 23:01   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20539
Ha ottimi numeri ma 118 gb in effetti non è molto.. ottimo per SO e software, ma già con un paio di giochi lo riempi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 00:19   #7
Thechaos
Senior Member
 
L'Avatar di Thechaos
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: AO-MI
Messaggi: 462
Io verrei vedere un confronto di ssd su m.2.
Gli ssd sul sata, si sono interessanti, ma con l'm.2 in circolazione da un annetto lascia un po' il tempo che trova per chi deve farsi un pc (penso sia questo il target); e direttamente su pci-e costano davvero troppo per un utente esigente ma non troppo.
Non commento i costi , in quanto è il lancio, ma i tagli si.. Prendiamo Windows (in quanto probabilmente il più grassoccio degli os di base:
30GB sistema aggiornato
30/40GB Programmi (e sono stretto , roba tipo visual studio li fa quasi da solo volendo)
40GB Giochi (anche qui 2 o 3 giochi recenti non tutto steam)
10GB di Cache per windows
E siamo a 120Gb, capisco che se sono così piccoli uno ci dovrebbe mettere solo l'os, lo facevo anche io con il VerteX da 60GB ma era un incubo se il sistema faceva un dump non avevo più spazio per nulla, se non spostavo applicativi come chrome e firefox su meccanico dovevo pulire ad ogni sessione e svuotare il cestino ecc..
Capisco le loro intenzioni ma sono davvero comunque stretti, su 60GB ci metterei solo una distro linux come debian e metterei altrove la partizione utente; ma solo perchè su linux ci metto roba più snella con cui si comporta da dio.. quindi è molto personale altrimenti farei fatica a trovarne un scopo di fascia consumer.
Thechaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 09:19   #8
secerot
Senior Member
 
L'Avatar di secerot
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
Messaggi: 1631
Non per tutti

A mio avviso perfetto se dobbiamo usarlo per test di montaggio video, so su disco primario, risorse sul disco Intel, rendering e progetto finale sul disco. Così non si avranno dubbi sulla fluidità, io ho già optane e mi trovo benissimo, ma sempre se apro gli stessi applicativi.
secerot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 10:35   #9
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
La stupidità è di Intel a fornire quelle capacità ridicole. Come unità per il sistema operativo è una quantità che si montava 10 anni fa.
Non capisco proprio questo segmento intermedio. Come cache c'è già, come SSD vero c'è il 900 (per fortuna), questo non è né carne né pesce.
et

Dubito che il leader mondiale di infrastrutture hw abbia immesso sul mercato questi prodotti per inettitudine od incapacità di vision !! O per dirla alla tua maniera, perchè il marketing di una multinazionale come questa abbia, dopo attente ricerche annuali, e dopo strategie di mercato messe a punto con il board...sia da considerarsi oggetto di stupidità...non sarebbero leader /benchmarkers di settore...così fosse.

Come ha detto qualcuno...è probabilmente rivolto non tanto ai consumers, quanto ai pro. Infatti gli stessi, sono quelli che indirettamente testano i prodotti non maturi, nei processi produttivi e quindi più expensive. E' possibile che quando i medesimi saranno più diffusi ed i processi produttivi più sofisticati...scendereanno i costi di produzione e quindi di acquisito ed al medesimo tempo aumenteranno le capacità teoriche e diminuiranno le latenze di accesso.
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 10:41   #10
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Thechaos Guarda i messaggi
Io verrei vedere un confronto di ssd su m.2.
Gli ssd sul sata, si sono interessanti, ma con l'm.2 in circolazione da un annetto lascia un po' il tempo che trova per chi deve farsi un pc (penso sia questo il target); e direttamente su pci-e costano davvero troppo per un utente esigente ma non troppo.
Non commento i costi , in quanto è il lancio, ma i tagli si.. Prendiamo Windows (in quanto probabilmente il più grassoccio degli os di base:
30GB sistema aggiornato
30/40GB Programmi (e sono stretto , roba tipo visual studio li fa quasi da solo volendo)
40GB Giochi (anche qui 2 o 3 giochi recenti non tutto steam)
10GB di Cache per windows
E siamo a 120Gb, capisco che se sono così piccoli uno ci dovrebbe mettere solo l'os, lo facevo anche io con il VerteX da 60GB ma era un incubo se il sistema faceva un dump non avevo più spazio per nulla, se non spostavo applicativi come chrome e firefox su meccanico dovevo pulire ad ogni sessione e svuotare il cestino ecc..
Capisco le loro intenzioni ma sono davvero comunque stretti, su 60GB ci metterei solo una distro linux come debian e metterei altrove la partizione utente; ma solo perchè su linux ci metto roba più snella con cui si comporta da dio.. quindi è molto personale altrimenti farei fatica a trovarne un scopo di fascia consumer.
Questo accadeva su memoria flash oppure su piatto meccanico?
Sono molto ignorante..però credo che l'accesso dei programmi dipenda più che dalle dimensioni della quantità occupata frammentata/deframmentata dalla capacità del disco e del so. di dialogare vicendevolmente...e quindi anche capire come e dove il so. sistema i vari *sys ed anche la banda di dati che il chipset gestisce in comunicazione con il mio hd. O no?

