Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2021, 17:40   #1
zbrady
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 15
ryzen7 2700/ gigabyte aorus elite x570

Ciao a tutti,
avendo cambiato dissipatore della cpu (ora ho un noctua nh d15) sto overcloccando la cpu per avere un piccolo boost di performance.
ho letto la guida ma nel mio bios non trovo la configurazione dei pstate, per cou almeno per il momento ho optato per un OC classico lavorando su moltiplicatori e vcore.
Ho portato la cpu a 3950 con vcore 1.352, il sistema è stabile ma in fase di test noto una cosa stranissima: con i core al 100% per i primi 5 min la temperatura è stabile intorno ai 61 gradi, successivamente si alza repentinamente a 70/71 gradi per poi salire in maniera estremamente lenta.
è normale questo repentino aumento delle temperature?
per i test uso prime 95 e hwinfo.
Molto probabilmente mi sono perso qualche passaggio io, considerate che non facevo operazioni simili dal 1922
se potete darmi una mano ve ne sarei grato.
Grazie!
zbrady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 07:46   #2
Armyd500
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 341
Da possessore di asus b450 prime plus con 2700x e Noctua d15 2x fan riscontro più o meno la stessa cosa.
Non trovando nulla riguardo i pstate ho optato per:
- enable pbo dal bios lasciando le relative sottovoci su auto
- VDDR CPU offset voltage -0.1
- VDDRCPU Load Line Calibration High
- VDDR SOC Load Line Calibration High
- VDDR CPU Power Phase Control Extreme
- VDDR CPU Switching Frenquency 300
Per le ram
- abilitato profilo xpm alle ram 3000mhz su 64gb e DRAM voltage a 1.35

Premesso che ho guadagnato circa un 10% sulle prestazioni (lavorando con i render cpu riesco a risparmiare un bel po di tempo nelle lunghe sessioni) riscontro ovviamente delle temp più alte di circa 7° (da 68° in full a 75°).
Nei primissimi giorni di pbo, osservando HwInfo, notevo palesemente un oscillazione di circa 7° di temperatura in modo repentino (motivo per il quale avevo anche ricalibrato le ventole perché diventava fastidiosissimo).

Attivando i monitor di hwinfo notavi che l'oscillazione era dovuta ad un incremento di clock a 42/42,5x, si alzava quindi leggermente il vcore e ovviamente a seguire le temp salivano....poi il clock si assestava su 41x, il vcore scendeva e cosi anche le temp. Il tutto mediamente ogni 5 secondi.

Non so perché invece ad oggi, come se si fosse assestata, sta lavorando in full su dei render con temp stabile a 75° (82° solo in particolari condizioni dove lavora un algoritmo di denoise del render che dura circa 2 minuti), vcore a 1.36 e clock 41.5x.

Ti allego un screen così se hai voglia ci possiamo confrontare.

NB: i dati riportati nelle prime righe, li ho spulciati qui e li per la rete. Non so quanto giusti siano quindi prendili con le pinze. Appena avrò tempo andrò ad informarmi e molto probabilmente cambierò qualcosa.

__________________
lancool mesh II - msi b550 tomahawk - ryzen 5950x - noctua d15 - rtx 3060 12gb - 64gb 3000mhz - antec hcg 750w 80+ gold - Gw2765 2k - Asus Pro Art fh - Corsair K55

Ultima modifica di Armyd500 : 23-02-2021 alle 07:50.
Armyd500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 07:49   #3
Armyd500
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 341
In linea di massima quanto corrispondono i miei dati di HWiNfo rispetto ai tuoi?

__________________
lancool mesh II - msi b550 tomahawk - ryzen 5950x - noctua d15 - rtx 3060 12gb - 64gb 3000mhz - antec hcg 750w 80+ gold - Gw2765 2k - Asus Pro Art fh - Corsair K55
Armyd500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v