Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2005, 10:13   #1
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
[Thread Ufficiale] Razer Copperhead

Ciao a tutti!

Tempo fa ho fatto il preorder del Razer Copperhead e vorrei creare un thread ufficiale per questo atteso topo con filo. Riporto le info riguardo il suddetto mouse; se avete altre info scrivetele pure che aggiorno questo primo post.

RAZER COPPERHEAD



** Informazioni Generali
- Sensore Laser da 2000 DPI mosso dalla tecnologia Razer Precision™.
- 1000 Hz Ultrapolling™ con tempo di risposta pari a 1ms a differenza di altri mouse che massimo raggiungono i 500Hz / 2ms.
- 32KB di memoria interna unita alla tecnologia Razer Synapse™ per salvare direttamente nel mouse i vari profili (che includono sensibilità, dpi, polling rate e la configurazione dei tasti).
- 7 pulsanti programmabili indipendentemente ottimizzati dalla tecnologia Razer Hyperesponse™ per massima sensibilità e risposta, garantendo sempre i massimi APM (azioni-per-minuto).
- Fino a 3 configurazioni di pesi per regolare il "feeling" con il proprio Copperhead.
- Piedini in teflon Zero-Acoustic Ultraslick™.
- Ampiezza del bus dati a 16 bit, comparato agli 8 e 12 bit usati da altri mouse
- Rilevamento di rapidi movimenti, fino a 45ips e 20g (Oltre 7080 frame al secondo).
- Modalità Always-On™: il sensore laser non va mai in stand-by per garantire la massima risposta durante tutta la sessione di gioco.
- Razer™ drivers rinomati per la On-the-Fly Sensitivity™ che consente di variare la risoluzione e quindi la sensibilità del mouse in ogni istante, anche durante il gioco.

- Dimensioni: 12.8cm Lunghezza x 6.4cm Larghezza x 3.9cm Altezza
- GlowPipe™ bande laterali antiscivolo
- Design ambidestro ergonomico
- Grandi pulsanti rivestiti di gomma antiscivolo
- Connettore USB placcato oro, per garantire la massima conduttività
- Cavo sottile 2mt lungo.


** Disponibile in 3 colori:
Tempest Blu

Anarchy Red

Chaos Green



** Software / Drivers
- Razer Copperhead Driver V6.07 e Firmware V6.13 (prima release)


- Razer Copperhead Driver V6.08 e Firmware V6.16


- Razer Copperhead Driver V6.09 e Firmware V6.17b (ultima release stabile)


- Razer Copperhead Driver Windows XP x64 - 64bit Edition (beta)


- Raccolta di tutti i firmware:
Razer BluePrints
Link (mirror)
Link (mirror) Contiene anche diversi software come MouseRate e DxMouseTimerDlg

Migliore configurazione raccomandata: Driver v6.09 + Firmware 6.18

MOLTO IMPORTANTE!!!
Se avete intenzione di aggiornare il firmware del mouse, assicuratevi di avere installato i driver 6.07 o successivi, o il sensore laser perderà molto del suo potere! Direttamente dal forum razer:
Quote:
Updating of firmware has to be done with our LATEST driver. 6.07. If you use the driver on the CD, you're going to overwrite the laser power settings on your Copperhead, which will cause it to default to its lowest power setting for safety reasons.

This will cause the Copperhead not to perform as expected on various surfaces except the smoothest.
Se volete testare nuove release firmware, dovrete mandare una mail alla razer, all'indirizzo betadrivers@razerzone.com


