Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2024, 16:19   #1
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Mac OS 15 "Sequoia"

La release di Mac OS 15 "Sequoia" sarà disponibile da lunedì 16 settembre 2024.

Sfortunatamente, alcune delle funzionalità più utili e interessanti come Apple Intelligence e Duplica iPhone non saranno immediatamente disponibili in Italia.

Queste le novità principali:
Con l’ultima funzione di Continuity, iPhone Mirroring, puoi accedere all’intero iPhone su Mac.
È facile disporre a mosaico le finestre per creare rapidamente il tuo spazio di lavoro ideale e puoi persino vedere cosa stai per condividere durante la presentazione con Presenter Overlay.
Un importante aggiornamento di Safari include Controllo distrazione, Punti salienti e un lettore ridisegnato, rendendo facile fare le cose mentre navighi sul web.
macOS Sequoia porta anche effetti di testo e emoji Tapback a Messaggi, Note matematiche a Calcolatrice, la possibilità di pianificare un’escursione in Mappe e molto altro ancora.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 16:53   #2
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
16 settembre update
Fatal Frame è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 14:07   #3
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
-2
Fatal Frame è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 18:51   #4
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
aggiornato.
bella la funzione "Nascondi distrazioni" di Safari!

[EDIT]
Peccato che non si sincronizzi via iCloud e tocca “nascondere” gli stessi elementi ogni volta, sul Mac, sull’iPhone, sull’iPad…
Non comodissimo.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 16-09-2024 alle 20:10.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 05:29   #5
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
aggiornato..

piccola info, adesso che le password di safari sono in un app quest'app si può paragonare a un app di password manager? se ho capito le password non si trovano più salvate nel browser di safari.
Old 17-09-2024, 07:05   #6
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
aggiornato.

[EDIT]
Peccato che non si sincronizzi via iCloud e tocca “nascondere” gli stessi elementi ogni volta, sul Mac, sull’iPhone, sull’iPad…
Non comodissimo.
Non funziona benissimo, io ho provato e a volte cancella troppa roba.
Credo continuerò ad usare altri browser e sempre col classico adblocker che uso.

Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
aggiornato..

piccola info, adesso che le password di safari sono in un app quest'app si può paragonare a un app di password manager? se ho capito le password non si trovano più salvate nel browser di safari.
Si, è un vero password manager. Utile per chi non ne ha mai usato uno ma chi già li usava, magari multipiattaforma (io uso bitwarden) dubito sposti tutto li.
È come la funzione per trasferire soldi da un utente all'altro (non disponibile in italia) su iOS... carina ma penso che ormai la gente si sia "radicata" su Satispay o Paypal.

Con Sequoia noto un felice miglioramento di cui non vedo parlare: su schermo 27" QHD è migliorato sensibilmente il rendering dei caratteri, si nota un po' ovunque nel sistema e sono decisamente più nitidi.
Carina la possibilità di ancorare le finestre in giro per lo schermo, probabilmente la maggioranza degli utenti usava già app di terze parti per farlo ma averlo a livello di sistema, seppur minimale, è gradito imho.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 07:44   #7
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Wow finalmente.
Non vedo l'ora di provarlo ma i miei due mac sono entrambi strumenti di lavoro per me quindi aspetto un po' per prudenza
Old 17-09-2024, 07:52   #8
angelosss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi

Si, è un vero password manager. Utile per chi non ne ha mai usato uno ma chi già li usava, magari multipiattaforma (io uso bitwarden) dubito sposti tutto li.
È come la funzione per trasferire soldi da un utente all'altro (non disponibile in italia) su iOS... carina ma penso che ormai la gente si sia "radicata" su Satispay o Paypal.
ok, anch'io uso bitwarder annuale.. cmq mi ero spiegato male (era troppo presto forse ) intendevo dire dato che è un app esterna dovrebbe essere più sicuro rispetto a safari.
Old 17-09-2024, 08:13   #9
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
ok, anch'io uso bitwarder annuale.. cmq mi ero spiegato male (era troppo presto forse ) intendevo dire dato che è un app esterna dovrebbe essere più sicuro rispetto a safari.
le password non erano salvate in "Safari" ma nel tuo account iCloud.
infatti per consultarle dovevi andare in Impostazioni -> Password (non in Safari).
ora con Sequoia (e iOS 18 / iPadOS 18) è un'app separata, sicuramente più comoda.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 17-09-2024, 09:38   #10
angelosss
Senior Member

