Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2010, 11:27   #1
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
18-200 Tamron o 18-105 Nikon ?

Salve a tutti,
Volevo allungare un po' la mia ottica di base della mia D3000 (attualmente ho il 18-55 non VR e un Tamron 70-300 che non sempre porto dietro, soprattutto se sono con amici) e sono indeciso tra queste 2 ottiche, entrambe molto economiche data la mia scarsa disponibilità:

- Tamron 18-200 (quello classico che si trova in giro a 199)
- Nikon 18-105 VR

In entrambi i casi cercherei di vendere il 18-55

Il Tamron ha il vantaggio di costare di meno nel nuovo (il 18-105 lo cercherei usato) e una maggior escursione (a quel punto forse venderei anche il 70-300 e cercherei di prendere il Nikon 35 f1.8 per ritrattistica). In più da quello che si dice in giro il 18-200 non è per niente malaccio, considerato il prezzo.

Il 18-105 ha come vantaggio il VR (3 stop mi fanno davvero gola), una qualità di foto, soprattutto a 18, più alta e infine un AF più veloce

In realtà tutto mi fa pensare al 18-105 ma la mia paura è che mi ritrovi nella realtà ancora corto quando giro con un solo obiettivo (lo so che non si dovrebbe fare, ma in certe situazioni il 70-300 è abbastanza ingombrante e non è così facile mettersi a cambiare ottica) ma i vari 18-200 migliori (leggasi di sicuro il 18-200VR Nikon) proprio non posso permettermeli.

So di chiedere una cosa che è un po' una sensazione personale e dipende da molti fattori, ma voi che ne pensate?
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 11:43   #2
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
18-200mm? lascia perdere ...fa acqua da tutte le parti

18-105mm e un altro pianeta
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 11:56   #3
LeFreak
Senior Member
 
L'Avatar di LeFreak
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 622
Tra i vari superzoom ho letto (non provato di persona) che uno dall'ottimo rapporto qualità-prezzo è il tamron 18-270; non costa moltissimo (nuovo sui 400€ online), la qualità in tutti i superzoom non è il massimo ma pare che questo si difenda egregiamente, è anche stabilizzato.
Credo sia una discreta soluzione per chi vuole portarsi appresso un solo obiettivo o per chi non ama cambiare obiettivo.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:12   #4
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
L'avevo guardato anche io ma 400 sono cmq troppi in questo momento ... cmq ho trovato un 18-105 usato a 150 che mi fa molta gola ...
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:16   #5
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da -=MirO=- Guarda i messaggi
L'avevo guardato anche io ma 400 sono cmq troppi in questo momento ... cmq ho trovato un 18-105 usato a 150 che mi fa molta gola ...
ottimo
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 14:59   #6
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
Purtroppo è già venduto
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 17:58   #7
smokingkid
Senior Member
 
L'Avatar di smokingkid
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
L'unico 18-200 che vale la pena è Nikon, purtroppo però parliamo di 600 euro come minimo
__________________
Concluso positivamente con: canapa, Vexo,Vanon,zlatan88
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 18:41   #8
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da smokingkid Guarda i messaggi
L'unico 18-200 che vale la pena è Nikon, purtroppo però parliamo di 600 euro come minimo
Eh lo so che quello sarebbe il non-plus-ultra ... ma costicchia un tantinello per le mie tasche ...

Se domani vinco al superenalotto certo che lo compro, assieme ad altre ottiche (e corpi) da sogno per le mie tasche ma siccome i soldi quelli sono devo cercare di farmi andare bene il compromesso ...

Oggi ho fatto un po' di prove per cercare di chiarirmi da solo ...

Allora ... ho provato sul campo la differenza fra focale a 55 e 105 (mettendo a 105 il mio 70-300) ed è marcata, ma è marcata anche quella tra 105 e 200 (anche se ad occhio il numero di foto che ho "perso" per la mancanza tra i 55 e i 105 è MOLTO maggiore di quelle perse tra i 105 e i 200) ...
Oggi nel pomeriggio, inquadrando fuori dalla finestra (quindi con luce discreta), i 3 stop di tempi che il VR regala non facevano la differenza ma effettivamente mi risultano utili in mote condizioni ...

Qui chiederei una cosa a qualcuno che una delle 2 ottiche le usa:
Il 105 è f3,5- 5,6 e il 200 è f3,5 - 6,3 ma come si dividono le aperture al variare della lunghezza focale ???
Mi spiego: uno può mettere f3,5 a 18 ma essere a 5,6 già a 55 e restarlo fino alla masstima focale, paradossalmente l'altro può fare il contrario ed essere un 3,5 per quasi tutta la focale. In soldoni, se il 18-105 nel suo range medio (35-75, probabilmente il più interessante nell'uso quotidiano assieme al grandangolo) è già F5 e il 18-200 è ancora F4 un po' della maggior luminosità me la gioco così, viceversa se il 200 va subito a 6,3 diventa un'ottica buia e solo da giorno e in esterno in pratica

Quello che purtroppo non riesco (e forse non riuscirò mai) a capire è la reale differenza in termini di vignettatura, aberrazioni cromatiche, distorsione, resa dei colori e profondità tra le 2 ottiche ... che alla fine della fiera sono poi le cose più interessanti (al di là dei puri numeri da celodurismo) e utili ma difficili da misurare ...

Ultima modifica di -=MirO=- : 16-12-2010 alle 18:44.
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 21:10   #9
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
non guadagneresti non in qualità ottica, ne in lunghezza focale ne in luminosità, investi 50€ in una nuova borsa a tracolla e continua a usare quello che hai
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 21:11   #10
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
doppio
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr

Ultima modifica di zyrquel : 17-12-2010 alle 12:40.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 22:09   #11
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6950
C'è anche il Tamron 18-250 che è decisamente meglio del 18-200 della stessa marca, non costa tanto di più. Rispetto al Nikon 18-105 o anche al Tamron 18-270 non è stabilizzato.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 00:23   #12
smokingkid
Senior Member
 
L'Avatar di smokingkid
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
Ciò non toglie che io non andrei su uno zoom così spinto, il 18-200 è utile da portarsi dietro in vacanza come monolente, ma se volessi cominciare a upgradare il parco lenti andrei prima su un fisso, 35 o 50.
__________________
Concluso positivamente con: canapa, Vexo,Vanon,zlatan88
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v