** Istruzioni per il Flashing:
Assicuratevi di avere la versione 6.07 o successiva prima di effettuare il flashing, o rovinerete il vostro Copperhead per sempre! Aprite il pannello di controllo Razer (doppiocliccando sull'icona nella tray, in basso a destra) e backuppate se volete i profili impostati nel mouse, quindi cliccate su Save/Load Settings e:
  • Cliccate su Update Firmware: selezionate il percorso del nuovo firmware e confermate
  • Scollegate il mouse dalla porta USB
  • Premete e tenete premuto il tasto che si trova sotto il mouse (quello per cambiare i profili), quindi ricollegate il mouse
  • Se tutto è avvenuto correttamente, dovreste trovare il mouse completamente spento e win che cercherà di installare una nuova periferica Freescale. Se non avviene questo, ripetete i precedenti punti
  • Come percorso dei driver, selezionate la cartella /Programmi/Razer/Copperhead/Driver e lasciate che l'OS installi la periferica (quest'installazione sarà necessaria farla solo la prima volta)
  • Ad installazione completata, tornate nel pannello di controllo Razer e premete su OK dando Invio sulla tastiera o qualora non funziona, utilizzando un secondo mouse
  • Attendete che la procedura di flashing si completi (serve 1 secondo)
  • Scollegate il mouse e ricollegatelo. Il pannello Razer dovrebbe segnalare la nuova release del firmware. In caso non lo facesse, basta scollegare/ricollegare il mouse (anche se non è necessario)
Per coloro che conoscono l'inglese (anche se non è necessario..) potete consultare l'help ufficiale della Razer su come aggiornare il firmware del vostro CH, con tanto di immagini che aiutano la comprensione --> LINK

** Se il mouse non viene riconosciuto dai driver razer: [Grazie a Dr.Ice]
Disinstalla i driver del razer lanciando di nuovo il setup come se volessi installarli. Senza riavviare controlla dal pannello di controllo nella lista delle periferiche che hai installate nel tuo sistema.... Troverai delle periferiche human interface (HID): rimuovile tutte e rimuovi anche aventuali mouse generici, ovviamente molte di queste operazioni dovrai farle via tastiera, ma non sarà troppo difficile usando il caro vecchio tasto tab e le scorciatoie proposte da win tipo ATL+O per l'ok. Scollega il mouse e riavvia il pc. Una volta giunto al desktop, sempre con tab ed invio, fai partire il setup dei driver del razer, il programma di installazione ti chiedera se il mouse è collegato: bene collegalo e fai partire al volo il setup.
Il problema è di Windows che troppo spesso mette le mani avanti nell'installazione di nuove periferiche. Mi spiego meglio: magari hai o hai avuto un volante o altre periferiche che sfruttano l'hid e Windows appena vista questa nuova periferica (il Copperhead) gli ha associato dei driver sbagliati senza darti possibilità alcuna di scegliere. Quindi, il pannello synapse non lo riconosce ed il mouse lavora male.

** Questione del Polling Rate
Come ampiamente discusso e dimostrato su diversi forum, il Razer CopperHead pare non riuscire a garantire un polling rate costante oltre i 500Hz.
Impostando il mouse sui 3 livelli (125, 500, 1000), con "MouseRate Checker" si ottengono in media questi risultati:
  • 125Hz -> Effettivi -> 125Hz
  • 500Hz -> Effettivi -> ~300Hz
  • 1000Hz -> Effettivi -> ~500Hz
Con i nuovi firmware la situazione sembra stia migliorando (Edit: con l'uscita dei firmware 6.17i questo problema pare risolto sulla maggior parte dei sistemi).
E' stato altresì fatto notare che nonostante il polling rate sia più basso di quanto specificato, il Copperhead trasferisce dati al computer solo quando una variazione di posizione è stata individuata, rendendo di fatto inutile inviare costantemente dati al PC. A tal proposito, vi invito a leggere l'ampia spiegazione data dalla Razer a riguardo, seguendo questo LINK

Sembra, quindi, che il mouse invia al computer un segnale denominato "NaK" invece di un "AcK". Il programma MouseRate Checker, di cui non si hanno i sorgenti, non sappiamo come reagisce agli NaK. Sembra che non li registri proprio, riportando quindi uno spostamento solo quando questo avviene effettivamente.
La differenza dei tre livelli di Polling Rate è comunque presente, e basta tracciare qualche cerchio in paint per notare la differenza (decisamente notevole per chi è interessato al Photoediting/Grafica 2D/CAD)


** Link Utili
- Sito del produttore: RazerZone
- Pagina ufficiale dei driver: RazerZone/Copperhead
- Forum sui prodotti Razer: Razer BluePrints
- Report sul Polling Rate: Copperhead Polling Rate
- Recensione: GameSpot
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 07-02-2007 alle 10:55.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 23:07   #2
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
mi è arrivato!!

Ora faccio un pò di testing e vi dico!

