|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[help] clonazione pata / sata IMPOSSIBILE!
ciao a tutti, mi ritrovo (per svariati motivi) a dovere TASSATIVAMENTE clonare un vecchio 80gb pata in un 120 sata.
il computer che monta questo vecchio disco, è un pentium 4 con scheda p4p800-vm la premessa è che ho provato tutte le configurazioni possibili (ahci/compatible/sata/ide) utilizzando il mio pc, ho collegato i due dischi con un adattatore e ho clonato il disco con 3 software distinti e separati acronis disk copy macrium reflect clonezilla sempre lo stesso risultato una volta montato il disco, appare il logo di windows xp dopodicchè dopo 1 secondo dal caricamento della barra, il pc si riavvia. OVVIAMENTE montando il vecchio disco, il sistema si avvia perfettamente. ho subito pensato fosse un problema di cloning....però arriva alla barra di caricamento... vorrei fare un'ulteriore prova con clonezilla, direttamente collegando i 2 hard disk sul vecchio pc, ma al momento non c'è verso: con la stessa versione di clonezilla, mi avverte che ho bisogno di una versione i686. ne ho scaricate due diverse, su due chiavette diverse, ma una volta che seleziono la modalità 800x600, rimango con una schermata nera. ora proverò con una versione moooolto piu vecchia di clonezilla altre idee? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
hai usato per caso un adattatore usb?
Se è così allora probabilmente è quello il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Penso sia l'XP installato che non ha il pieno supporto per SATA. Se premi F8 per farlo partire in modalità provvisoria ci va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ho usato un adattatore usb che consente di collegare varie tipologie di dischi. ci ho collegato il pata e il sata
anche io pensavo ci fosse qualche problema di supporto ai dischi sata. non va neanche in modalità provvisoria: mentre carica i driver si riavvia. stavo pensando a un'altra opzione: reinstallarci di sopra il sistema, ma vorrei prenderla come ultima opzione: a pensare di trovare lo stesso sistema installato e renderlo avviabile da usb mi viene il voltastomaco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le connessioni usb sono instabili, può succedere che quando si ha a che fare con dischi difettosi la periferica viene automaticamente espulsa.
I sw di clonazione invece non si accorgono che il disco usb è stato espulso e continuano il processo di clonazione come non fosse accaduto nulla (senza restituire alcun errore) ma in realtà invece di copiare i dati non copiano più nulla da quel punto in poi. Dovresti provare con questa PCI Express https://www.amazon.it/StarTech-com-S.../dp/B000YAX13Y Ultima modifica di HDDaMa : 02-04-2025 alle 10:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
verifica lo stato smart del disco usando CrystalDiskInfo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dell’ssd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
serve vedere lo smart del vecchio disco del quale vuoi effettuare il backup
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok ma l’errore che vedi è sull’ssd su cui ho clonato il vecchio disco (ora disconnesso)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'errore molto probabilmente è dovuto al fatto che la clonazione non è andata bene, quindi qualche file di sistema magari risulta danneggiato, comunque non fa certo male verificare lo smart anche sulla ssd.
P.S Se non c'è un problema di settori danneggiati, potrebbe esserci un problema di allineamento delle partizioni. Su XP il settore d'ingresso alla partizione primaria sta su LBA 63, ma le ssd ragionano a blocchi di settori fisici (2048 settori), per cui quel settore non va bene. La partizione deve partire da LBA 2048 sulla ssd. Se è questo il problema, dovresti fare un allineamento della/e partizione/i sulla SSD con sw tipo MiniTool Partition Wizard Free, AOMEI Backupper, o simili. C'è la funzione apposita, ci vorranno diversi minuti per completare l'operazione. Ultima modifica di HDDaMa : 02-04-2025 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma tu sei fuori categoria! Complimenti!😳
Comunque tutto vanificato dal fatto che il programma fondamentale su questi computer , non si attiva perché sente che è stato cambiato l’hardware 😔 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Giusto, hai ragione.
Mi ero dimenticato che con XP non si può semplicemente spostare il disco su un altro pc, perchè i driver installati sono relativi alla componentistica hardware del pc su cui era stato installato. Ormai sono molti anni che non è più così da win7 in poi, cioè adesso è possibile montare l'hdd su un altro pc e riuscire a far funzionare windows. Ultima modifica di HDDaMa : 03-04-2025 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No ma Windows funziona senza problemi…
Il problema è il software di diagnosi che si accorge che la licenza evidentemente non è più nell’hard disk originario…anche se clonati |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non mi sembra che quell'errore sia dovuto ad un problema di licenza.
Se hai montato la ssd su un altro tipo di pc rispetto a quello in cui si trovava in origine il disco pata, allora dovresti avere sia problemi di licenza, sia problemi nel caricamento dei drivers. L'errore nelle screen dovrebbe essere dovuto all'incompatibilità dei drivers, oppure alla loro corruzione o al loro non corretto caricamento. Ultima modifica di HDDaMa : 03-04-2025 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma infatti quello che dico è che è inutile fixare quel problema se comunque il programma non si attiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.