si vero. solo più comoda niente di più? per capire se rimanere con bitwarder
Old 17-09-2024, 09:46   #11
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
è più comoda e comincia ad assomigliare ad un vero password manager.
ma se non si è "full Apple", meglio restare su opzioni multi-piattaforma (io per esempio resto con 1Password, che ha molte funzionalità in più rispetto a Password di Apple).

però sicuramente è un passo avanti rispetto ad averle imboscate in Impostazioni.
Old 17-09-2024, 09:50   #12
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
aggiornato.

[EDIT]
Non comodissimo.
aggiungo primo bug: nell'app messaggi compare il badge di un messaggio da leggere. se apro l'app non ho messaggi da leggere.
se clicco col tasto destro del mouse nel menu contestuale esce pure la chat in cui dovrebbe esserci il messaggio non letto, ma se la seleziono apre solo l'app ma non punta a quella chat (che in realtà non esiste, erano SMS della banca).

ho notato anche su iPhone e iPad (aggiornati tutti ieri sera) problemi con i badge delle notifiche (Telegram appare e scompare a caso, ma non ho nessun messaggio non letto, sull'iPad nella libreria app ho cartelle con il badge di notifiche ma se apro quelle cartelle nessuna app ha un badge di notifica...).

al solito la .0 "final" è una "final beta".
Old 17-09-2024, 14:11   #13
Marko#88
Senior Member

Quote:
Come dice insane74, secondo me la grande discriminante è se vuoi o no qualcosa di multipiattaforma. Io ad esempio tendo a non volermi legare ad un servizio proprietario, se al prossimo cambio di smartphone trovo un modello Android che rispecchia meglio le mie esigenze lo prendo e devo poter trasferire il tutto in maniera comoda. Poi immagino si possa esportare un csv con tutto ed importarlo altrove ma è meno pratico.

Quote:
aggiungo primo bug: nell'app messaggi compare il badge di un messaggio da leggere. se apro l'app non ho messaggi da leggere.
se clicco col tasto destro del mouse nel menu contestuale esce pure la chat in cui dovrebbe esserci il messaggio non letto, ma se la seleziono apre solo l'app ma non punta a quella chat (che in realtà non esiste, erano SMS della banca).

ho notato anche su iPhone e iPad (aggiornati tutti ieri sera) problemi con i badge delle notifiche (Telegram appare e scompare a caso, ma non ho nessun messaggio non letto, sull'iPad nella libreria app ho cartelle con il badge di notifiche ma se apro quelle cartelle nessuna app ha un badge di notifica...).

Noto anche io problemi col badge delle notifiche su telegram su iPhone 13 Mini.
Old 17-09-2024, 14:23   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Installato sul mio Mac Mini M2 Pro... al momento nessun problema particolare.
La grafica delle reazioni in Messaggi la trovo un pò troppo ludica, da cartone animato; non ho riscontrato i problemi di insane74 per le notifiche in messaggi!!
Safari 18: molto reattivo e veloce nella rendering ( durate l'istallazione la cache non è stata azzerata ); con Speedometer 3 ha ottenuto un punteggio di 37.2 con 2 pannelli attivi. Ho provato la funzione " Nascondi Distrazioni " ed è abbastanza comoda, veloce ed efficace. Per nascondere elementi sfuggiti ad un Ad Blocker o per eliminarli in maniera selettiva funziona. La modalità video è un controllo in più per quei siti web che offrono uno streaming con comandi ridotti all'osso; con YT, per esempio, è un doppione che non aggiunge nulla di più!
Mail: nessuna modifica è ancora la versione del 2023!
Password: la trovo ben fatta! Ordinata, razionale, con tutto sotto mano e sotto controllo. Non ho avuto problemi di password mancanti dal vecchio gestore.
Finalmente una gestione delle finestre degna di questo nome!!
La mancanza più grave oltre ad Apple Intelligence? Il mirroring dell'iPhone sul desktop del Mac!! Funzione comoda ed utile quando si sta lavorano e si deve consultare qualcosa sull'iPhone od utilizzare un App. Chissà se e quando la vedremo...