Prime impressioni: difficoltà a far andare il mouse all'inizio. Il razer veniva installato correttamente ma non andava, era fermo. Scollego e ricollego la usb e va.. vi dico ai prossimi riavvii se il problema resta.

C'è un certo delay durante la selezione dei profili impostati nella memoria interna... ad ogni modo quei profili non sono molto utili (almeno per il momento non ho trovato utilità) dato che il vecchio "on the fly" funziona benissimo XD

Attualmente ho il driver usb modificato e mi va a 500hz massimo, appena ripristino la frequenza originale vi so dire se va oltre i 500

fin'ora con il mouserate ho letto un valore di media pari a 500, mentre ha picchi di 1000 molto spesso.. promette bene
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 10:03   #3
robert1980
Senior Member
 
L'Avatar di robert1980
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Messaggi: 572
per caso hai provato anche un G5? Come ti trovi col cavo? E' morbido di tela o è di plastica?

Esiste un mouse come questo razer, però cordless?

THZ
__________________
Oclabs wb tuned and Lunasio
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 18:38   #4
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
Quote:
per caso hai provato anche un G5?
No, posseggo solo un MX300 della logitech.
Della razer ho sia questo Copperhead, che il precedente Diamondback.

Quote:
Come ti trovi col cavo? E' morbido di tela o è di plastica?
Premetto che di tutti i mouse che ho avuto, non ho mai avuto problemi con il cavo.
Andando nello specifico del razer copperhead, il cavo (data la particolare posizione in cui era messo il mouse nello scatolo) presentava una curvatura rivolta verso il basso, andando a strusciare sul tappetino. E' bastata una serata di utilizzo per farlo tornare alla sua posizione originale e ora non da il benchè minimo fastidio.

Ci tengo a precisare, inoltre, che sia il Diamondback che questo Copperhead hanno entrambi il cavo decisamente più sottile rispetto ad altri prodotti. Non è rivestito in stoffa di nylon come per il G5, ma è praticamente inesistente. Come se non bastasse è lungo due metri, quindi non avrai assolutamente problemi con il cavo in questione.


Quote:
Esiste un mouse come questo razer, però cordless?
Esiste il G7, che è cordless e nello stesso tempo ha tutte le caratteristiche del fratello G5. Tieni però presente che un mouse cordless non avrà mai la stessa rapidità di risposta di un mouse con filo. Inoltre, il discorso del polling rate sui mouse cordless andrebbe testato, perchè se in teoria è vero che la frequenza con cui comunica alla base è nell'ordine dei GHz, bisogna vedere effettivamente come questa si comporta con la USB..
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 21:51   #5
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
RAZER COPPERHEAD - IMPRESSIONI DI UTILIZZO
Ho potuto provare questo mouse per un giorno intero, e cercherò di riassumere brevemente ciò che mi è parso di questo mouse, volendo però riprendere questo thread fra un pò e scrivere le mie impressioni a distanza di tempo.

IMPRESSIONI SU: ERGONOMIA [8,5]
Il Copperhead è veramente molto simile al predecessore (Diamondback) in quanto all'ergonomia: design semplice, essenziale, adatto per mancini e destrorsi. Questo prodotto è indirizzato al gamer più incallito, che muove e agita il mouse in maniera frenetica, che vuole sempre avere il massimo controllo sulla propria periferica, e il Copperhead centra appieno l'obiettivo.

C'è chi potrebbe obiettare sull'ergonomia, ma bisogna chiarire bene questo concetto. Ergonomia è quella scienza che studia l'interazione fra gli elementi di un sistema (l'uomo o altro) in relazione al tipo di lavoro che esso deve svolgere, in modo da garantire per l'utente soddisfacimento e prestazioni.
Volendo applicare la definizione di ergonomia al Copperhead e al suo target di utenti, risulta evidente che in realtà, l'ergonomia è ottima. Il mouse è leggero (anche se leggermente più pesante del Diamondback, giusto quel tanto che basta per sentirlo più "presente") e molto funzionale, si tiene in mano molto facilmente e consente di mettere le dita della mano in qualsiasi modo si voglia. Così facendo ognuno può trovare il proprio feeling con il mouse, e non è quindi imposto dal produttore, con forme strane o improponibili. Essenzialità e funzionalità sono gli aggettivi che meglio definiscono la forma di questo mouse.

