Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2012, 19:58   #21
18jonny18
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1681
io acquistai la versione download che i dvd di backup e ci sono sia a 32 che a 64 bit e il seriale è lo stesso x entrambi
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 20:15   #22
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
@dratta e renpasa: non ho capito granchè di come fare ad ottenere la versione a 32 e 64bit avendo acquistato la promo da 30 euro per la pro...ora ho sul desktop questo programmino (una finestrella blu con una freccia verde che va all'ingiù) chiamato "Windows8-Setup - Download di Windows" che impiega 5 o 6 ore per finire il download (ho una 7 mega) e non capisco perchè dovebbe metterci tanto per scaricare pochi giga...

Ad ogni modo, per "altre vie", le ISO ufficiali e pulite, a 32 o 64bit, si trovano.
Al limite per le 32bit ci sarà qualche difficoltà in più...io ora come ora le 64bit della liscia e pro le ho entrambe.
Le altre vie sinceramente non mi interessano anche e soprattutto perché non so cosa mi rifilano.
Detto questo, mi sembra di aver capito che hai già un Product Key e che sul desktop c'è già il programmino Windows setup.
Io con i 7 mega ho impiegato circa un'ora per il download, ti consiglio di evitare se possibile il WIFI e disabilitare antivirus e firewall.
Ammettiamo ora che tu abbia un pc con il sistema operativo a 32 bit.
Inizi il download e alla fine di questo ti verrà data la possibilità di creare un dvd o una chiavetta usb avviabile per l'installazione. Se hai XP questo non avviene e ne riparliamo.
Il DVD che verrà creato sarà quello di Windows 8 pro a 32 bit.
Ora mettiti il programmino Windows set up su una chiavetta, vai da un amico, amica, collega, morosa ecc. ecc. che abbia un PC con Vista o 7 a 64 bit, avvia quel programmino e usando il seriale del quale sei già in possesso ripeti il download.
Alla fine avrai anche il DVD per la versione a 64 bit.
Le immagini che vengono poi create con i file scaricati sono "key indipendenti" quindi il dvd che ottieni lo puoi usare per un numero "infinito" di installazioni, purché tu provveda per ognuna un product key regolarmente acquistato.
Se parti da XP la procedura è abbastanza diversa.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:58   #23
NoX83
Senior Member
 
L'Avatar di NoX83
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6065
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Le altre vie sinceramente non mi interessano anche e soprattutto perché non so cosa mi rifilano.
Detto questo, mi sembra di aver capito che hai già un Product Key e che sul desktop c'è già il programmino Windows setup.
Io con i 7 mega ho impiegato circa un'ora per il download, ti consiglio di evitare se possibile il WIFI e disabilitare antivirus e firewall.
Ammettiamo ora che tu abbia un pc con il sistema operativo a 32 bit.
Inizi il download e alla fine di questo ti verrà data la possibilità di creare un dvd o una chiavetta usb avviabile per l'installazione. Se hai XP questo non avviene e ne riparliamo.
Il DVD che verrà creato sarà quello di Windows 8 pro a 32 bit.
Ora mettiti il programmino Windows set up su una chiavetta, vai da un amico, amica, collega, morosa ecc. ecc. che abbia un PC con Vista o 7 a 64 bit, avvia quel programmino e usando il seriale del quale sei già in possesso ripeti il download.
Alla fine avrai anche il DVD per la versione a 64 bit.
Le immagini che vengono poi create con i file scaricati sono "key indipendenti" quindi il dvd che ottieni lo puoi usare per un numero "infinito" di installazioni, purché tu provveda per ognuna un product key regolarmente acquistato.
Se parti da XP la procedura è abbastanza diversa.
Ciao Renato
Ho capito, ti farò sapere, grazie
I computer su cui fare i download non sono un problema
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 18:13   #24
vipermario
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
Messaggi: 446
ciao,

ho appena acquistato un Asus VivoBook CT178H con Windows8 64 installato.

Vorrei sostituire subito l'hard disk con un'unità ssd da 128gb.

Vorrei evitare di clonare il disco in quanto, passando da hard disk meccanico a unità SSD per avere le migliori performance ritengo sia preferibile effettuare un'installazione pulita.

Ho letto su questo thread (e verificato) che windows8 è sprovvisto di product key, che si trova direttamente sul bios.

Non avendo però un disco di installazione di windows8 come devo procedere per reinstallarlo sul nuovo disco?

grazie,
Mario
__________________
Nwabudike Morgan: il monopolio centauri
vipermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 19:30   #25
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da vipermario Guarda i messaggi
ciao,

ho appena acquistato un Asus VivoBook CT178H con Windows8 64 installato.

Vorrei sostituire subito l'hard disk con un'unità ssd da 128gb.

Vorrei evitare di clonare il disco in quanto, passando da hard disk meccanico a unità SSD per avere le migliori performance ritengo sia preferibile effettuare un'installazione pulita.

Ho letto su questo thread (e verificato) che windows8 è sprovvisto di product key, che si trova direttamente sul bios.

Non avendo però un disco di installazione di windows8 come devo procedere per reinstallarlo sul nuovo disco?

grazie,
Mario
Asus dovrebbe fornire il modo di creare dei dischi di ripristino del sistema. La prima cosa da fare è quella di informarsi sul libretto / CD con le istruzioni d'uso o chiamare direttamente e chiedere a loro.
Un 'altra strada un po' più tortuosa è quella di procurarti una ISO di win8pro X64 ed installarla direttamente sul tuo PC, il seriale non serve, verrà rilevato direttamente. Attenzione, prendi quanto segue come un semplice avvertimento, altri utenti potrebbero dirti che sono matto e forse hanno ragione.
Io farei molta attenzione ad effettuare una installazione pulita di 8 su un portatile nuovo. Potresti avere dei problemi di driver, probabilmente risolvibili ma potresti avere anche problemi di garanzia, io chiederei anche in questo caso ad Asus.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 19:42   #26
vipermario
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
Messaggi: 446
installazioni pulite su portatili ne ho sempre fatte con 7, non ho mai avuto problemi di driver, installandoli sempre dal sito del produttore.

l'hard disk vecchio meccanico non andrei a riutilizzarlo e se avessi problemi prima di inviarlo in garanzia rimonterei l'originale, cosa che posso fare per questo portatile senza invalidare la garanzia.

non ho mai usato però dvd di ripristino e pensavo che fosse come clonare il disco e non una reinstallazione.

Se quindi, da come ho capito, in realtà diventa reinstalla solo l'OS senza portarsi dietro driver, programmi installati e quant'altro è perfetto.

grazie,
Mario
__________________
Nwabudike Morgan: il monopolio centauri
vipermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 19:55   #27
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da vipermario Guarda i messaggi
installazioni pulite su portatili ne ho sempre fatte con 7, non ho mai avuto problemi di driver, installandoli sempre dal sito del produttore.

l'hard disk vecchio meccanico non andrei a riutilizzarlo e se avessi problemi prima di inviarlo in garanzia rimonterei l'originale, cosa che posso fare per questo portatile senza invalidare la garanzia.

non ho mai usato però dvd di ripristino e pensavo che fosse come clonare il disco e non una reinstallazione.

Se quindi, da come ho capito, in realtà diventa reinstalla solo l'OS senza portarsi dietro driver, programmi installati e quant'altro è perfetto.

grazie,
Mario
Come sono i DVD di ripristino dipende dalla case. Con i miei portatile ACER i dvd forniti in dotazione sono del SO pulito. Con il HP che mi fa fare il DVD dopo il primo utilizzo ottengo in pratica una copia della partizione di avvio.
Di Asus portatili non ne ho mai avuti per le mani.
Il discorso garanzia deve essere un po' approfondito, se tu rimonti il HDD originale, quindi tutto funziona regolarmente non puoi mandare il PC in assistenza, se lo mandi con una versione di 8 non conforme a quella originale OEM potresti avere dei problemi.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 22:35   #28
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993
Come detto qui basta fare la chiavetta di ripristino da 10+GB...

Sul come ho ancora molti dubbi!
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 09:26   #29
NoX83
Senior Member
 
L'Avatar di NoX83
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6065
Quote:
Originariamente inviato da vipermario Guarda i messaggi
ciao,

ho appena acquistato un Asus VivoBook CT178H con Windows8 64 installato.

Vorrei sostituire subito l'hard disk con un'unità ssd da 128gb.

Vorrei evitare di clonare il disco in quanto, passando da hard disk meccanico a unità SSD per avere le migliori performance ritengo sia preferibile effettuare un'installazione pulita.

Ho letto su questo thread (e verificato) che windows8 è sprovvisto di product key, che si trova direttamente sul bios.

Non avendo però un disco di installazione di windows8 come devo procedere per reinstallarlo sul nuovo disco?

grazie,
Mario
Basta seguire le indicazioni del mio primo post, devi procurarti una ISO pulita della tua versione di Windows 8. Ultimamente i produttori, non chiedermi perchè, pare non integrino più nei sistemi "nuovi ed appena accesi" la possibilità di creare dischi di ripristino. Tutt'al più invitano al ripristino di fabbrica tramite la partizione di ripristino, che però, come già e ben sappiamo, riporta tutto allo stato della prima accensione, con drivers, impostazioni, partizioni e software pre-impostati di fabbrica. Inoltre, se l'hard disk si danneggiasse o perdessi quella partizione di ripristino, non potresti più disporre del tuo sistema originale, legalmente posseduto.

P.S.
Mai avuti problemi re-installando un sistema "pulito", sia Win7 che Win8. Drivers ed utilità importanti si trovano sempre tutte sul sito del produttore. Casomai consiglio di installare proprio i drivers del produttore del notebook e non "aggiornamenti" ufficiali del costruttore del componente (es. audio realtek o vga nvidia).

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Come sono i DVD di ripristino dipende dalla case. Con i miei portatile ACER i dvd forniti in dotazione sono del SO pulito. Con il HP che mi fa fare il DVD dopo il primo utilizzo ottengo in pratica una copia della partizione di avvio.
Di Asus portatili non ne ho mai avuti per le mani.
Il discorso garanzia deve essere un po' approfondito, se tu rimonti il HDD originale, quindi tutto funziona regolarmente non puoi mandare il PC in assistenza, se lo mandi con una versione di 8 non conforme a quella originale OEM potresti avere dei problemi.
Ciao Renato
Le policy di licenza non riguardano il software, sul quale puoi fare quello che ti pare, prendendoti ovviamente la responsabilità di eventuali malfunzionamenti (es. non naviga più, ti mancano dei drivers, hai messo un "linux" non compatibile, vado per ipotesi...)in questi casi, se mandi ad asus il computer, ti fanno pagare il ripristino del sistema originale, ma la garanzia a livello hardware è sempre valida. Infatti hanno integrato nel bios la possibilità di disabilitare EFI e secure boot, proprio per consentire l'installazione di altri eventuali sistemi operativi.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 09:50   #30
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi

Le policy di licenza non riguardano il software, sul quale puoi fare quello che ti pare, prendendoti ovviamente la responsabilità di eventuali malfunzionamenti (es. non naviga più, ti mancano dei drivers, hai messo un "linux" non compatibile, vado per ipotesi...)in questi casi, se mandi ad asus il computer, ti fanno pagare il ripristino del sistema originale, ma la garanzia a livello hardware è sempre valida. Infatti hanno integrato nel bios la possibilità di disabilitare EFI e secure boot, proprio per consentire l'installazione di altri eventuali sistemi operativi.
Esattamente quel che intendo.
Se installi un sistema operativo diverso da quello originale e qualcosa non funziona e lo devi mandare in assistenza, la prima cosa che ti dicono è che la macchina è stata manomessa, via software ben inteso e che te la riportano allo stato originale a tue spese. Qual ora fosse dimostrabile che una eventuale rottura hardware fosse riconducibile al software da te installato ti farebbero pagare anche quella riparazione.
Io quindi sarei molto prudente nell'eliminare la partizione nascosta senza avere i DVD di ripristino per casi estremi e comunque cercherei informazioni adeguate.
Nel dare consigli ad altre persone cerco il più possibile di mantenermi conservativo, certo che poi arrivano quelli dello "Spiana tutto, non ci sono problemi". starà all'utente interessato valutare.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 10:53   #31
NoX83
Senior Member
 
L'Avatar di NoX83
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6065
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Esattamente quel che intendo.
Se installi un sistema operativo diverso da quello originale e qualcosa non funziona e lo devi mandare in assistenza, la prima cosa che ti dicono è che la macchina è stata manomessa, via software ben inteso e che te la riportano allo stato originale a tue spese. Qual ora fosse dimostrabile che una eventuale rottura hardware fosse riconducibile al software da te installato ti farebbero pagare anche quella riparazione.
Io quindi sarei molto prudente nell'eliminare la partizione nascosta senza avere i DVD di ripristino per casi estremi e comunque cercherei informazioni adeguate.
Nel dare consigli ad altre persone cerco il più possibile di mantenermi conservativo, certo che poi arrivano quelli dello "Spiana tutto, non ci sono problemi". starà all'utente interessato valutare.
Ciao Renato
Se rimetti Windows 8, pur pulito, ma originale (anche da ISO ufficiale) non vedo come potresti provocare problemi hardware, nè crearti problemi a livello di garanzia. Se poi metti altri sistemi, è un altro discorso. Detto questo, se possibile, cambia hard disk e conserva quello originale, con tutte le impostazioni di fabbrica e la partizione di ripristino bella pronta. Così, in caso, ti pari il deretano! Ma nemmeno dover avere li un hard disk nuovo e non utilizzabile è una gran soluzione...
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 11:09   #32
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Se rimetti Windows 8, pur pulito, ma originale (anche da ISO ufficiale) non vedo come potresti provocare problemi hardware, nè crearti problemi a livello di garanzia. Se poi metti altri sistemi, è un altro discorso. Detto questo, se possibile, cambia hard disk e conserva quello originale, con tutte le impostazioni di fabbrica e la partizione di ripristino bella pronta. Così, in caso, ti pari il deretano! Ma nemmeno dover avere li un hard disk nuovo e non utilizzabile è una gran soluzione...
Hai ragione infatti io intendevo ma non ho specificato che sarebbe stata una cosa temporanea, un mese, due, giusto per verificare che tutto vada assolutamente bene, dopodiché mi farei una bella immagine del nuovo SO ed riuserei tranquillamente il "vecchio" HD.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 11:36   #33
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5114
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Hai ragione infatti io intendevo ma non ho specificato che sarebbe stata una cosa temporanea, un mese, due, giusto per verificare che tutto vada assolutamente bene, dopodiché mi farei una bella immagine del nuovo SO ed riuserei tranquillamente il "vecchio" HD.
Beh… un'immagine dell'intero "disco originale" è sempre meglio effettuarla e poi conservarla al sicuro.

Considerando che il disco è inizialmente semivuoto (contiene solo la partizione di ripristino e la partizione di sistema, oltre ad eventuali partizioni vuote), l'occupazione di spazio è "minima" (di solito non più di 15GB).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 11:49   #34
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Beh… un'immagine dell'intero "disco originale" è sempre meglio effettuarla e poi conservarla al sicuro.

Considerando che il disco è inizialmente semivuoto (contiene solo la partizione di ripristino e la partizione di sistema, oltre ad eventuali partizioni vuote), l'occupazione di spazio è "minima" (di solito non più di 15GB).
Quoto!
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 12:19   #35
chipko
Member
 
L'Avatar di chipko
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
E allora dove sta la mia licenza, in realtà?
Semplicemente sta dentro al bios, che poi è un (U)EFI, quindi un "mezzo sistema operativo" rispetto al vecchio bios.

Perchè questa scelta?
Microsoft, nell'intento di contrastare la pirateria (installazione di un sistema operativo con un solo product key su diversi computer) ha voluto eliminare il classico product key (che comunque rimane per le versioni acquistate a parte tramite promo, aggiornamenti o le OEM per assemblatori), cosa che evita anche il fastidio di dover inserire il codice in fase di installazione.

Tutto questo impone che una specifica versione di windows, possa essere regolare soltanto su un certo notebook. Sostanzialmente, nulla cambia rispetto a prima, quando andavate ad installare la corretta versione di windows 7 relativa all'etichetta di licenza posta sotto ad un notebook. Ora, semplicemente, andrete ad installare la corretta versione licenziata con il notebook e, senza dover nemmeno inserire il product key (e mi sembra, senza nemmeno dover essere connessi ad internet) il vostro windows 8 si auto-attiverà grazie ai codici di licenza inseriti nel bios-uefi.

Ovviamente per poter beneficiare di questa auto-attivazione, dovrete aver attivo il boot in modalità UEFI e, soprattutto, dovrete impostare come attivo il Secure Boot. Entrambe opzioni da scartare qualora voleste installare qualsiasi altro sistema operativo, sia windows (dal 7 in giù) o linux.
Ciao Nox83, sul mio Pc la tua guida non funziona. Qui il mio post. Ora che ho letto il tuo post sono SICURO che il metodo da te citato FUNZIONI su alcune macchine. Rimane da chiedersi da cosa dipenda il fatto che sulla mia non funzioni. Dipende dalla nuova versione del mio BIOS? Dal mio particolare modello di Asus? O, come io sospetto, dal fatto che la mia è una copia di Win8 pro? Hai mai verificato se questa procedura funzioni con un pro preinstallato? Sarebbe interessante verificare

Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Detto questo, se doveste ripristinare il sistema con la "guida" da me descritta nel primo post di questo thread, c'è un'ulteriore prova che potete fare per essere certi di aver installato un sistema pulito ed attivato dalla licenza presente nell'UEFI (badate inoltre che se, una volta installato ed attivato windows, doveste disabilitare il secure boot nell'UEFI, il sistema, una volta riavviato, risulterà non attivo fino a nuova riattivazione del secure boot...in sostanza è come un'attivazione in real-time) e cioè, prima di formattare tutto, col sistema "di fabbrica" andate a vedere, nelle info del computer, lo stato dell'attivazione del sistema. Dovrebbe mostrarvi le ultime 5 cifre del vostro "product key" (questo codice è integrato e decrittato dalla macchina, non provate a cercarlo, i vari programmini di recupero dei product key ve ne mostreranno uno differente che non funzionerà e che non serve a niente) che sono le stesse che dovreste vedere anche a sistema riformattato.
Sì però è un metodo assolutamente scomodo, soprattutto se si vuole un dualboot. A questo punto tanto vale seguire la procedura da me adottata, e cioè di recuperare il PK con Advanced Tokens Manager e poi inserire il codice digitando con il prompt dei comandi (eseguire come amministratore)
slmgr.vbs /ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx
In questo modo avremo un'istallazione pulita sia che il secure boot sia attivo o meno e possiamo installare il SO anche in legacy mode per fare tutti i dual o triple boot che vogliamo. Resta da verificare se questo metodo funzioni anche con la versione base di Windows (dato che io ho la pro).

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere che installando su un portatile una versione di Windows non OEM, tu perda la garanzia. in oltre l'installazione o il ripristino originali portano con loro anche tutti i driver originali e spesso personalizzati che Windows 8 potrebbe non avere a bordo.
Giuridicamente parlando, le case produttrici NON POSSONO FAR DECADERE LA GARANZIA QUAL'ORA IL SITEMA OPERATIVO VENGA SOSTITUITO.
Questo non significa che all'assistenza non vi diranno l'esatto contrario. Anche qualora ci dovessero essere delle clausole messe per iscritto trattasi di CLAUSOLE VESSATORIE e che pertanto non hanno valore legale, infatti anche se accetti clausole che ti fanno decadere la garanzia nel caso manometti il sistema di default, sono nulle, essendo contratti che violano la legge, non hanno alcun valore legale. Ad alcuni è stato addirittura proposta la riparazione gratuita a patto di firmare un foglio in cui si rinunciava alla garanzia. OVVIAMENTE NON FIRMATELO. Non ascoltate quello che vi dicono ma rispondete semplicemente che intendete o rivolgervi all'avvocato o alle associazioni consumatori e MIRACOLOSAMENTE vi diranno "Ah no mi scusi, ci siamo sbagliati".
A Roma sta partendo una Class Action in proposito
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 14:59   #36
NoX83
Senior Member
 
L'Avatar di NoX83
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6065
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Ciao Nox83, sul mio Pc la tua guida non funziona. Qui il mio post. Ora che ho letto il tuo post sono SICURO che il metodo da te citato FUNZIONI su alcune macchine. Rimane da chiedersi da cosa dipenda il fatto che sulla mia non funzioni. Dipende dalla nuova versione del mio BIOS? Dal mio particolare modello di Asus? O, come io sospetto, dal fatto che la mia è una copia di Win8 pro? Hai mai verificato se questa procedura funzioni con un pro preinstallato? Sarebbe interessante verificare
Ciao Chipko, in che senso "con un pro preinstallato"? Ovviamente se hai un PRO, devi usare un disco di Win8PRO. Per quel che riguarda il key, va detto che le ultime cifre del product key, che puoi vedere nelle proprietà di attivazione del sistema, a sistema operativo "originale", sono effettivamente diverse dal key che trovi con ATK o AIDA, quindi pur attivando poi tu il sistema con il "comando" dal prompt, resta il fatto che non stai usando esattamente il key "integrato nel bios". Questo aspetto sarebbe un po' da vedere...del resto anche con windows vista e windows 7 (ed il product key stampato sull'etichetta sotto ai pc OEM) il seriale ottenuto con i programmi più svariati risultava essere del tutto diverso da quello stampato sull'etichetta Microsoft OEM.

Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Sì però è un metodo assolutamente scomodo, soprattutto se si vuole un dualboot. A questo punto tanto vale seguire la procedura da me adottata, e cioè di recuperare il PK con Advanced Tokens Manager e poi inserire il codice digitando con il prompt dei comandi (eseguire come amministratore)
slmgr.vbs /ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx
In questo modo avremo un'istallazione pulita sia che il secure boot sia attivo o meno e possiamo installare il SO anche in legacy mode per fare tutti i dual o triple boot che vogliamo. Resta da verificare se questo metodo funzioni anche con la versione base di Windows (dato che io ho la pro).
Non lo so Chipko...sono ben poco convinto che si possa attivare una copia di windows 8 (almeno legalmente...) senza UEFI e Secure Boot operativi.
Questo chiaramente impedisce l'uso di un dual boot, o per lo meno, lo rende estremamente scomodo.
La guida da te postata potrebbe rappresentare un comando che forza l'inserimento del product key nel file di licenza del sistema, ma bisogna poi vedere se regge nel tempo e soprattutto gli aggiornamenti...del resto che quel codice non sia quello originale non ci piove.

Ultima modifica di NoX83 : 24-12-2012 alle 15:03.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 15:48   #37
chipko
Member
 
L'Avatar di chipko
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Ciao Chipko, in che senso "con un pro preinstallato"? Ovviamente se hai un PRO, devi usare un disco di Win8PRO. Per quel che riguarda il key, va detto che le ultime cifre del product key, che puoi vedere nelle proprietà di attivazione del sistema, a sistema operativo "originale", sono effettivamente diverse dal key che trovi con ATK o AIDA, quindi pur attivando poi tu il sistema con il "comando" dal prompt, resta il fatto che non stai usando esattamente il key "integrato nel bios". Questo aspetto sarebbe un po' da vedere...del resto anche con windows vista e windows 7 (ed il product key stampato sull'etichetta sotto ai pc OEM) il seriale ottenuto con i programmi più svariati risultava essere del tutto diverso da quello stampato sull'etichetta Microsoft OEM.
No, nel mio caso le ultime 5 cifre sono assolutamente IDENTICHE. Per questo ho chiesto se avevi provato anche con una versione pro. Io avevo preinstallato win 8 pro e quindi, ovviamente, ho installato a partire da una iso retail (verificata) pro dopo la formattazione dell'HD. Nel mio caso installando con Secure boot attivo e in modalità uefi non mi ha assolutamente attivato windows. Sia Aida64 che ATM mi danno la stessa chiave e questa chiave, almeno per le ultime cinque cifre in chiaro, coincide perfettamente. Inserendo quella chiave Windows si è correttamente attivato. Senza contare che dopo aver installato il pack il numero di licenza cambia e "nascosta" anch'essa se non per le ultime 5 cifre. Anche in quel caso sia Aida64 che ATM restituiscono l'intera chiave senza ombra di dubbio corretta perché stavolta la abbiamo tutta in chiaro.
Ho poi provato Aida64 su un Sony vaio (quello con il pro è un Asus) con win8 core (corrispondente alle versione home di 7) preinstallato e anche lì aida64 mi restituisce una chiave che, per quanto concerne le ultime 5 cifre, corrisponde perfettamente.
Scusa invece a te ATM e AIDA64 ti danno delle licence che non corrispondono nelle ultime 5 cifre? Se è così è davvero molto strano, sapevo che capitava solo con windows 7.


Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Non lo so Chipko...sono ben poco convinto che si possa attivare una copia di windows 8 (almeno legalmente...) senza UEFI e Secure Boot operativi.
Questo chiaramente impedisce l'uso di un dual boot, o per lo meno, lo rende estremamente scomodo.
La guida da te postata potrebbe rappresentare un comando che forza l'inserimento del product key nel file di licenza del sistema, ma bisogna poi vedere se regge nel tempo e soprattutto gli aggiornamenti...del resto che quel codice non sia quello originale non ci piove.
Dubito fortemente che sia illegale attivare windows 8 senza uefi e secure boot attivi, basta leggere la licenza e in proposito non c'è scritto assolutamente niente. Le versioni oem sono legate all'hardware ma di certo non alla sua configurazione, tuttalpiù che se non fosse possibile disabilitare il secureboot e fosse possibile installare solo windows 8 la microsoft violerebbe le leggi sull'antitrust.
Senza contare che la guida da me postata è presente sul sito ufficiale microsoft il comando serve appunto per inserire una nuova licenza, non è una crack o una forzatura o una scardinatura. La procedura proviene da microsoft. Se in google cerchi technet "slmgr vbs" trovi tutti i riferimenti che vuoi
Quindi sull'ultima affermazione direi che un po' di pioggia filtra. Il mio win è attivo, scarica gli aggiornamenti e mi fa aggiungere la pack di Windows media center. Nel mio caso non ho il minimo dubbio che il codice fornito sia quello originale.
PS aida mi dà perfino il numero di serie posto sull'adesivo del case corretto

Ultima modifica di chipko : 24-12-2012 alle 15:55.
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 19:31   #38
NoX83
Senior Member
 
L'Avatar di NoX83
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6065
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
No, nel mio caso le ultime 5 cifre sono assolutamente IDENTICHE. Per questo ho chiesto se avevi provato anche con una versione pro. Io avevo preinstallato win 8 pro e quindi, ovviamente, ho installato a partire da una iso retail (verificata) pro dopo la formattazione dell'HD. Nel mio caso installando con Secure boot attivo e in modalità uefi non mi ha assolutamente attivato windows. Sia Aida64 che ATM mi danno la stessa chiave e questa chiave, almeno per le ultime cinque cifre in chiaro, coincide perfettamente. Inserendo quella chiave Windows si è correttamente attivato. Senza contare che dopo aver installato il pack il numero di licenza cambia e "nascosta" anch'essa se non per le ultime 5 cifre. Anche in quel caso sia Aida64 che ATM restituiscono l'intera chiave senza ombra di dubbio corretta perché stavolta la abbiamo tutta in chiaro.
Ho poi provato Aida64 su un Sony vaio (quello con il pro è un Asus) con win8 core (corrispondente alle versione home di 7) preinstallato e anche lì aida64 mi restituisce una chiave che, per quanto concerne le ultime 5 cifre, corrisponde perfettamente.
Scusa invece a te ATM e AIDA64 ti danno delle licence che non corrispondono nelle ultime 5 cifre? Se è così è davvero molto strano, sapevo che capitava solo con windows 7.



Dubito fortemente che sia illegale attivare windows 8 senza uefi e secure boot attivi, basta leggere la licenza e in proposito non c'è scritto assolutamente niente. Le versioni oem sono legate all'hardware ma di certo non alla sua configurazione, tuttalpiù che se non fosse possibile disabilitare il secureboot e fosse possibile installare solo windows 8 la microsoft violerebbe le leggi sull'antitrust.
Senza contare che la guida da me postata è presente sul sito ufficiale microsoft il comando serve appunto per inserire una nuova licenza, non è una crack o una forzatura o una scardinatura. La procedura proviene da microsoft. Se in google cerchi technet "slmgr vbs" trovi tutti i riferimenti che vuoi
Quindi sull'ultima affermazione direi che un po' di pioggia filtra. Il mio win è attivo, scarica gli aggiornamenti e mi fa aggiungere la pack di Windows media center. Nel mio caso non ho il minimo dubbio che il codice fornito sia quello originale.
PS aida mi dà perfino il numero di serie posto sull'adesivo del case corretto
Ma quindi riassumendo tu cosa sostieni?
Perchè onestamente c'è tanta di quella roba detta fino ad ora che non capisco più niente...

E' possibile che la mia "guida" valga solo per Win 8 e non per Win8Pro, per il quale il seriale "insito" nel bios non attiva comunque la licenza direttamente in fase di installazione?
Io con il PRO non ho mai avuto modo di provare onestamente.

Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Senza contare che dopo aver installato il pack il numero di licenza cambia e "nascosta" anch'essa se non per le ultime 5 cifre. Anche in quel caso sia Aida64 che ATM restituiscono l'intera chiave senza ombra di dubbio corretta perché stavolta la abbiamo tutta in chiaro.
Questa parte non mi è chiara...puoi spiegarti meglio?

Ultima modifica di NoX83 : 25-12-2012 alle 19:34.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 21:35   #39
18jonny18
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1681
allora viste tutte queste discussioni la cosa migliore è pretendere il pc o notebook che dir si voglia senza windows preistallato e pagarlo meno poi comprarlo e mettere su quello che vuoi senza cavolate aggiunte
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 23:18   #40
chipko
Member
 
L'Avatar di chipko
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Ma quindi riassumendo tu cosa sostieni?
È questo il punto io non sostengo niente EDIT (tranne che è legale attivare win 8 senza secure boot), cerco di capire, come tutti del resto, come funzioni questa nuova tecnologia e come essa si integri al nuovo sistema operativo win 8.

Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Perché onestamente c'è tanta di quella roba detta fino ad ora che non capisco più niente...
E' possibile che la mia "guida" valga solo per Win 8 e non per Win8Pro, per il quale il seriale "insito" nel bios non attiva comunque la licenza direttamente in fase di installazione?
Io con il PRO non ho mai avuto modo di provare onestamente.
Provo ad essere più chiaro.
In un primo tempo non avevo letto la tua guida ma solo il vademecum dell'ASUS N56VZ nel quale si spiegava che la PK non è più presente su nessun adesivo ma che era criptata nel bios e che in qualche modo nel caso di una reinstallazione il bios avrebbe provveduto automaticamente ad reinserirla. Dopo aver creato un backup del mio Hd l'ho formattato e poi ho provato a fare un'istallazione pulita. Seppur è vero che durante la fase di installazione non mi è stata chiesta la PK il risultato ottenuto è stata una copia di Win8 pro non attivata.
Sempre nel vademecum di cui sopra si diceva che ATM era in grado di recuperare la PK (esclusivamente con Windows 8 in quanto con il 7 forniva una chiave diversa e sbagliata) solo che essendo in chiaro le ultime 5 cifre non si poteva avere la certezza, anche nel caso che queste corrispondessero, che la chiave fornita da ATM fosse esatta.
Essendomela comunque scritta quando ho fatto l'installazione pulita ho provato ad inserirla e mi ha attivato la copia.
La corrispondenza delle ultime 5 cifre, l'attivazione riuscita con aggiornamenti e quant'altro, più un terzo elemento* di cui parlerò più sotto, mi hanno quindi persuaso che la PK trovata con ATM fosse esattamente quella corretta e originale.
"Scoperto" questo riporto nel Thread ufficiale dell'ASUS N56VZ che quanto scritto nel vademecum è inesatto e che forse hanno confuso la PK con la stringa di sicurezza di Windows 8 presente nel bios riguardante il secure boot, ma mi viene riferito che alcuni utenti con lo stesso modello hanno invece testimoniato l'esattezza dell'informazione e si ipotizza che, visto che tutti quanti avevano il modello 212 del bios e io il 215, potesse essere imputato a quello. Io, come ulteriore ipotesi, ho pensato che poteva invece trattarsi del fatto che io non avessi win8core ma pro preinstallato.
Dopodiché ho letto la tua guida e qui mi sono convinto della veridicità di quanto affermato in quanto hai scritto perché altrimenti in che altro modo si potrebbe giustificare il fenomeno da te testimoniato ovvero, l'attivazione in real time di win8 a seconda che il secure boot sia attivo o meno?
Quindi sembrerebbe che modelli uguali con bios e versioni di 8 diversi rispondano in maniera diversa. Ora da cosa dipenda questa risposta io proprio non lo so. Cosa accadrebbe alla licenza se il bios venisse flashato per aggiornarlo? Non lo so. Nel mio caso le ultime 5 cifre della pk corrispondono e anche su un altro pc con 8 core preinstallato.
Tu hai riscontrato su alcuni computer con 8 preinstallato che invece non è così? In caso di una tua risposta affermativa dovremmo quindi presumere che in alcuni casi ATM funziona correttamente su win 8 (sia core che pro) mentre che in altri non riesca a reperire la PK corretta. Se così fosse sarebbe interessante capire il perché di queste risposte differenti e a che cosa sono imputate. Prima di leggere inoltre questi interessanti topic mi ero già imbattuto nel problema di come trasformare un'installazione (preinstallazione) di win8core da uefi a legacy per fare un dual boot. Non essendomi neanche passato per l'anticamera del cervello l'ipotesi di rintracciare la PK (davo per scontato che non funzionasse su una versione retail) ho risolto in questo modo. Quindi anche in quel caso l'attivazione era assolutamente indipendente da fatto che il secure boot fosse attivo o meno.
In sostanza volevo quindi sapere
1) A te (in windows 8) ATM ha dato delle PK con le ultime 5 cifre diverse?
2) Nel caso fossero uguali, ti andrebbe di verificare se con il mio metodo win8 resta attivo anche con il secure boot disattivato? (a me sì ma in quei computer che hanno mostrato l'attivazione in "real time"?)
L'obiettivo è quello di individuare una procedura (ammesso che esista) che possa essere uguale per tutti a prescindere dal modello del pc o della versione di win 8 preistallata ed eventualmente o del bios/uefi installato. Ovviamente la procedura deve essere legale.

Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Questa parte non mi è chiara...puoi spiegarti meglio?
Questo era il *terzo elemento.
I possessori di Win8 pro hanno diritto a scaricare e ad attivare gratuitamente (fino al 31 Gennaio) il pacchetto Windows media center. Per ricevere tale pacchetto occorre inviare una mail a MS e loro ti manderanno, sempre via mail, una chiave, una nuova PK. Andando in "aggiungi funzionalità" e inserendo la PK fornita la MS provvederà ad attivarla qualora sul pc sia installata una copia di Win8 pro originale ed attiva permettendo di scaricare ed installare questo pacchetto (WMC). Al riavvio del pc si potrà osservare che la chiave di licenza del nostro win 8 pro È CAMBIATA (ovviamente noi vedremo cambiare solo le ultime 5 cifre in chiaro). Prima di accorgermi che le ultime 5 cifre erano uguali alle ultime 5 cifre della PK utilizzata per scaricare WMC ho riutilizzato ATM e mi sono scritto anche quella licenza (avevo pensato "non si sa mai"). Solo poi mi sono accorto che le 2 chiavi coincidevano e che quindi la mia nuova PK era la stessa che MS mi aveva fornito via mail. Questa è stata l'ulteriore riprova che ATM recupera (in Windows 8) l'effettiva PK.
Rimane da chiedersi se sia così per tutti o solo per alcuni.

Spero di essere stato più chiaro e mi scuso se ho sbrodolato un po'. Purtroppo non ho il dono della sintesi

Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
allora viste tutte queste discussioni la cosa migliore è pretendere il pc o notebook che dir si voglia senza windows preistallato e pagarlo meno poi comprarlo e mettere su quello che vuoi senza cavolate aggiunte
Eeeh. Bel sogno. Almeno ci fosse l'opzione (SO sì/no). E magari che tutti i componenti del pc fossero rilasciati con driver open source. Sarebbe davvero il massimo

Ultima modifica di chipko : 26-12-2012 alle 10:24.
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v