|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
Se puoi correggi il post "mini guida" perchè ci sono GROSSI errori....anzi ...fai prima ad eliminarlo perchè hai quasi cannato tutte le modalità del C9000 e chi legge quel post si ritroverà con molti dubbi ![]() Ciao e .......tregua!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1142 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
re
infatti ..ma dove ho cannato ? se gentilmente mi segnali gli errori ? grazie e ciaooo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1143 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Possessore da circa 1 mese di questo caricabatterie, ordinato dal nostro "amico" olandese insieme alle Eneloop sia AAA che AA. A proposito, le AAA mi sono arrivate sigillate nella relativa confezione, le AA invece sciolte ma con i contenitori da 4 pezzi per conservarle.
Ho usato il dispositivo per testare subito il parco delle mie celle. Bene le Beghelli AAA da 750 mAh che hanno mantenuto fino ad oggi il 75-80% della capacità dichiarata, discrete le Panasonic infinium AAA da 800 mAh, anche se da queste ultime mi sarei aspettato di più tenendo conto che sono delle LSD. Oggi le panasonic hanno una capacità tra i 500 e i 600 mAh. Buone anche delle vecchie (anno 2004-2005) Philips AA da 1800 mAh, che hanno oggi una capacità intorno ai 1100-1200 mAh. Decisamente pessime le Energizer AA da 2300 mAh -> di 5 in mio possesso 4 hanno dato esito HIGH, l'ultima l'ho salvata anche se oggi ha una capacità di 1300 mAh... Prima del maha, tutte le batterie menzionate sono state utilizzate con quei caricabatterie a coppie. Domanda Non ricordo più su quali celle ho eseguito un refresh-analyze, ma la pausa tra la fase di carica e quella di scarica non è stata di 1h ma di 2h... Vi risulta? @Angelo IMHO sarebbe il caso di contattare un moderatore di sezione che editi il primo post di questa discussione aggiungendo la tua guida in pdf. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1144 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ragazzi.. NON ho nessuna guida; è solamente un riassunto/traduzione riveduto e corretto che avevo preparato prima dell' acquisto del C9000; se Vi può interessare (o non avete tempo e voglia di cercare notizie su internet) non ho problemi ha inviarvi l' allegato... però in pv; lasciamo pulito il thread. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1145 | |
Senior Member
|
Quote:
GUIDA Ma guarda, essendo una discussione ufficiale su questo caricabatterie, ci stanno eccome, nel primo post di apertura, tutti i consigli/suggerimenti/faq/quant'altro. È una caratteristica di tutti i thread ufficiali (questo è come se lo fosse). In questo modo si rimanda il potenziale richiedente alla prima pagina, ove saranno soddisfatte il 90% delle sue domande/dubbi. E si evitano appelli tipo "... Angelo!!! Ti cercano..." ![]() Ho visto molte discussioni iniziate diciamo normalmente, e che poi visto l'interesse e la qualità sono diventate "ufficiali" con tanto di quelle integrazioni di cui sopra, anche quando l'autore della discussione non poteva più dare il proprio contributo al suo sviluppo. Per il resto, sì, anch'io ho letto tutta la discussione appuntandomi qua e là i consigli e suggerimenti che venivano impartiti. A proposito, proprio osceno il sistema di aggancio delle celle ![]() Ultima modifica di Gibbus : 09-04-2012 alle 15:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1146 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1147 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per le energizer, a parte una, non c'è stato niente da fare. Ho provato a caricarle prima col caricabatterie "stupido" (che ovviamente le carica). Poi le ho sottoposte ad un DISCHG, per vedere che razza di capacità avessero. Nulla: immediatamente compare la scritta DONE, i mAh usciti erano pochissimi, forse 0. Allora ho provato a scaricarle (non completamente) mettendole in qualche apparecchio ed usandolo. Poi ho provato un ciclo di CHARGE e... boom -> HIGH -> alta resistenza interna, ho fatto in tempo a notare tensioni elevate intorno ai 2.8V. E questo per tutte le energizer. Non mi sono intestardito e le ho messe nell'apposito contenitore per lo smaltimento delle pile senza nessun rimpianto. Utilizzabili giusto per qualche sveglietta, come sappiamo, ma ci ho dato un taglio. Quote:
AA -> problematico il disinserimento; AAA -> problematico l'inserimento, per essere sicuro devo avvertire lo scatto; Intendiamoci, bisogna farci un po' la mano. Quando dico problematico intendo in rapporto alla semplicità rispetto a tutti gli altri caricabatterie in questa specifica operazione. OT Le batterie eneloop AAA, sul retro delle confezione, avevano tutte stampigliata la data Giugno 2011. Magari a giugno apro una confezione e le sottopongo ad un ciclo di scarica per controllare la veridicità di quanto dichiarato da Sanyo circa la capacità residua dopo un anno... ![]() Ultima modifica di Gibbus : 09-04-2012 alle 19:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1148 | |
Senior Member
|
Quote:
Gibbus, non ho la piu' pallida idea di come si fa ![]() Chiunque sia in grado di procedere è il benvenuto, sarò felicissimo di allegargli il pdf per apportare modifiche/correzioni e gestirlo al meglio per rendere questo thread il piu' utile possibile. Fine OT. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1149 | |
Senior Member
|
Quote:
Io farei così. Prima proverei a contattare privatamente l'autore del thread, marcus58. Clicchi sul suo nickname, esegui il login qualora non avessi provveduto a farlo prima, e lo contatti con un messaggio privato e/o via mail, chiedendogli gentilmente di aggiungere alla fine del suo primo post la tua mini-guida, che tu sei "costretto" a mandare in privato a quanti te ne facciano richiesta. Questo per dare maggior completezza al thread. Se marcus non dovesse rispondere, allora si dovrebbe contattare il moderatore di sezione chiedendogli le stesse cose. Per contattare un moderatore. Accanto ad ogni sezione del forum, nell'ultima colonna a destra, vi è il nome del moderatore di quella sezione. Quindi nel nostro caso: Fotografia digitale -> Piazzetta fotografica -> FreeMan Clicchi sul nominativo del moderatore, esegui il login qualora non avessi provveduto a farlo prima, e lo contatti con un messaggio privato. A questo punto se il moderatore deciderà di dare la benedizione, sarà a sua discrezione decidere se allegare il tuo pdf direttamente in prima pagina oppure semplicemente aggiungere il suo contenuto (sempre in prima pagina). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1150 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
C'è una recensione fatta da luigi, se si vuole fare un thread tecnico quella andrebbe inserita in prima al volo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1151 |
Senior Member
|
Intendi quell'intervento in cui il dispositivo veniva aperto e si pubblicavono le relative immagini con tanto di descrizione interna? Beh... direi di sì, anche quella sarebbe da mettere in prima pagina, magari mettendoci un link che riporti appunto a quella descrizione dettagliata. Tutte cose ampiamente fattibili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1152 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() ![]() Sarebbe davvero una cosa molto utile mettere sulla prima pagina una sorta di faq (mi riferisco sia al topic sul caricatore che a quello sulle batterie) in modo da evitare trollature e varie.. Angelo sarei molto felice di poter leggere il tuo pdf ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1153 |
Senior Member
|
Speriamo bene
![]() Ho visto che l'ultimo intervento di marcus58 sul forum è del 26/08/2011, nella discussione delle batterie ricaricabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1154 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
|
Ho provato a fare la ricerca ma mi son venuti fuori solo degli errori...
Quindi, sperando di non fare una domanda già fatta, chiedo a quanti di voi hanno già acquistato questo caricabatterie sul sito olandese se il cavo della confezione va bene per le nostre prese o se bisogna acquistare un adattatore. Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#1155 |
Senior Member
|
Va bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1156 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1157 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
|
Grazie a entrambi per le risposte...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1158 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
re
x qualche esperto ...
qualcuno ha fatto cavo per 12 volt ? semplice da fare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1159 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ieri sera ho eseguito un paio di ulteriori test sul maha su quello che ancora non sappiamo, questa volta ho rilevato la corrente direttamente sulla cella.
Mi sono costruito una "prolunga" per collegare l'accumulatore fuori dal suo alloggiamento e misurarne la corrente in scarica/carica tramite una pinza amperometrica. Ho dovuto usare la pinza perché con il classico digitale in serie tra carico e generatore il maha avrebbe rilevato la resistenza dello shunt interrompendo la carica. Come cavia ho usato una non lsd sanyo da 2500mah provvista di alette per la saldatura. il cavo è lungo circa 50cm, sarebbe la prolunga di una cb universale per modellismo, dovrebbe reggere tranquillamente 6 ampere, alle estremità i connettori sono formati da 2 pinze coccodrillo e sull'altro da due banana maschi a cui ho applicato altre due pinze coccodrillo. Il positivo sul cb non avendo appiglio potevo collegarlo smontando la parte inferiore della cover, ma ho optato per una calamita al neodimio inserita all'interno dell pinza, la presa risulta abbastanza tenace. La corrente misurata sul duty cycle in carica come già espressamente dichiarato in altri post da me e luigi è sempre di 2ampere, in realtà la pinza mi segnala una corrente intorno ai 1900mA, la piccola perdita in lettura può essere attribuibile alla prolunga e ai connettori, più una manciata di mA di scarto dovuti allimprecisione dello strumento. Veniamo alla scarica di cui sappiamo poco e niente, partiamo dal fatto che anch'essa avviene in duty cycle, la corrente misurata è sempre stata di 1ampere, indipendentemente dal valore di scarica impostato sul cb, come per la carica cambia la percentuale di duty cycle, sotto i 300mA non sempre si riesce a rilevare 1A sul display, infatti la pinza fatica nel leggere il picco di corrente proprio perché il segnale alto del duty dura troppo poco. Ho anche la possibilità di misurare il duty cycle sempre sullo stesso strumento ma non credo sia in grado di farlo perché l'onda non risulterebbe perfettamente rettangolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
In buona sostanza mi pare che i tuoi test confermino quello che già si era appurato sul funzionamento del nostro "gioiellino". Conosci, per caso, la sezione del conduttore usato per le prolunghe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.