Inoltre, le bande laterali sono state leggermente estruse verso l'esterno, garantendo una presa migliore rispetto al precedente Diamondback. I tasti laterali inoltre, sono decisamente migliorati, risultando finalmente utilizzabili. Purtroppo però, data la forma del mouse adatta anche ai mancini, i tasti sul lato esterno del mouse risultano di difficile utilizzo, anche se non del tutto impossibile per quello più frontale dei due.
La rotellina è stata munita di piccoli rilievi che ne aumentano il grip, mentre i tasti principali (dx e sx) sono fortunatamente rimasti invariati (erano già ottimi così).


IMPRESSIONI SU: PRESTAZIONI [9]
Arrivati ad un certo livello di qualità, riuscire a distinguere le differenze tra periferiche di questo tipo risulta decisamente difficile. Venendo dall'uso continuato per circa otto mesi del Diamondback, una volta inserito il Copperhead nella porta usb che per diverso tempo era stata occupata dal suo "fratellino", sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni. E' vero che il Diamondback era ottimo, ma questo lo è ancora di più.

Prima del Diamondback possedevo un ottimo Logitech MX300 con sensore ottico da 800dpi, canale bus dati 8bit e polling rate di 125hz, successivamente portato a 500hz. Inserito il Diamondback ero rimasto stupito dall'abisso in termini di sensibilità, precisione e "smoothness" che il Razer riusciva a dimostrare rispetto al mio vecchio Mx300.

Con il Copperhead la sensazione che ho provato è stata per certi versi simile. Ancora più preciso, ancora più morbido il movimento del puntatore, ancora più.. personale. Il feeling del mouse una volta in mano è fenomenale. I piedini in teflon garantiscono un movimento fluidissimo sul mio tappetino (eXactMat Speed) e il puntatore si muove esattamente come ti aspetteresti.. e in maniera super-fluida.Passando ad un pò di azione frenetica con Ut2k4, la sensazione è identica, fantastica.

Un piccolo appunto vorrei però farlo riguardo il sensore al laser. La distanza massima che riesce a "leggere" il sensore rispetto al piano è di circa 3,5mm. Potrebbe sembrare poco, ma per alcuni non lo è. Certi gamers infatti tendono ad alzare e quindi spostare al centro del tappetino il mouse, riabbassandolo. Le prime volte che si farà questo gesto con il Copperhead, qualcuno potrebbe ritrovarsi (anche se capita molto raramente, e subito ci si abitua a fare un movimento leggermente diverso) con il puntatore che continua a "seguire" il mouse, nonostante questo sia alzato. Inaspettatamente ho notato questo inconveniente solo 2-3 volte, in quanto mi sono automaticamente adattato, alzando di qualche mm in più il mouse durante lo spostamento in aria.

Altro piccolo difetto, che per altro imputo al livello di "incasinamento" della mia macchina, è da ricercare sul lato software che in un certo senso limita le prestazioni del mouse in sé, ma di questo ne parlerò successivamente.

IMPRESSIONI SU: SOFTWARE [6,5]
Qui arrivano le note dolenti. Dopo un installazione difficoltosa (il mouse, come accennato prima, non ne voleva sapere di partire), riesco a far andare il mouse, ma come faccio per aprire il pannello di controllo Razer, una schermata di errore mi comunica che il Copperhead non è stato connesso alla USB. Dopo un paio di riavvii, riesco a far andare il mouse e incuriosito dai fantomatici 1000hz, decido di testarli grazie al programmino "Mouse Rate": imposto i 5 profili nella memoria interna del Copperhead, mixando nel miglior modo possibile Dpi e Polling rate, e faccio il primo test a 125hz.

