Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2018, 16:35   #2781
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Infatti, il prossimo passo come ho già scritto sarebbe quello di obbligare gli operatori a far pagare di più la vera fibra rispetto all'adsl. Trovo scandaloso che di listino costa di più l'adsl rispetto alla Fibra (vera o farlocca che sia).
Beh non generalizzare. Forse ti riferisci a TIM, ma io ad es. su Tiscali vedo l'ADSL a 20€ e la fibra a 25€ (arrotondati).

Fermo restando che TIM o altri, sarebbero liberissimi di regalare la fibra e far pagare l'ADSL 100€ al mese, se volessero. Non ci vedo nulla di scandaloso.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 16:44   #2782
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
.... E se l'armadio sta a 1600 metri, la chiamiamo fibra? .....
A 1600 m. io la chiamerei sfiga…. o sfibra.
Bollino ESSE, di colore nero.

Potremmo accappigliarci all'infinito su come andrebbe chiamata questa o quella tecnologia (MaxFabio o Albe potrebbero avere entrambi ragione o torto, a seconda dei punti di vista).

Io invece darei maggiore risalto al "fine" più che al "mezzo" usato, mettendo cioè in maggiore evidenza la banda massima ottenibile dalle varie offerte, che è quella che maggiormente interessa a tutti:
  • noi che siamo "del settore" tanto già sappiamo come son fatte le varie tratte;
  • a mio cugino pupazzo, che invece non ne capisce un…., poco importa se i gighi gli arrivano dal cielo o da una semifibra mista rame con spruzzata di onde radio.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 16:47   #2783
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Beh non generalizzare. Forse ti riferisci a TIM, ma io ad es. su Tiscali vedo l'ADSL a 20€ e la fibra a 25€ (arrotondati).

Fermo restando che TIM o altri, sarebbero liberissimi di regalare la fibra e far pagare l'ADSL 100€ al mese, se volessero. Non ci vedo nulla di scandaloso.
Si mi riferisco a Tim. Questione di punti di vista, per me è scandaloso. Un servizio meno performante dovrebbe costare meno di un servizio più performante, non fosse altro che per logica.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 17:33   #2784
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Potremmo accappigliarci all'infinito su come andrebbe chiamata questa o quella tecnologia (MaxFabio o Albe potrebbero avere entrambi ragione o torto, a seconda dei punti di vista).
L'intento dell'Agcom dovrebbe essere sempre quello di tutelare i consumatori, anche di quelli che non sanno distinguere le capre dai cavoli. Tutto il resto è aria fritta.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 15:23   #2785
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 833
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mica tanto inutile, TIM ha la rete in fibra piu' vasta e capillare in Italia, se diventasse tutta di Open Fiber quest'ultima potrebbe completare in FTTH le citta' gia' raggiunte dalla FTTC in un attimo, invece di partire ovunque da zero, e con una sola rete wholesale e pubblica si risparmierebbero una marea di soldi e di scavi e si eviterebbero inutili doppioni.
Ovviamente mi riferivo alla parte in rame, ma la cosa che da più fastidio è che tiene in ostaggio la popolazione con una cosa che le è stata donata ma pagata dagli Italiani....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 11:33   #2786
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Ovviamente mi riferivo alla parte in rame, ma la cosa che da più fastidio è che tiene in ostaggio la popolazione con una cosa che le è stata donata ma pagata dagli Italiani....
La parte in rame se la puo' pure tenere, a quanto ho capito non la vuole cedere e neppure mi pare che gliel'abbiano chiesta
La parte in fibra invece sarebbe un ghiotto boccone.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 14:32   #2787
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 833
Così va meglio come cosa ma temo che senza concorrenza non ci sarà più lo stimolo a coprire in fibra ottica tutta la nazione....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 16:52   #2788
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
L'intento dell'Agcom dovrebbe essere sempre quello di tutelare i consumatori, anche di quelli che non sanno distinguere le capre dai cavoli. Tutto il resto è aria fritta.
Su questo penso che siam tutti d'accordo.
Qualsiasi intervento dell'autorità è sempre il benvenuto quando si tratta di cercare di tutelare i diritti delle fasce più deboli.

Io mi spingerei oltre per tutelarli anche dal "lato della tasca", invocando maggiore chiarezza sui prezzi.

Guardando il sito di TIM ad es., mettono in bella mostra questi prezzi: da 26,90/mese (con offerta a scadenza: primi 2 mesi gratis + 100€ di sconto).
Bellissimo. Peccato che poi, aprendo le varie tendine, ti accorgi che devi aggiungere obbligatoriamente il servizio TIM Connect, che ti fa salire la media mensile (sul vincolo a 2 anni) a 34,80€.
Io mi son preso la briga di fare il calcolo, ma non tutti ci fanno caso.

Ma la Legge sul Consumo non impone che i prezzi siano indicati al consumatore in modo chiaro e inequivocabile?
Perché qui si fa un eccezione?
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 09:55   #2789
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Su questo penso che siam tutti d'accordo.
Qualsiasi intervento dell'autorità è sempre il benvenuto quando si tratta di cercare di tutelare i diritti delle fasce più deboli.

Io mi spingerei oltre per tutelarli anche dal "lato della tasca", invocando maggiore chiarezza sui prezzi.

Guardando il sito di TIM ad es., mettono in bella mostra questi prezzi: da 26,90/mese (con offerta a scadenza: primi 2 mesi gratis + 100€ di sconto).
Bellissimo. Peccato che poi, aprendo le varie tendine, ti accorgi che devi aggiungere obbligatoriamente il servizio TIM Connect, che ti fa salire la media mensile (sul vincolo a 2 anni) a 34,80€.
Io mi son preso la briga di fare il calcolo, ma non tutti ci fanno caso.

Ma la Legge sul Consumo non impone che i prezzi siano indicati al consumatore in modo chiaro e inequivocabile?
Perché qui si fa un eccezione?

Hai perfettamente ragione, per questo dico che quando vanno nella giusta direzione non bisogna criticarli ma la strada è ancora lunga.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 11:07   #2790
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Così va meglio come cosa ma temo che senza concorrenza non ci sarà più lo stimolo a coprire in fibra ottica tutta la nazione....
Beh, se passasse allo stato questo potrebbe coprire tutto senza problemi, e mi pare che sia la attuale maggioranza che l'ex maggioranza, oggi all'opposizione concordino perlomeno a parole su questo punto, caso piu' unico che raro.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 23:03   #2791
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mica tanto. Nel caso di VDSL con connessione in rigida allora come la chiamiamo, fibra anche allora? E se l'armadio sta a 1600 metri, la chiamiamo fibra?
Linea Rame-Fibra mista > FTTC/FTTE, le percentuali di rame o di fibra non devono essere indicate, dove ho detto il contrario? Prego citare

Quote:
E nel caso della ADSL la fibra non arriva a tutte le centrali, alcune sono collegate via ponte radio o con cavi di rame e le conseguenze sono che si saturano molto facilmente, e se abiti a 200 metri dalla centrale chiamiamo fibra anche la ADSL?.
No, perchè dovremmo se dal lato cliente non c'è nessun tratto in fibra?

Ricordo che FTTC e FTTE stanno per Fiber to the Cabinet e Fiber to the Exchange, qualcuno ha cambiato questi nomi o ha detto di non utilizzarli? No.

Non c'è nessun "Doppino to the Cabinet" oggetto di attenzione.

Quote:
A me sembra che AGCOM sia stata chiarissima, ora bisogna per forza di cose non essere piu' ambigui e chiamare le connessioni per quello che sono, riservando il termine "fibra" alle connessioni FTTB e FTTH
Anche a me, giustissima e necessaria per fare chiarezza ai "non addetti ai lavori".

Ma non solo visto che la parola fibra viene usata ancora anche per la FTTC e FTTE, dichiarato da AGCOM non da me, c'è ancora Albe che non è riuscito a portarmi una prova di quello che dice, cioè che non è vero, io gli ho messo il comunicato ufficiale scritto in italiano che a me pare semplice, basta una preposizione in cui è specificato alla lettera e chiaramente questa cosa.

Rispondo indirettamente al suo commento, tanto legge anche lui...e continuerà a negare senza prova, se anche tu sei di questa opinione mi farebbe piacere vedere dove AGCOM dice che non si può usare più la parola fibra, dire che il termine si usa diversamente o in modo diverso non vuol dire non usarlo proprio come affermate.

Quote:
mentre la VDSL al massimo la potranno chiamare "Misto rame-fibra" ma non piu' fibra come era fino ad oggi creando grande confusione nelle persone che non sono addentro a fatti tecnici, cosa che non e' mica una colpa. Bisogna spiegare le cose alla gente in modo tale che le capisca, non con termini ingannevoli come si e' fatto fino ad oggi.
Bravo.

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Potremmo accappigliarci all'infinito su come andrebbe chiamata questa o quella tecnologia (MaxFabio o Albe potrebbero avere entrambi ragione o torto, a seconda dei punti di vista).
Scusami, ma solo uno dei due può avere ragione.

Io affermo e sottoscrivo (con la prova del comunicato ufficiale AGCOM) che la parola fibra può essere ancora utilizzata nelle offerte commerciali degli operatori, vedi messaggio citato più su, gli stessi operatori si sono già adeguati, tra cui TIM, nella pagina delle offerte e nel bollino ufficiale rilasciato da AGCOM c'è la parola fibra, ovunque, usata più chiaramente e in modo diverso ma è presente.

Albe dice che non può essere utilizzata, lo direbbe l'AGCOM in una frase del comunicato che non ha mai citato (si è fermato al titolo riassuntivo).

Le condizioni non possono essere entrambi vere, o la parola si può usare o no, secondo te chi ha ragione? Io non mi sono inventato nulla.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 15-08-2018 alle 23:07.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 07:58   #2792
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Scusami, ma solo uno dei due può avere ragione.
Finalmente dici una cosa sensata. Infatti ho ragione io
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 14:03   #2793
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Linea Rame-Fibra mista > FTTC/FTTE, le percentuali di rame o di fibra non devono essere indicate, dove ho detto il contrario? Prego citare

No, perchè dovremmo se dal lato cliente non c'è nessun tratto in fibra?
Guarda che l'AGCOM ha semplicemente detto con tanto di obbligo per i gestori, una cosa sacrosanta. Le cose vanno chiamate col loro nome per evitare di prendere in giro la gente con notizie e pubblicita' sibilline. Si puo' chiamare fibra solo quella connessione in cui la fibra arriva fino a casa, le altre devono essere chiamate per quello che sono, ossia Tutto fibra tra centrale e casa e misto fibra (VDSL, FWA, LTE ecc.) in cui c'e' una parte in fibra tra la centrale e l'abitazione del cliente, con una parte del percorso in rame, essendoci una apparecchiatura DSLAM tra centrale e abitazione. E poi c'e' la ADSL in cui la fibra si ferma alla centrale. Per la verita' un caso particolare sono le connessioni VDSL in rete rigida, che rispetto alla ADSL hanno la sola differenza il fatto che utilizzano una banda di frequenze piu' larga, per il resto sono delle vere e proprie ADSL pompate, esattamente come lo e' la ADSL2 a 20 mega rispetto alla ADSL 7/8 mega.

Ultima modifica di ignaziogss : 16-08-2018 alle 18:13.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 08:04   #2794
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Guarda che l'AGCOM ha semplicemente detto con tanto di obbligo per i gestori, una cosa sacrosanta. Le cose vanno chiamate col loro nome per evitare di prendere in giro la gente con notizie e pubblicita' sibilline. Si puo' chiamare fibra solo quella connessione in cui la fibra arriva fino a casa, le altre devono essere chiamate per quello che sono, ossia Tutto fibra tra centrale e casa e misto fibra (VDSL, FWA, LTE ecc.) in cui c'e' una parte in fibra tra la centrale e l'abitazione del cliente, con una parte del percorso in rame, essendoci una apparecchiatura DSLAM tra centrale e abitazione. E poi c'e' la ADSL in cui la fibra si ferma alla centrale. Per la verita' un caso particolare sono le connessioni VDSL in rete rigida, che rispetto alla ADSL hanno la sola differenza il fatto che utilizzano una banda di frequenze piu' larga, per il resto sono delle vere e proprie ADSL pompate, esattamente come lo e' la ADSL2 a 20 mega rispetto alla ADSL 7/8 mega.
Io ci ho rinunciato, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 08:09   #2795
TheCosmicWave
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 16
Quanti viaggi che vi state facendo per la nomenclatura vi pagano per caso? Comunque basta andare sul sito tim e fare la verifica copertura.
O semplicemente qui:
https://gyazo.com/6af14d4392f40b1b8b8dbabc1e6082f7

Oppure andare direttamente nella pagina delle offerte completa:
https://www.tim.it/offerte/fisso/int...ce-e-timvision

Ultima modifica di TheCosmicWave : 17-08-2018 alle 08:23.
TheCosmicWave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 14:06   #2796
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da TheCosmicWave Guarda i messaggi
Quanti viaggi che vi state facendo per la nomenclatura vi pagano per caso? Comunque basta andare sul sito tim e fare la verifica copertura.
O semplicemente qui:
https://gyazo.com/6af14d4392f40b1b8b8dbabc1e6082f7

Oppure andare direttamente nella pagina delle offerte completa:
https://www.tim.it/offerte/fisso/int...ce-e-timvision
Beh, infatti facendo la prova mi dice che al mio indirizzo ho disponibile TIM Connect XDSL misto fibra/rame (bollino arancio) che poi e' esattamente quanto ho adesso.
Una volta chiamavano fibra pure questa, ora possono chiamare e chiamano fibra solo la FTTH.
La VDSL la chiamano xDSL col bollino arancio fibra/rame.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 14:01   #2797
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Finalmente dici una cosa sensata. Infatti ho ragione io
Aspetto ancora la prova ufficiale dove si dice che non si può usare più la parola fibra da nessuna parte, secondo te non si può usare anche nel bollino appena rilasciato e nelle offerte fibra-rame mista, se non rispondi con la prova che avresti tutto questo discorso è stato inutile.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Guarda che l'AGCOM ha semplicemente detto con tanto di obbligo per i gestori, una cosa sacrosanta. Le cose vanno chiamate col loro nome per evitare di prendere in giro la gente con notizie e pubblicita' sibilline. Si puo' chiamare fibra solo quella connessione in cui la fibra arriva fino a casa, le altre devono essere chiamate per quello che sono, ossia Tutto fibra tra centrale e casa e misto fibra (VDSL, FWA, LTE ecc.) in cui c'e' una parte in fibra tra la centrale e l'abitazione del cliente, con una parte del percorso in rame, essendoci una apparecchiatura DSLAM tra centrale e abitazione. E poi c'e' la ADSL in cui la fibra si ferma alla centrale. Per la verita' un caso particolare sono le connessioni VDSL in rete rigida, che rispetto alla ADSL hanno la sola differenza il fatto che utilizzano una banda di frequenze piu' larga, per il resto sono delle vere e proprie ADSL pompate, esattamente come lo e' la ADSL2 a 20 mega rispetto alla ADSL 7/8 mega.
Eh...e io cosa ho detto? (prego citare la frase dove avrei detto il contrario).

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, infatti facendo la prova mi dice che al mio indirizzo ho disponibile TIM Connect XDSL misto fibra/rame (bollino arancio) che poi e' esattamente quanto ho adesso.
Una volta chiamavano fibra pure questa, ora possono chiamare e chiamano fibra solo la FTTH.
La VDSL la chiamano xDSL col bollino arancio fibra/rame.
Appunto! Io ho detto solo che la possono usare ancora, LA PAROLA, solo non da sola giustamente!!!!! Albe dice che non la possono usare in NESSUNA PARTE! Ma che cosa hai capito del mio discorso? Spiegamelo per favore...

Quote:
Originariamente inviato da TheCosmicWave Guarda i messaggi
Quanti viaggi che vi state facendo per la nomenclatura vi pagano per caso?
Io sto facendo un discorso sensato sull'uso della parola fibra, affermando che può essere ancora utilizzata, di fatto e ufficialmente è così, gli altri dicono il contrario, a me non pagano di certo, è una questione di principio sulla discussione perchè non voglio passare per scemo, io parlo sulle prove e sui fatti, perchè dovrei mollare per dare ragione a una prova che non esiste?

Come vedi anche tu nell'offerta XDSL la parola fibra è usata nella pagina e anche nel bollino, più semplice di così...tu la vedi la parola fibra? O sparisce anche da te come da Ignazio e Albe?

E' incredibile essere arrivati a questo punto...
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 18-08-2018 alle 14:19.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 18:26   #2798
TheCosmicWave
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

Come vedi anche tu nell'offerta XDSL la parola fibra è usata nella pagina e anche nel bollino, più semplice di così...tu la vedi la parola fibra? O sparisce anche da te come da Ignazio e Albe?

E' incredibile essere arrivati a questo punto...
Scusa ma dove vedi la dicitura fibra? Che poi nel bollino possono usare la parola fibra:
Quote:
Nei casi in cui la fibra invece arrivi soltanto fino a nodi intermedi, come l’armadio
di strada (FTTC, Fiber To The Cabinet) o la stazione radio base (FWA, Fixed
Wireless Access), gli operatori non potranno usare la denominazione “fibra” se
non affiancata alla dicitura “su rete mista rame” o “su rete mista radio”,
presentandola in ogni caso in termini di uguale leggibilità o udibilità. Nei casi in
cui l’infrastruttura sottostante non preveda l’utilizzo di fibra o comunque non abiliti
la fruizione di servizi a banda ultralarga non potranno in alcun caso utilizzare il
termine” fibra”.
E infatti nel bollino c'è specificato che è misto a rame e il nome (leggasi denominazione * dell'offerta * ) è TIM Connect XDSL.


Poi sempre nel comunicato ufficiale:
Quote:
Nei canali
commerciali mirati, gli operatori dovranno fornire al cliente una descrizione più
approfondita che aggiunga alla descrizione della specifica architettura di rete ...
Infatti in grassetto viene scritto che è FTTC/FTTE ed è ben chiara la velocità di connessione massima possibile, e vi sono 2 link uno che spiega l'infrastruttura tim e un altro che manda alla verifica copertura con la velocità "reale" stimata in base all'indirizzo.

L'unico punto in cui compare la parola fibra è:
Quote:
Verifica prima la copertura Fibra fino alla centralina su strada (FTTC)....
che comunque non fa parte della denominazione dell'offerta ed è specificato che è fino all'armadio.

L'unica cosa che ha fatto tim (ma anche tutti gli altri se non vado errato) è mettere in bella vista solo l'offerta FTTH, per le altre bisogna fare la verifica copertura, per poi essere reindirizzati all'offerta adsl o vdsl, oppure una ricerca minuziosa all'interno del sito. Scorretto? Probabilmente si, come il modem infilato nel tim expert, ma non violano il comunicato.

Ultima modifica di TheCosmicWave : 18-08-2018 alle 18:45.
TheCosmicWave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 20:37   #2799
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Come vedi anche tu nell'offerta XDSL la parola fibra è usata nella pagina e anche nel bollino, più semplice di così...tu la vedi la parola fibra? O sparisce anche da te come da Ignazio e Albe?

E' incredibile essere arrivati a questo punto...
Ma dai, prima chiamavano tutto fibra e prendevano in giro la gente chiamando genericamente fibra tutto quanto, anche la VDSL in rigida. Ora possono chiamare fibra solo la ftth e infatti ora le offerte VDSL e di altro genere non si chiamano piu' fibra ma xdsl e nei bollini c'e' spiegato bene se c'e' solo fibra o c'e' anche o solo rame. Se ancora non vedi la differenza non so che dirti, mi pare così chiaro che e' inutile ripetere.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 21:22   #2800
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da TheCosmicWave Guarda i messaggi
Scusa ma dove vedi la dicitura fibra? Che poi nel bollino possono usare la parola fibra:

E infatti nel bollino c'è specificato che è misto a rame e il nome (leggasi denominazione * dell'offerta * ) è TIM Connect XDSL.
Guarda tu stesso nel sito TIM:



La F sta per fibra.

Quote:
Verifica prima la copertura della Fibra fino alla centralina su strada (FTTC) o fino alla centrale (FTTE). Scopri l'architettura di rete di TIM.
https://www.tim.it/architettura-rete

Quote:
Poi sempre nel comunicato ufficiale:

Infatti in grassetto viene scritto che è FTTC/FTTE ed è ben chiara la velocità di connessione massima possibile, e vi sono 2 link uno che spiega l'infrastruttura tim e un altro che manda alla verifica copertura con la velocità "reale" stimata in base all'indirizzo.

L'unico punto in cui compare la parola fibra è:

che comunque non fa parte della denominazione dell'offerta ed è specificato che è fino all'armadio.

L'unica cosa che ha fatto tim (ma anche tutti gli altri se non vado errato) è mettere in bella vista solo l'offerta FTTH, per le altre bisogna fare la verifica copertura, per poi essere reindirizzati all'offerta adsl o vdsl, oppure una ricerca minuziosa all'interno del sito. Scorretto? Probabilmente si, come il modem infilato nel tim expert, ma non violano il comunicato.
Appunto, io sto contestando quello affermato da Albe che diceva che la parola fibra non può essere utilizzata nelle offerte FTTC/FTTE, cosa non vera e constatata anche da te, viene ancora utilizzata, punto, altro non contestavo.

Non mi sogno nemmeno di contestare il comunicato AGCOM che ritengo un valido strumento e una valida iniziativa per fare chiarezza, io sono dalla parte dei consumatori, mica dagli operatori se non sono chiari, l'ho detto sin dal principio, ma a quanto pare vengo sempre frainteso.

La prossima volta ve lo scrivo in Sardo o in Inglese

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ma dai, prima chiamavano tutto fibra e prendevano in giro la gente chiamando genericamente fibra tutto quanto, anche la VDSL in rigida. Ora possono chiamare fibra solo la ftth e infatti ora le offerte VDSL e di altro genere non si chiamano piu' fibra ma xdsl e nei bollini c'e' spiegato bene se c'e' solo fibra o c'e' anche o solo rame. Se ancora non vedi la differenza non so che dirti, mi pare così chiaro che e' inutile ripetere.
Finalmente...ci siamo arrivati! Ma perchè allora mi contestavi il fatto che avevo detto la verità? La parola fibra può essere ancora utilizzata anche nelle offerte con tecnologia FTTC/FTTE.

Non ho detto in nessun commento che la parola fibra deve essere utilizzata da sola per queste offerte in modo ingannevole, va utilizzata e si può utilizzare giustamente chiarendo ogni situazione precisa e che si tratta di un tratto in rame e un tratto in fibra, ci siamo capiti?

Comunque stavi seguendo il ragionamento di Albe che continua a ripetere che non si può usare nemmeno alle condizioni che hai citato tu stesso.
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 18-08-2018 alle 21:40.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v