|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quale upgrade per una RX 580 4Gb ?
Ciao a tutti. Riporto la mia attuale configurazione:
CPU AMD Ryzen 5 5600 RAM G.Skill Aegis DDR4 2x8GB 3200Mhz CL16 MOBO MSI B450M PRO-M2 Scheda Video Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 4Gb Alimentatore Seasonic S12II-430 SSD 120GB WD + 500 GB Kingston Case SilverStone SST-GD09B Il tutto è stato assemblato poco più di sei anni fa (inizialmente con CPU e RAM inferiori) come HTPC, attività che svolge tuttora e che continuerà a fare. Nel frattempo ho cominciato pure a giocarci, e da questo lato (per HTPC va ancora benissimo, anche se con qualche compromesso) la scheda video comincia a starmi un po' stretta. Per la fortuna delle mie tasche gioco principalmente a giochi indie, metroidvania, roguelike e action RPG vari, ma non disdegnerei qualcosa di più pesante sotto l'aspetto grafico. Il PC è collegato alternativamente a un TV plasma Full HD, fin che dura... e a un LCD 4K (per l'uso HTPC ho un VPR). No monitor visto che gioco solo ed esclusivamente stravaccato sul divano. Di scrivanie ne ho già viste troppe al lavoro... ![]() Questo è quanto. Ci sono però dei paletti: - Budget di € 300-350. Mi va benone anche l'usato. - Non volendo cambiare l'alimentatore vorrei qualcosa che consumasse al massimo come la mia scheda attuale. - Paletto molto grosso: NO alla serie 6000 di AMD, causa incompatibilità con la mia configurazione HTPC. L'obiettivo è di gestire perfettamente il full HD e di giocare in 4K con fps decenti con i giochi più leggeri. Sotto con i suggerimenti e grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Da quanti anni è in uso il tuo alimentatore? Hai già provato a cercare qualche scheda usata? Possiamo poi valutare quale siano le migliori qualità-prezzo anche in base a condizioni, garanzia, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Intanto grazie ad entrambi..
@ celsius100 l'alimentatore è quello originale e quindi è in funzione da poco più di sei anni, ma sfrutto il PC per giocare da quattro anni. Sull'usato finora ho guardato solo la 4060 Ti ma trovarla a un buon prezzo pare un'utopia. E' un modello da considerare ? A proposito, mi sono perso qualcosa in questi anni ? Vedo a volte nell'usato prezzi più alti del nuovo ![]() @ DANY 76 la 7600 potrebbe andare bene e andrei direttamente sul nuovo visti i prezzi dell'usato (vedi sopra...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
X l'usato diciamo che è molto variabile
C'è chi chiede 30 euro meno di quel che ha pagato due anni prima la scheda e chi la svende xke ne ha già comprata una nuova Si può provare a trattare Nel nuovo concordo con Dany sulla rx7600, e la scheda che consiglio di più in fullhd, ovviamente x il 4k servirebbe una spesa ben superiore quindi dovrai accontentarti di giochi leggeri, come tdp e leggermente più basso rispetto alla 580 quindi il tuo ali la può reggere anche se comincia ad avere i suoi annetti (dopo 7/8 anni con l'usura un po di amperaggio lo perdono) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sulla 4060 Ti che mi dici ? Troppo cara per quanto offre ? A che prezzo nell'usato avrebbe senso ?
Se l'ali tiene botta ancora qualche anno tanto meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ti consiglio la 7600 anche io, la 4060 consuma ancora di meno e non sarebbe male per il tuo ali mignon ma ci vogliono sui 300€
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Spendere € 300 non sarebbe un problema visto che era la cifra a budget, ma sarebbe comunque più cara di una 7600 nuova, ci devo pensare.
Sulla 7600 qualche versione si fa preferire ? Di contro, ce n'è qualcuna da evitare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai preferenze sullo shop da usare? Xke spesso x valutare le migliori qualità-prezzo conta la disponibilità e il prezzo che varia da negozio a negozio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
No, nessuna preferenza o preclusione. Basta siano negozia affidabili.
Invece un tuo parere sulla 4060 Ti ? Non la vedo mai consigliata e ci sarà pure un motivo immagino.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Su amazon a 260 euro c'è la Sapphire Pulse rx7600 ad esempio
Sulla 4060Ti e in una fascia da ne carne ne pesce Troppo cara x giocarci in fullhd e poca roba x reggere filtri ed effetti grafici un pò in 2k |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Comunque io un pensierino al cambio di alimentatore lo farei...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Si, potrei anche farlo, ma a che pro ? Per reggere una GPU più energivora e quindi più potente ? Si può fare, ci mancherebbe, ma il budget dovrebbe almeno raddoppiare immagino.
E comunque sarebbe una soluzione temporanea visto che per giocare in full HD andrebbe già bene una 7600 e per il 4K ci vuole ben altro. Il 1440p proprio non lo considero visto che gioco e giocherò solo ed esclusivamente con il TV, niente monitor. Ultima modifica di Alyosha65 : 04-04-2025 alle 16:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.