Insomma...mi sembra un pochino semplificativo pensare ad un sistema bicore e dual ddr...solo in termini di dimensioni del disco...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 13:12   #11
Thechaos
Senior Member
 
L'Avatar di Thechaos
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: AO-MI
Messaggi: 462
Il VerteX è un ssd, per quanto tu possa deframmentare un disco meccanico è ad anni luce di distanza da un ssd che non necessita di deframmentazione (che se vogliamo è un discorso puramente di posizione e che interessa solo i dischi meccanici).

Il discorso è chiaro, nella seconda parte non parlo di prestazioni ma di spazio puro e semplice.
Parlando di utenti consumer.(e comincio a credere che non sia affatto per questi)
Ipotizzo un utilizzo il più possibile lite, mettendo l'os i programmi più usati o che fanno uso intenso di librerie (dove a senso un ssd), e qualche gioco per poter ottenere i migliori risultati possibili a prescindere dal resto del hw.
Ipotizzando tutto ciò posso affermare che per un utente consumer il taglio da 120GB circa è al pelo, davvero sconsigliabile come dimensione;
Poi porto come discussione il mio caso in cui acquistai un ssd da 60GB, e ne dichiaro la mia frustrazione nel dover gestire qualcosa di continuamente e costantemento pieno con solo qualche GB di gioco.

La banda di dati tra cpu e memoria secondaria è irrilevante in questo esempio(anche se al 90% l'ssd sta sopra a qualsiasi meccanico parlando anche solo di sata3), la scelta di mettere cosa nel ssd è data dai tempi di risposta dei due dispositivi, che sono di praticamente 2 ordini di grandezza di differenza.Mettere un os su un meccanico avendo un ssd è folle .
Thechaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2018, 21:51   #12
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
4 di quei 60GB in RAID 0 con quell'Asrock Ultra Quad M.2 card il tutto bootable e passa la paura (" You can have a bootable VROC RAID0 boot drive configuration that is capable of performance of 5.8GB/s read and 2.5GB/s write throughput with over a half million read and write IOPS at under $500.")!

Ultima modifica di giovanni69 : 10-03-2018 alle 21:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 08:58   #13
omihalcon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1634
Cosa mi sfugge nella comparazione con SSD 860Pro SAMSUNG?

Perchè non è stato comparato con un 960NVMe non usa la stessa tecnologia?
__________________
Prepare for jump to lightspeed!
Windows10 "is a service": che servizio del

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 11:12   #14
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
La stupidità è di Intel a fornire quelle capacità ridicole. Come unità per il sistema operativo è una quantità che si montava 10 anni fa.
Non capisco proprio questo segmento intermedio. Come cache c'è già, come SSD vero c'è il 900 (per fortuna), questo non è né carne né pesce.
Non sono stupidi.

E' semplicemente una soluzione molto costosa e che ha bisogno di maturare a livello di costi di produzione. Anche gli SSD agli inizi costavano tanto e avevano basse capacità.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 11:09   #15
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20807
imho questi optane sono ottimi ma come ogni prodotto solamente per gli ambiti in cui sono stati pensati pensando al rapporto qualità /prezzo / capacità.

in particolare attualmente questi dischi li vedo ottimi come dischi di appoggio per gli ambiti in cui la ridotta latenza rispetto ad un ssd tradizionale (sia esso m.2 o sata) abbiano un pesante impatto per le prestazioni
quindi imho non sono adatti come dischi per il s.o. (troppo piccoli rispetto agli ssd ed inoltre la latenza ridotta non ha particolari effetti, e detta tutta il fatto di concludere il boot in 12.8 sec rispetto a 14 (dati a caso sia chiaro) non ha un impatto rilevante).
secondo me l'ambito di elezione di questi dischi e dove si hanno migliaia di accessi concorrenti al disco e dove i dati letti / scritti sono pochi per ogni richiesta. pensate ad esempio ad un db server dove l'optane ospita solo il database. in questi ambiti d'uso porta parecchi vantaggi quando il db deve eseguire query complesse su db abbastanza importanti dove l'engine non può mettere l'intero db in cache
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 11:50   #16
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37686
SOLO per questioni di capacità, ho appena cambiato un crucial m4 250gb che mi ha offerto anni (fine paranoie longevità) di completa soddisfazione per un crucial mx500 di capacità doppia, pagato 126 euro spedito. Non noto apprezzabili differenze nell'utilizzo quotidiano, direi che quindi per un uso casalingo, anche da smanettone, basta e avanza l'mx500 o simili.
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 14:03   #17
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
et

Dubito che il leader mondiale di infrastrutture hw abbia immesso sul mercato questi prodotti per inettitudine od incapacità di vision !! O per dirla alla tua maniera, perchè il marketing di una multinazionale come questa abbia, dopo attente ricerche annuali, e dopo strategie di mercato messe a punto con il board...sia da considerarsi oggetto di stupidità...non sarebbero leader /benchmarkers di settore...così fosse.

Come ha detto qualcuno...è probabilmente rivolto non tanto ai consumers, quanto ai pro. Infatti gli stessi, sono quelli che indirettamente testano i prodotti non maturi, nei processi produttivi e quindi più expensive. E' possibile che quando i medesimi saranno più diffusi ed i processi produttivi più sofisticati...scendereanno i costi di produzione e quindi di acquisito ed al medesimo tempo aumenteranno le capacità teoriche e diminuiranno le latenze di accesso.
il fatto è che optane era stato annunciato con performance nettamente superiori ma il progetto non ha avvicinato i target sperati. Intel sta vendendo un prodotto che solo in pochissimi frangenti mostra i suoi vantaggi e in tanti altri punti risulta inadeguato ed inutilmente costoso. Stanno presentando comunque soluzioni cache o disco vero e proprio per ammortizzare l'investimento fatto. Da notare gli stringenti vincoli richiesti da Intel ai tester per i precedenti prodotti optane e altri punti poco chiari:

https://www.eetimes.com/author.asp?s...doc_id=1331116

https://semiaccurate.com/2016/09/12/...y-much-broken/

e per la cronaca ecco le slide degli annunci:

mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 14:06   #18
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2051
per la cronaca il taglio da 58GB non si puo' proprio ne leggere ne spiegare al giorno d'oggi. La mancanza di tagli superiori fa percepire un certo odore di bruciato. Non puo' essere un problema di costi ma proprio di tecnologia...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 14:19   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20539
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
il fatto è che optane era stato annunciato con performance nettamente superiori ma il progetto non ha avvicinato i target sperati.

e per la cronaca ecco le slide degli annunci:

Triste ma vero. Anche io ricordo che si promisero miracoli.. e invece di fatto non si ha grande beneficio rispetto ad una nand.

Speriamo sia solo il primo avvio e il meglio di questa tecnologia debba ancora arrivare.. ma a sto punto meglio non illudersi troppo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 14:17   #20
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1631
mi sembra che si prevedeva di montarli come cache ram direttamente su dimm,forse sara' la soluzione migliore
ho dato un'occhiata al test di toms,molti test(per me tanti incomprensibili)ma anche loro ammettono che e' difficile trovargli un posto...

ne hanno dovuti mettere 4 in raid 0 per farlo emergere dalla massa

Ultima modifica di ionet : 19-03-2018 alle 14:30.
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1