Il programma mi rileva correttamente questa frequenza, e il mouse perde senz'altro molto del suo "carisma" con questo settaggio: 125hz sono davvero pochi, il puntatore si muove vistosamente peggio rispetto ad altre impostazioni.
Cambio profilo, switchando a 500Hz ma il programma continua a segnalare 125Hz: un rapido sguardo all'help dei driver rivela che per cambiare le impostazioni del polling rate è necessario riavviare. Se questo può far storcere il naso a qualcuno, basta una semplice riflessione per fugare ogni perplessità: a 125Hz il mouse perde molto, allora perchè non tenerlo sempre fisso a 1000Hz o anche "solo" a 500Hz? Che senso ha cambiare il polling rate durante una sessione di gioco o durante l'uso in windows?
Riavviato il sistema, dunque, apro il programma e sorprendentemente noto il valore medio: 350-360Hz. Strano, davvero strano. Dando un occhiata alla lista dei valori "catturati" dal programma, noto alcuni valori fissi a 500Hz, e pochi altri attorno ai 250/300Hz. Non so proprio da cosa possa dipendere questo comportamento, ma incuriosito setto questa volta il polling rate a 1000Hz.
Dopo il classico riavvio, apro il programma e mi trovo come valore medio 490Hz, con una distribuzione dei valori molto, molto prossima ai 500Hz, senza nessuna punta oltre tale valore.

Premetto che ho collegato il mouse ad una porta USB 2.0, che ho provato a cambiare porta, e che ho ripristinato il file originale di windows per "usbport.sys" (file che in precedenza avevo modificato per forzare i 500Hz sul diamondback e sul mx300).
Questo comportamento sicuramente farà preoccupare molti, e francamente anche me. Che senso ha pubblicizzare un mouse con un polling rate di 1000Hz se poi non riesce a tenerlo?

Dal momento che non formatto da diverso tempo (oltre un anno), potrebbe darsi che il mio sistema abbia "alterato" le condizioni in cui i driver lavorano; onde per cui non mi sento di incolpare Razer direttamente, anche se sono sempre in attesa di vostre prove per fugare ogni dubbio.

IMPRESSIONI SU: ESTETICA [10]
Non ci sono altri modi per definire il Razer Copperhead dal punto di vista estetico: è perfetto.
Bellissimo, color nero opaco, nello stesso stile dei pulsanti in gomma antiscivolo principali. Il materiale al tatto non è eccessivamente liscio, senz'altro non come il Diamondback Chameleon che usavo prima. L'illuminazione da me scelta è blu, dato che sono un amante dei colori freddi. Al centro del mouse la chicca più bella mai vista: un led pulsante dietro il logo vi ipnotizzerà con il suo affievolirsi e accendersi ripetuto e molto morbido. Il look del mouse, sia da spento che acceso, risulta molto più professionale ed elegante.
Ero letteralmente a bocca aperta appena l'ho collegato alla USB ed avevo addirittura soggezione nell'impugnarlo; attualmente lo continuo a guardare e riguardare e sono sempre più soddisfatto.
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 06-10-2005 alle 22:09.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 18:26   #6
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
aggiunte importanti informazioni riguardo il flashing del firmware del copperhead
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:07   #7
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Finalmente una recensione italiana di un certo spessore, bravo
Potresti confermarmi se ho interpretato bene il discorso sensibilità-dpi del mouse? modificando la sensibilità si cambia la risposta (spazio percorso dal mouse-spazio percorso dal cursore) del mouse, mentre modificando i dpi si cambia il livello di precisione del dispositivo. mi sbaglio?
Il mouse ti dà problemi quando riavvii (cioè non si accende come accadeva a molti con il diamondback)? Con il modello precedente compariva questo problema?
Infine riporto un mio post di qualke settimana fa a riguardo del mouse, ci sono dei link a delle recensioni ke possono interessare, ed anke un confronto (skiacciante) con il g5 da tenere in considerazione

Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
segnalo queste recensioni, magari sono utili x ki è indeciso sull'acquisto:

review 1
review 2
review 3

In + quoto un post a mio avviso davvero utile x coloro ke devono decidere tra il g5 ed il copperhead

