|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lecco
|
Sfarfallio/flash Monitor Yashi 32
Buongiorno a tutti,
Antonio da Bergamo. Problema su un monitor Yashi 32" YZ 3206 Pioner Series Collegando il cavo di alimentazione, senza collegarlo al Pc (che comunque non va) il monitor a schermo nero, "flescia-lampeggia" per una frazione di secondo, leggendo a malapena la scritta "Yashi", poi torna schermo nero, per riproporsi la stessa cosa dopo circa 10 secondi. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure un'indicazione di dove guardare o controllare per risolvere il problema, inoltre ho aperto l'elettronica ma per controllare le masse monitor, vorrei che qualcuno mi indicasse dove aprirlo per non danneggiare. Grazie molte a tutti, e Buona Pasqua!
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: venezia
|
Non ho il tuo monitor , ma come tutti i guasti di questo tipo dovresti controllare prima di tutto la parte di alimentazione e relativi condensatori .
Con il tester puoi misurare la tensione sui vari punti del circuito . Per i condensatori anche se esternamente sembrano integri i condensatori con il tempo e la temperatura eccessiva invecchiano e si danneggiano , per risolvere il problema li devi sostituire . Per capire se hanno qualche problema ti serve un capacimetro , li devi staccare dal circuito e misurarli , se trovi che il valore scritto su l' etichetta e molto diverso da quello misurato , allora sono da sostituire . Se hai dei dubbi metti qualche foto , cosi posso indicarti cosa fare . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Un monitor una volta cambiai i condensatori "a occhio" erano gonfi e ci riuscii. Una settimana fa cambiai 2 diodi su un Philips 24IV che nemmeno si accendeva e andò tutto bene, e ho manualità, ma non esperienza di elettronica. Ora mi ritrovo questo YASHI, migliore di quello che ho, ma ha questo problema, ti posto le foto ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: venezia
|
Ho visto le foto , l' alimentatore e semplice , puoi cominciare controllando le tensioni in uscita dall' alimentatore con il tester se trovi tensioni vicine allo 0V o valori strani procedi poi con il controllo dei condensatori con un capacimetro , e in caso puoi provare a sostituirli .
A volte sul pcb viene scritto che tensione e presente su l' uscita , quindi se leggi una tensione e verifichi che e giusta puoi capire se l' alimentatore funziona bene oppure no . Puoi anche staccare il connettore di uscita dell' alimentatore per capire se l' alimentatore va in protezione , segno che e presente un problema sulla scheda eletronica principale . Fa un controllo anche alle saldature sotto al pcb a volte si crepano e creano falsi contatti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Antonio
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.