P.s. Belli i nuovi sfondi dinamici " Macintosh ", un nostalgico tuffo nel passato targato System OS!!

Old 17-09-2024, 15:52   #15
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Installato sul mio Mac Mini M2 Pro... al momento nessun problema particolare.
La grafica delle reazioni in Messaggi la trovo un pò troppo ludica, da cartone animato; non ho riscontrato i problemi di insane74 per le notifiche in messaggi!!
Safari 18: molto reattivo e veloce nella rendering ( durate l'istallazione la cache non è stata azzerata ); con Speedometer 3 ha ottenuto un punteggio di 37.2 con 2 pannelli attivi. Ho provato la funzione " Nascondi Distrazioni " ed è abbastanza comoda, veloce ed efficace. Per nascondere elementi sfuggiti ad un Ad Blocker o per eliminarli in maniera selettiva funziona. La modalità video è un controllo in più per quei siti web che offrono uno streaming con comandi ridotti all'osso; con YT, per esempio, è un doppione che non aggiunge nulla di più!
Mail: nessuna modifica è ancora la versione del 2023!
Password: la trovo ben fatta! Ordinata, razionale, con tutto sotto mano e sotto controllo. Non ho avuto problemi di password mancanti dal vecchio gestore.
Finalmente una gestione delle finestre degna di questo nome!!
La mancanza più grave oltre ad Apple Intelligence? Il mirroring dell'iPhone sul desktop del Mac!! Funzione comoda ed utile quando si sta lavorano e si deve consultare qualcosa sull'iPhone od utilizzare un App. Chissà se e quando la vedremo...

P.s. Belli i nuovi sfondi dinamici " Macintosh ", un nostalgico tuffo nel passato targato System OS!!

Concordo anche se, per fare ancora meglio, bisognerebbe aggiungere qualche altro preset imho. Coi moderni 27/32", per non parlare degli ultrawide, anche 3 finestre affiancate ci stanno bene.
Poi vabè, immagino che chi aveva quel tipo di esigenza stia già usando magnet o simili da anni.
Old 17-09-2024, 17:25   #16
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

mi quoto perché stasera, all'accensione del Mac, il badge su Messaggi era ancora lì. ho provato un po' di cose ma non se ne voleva andare.
dopo un 5 minuti col Mac acceso mentre chattavo con Whatsapp sull'iPhone, il badge è sparito.
forse si stava ancora sincronizzando? boh? e si che ieri ho aggiornato tutto alle 19 e poi ho spento all'una...
vabbè, poco male.
Old 17-09-2024, 18:08   #17
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Installato anche io per il momento tutto ok , Password lo aspettavo da quando 1Password è passato a pagamento. Speravo mi risolvesse il problema della ricerca su foto che avevo su Sonoma ma nulla sicuramente sbaglio qualcosa io.
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 18:56   #18
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Installato anche io per il momento tutto ok , Password lo aspettavo da quando 1Password è passato a pagamento. Speravo mi risolvesse il problema della ricerca su foto che avevo su Sonoma ma nulla sicuramente sbaglio qualcosa io.
Idem, però noto con disappunto che non c'è modo di inserire dati di carte di credito e altre informazioni del genere.... o sono io che non le vedo?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 19:49   #19
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Idem, però noto con disappunto che non c'è modo di inserire dati di carte di credito e altre informazioni del genere.... o sono io che non le vedo?
Forse perché quelle le possiamo già salvare nel Wallet?
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 20:16   #20
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
iscritto.
che voi sappiate l'AI su Sequoia per l'italia seguirà lo stesso iter dell'AI su iOS?
non prima della metà 2025, se non 2026?

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian