Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2010, 11:55   #61
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
ci sarebbe anche questo YN-560 Flash Speedlite ma nn ha il ttl
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 12:14   #62
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
non ho capito se ha migliore importanti , ho visto che ha la funzione slave rispetto al 465 ma a me nn server prenderò il trigger
Adesso di preciso non ricordo, se fai una ricerca elencai le differenze mesi fa,ad ogni modo il 467 come plus principale ha la testa dotata di zoom (solo auto), mentre il 465 è fisso a 35mm ampliabili all'occorrenza verso il gandangolo con una parabolina interna.
Il 468 aggiunge la modalità strobo, lo zoom manuale a quello automatico, per le regolzioni off-camera, e lo schermo; notare che quì può far comodo perchè col manual zoom potrebbe non essere imemdiato a quanti mm stai (e comunque hai più parametri da tenere d'occhio), col 467 tutto è automatico quindi la zoomata segue la ghiera dell'obiettivo e i soli led sono sufficienti per indicare la potenza della flashata.
Faccio anche presente che chi fosse interessato al 467 ma non sa come variare lo zoom off-camera,la testa del flash dovrebbere mantenere i mm. di zoom impostati al momento della rimozione dalla slitta...quindi è si più scomodo ma basta impostarlo prima di staccarla.

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ci sarebbe anche questo YN-560 Flash Speedlite ma nn ha il ttl
Non ti so dire molto su questo, sicuramente ha una potenza maggiore, ma ha la pecca che hai evidenziato.


Io sono indeciso tra 467 e 468, alla fine, anche se con maggiore scomodità, farei quasi tutto col "7", certo l'LCD è comodo etc etc, ma non bisogna perdere di vista l'economica del prodotto e la sua appetiblità che resta tale solo entro determinate soglie...monetarie.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 13:39   #63
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Adesso di preciso non ricordo, se fai una ricerca elencai le differenze mesi fa,ad ogni modo il 467 come plus principale ha la testa dotata di zoom (solo auto), mentre il 465 è fisso a 35mm ampliabili all'occorrenza verso il gandangolo con una parabolina interna.
Il 468 aggiunge la modalità strobo, lo zoom manuale a quello automatico, per le regolzioni off-camera, e lo schermo; notare che quì può far comodo perchè col manual zoom potrebbe non essere imemdiato a quanti mm stai (e comunque hai più parametri da tenere d'occhio), col 467 tutto è automatico quindi la zoomata segue la ghiera dell'obiettivo e i soli led sono sufficienti per indicare la potenza della flashata.
Faccio anche presente che chi fosse interessato al 467 ma non sa come variare lo zoom off-camera,la testa del flash dovrebbere mantenere i mm. di zoom impostati al momento della rimozione dalla slitta...quindi è si più scomodo ma basta impostarlo prima di staccarla.


Non ti so dire molto su questo, sicuramente ha una potenza maggiore, ma ha la pecca che hai evidenziato.


Io sono indeciso tra 467 e 468, alla fine, anche se con maggiore scomodità, farei quasi tutto col "7", certo l'LCD è comodo etc etc, ma non bisogna perdere di vista l'economica del prodotto e la sua appetiblità che resta tale solo entro determinate soglie...monetarie.

si ma il 468 per nikon nn è ancora uscito,
per il 467 ora mi hai fatto notare il problema dello zoom visto che io lo userei sempre staccato dal corpo per fare still life
devo ancora studiarmi tutte queste funzuini del flash tipo la funzione strobo a che serve haha


Summary of features:
GN 33
NEW since YN465: 1s recycle at full power with new AA batteries
7-stop manual control
NEW since YN465: Optical slave: normal & pre-flash
Nikon iTTL and Canon eTTL versions
AF-assist light
Flash exposure lock (from camera)
Flash exposure compensation (from camera)
Rear-curtain sync
NEW since YN465: Automatic zoom flash head 24-85mm
NEW since YN465: +/-1.5EV Flash exposure compensation on flash (0.5EV steps)


Cos è il tempo di riciclo "1s recycle" pensavo caricasse il flash iin 5"
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012

Ultima modifica di Gunny Highway : 21-08-2010 alle 13:42.
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 15:55   #64
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
467 o 468 bo
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 16:18   #65
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Se la differenza di prezzo non è tanta andrei di 468.
Quando lo usi on-camera è una funzione comoda lo zoom automatico.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 16:31   #66
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Se la differenza di prezzo non è tanta andrei di 468.
Quando lo usi on-camera è una funzione comoda lo zoom automatico.
hanno entrambi lo zoom automatico il 468 però è anche manuale , il problema è che nn lo trovo nikon
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 11:58   #67
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Chiedo venia, doppio invio.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 03-09-2010 alle 17:39.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 12:10   #68
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Dunque...novità:

Ho specificatamente posto il dubbio sullo zoom off-camera nello 467 al recensore di speedlight-net, è la risposta è stata questa:

Quote:
Here are your answers:
- yes, the flash head retains its current position if taken off camera switched on, so the trick works. Only when you power it off and on again it does reset to the wide angle position.
BUT: the YN-467 does also support manual zoom as I just found out – keep pressing the “mode” button and it goes through all the zoom positions, also off camera.
Quindi pare confermata la feauture che mantiene i mm. di zoom anche staccando il flash dal corpo; il secondo punto mi ha sorpreso dato che si renderebbe quasi vana la testa manuale del 468...o forse il comando è più diretto/comodo...

Stando così non vedo motivi per prendere il 468, schermo a parte (che comunque non serve a molto perchè la potenza la regoli coi led e lo zoom lo vedi sulla ghiera dell'obiettivo)...soprattutto perchè ultimamente in diversi si sono trovati 20€ di dogana (la differenza tra 467 e 468) ed eventualmente con gli stessi soldi ci escono dei trigger.

Riporto anche la risposta alla mia domanda sull'inclinazione negativa della testa:
Quote:
- the head swivels between -90 and +180 and tilts from -10 degrees to plus 90. The handbook says it’s minus 7, but I checked it once and it’s more actually, really like minus 10. You can see it here on a YN-460: http://speedlights.net/wordpress/wp-...YN460_side.jpg. Thing is that YN introduced the negative tilting after the introduction of the 460 series, but since that point in time all models have the feature. So if you buy one new today, it will have negative tilt.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 03-09-2010 alle 17:40.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 12:58   #69
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Uscita la review completa del 467 Nikon version.
E' confermata la funzione "zoom manuale", forse per compensare un "468" che non uscirà mai; la noia è che la potenza, rispetto al gemello per Canon, o al 465 "Nikon", è inferiore ....non si sa bene perchè.
In alcune situazioni è anche inferiore all'SB400, ma varia molto in funzione del diaframma e dello zoom della testa.
Io comunque lunedì lo ordino, considerati i 59€ spedito ed il fatto che lo userò come integrazione per esporre in bounce sul soffitto e non per sessioni in studio.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 10-09-2010 alle 19:00.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 13:45   #70
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Uscita la review completa del 467 Nikon version.
E' confermata la funzione "zoom manuale", forse per compensare un "468" che non uscirà mai; la noia è che la potenza, rispetto al gemello per Canon, o al 465 "Nikon", è inferiore ....non si sa bene perchè.
In alcune situazioni è anche inferiore all'SB400, ma varia molto in funzione del diaframma e dello zoom della testa.
Io comunque lunedì lo ordino, considerati i 59€ spedito ed il fatto che lo userò in bounce sul soffitto e non per sessioni in studio.
puoi linkare la recensione
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 14:02   #71
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
http://speedlights.net/2010/09/10/yo...edlite-review/
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 21:01   #72
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
brutta cosa quella della potenza
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 01:08   #73
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
E' confermata la funzione "zoom manuale"
http://www.youtube.com/watch?v=yRhVm...layer_embedded
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 17:49   #74
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
ma varia molto in funzione del diaframma e dello zoom della testa.
Come tutti i santi flash che perdono uno stop di copertura ad ogni stop di diaframma e perdono copertura anche allargando lo zoom visto che il fascio deve colpire più "roba".
E' normalissimo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 19:15   #75
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Come tutti i santi flash che perdono uno stop di copertura ad ogni stop di diaframma e perdono copertura anche allargando lo zoom visto che il fascio deve colpire più "roba".
E' normalissimo.
Quello sì, in questo caso intendevo in confronto al SB400, poi ovvio, ques'ultimo è fisso a 27mm. quindi...
Lo strano è che nel 467 la perdita di copertura c'è sì, ma cala in modo meno uniforme al solito "decadimento": anche con la parabola a 85mm è solo un pelo più potente del 465, che è lo stesso flash ma con la parabola fissa a 35mm.

Sto cercando di capire a quanti mm il 467 comincia ad essere superiore (ma se a 85mm è solo poco meglio mi viene da pensare male...)...a quel punto converrebbe il 465: non sarà regolabile, ma se anche disperdendo potenza causa mancanza della parabola motorizzata è comunque superiore al 467 a quasi tutti i mm. chissenefrega no?




Quote:
UPDATE: il 467 comincia ad essere più potente solo intorno ai 70mm. La differenza maggiore, a 85mm, è comunque nell'ambito di 1/10 di stop in meno a sfavore del 465, che però lato wide è quasi 1 stop più forte del 467.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 14-09-2010 alle 00:41.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 22:58   #76
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Oltre 5 stop più potente?
Non ci credo manco se lo vedo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 00:40   #77
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Hai ragione: sono impazzito nel tentativo di determinare approssimativamente il numero guida ad ogni focale.
La differenza corretta a 35mm, se l'ora non mi inganna , è di 0,8 stop.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 14-09-2010 alle 00:44.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 00:47   #78
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 21:53   #79
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Faccio da cavia: YN-465 appena ordinato.
Alla fine i trigger li avrei presi ugualmente quindi della fotocellula me ne facevo poco; mi dispiace perdere la parabola zoom ma mi spaventava troppo il fatto della potenza deficitaria...mal che vada, al bisogno, rimedierò artigianalmente.



Ci aggiorniamo quando arriva.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 22:18   #80
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Faccio da cavia: YN-465 appena ordinato.
Alla fine i trigger li avrei presi ugualmente quindi della fotocellula me ne facevo poco; mi dispiace perdere la parabola zoom ma mi spaventava troppo il fatto della potenza deficitaria...mal che vada, al bisogno, rimedierò artigianalmente.



Ci aggiorniamo quando arriva.
cosa hai fatto in quella foto?
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v