Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2012, 11:03   #1141
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da miciotta62 Guarda i messaggi
grazie ..gentilissimi , vado a leggere la guida di angelo! ciaooo

appena ho tempo la leggo tutta...grazie ANGELO !!!
Era cosa saggia fermarsi qua, e soprattutto trovare il tempo per leggere quel riassunto che Ti ho mandato (come hanno fatto in molti a cui ho mandato il pdf, che non è altro che un sunto di tutto quello che avevo trovato di interessante sul C9000 tradotto in italiano e sistemato per essere moolto comprensibile).
Se puoi correggi il post "mini guida" perchè ci sono GROSSI errori....anzi ...fai prima ad eliminarlo perchè hai quasi cannato tutte le modalità del C9000 e chi legge quel post si ritroverà con molti dubbi .
Ciao e .......tregua!!!
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 11:05   #1142
miciotta62
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
re

infatti ..ma dove ho cannato ? se gentilmente mi segnali gli errori ? grazie e ciaooo
miciotta62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 11:48   #1143
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Possessore da circa 1 mese di questo caricabatterie, ordinato dal nostro "amico" olandese insieme alle Eneloop sia AAA che AA. A proposito, le AAA mi sono arrivate sigillate nella relativa confezione, le AA invece sciolte ma con i contenitori da 4 pezzi per conservarle.

Ho usato il dispositivo per testare subito il parco delle mie celle. Bene le Beghelli AAA da 750 mAh che hanno mantenuto fino ad oggi il 75-80% della capacità dichiarata, discrete le Panasonic infinium AAA da 800 mAh, anche se da queste ultime mi sarei aspettato di più tenendo conto che sono delle LSD. Oggi le panasonic hanno una capacità tra i 500 e i 600 mAh. Buone anche delle vecchie (anno 2004-2005) Philips AA da 1800 mAh, che hanno oggi una capacità intorno ai 1100-1200 mAh. Decisamente pessime le Energizer AA da 2300 mAh -> di 5 in mio possesso 4 hanno dato esito HIGH, l'ultima l'ho salvata anche se oggi ha una capacità di 1300 mAh...
Prima del maha, tutte le batterie menzionate sono state utilizzate con quei caricabatterie a coppie.

Domanda
Non ricordo più su quali celle ho eseguito un refresh-analyze, ma la pausa tra la fase di carica e quella di scarica non è stata di 1h ma di 2h... Vi risulta?

@Angelo
IMHO sarebbe il caso di contattare un moderatore di sezione che editi il primo post di questa discussione aggiungendo la tua guida in pdf.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 13:17   #1144
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
......Domanda
Non ricordo più su quali celle ho eseguito un refresh-analyze, ma la pausa tra la fase di carica e quella di scarica non è stata di 1h ma di 2h... Vi risulta?

@Angelo
IMHO sarebbe il caso di contattare un moderatore di sezione che editi il primo post di questa discussione aggiungendo la tua guida in pdf.
Si, 2 ore di pausa tra carica e scarica; tutto ok .!!!
Ragazzi.. NON ho nessuna guida; è solamente un riassunto/traduzione riveduto e corretto che avevo preparato prima dell' acquisto del C9000; se Vi può interessare (o non avete tempo e voglia di cercare notizie su internet) non ho problemi ha inviarvi l' allegato... però in pv; lasciamo pulito il thread.
Ciao
Old 09-04-2012, 15:05   #1145
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Ragazzi.. NON ho nessuna guida; è solamente un riassunto/traduzione riveduto e corretto che avevo preparato prima dell' acquisto del C9000; se Vi può interessare (o non avete tempo e voglia di cercare notizie su internet) non ho problemi ha inviarvi l' allegato... però in pv; lasciamo pulito il thread.
Ciao
Grazie per avermi tolto il dubbio, anche perché nel manuale (sia quello cartaceo che quello pdf english reperibile dal costruttore) si riportava 1h...

GUIDA
Ma guarda, essendo una discussione ufficiale su questo caricabatterie, ci stanno eccome, nel primo post di apertura, tutti i consigli/suggerimenti/faq/quant'altro. È una caratteristica di tutti i thread ufficiali (questo è come se lo fosse). In questo modo si rimanda il potenziale richiedente alla prima pagina, ove saranno soddisfatte il 90% delle sue domande/dubbi. E si evitano appelli tipo "... Angelo!!! Ti cercano..."
Ho visto molte discussioni iniziate diciamo normalmente, e che poi visto l'interesse e la qualità sono diventate "ufficiali" con tanto di quelle integrazioni di cui sopra, anche quando l'autore della discussione non poteva più dare il proprio contributo al suo sviluppo.

Per il resto, sì, anch'io ho letto tutta la discussione appuntandomi qua e là i consigli e suggerimenti che venivano impartiti.

A proposito, proprio osceno il sistema di aggancio delle celle , davvero si sono persi in un bicchier d'acqua.

Ultima modifica di Gibbus : 09-04-2012 alle 15:08.
Old 09-04-2012, 17:54   #1146
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Ti riferisci ai contatti del C9000? Effettivamente quelli per le AAA sono un po' duri, ma è meglio così.
no a me il contrario, quelli delle AAA sono tutt'altro che duri, mentre quelli delle AA sono perfetti!
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 19:54   #1147
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
Hai usato il refresh & analyze?
Per provare a recuperare qualcosa prova a fare 2-3 cicli di carica/scarica a 0,5 C/0,25 C.
Scarica a 0,25 C le batterie non usate da tempo oppure quelle con capacità molto più bassa di quella nominale, poi sottoponile a un break-in.
Per le celle ancora "buone" ho fatto proprio così.
Per le energizer, a parte una, non c'è stato niente da fare. Ho provato a caricarle prima col caricabatterie "stupido" (che ovviamente le carica). Poi le ho sottoposte ad un DISCHG, per vedere che razza di capacità avessero. Nulla: immediatamente compare la scritta DONE, i mAh usciti erano pochissimi, forse 0. Allora ho provato a scaricarle (non completamente) mettendole in qualche apparecchio ed usandolo. Poi ho provato un ciclo di CHARGE e... boom -> HIGH -> alta resistenza interna, ho fatto in tempo a notare tensioni elevate intorno ai 2.8V. E questo per tutte le energizer. Non mi sono intestardito e le ho messe nell'apposito contenitore per lo smaltimento delle pile senza nessun rimpianto. Utilizzabili giusto per qualche sveglietta, come sappiamo, ma ci ho dato un taglio.

Quote:
[...]
Ti riferisci ai contatti del C9000? Effettivamente quelli per le AAA sono un po' duri, ma è meglio così.
Già, proprio i contatti:
AA -> problematico il disinserimento;
AAA -> problematico l'inserimento, per essere sicuro devo avvertire lo scatto;
Intendiamoci, bisogna farci un po' la mano. Quando dico problematico intendo in rapporto alla semplicità rispetto a tutti gli altri caricabatterie in questa specifica operazione.

OT
Le batterie eneloop AAA, sul retro delle confezione, avevano tutte stampigliata la data Giugno 2011. Magari a giugno apro una confezione e le sottopongo ad un ciclo di scarica per controllare la veridicità di quanto dichiarato da Sanyo circa la capacità residua dopo un anno... e posterò i risultati nella discussione delle batterie.

Ultima modifica di Gibbus : 09-04-2012 alle 19:56.
Old 09-04-2012, 21:47   #1148
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
....@Angelo
OT
Gibbus, non ho la piu' pallida idea di come si fa !!
Chiunque sia in grado di procedere è il benvenuto, sarò felicissimo di allegargli il pdf per apportare modifiche/correzioni e gestirlo al meglio per rendere questo thread il piu' utile possibile.
Fine OT.

Ciao
Old 09-04-2012, 23:56   #1149
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
OT
Gibbus, non ho la piu' pallida idea di come si fa !!
Chiunque sia in grado di procedere è il benvenuto, sarò felicissimo di allegargli il pdf per apportare modifiche/correzioni e gestirlo al meglio per rendere questo thread il piu' utile possibile.
Fine OT.

Ciao
Ciao...
Io farei così. Prima proverei a contattare privatamente l'autore del thread, marcus58. Clicchi sul suo nickname, esegui il login qualora non avessi provveduto a farlo prima, e lo contatti con un messaggio privato e/o via mail, chiedendogli gentilmente di aggiungere alla fine del suo primo post la tua mini-guida, che tu sei "costretto" a mandare in privato a quanti te ne facciano richiesta. Questo per dare maggior completezza al thread. Se marcus non dovesse rispondere, allora si dovrebbe contattare il moderatore di sezione chiedendogli le stesse cose.

Per contattare un moderatore.
Accanto ad ogni sezione del forum, nell'ultima colonna a destra, vi è il nome del moderatore di quella sezione. Quindi nel nostro caso:
Fotografia digitale -> Piazzetta fotografica -> FreeMan
Clicchi sul nominativo del moderatore, esegui il login qualora non avessi provveduto a farlo prima, e lo contatti con un messaggio privato.
A questo punto se il moderatore deciderà di dare la benedizione, sarà a sua discrezione decidere se allegare il tuo pdf direttamente in prima pagina oppure semplicemente aggiungere il suo contenuto (sempre in prima pagina).
Old 10-04-2012, 09:59   #1150
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
C'è una recensione fatta da luigi, se si vuole fare un thread tecnico quella andrebbe inserita in prima al volo
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 10:37   #1151
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Intendi quell'intervento in cui il dispositivo veniva aperto e si pubblicavono le relative immagini con tanto di descrizione interna? Beh... direi di sì, anche quella sarebbe da mettere in prima pagina, magari mettendoci un link che riporti appunto a quella descrizione dettagliata. Tutte cose ampiamente fattibili.
Old 10-04-2012, 17:55   #1152
Frankyss
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ciao
Salve..è da qualche settimana che, grazie alle vostre indicazioni, ho acquistato il maha c9000 insieme alle eneloop. Devo dire che seguo spesso il thread (anche se non partecipo mai ) noto come con mooooooolta pazienza rispondete sempre alle stesse, identiche domande degli altri utenti .
Sarebbe davvero una cosa molto utile mettere sulla prima pagina una sorta di faq (mi riferisco sia al topic sul caricatore che a quello sulle batterie) in modo da evitare trollature e varie..
Angelo sarei molto felice di poter leggere il tuo pdf
Frankyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 08:26   #1153
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Speriamo bene
Ho visto che l'ultimo intervento di marcus58 sul forum è del 26/08/2011, nella discussione delle batterie ricaricabili.
Old 11-04-2012, 13:42   #1154
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Ho provato a fare la ricerca ma mi son venuti fuori solo degli errori...

Quindi, sperando di non fare una domanda già fatta, chiedo a quanti di voi hanno già acquistato questo caricabatterie sul sito olandese se il cavo della confezione va bene per le nostre prese o se bisogna acquistare un adattatore.

Grazie a tutti
peppeson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 15:41   #1155
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Va bene.
Old 11-04-2012, 16:46   #1156
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
Ho provato a fare la ricerca ma mi son venuti fuori solo degli errori...

Quindi, sperando di non fare una domanda già fatta, chiedo a quanti di voi hanno già acquistato questo caricabatterie sul sito olandese se il cavo della confezione va bene per le nostre prese o se bisogna acquistare un adattatore.

Grazie a tutti
ne ho comprati due in periodi diversi, prese europee, nessun problema
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 19:40   #1157
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Grazie a entrambi per le risposte...
peppeson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 20:29   #1158
miciotta62
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
re

x qualche esperto ...

qualcuno ha fatto cavo per 12 volt ? semplice da fare ?
miciotta62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 12:51   #1159
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ieri sera ho eseguito un paio di ulteriori test sul maha su quello che ancora non sappiamo, questa volta ho rilevato la corrente direttamente sulla cella.
Mi sono costruito una "prolunga" per collegare l'accumulatore fuori dal suo alloggiamento e misurarne la corrente in scarica/carica tramite una pinza amperometrica.
Ho dovuto usare la pinza perché con il classico digitale in serie tra carico e generatore il maha avrebbe rilevato la resistenza dello shunt interrompendo la carica.
Come cavia ho usato una non lsd sanyo da 2500mah provvista di alette per la saldatura.
il cavo è lungo circa 50cm, sarebbe la prolunga di una cb universale per modellismo, dovrebbe reggere tranquillamente 6 ampere, alle estremità i connettori sono formati da 2 pinze coccodrillo e sull'altro da due banana maschi a cui ho applicato altre due pinze coccodrillo.
Il positivo sul cb non avendo appiglio potevo collegarlo smontando la parte inferiore della cover, ma ho optato per una calamita al neodimio inserita all'interno dell pinza, la presa risulta abbastanza tenace.
La corrente misurata sul duty cycle in carica come già espressamente dichiarato in altri post da me e luigi è sempre di 2ampere, in realtà la pinza mi segnala una corrente intorno ai 1900mA, la piccola perdita in lettura può essere attribuibile alla prolunga e ai connettori, più una manciata di mA di scarto dovuti allimprecisione dello strumento.
Veniamo alla scarica di cui sappiamo poco e niente, partiamo dal fatto che anch'essa avviene in duty cycle, la corrente misurata è sempre stata di 1ampere, indipendentemente dal valore di scarica impostato sul cb, come per la carica cambia la percentuale di duty cycle, sotto i 300mA non sempre si riesce a rilevare 1A sul display, infatti la pinza fatica nel leggere il picco di corrente proprio perché il segnale alto del duty dura troppo poco.
Ho anche la possibilità di misurare il duty cycle sempre sullo stesso strumento ma non credo sia in grado di farlo perché l'onda non risulterebbe perfettamente rettangolare.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 19:28   #1160
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Ieri sera ho eseguito un paio di ulteriori test sul maha su quello che ancora non sappiamo, questa volta ho rilevato la corrente direttamente sulla cella.
Mi sono costruito una "prolunga" per collegare l'accumulatore fuori dal suo alloggiamento e misurarne la corrente in scarica/carica tramite una pinza amperometrica.
Ho dovuto usare la pinza perché con il classico digitale in serie tra carico e generatore il maha avrebbe rilevato la resistenza dello shunt interrompendo la carica.
Come cavia ho usato una non lsd sanyo da 2500mah provvista di alette per la saldatura.
il cavo è lungo circa 50cm, sarebbe la prolunga di una cb universale per modellismo, dovrebbe reggere tranquillamente 6 ampere, alle estremità i connettori sono formati da 2 pinze coccodrillo e sull'altro da due banana maschi a cui ho applicato altre due pinze coccodrillo.
Il positivo sul cb non avendo appiglio potevo collegarlo smontando la parte inferiore della cover, ma ho optato per una calamita al neodimio inserita all'interno dell pinza, la presa risulta abbastanza tenace.
La corrente misurata sul duty cycle in carica come già espressamente dichiarato in altri post da me e luigi è sempre di 2ampere, in realtà la pinza mi segnala una corrente intorno ai 1900mA, la piccola perdita in lettura può essere attribuibile alla prolunga e ai connettori, più una manciata di mA di scarto dovuti allimprecisione dello strumento.
Veniamo alla scarica di cui sappiamo poco e niente, partiamo dal fatto che anch'essa avviene in duty cycle, la corrente misurata è sempre stata di 1ampere, indipendentemente dal valore di scarica impostato sul cb, come per la carica cambia la percentuale di duty cycle, sotto i 300mA non sempre si riesce a rilevare 1A sul display, infatti la pinza fatica nel leggere il picco di corrente proprio perché il segnale alto del duty dura troppo poco.
Ho anche la possibilità di misurare il duty cycle sempre sullo stesso strumento ma non credo sia in grado di farlo perché l'onda non risulterebbe perfettamente rettangolare.
Ottimo lavoro, Sandro.
In buona sostanza mi pare che i tuoi test confermino quello che già si era appurato sul funzionamento del nostro "gioiellino".
Conosci, per caso, la sezione del conduttore usato per le prolunghe?
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
AMD si è sbarazzata di un pezzo d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP