|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Linux attraverso Windows ...
Salve! Oltre al vecchio pc 32 bit che volevo dimettere ma al quale sono tuttora affezionato ho anche un portatile Huawei Intel I7 di 12a gen 16 Gb di RAM con 1 Tb di spazio di archiviazione. Non ero al corrente ma ho appreso che potrei installare Linux con il sottosistema Windows WSL (ma un tempo Windows non era un fiero oppositore di Linux?).
Cosa ve ne pare? Ne conoscete vantaggi e svantaggi? Vi preciso che nel vecchio PC io ho installato Linux Mint, Fedora assieme con Windows XP gestiti con GRUB (dovessi rifarlo adesso dovrei documentarmi di nuovo). Mi date qualche suggerimento? Un cordiale saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
WSL è una modalità rivolta principalmente agli sviluppatori, un normale utente non ne trae molto vantaggio: la possibilità di eseguire programmi lanciandoli da terminale è utile a chi sviluppa software per entrambi i sistemi operativi, non agli utenti che possono installarsi un dato programma (es. LibreOffice, Firefox, etc.) nella versione nativa per Windows.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.