Quote:
Originariamente inviato da opposing
Il G5 ha la stessa identica, vecchia, amata carcassa di tutti i modelli MX 500/510/518 l'unica cosa è il tasto in meno laterale e la possibilità di muovere la rotellina SX/DX. ora quest'ultimo punto a me da molta noia in quanto da vecchio giocatore di CS uso il tasto della rotella prevalentemente per switchare arma o usare lo zoom di awm. Premuto alla cazzo di cane quel tasto non funziona perchè è abbastanza duro. Detto questo la forma è IDENTICA in tutto e per tutto a tutte le altre serie MX precedentemente uscite. Secondo me prendere un 518 a sto punto non ha molto senso (a meno che non è obbligatorio che debba avere un tasto laterale in più e sei un utilizzatore di tasto mediano come me ma sono dettagli insignificanti alla fine) la precisione del mouse è micidiale, non capisco perchè non funzioni su icemat visto che il mio vecchio mx1000 ci andava da dio, credo che dipenda, forse, dal sensore laser a 32nm. che riduce il campionamento sulle superfici a specchio. Cmq QcK rulez
in ultimo; compratevi sto cazzo di mouse e non ci pensate più


Razer Copperhead

discorso a perte. Ordinato da un mese e disponibile ad ottobre, parlo quindi per sentito dire.
A mio modesto avviso sarà migliore del G5 per: impugnatura, tasti, rotella, frequenza di campionamento in Hz.
Deriva dal diamondback (eccezionale) più piccolo e più curvo, adatto a mancini, campiona a 1000Hz. e stesso sensore a 32nm. (contro i 500Hz. del G5). Io li ho comprati tutti e due perchè sono un "collezionista" del genere. Per il resto vedete voi, qui ci sono alcune foto del mouse fatto anche a pezzi
http://razer.tigga.org/gallery/album17

qui alcune specifiche:

Logitech G5:
2000dpi
6.4 megapixels per second
45ips
20g
16bit
On-the-Fly Sensitivity
500hz polling
Adjustable weights
For right handers only
Same design .. some lame paint job added
6 Buttons



Razer Copperhead:
2000dpi
7.08 megapixals per second
45ips
20g
16bit
On-the-Fly Sensitivity
1000 Hz Ultrapolling
Adjustable weights
32KB Onboard Memory (stores each users settings eg: what buttons do, sensitivity etc)
Ambidextrous for left and Right Handers
Adjusted design to what customers wanted ( higher back )
7 Buttons


G7 sulla carta mouse eccezionale (sulla carta). ma anche sulla carta difetto visibilissimo (per chi gioca ovviamente) ossia i 12 bit contro i 16 degli altri. Poi c'è da considerare anche il peso che sarà, sicuramente, maggiore rispetto agli altri mouse menzionati.


Ultima info: anke il copperhead possiede (come ha detto "opposed") il sistema di gestione del peso ma non è fornito in bundle col mouse bensì è acquistabile a parte al prezzo di 10$ in America + o - .
X ora questo è tutto, buona lettura

edit: qualke fotina di tutte le attuali versioni:

TEMPEST BLUE


CHAOS GREEN


ANARCHY RED

NB: le versioni verde e rossa saranno disponibili solo a fine ottobre
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:29   #8
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
Allora, in queste ore sto seguendo il forum razer riguardo il problema con il polling rate. Sembra che non si riescano ad ottenere i famosi 1000hz come da me notato durante l'analisi nel mio post precedente.

E' anche verò però che con le varie release di firmware il mouse sta diventando sempre migliore. Adesso con la versione 6.16a uscita proprio oggi, il mouse impostato a 1000hz, riesce ad andare molto più spesso oltre i 500hz rispetto a prima, e di contro i valori sotto i 400 sono diminuiti di un pò, segno che alla razer possono fare miracoli con aggiornamenti del firmware

Ora veniamo alle tue domande:
Quote:
modificando la sensibilità si cambia la risposta (spazio percorso dal mouse-spazio percorso dal cursore) del mouse, mentre modificando i dpi si cambia il livello di precisione del dispositivo. mi sbaglio?
Ammetto che la questione mi ha lasciato piuttosto confuso. Cerchiamo di arrivare alla conclusione con degli esempi:

Sensibilità 6
  • Imposto i dpi a 2000 - Riposta del mouse: movimento molto fluido e preciso, per andare da un lato all'altro dello schermo mi basta muovere il mouse di 3-4cm
  • Imposto i dpi a 400 - Risposta del mouse: movimenti un pò meno fluidi e precisi rispetto a 2000, molto più lento lo spostamento del cursore: per andare da un lato all'altro dello schermo devo muovere il mouse di 12-13cm

modificando la sensibilità, a parità di dpi, ottengo solo uno spostamento inferiore del puntatore, e di conseguenza devo muovere di più il mouse.


Quote:
Il mouse ti dà problemi quando riavvii (cioè non si accende come accadeva a molti con il diamondback)? Con il modello precedente compariva questo problema?
Fortunatamente no
anche io avevo il timore che si ripresentassero i problemi che ho avuto con il diamondback (anche se molto raramente). Il mouse parte sin dalla fase di post, e resta acceso fino a quando spegni il pc
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 07-10-2005 alle 23:32.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:35   #9
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
Allora, in queste ore sto seguendo il forum razer riguardo il problema con il polling rate. Sembra che non si riescano ad ottenere i famosi 1000hz come da me notato durante l'analisi nel mio post precedente.

E' anche verò però che con le varie release di firmware il mouse sta diventando sempre migliore. Adesso con la versione 6.16a uscita proprio oggi, il mouse impostato a 1000hz, riesce ad andare molto più spesso oltre i 500hz rispetto a prima, e di contro i valori sotto i 400 sono diminuiti di un pò, segno che alla razer possono fare miracoli con aggiornamenti del firmware

Ora veniamo alle tue domande:

Ammetto che la questione mi ha lasciato piuttosto confuso. Cerchiamo di arrivare alla conclusione con degli esempi:

Sensibilità 6
  • Imposto i dpi a 2000 - Riposta del mouse: movimento molto fluido e preciso, per andare da un lato all'altro dello schermo mi basta muovere il mouse di 3-4cm
  • Imposto i dpi a 400 - Risposta del mouse: movimenti un pò meno fluidi e precisi rispetto a 2000, molto più lento lo spostamento del cursore: per andare da un lato all'altro dello schermo devo muovere il mouse di 12-13cm

modificando la sensibilità, a parità di dpi, ottengo solo uno spostamento inferiore del mouse.
xfetto, come immaginavo dpi e sensibilità sono due parametri ke fanno variare la "velocità" di spostamento del cursore in funzione dello spazio percorso dal mouse: naturalmente riducendo i dpi vado a modificare negativamente anke la precisione quindi l'unico modo x ridurre la velocità del cursore senza perdere in precisione è quella di ridurre la sensibilità.
Domanda stupida:cambiando la sensibilità non si modifica il polling rate vero?
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:36   #10
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
ah, altra cosa che ho capito leggendo il forum razer.

Il cosiddetto "kit pro tools" con la regolazione del peso e con i "dummy buttons", udite udite, invalida la garanzia in quanto comporta l'apertura del mouse

Praticamente non hanno voluto inserire un dispositivo simile a quello del g5 in quanto sarebbe risultato sia più costoso che anche "meno funzionale" dato che ci sarebbero state più parti in movimento e si sarebbe sentito il "tic tac" dei pesetti durante gli spostamenti improvvisi del mouse.

Mi lascia comunque perplesso il discorso garanzia
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:38   #11
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
Quote:
Domanda stupida:cambiando la sensibilità non si modifica il polling rate vero?
No, il polling rate per cambiarlo devi addirittura riavviare o disconnettere/riconnettere il topo

ps: ho editato la domanda di prima rispondendo alla questione dell'accensione del mouse con l'os
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:50   #12
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
No, il polling rate per cambiarlo devi addirittura riavviare o disconnettere/riconnettere il topo

ps: ho editato la domanda di prima rispondendo alla questione dell'accensione del mouse con l'os
basta , lo ordino !
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 23:58   #13
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
Posto due screen per far notare la differenza tra le due release di firmware:

6.15g


6.16a


Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
basta , lo ordino !
eheh così scriverai anche tu una rece

cmq ti conviene prenderlo direttamente dal razerstore europeo: risparmi in ss, costo del mouse e ti arriva cmq dopo pochi giorni!
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 08-10-2005 alle 00:04.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:18   #14
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
Posto due screen per far notare la differenza tra le due release di firmware:

6.15g


6.16a



eheh così scriverai anche tu una rece

cmq ti conviene prenderlo direttamente dal razerstore europeo: risparmi in ss, costo del mouse e ti arriva cmq dopo pochi giorni!
si, lì volevo prenderlo, il problema è ke son costretto a prendere anke il tappetino razer (nn mi piace un gran kè e visto il prezzo....) in questo modo mentre io volevo provare lo steelpad S&S ma nn è possibile trovarlo in un negozio ke abbia disponibile il copperhead con s.s. accettabili. Nella testa mi gironzolava il pensiero di attendere novembre in modo tale da acquistare anke il nuovo tappetino razer (mantis), pubblicizzato sul loro sito. Tu quanto tempo hai atteso dopo averlo ordinato? Lo hai prenotato?
x il firmware:un miglioramento c'è ma nn è affatto soddisfacente visto le caratteristike del mouse sulla carta.
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:18   #15
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
cmq sto leggendo che il G5/G7 usano praticamente lo stesso sensore laser del Copperhead, in particolare il modello Agilent 6010.
Il Copperhead però usa un modello leggermente diverso (il 6018) che è stato rivisto e ottimizzato per funzionare meglio sulla superficie dell'eXactMat o in generale di quei tappetini neri con la superficie irregolare.

Sempre leggendo qua e la sto sentendo diverse lamentele dagli utenti con i loro G5/7, in quanto non va bene su diversi tappetini. A quanto pare il sensore laser di questi mouse vengono alimentati con un voltaggio inferiore al razer, causando un frame rate inferiore, come documentato sul sito del produttore del sensore: PDF LINK
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:26   #16
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
si, lì volevo prenderlo, il problema è ke son costretto a prendere anke il tappetino razer (nn mi piace un gran kè e visto il prezzo....) in questo modo mentre io volevo provare lo steelpad S&S ma nn è possibile trovarlo in un negozio ke abbia disponibile il copperhead con s.s. accettabili. Nella testa mi gironzolava il pensiero di attendere novembre in modo tale da acquistare anke il nuovo tappetino razer (mantis), pubblicizzato sul loro sito. Tu quanto tempo hai atteso dopo averlo ordinato? Lo hai prenotato?
x il firmware:un miglioramento c'è ma nn è affatto soddisfacente visto le caratteristike del mouse sulla carta.
Il copperhead l'ho prenotato il 22 settembre, ma dato che le spedizioni partivano ad ottobre, ho dovuto solo aspettare 2 giorni lavorativi, il terzo giorno era già qui
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:26   #17
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
cmq sto leggendo che il G5/G7 usano praticamente lo stesso sensore laser del Copperhead, in particolare il modello Agilent 6010.
Il Copperhead però usa un modello leggermente diverso (il 6018) che è stato rivisto e ottimizzato per funzionare meglio sulla superficie dell'eXactMat o in generale di quei tappetini neri con la superficie irregolare.

Sempre leggendo qua e la sto sentendo diverse lamentele dagli utenti con i loro G5/7, in quanto non va bene su diversi tappetini. A quanto pare il sensore laser di questi mouse vengono alimentati con un voltaggio inferiore al razer, causando un frame rate inferiore, come documentato sul sito del produttore del sensore: PDF LINK
note dolenti x gli interessati al modello di punta logitech: forse sarebbe il caso di aggiungere la notizia nel 3d specifico,ke ne dici?
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:29   #18
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
x me va bene, però prima è meglio se prendo qualche link dai forum esteri, così famo un post completo di problema-spiegazione-dimostrazione
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:35   #19
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
http://forums.anandtech.com/messagev...readid=1701037

http://www.esreality.com/?a=post&id=899236

e infine:
Quote:
This is an official comment from Logitech about complaints of G5 (Laser)users on different mousepads
***

"As stated on the box, the maximum speed of 45-65 inches/second is dependent
on the surface. Many gamers use a mouse pad to get the best performance from the mouse. However, most of the (gaming) mouse pads currently on the market are
optimized and designed for optical mice. The optimal tracking surface for Logitech’s gaming-grade laser is different from that of optical (and even performance laser) mice. Because of this, we anticipate that mouse pad companies will begin designing pads for the new laser mice that are coming onto the market. Until that time, we recommend that gamers use the G5 and G7 on light, semi-reflective surfaces that have an irregular pattern. Gamers should avoid matte or very high gloss finishes. "
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 00:47   #20
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
perfetto
a proposito ke tappetino hai? sono indeciso se buttarmi sull'exact mat o attendere un mese e prendere il nuovo modello
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v