Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2011, 09:26   #241
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quote:
Originariamente inviato da Charlie90 Guarda i messaggi
Quindi devo PER FORZA creare anche un account @me per iCloud? Non c'è possibilità di usare il buon vecchio @gmail.com ?
Tanto a te non cambia nulla crearlo o meno: è un'indirizzo mail in più, tutto qui

Poi potrai continuare ad accedere con entrambi i login, visto che il @me.com per lui è un indirizzo vero, mentre il @gmail.com è solo un identificativo
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:57   #242
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Si lo fa
puoi scegliere cosa escludere dal backup in
Impostazioni
icloud
archivio e backup
gestisci archiviazione
il tuo iphone
però non vedo le foto.
vedo solamente "RULLINO FOTO"
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:57   #243
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da Scakky Guarda i messaggi
comunque questa confusione tra @me ed altra mail usata per apple id c'è solo per chi si era fatto all'epoca un indirizzo mail con apple e poi anche un id su itunes, mettiamola cosi?

Perche per chi come me ha fatto un @me solo per poter usare icloud.....su itunes su icloud sul sito apple e ovunque...posso accedere mettendo il mio indirizzo mail gmail del mio idapple fatto originariamente su itunes....ma posso accederci anche con il mio nuovo @me....ma sono cmq considerati afferenti allo stesso account che, come comodità diciamo, ha un solo ufficiale ID, che è quello gmail, ma anche uno secondario, che è @me. Ma sono uguali.

L'unica cosa assurda, è che se volessi ora mettere il mio nuovo @me come appleid principale, cancellando la vecchia mail/id non me lo fa fare, dicendomi che non posso rendere id un @me perchè è già un id ?!!
(ma è un id che non si rifà "ad una entita diversa" tante che dal sito apple entrando con il l'id @me mi arriva nella pagina con su scritto il mio id gmal..)
si penso che questa sia la situazione.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:09   #244
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10577
domanda domanda domanda...


è da qualche giorno che giocherello con icloud, il servizio di localizzazione...

ho un ipod touch, ultima generazione.

e mi chiedo una cosa: ma come fa ad essere così preciso nel trovare la mia posizione quando è all'interno di una rete wireless???

l'ipod touch che io sappia non ha nessun modulo GPS, tanto meno funzionerebbe entro le mura casalinghe.

Eppure riesce perfettamente a trovare la zona al millimetro.

A casa o da amici abbiamo internet adsl con alice, perciò è tutto dinamico e l'ip non è certamente localizzabile a casa nostra, bensì nei server telecom..

Non capisco... di quale altro sussidio può contare?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:11   #245
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
domanda domanda domanda...


è da qualche giorno che giocherello con icloud, il servizio di localizzazione...

ho un ipod touch, ultima generazione.

e mi chiedo una cosa: ma come fa ad essere così preciso nel trovare la mia posizione quando è all'interno di una rete wireless???

l'ipod touch che io sappia non ha nessun modulo GPS, tanto meno funzionerebbe entro le mura casalinghe.

Eppure riesce perfettamente a trovare la zona al millimetro.

A casa o da amici abbiamo internet adsl con alice, perciò è tutto dinamico e l'ip non è certamente localizzabile a casa nostra, bensì nei server telecom..

Non capisco... di quale altro sussidio può contare?
tramite la rete ti localizzano. Del resto anche con il gps c'è la funzione A-gps che ti localizza subito tramite internet senza attendere i tempi del fix del gps
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:13   #246
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
però non vedo le foto.
vedo solamente "RULLINO FOTO"
è lui
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:16   #247
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10577
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
tramite la rete ti localizzano. Del resto anche con il gps c'è la funzione A-gps che ti localizza subito tramite internet senza attendere i tempi del fix del gps
tramite QUALE rete?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:18   #248
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
tramite QUALE rete?
internet
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:24   #249
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10577
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
internet
appunto... con internet, come fa a capire dove sono?

SE avessi un IP fisso, risalirebbe con maggior precisione alla zona.

ma...

NON ho un IP fisso... è un IP assegnato dal provider al mio router.
Questo IP arriva da un pool di IP che il provider ha a disposizione.
Quindi al massimo il localizzatore DOVREBBE trovare come ultima posizione la sede del provider, non casa mia.

Giusto?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:26   #250
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
appunto... con internet, come fa a capire dove sono?

SE avessi un IP fisso, risalirebbe con maggior precisione alla zona.

ma...

NON ho un IP fisso... è un IP assegnato dal provider al mio router.
Questo IP arriva da un pool di IP che il provider ha a disposizione.
Quindi al massimo il localizzatore DOVREBBE trovare come ultima posizione la sede del provider, non casa mia.

Giusto?
non so tecnicamente ma tramite internet sanno tutti i caxxi nostri, google insegna
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:35   #251
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10577
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
non so tecnicamente ma tramite internet sanno tutti i caxxi nostri, google insegna
hahahah

si certo!

ma tecnicamente deve esserci qualcosa di più....
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:29   #252
IcEMaN666
Senior Member
 
L'Avatar di IcEMaN666
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9762
Il GPS alla sua prima accensione deve ricavare in base ai segnali ottenuti una lista dei satelliti in vista sopra la nostra testa e poi effettuare il fix per stabilire la posizione. Questo impiega tempo, si parla anche di minuti.
La lista dei satelliti e la sua traiettoria, i suoi dati, si chiamano effemeridi.

In sostanza, l'A-GPS scarica tramite la rete telefonica le effemeridi dei satelliti più vicini alla cella alla quale il nostro telefono è agganciato. Per questo con l'A-GPS il fix è quasi istantaneo, ma la localizzazione NON è data dalla rete internet, sempre dalla rete GPS.
__________________
Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone.
Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11?
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:33   #253
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
Il GPS alla sua prima accensione deve ricavare in base ai segnali ottenuti una lista dei satelliti in vista sopra la nostra testa e poi effettuare il fix per stabilire la posizione. Questo impiega tempo, si parla anche di minuti.
La lista dei satelliti e la sua traiettoria, i suoi dati, si chiamano effemeridi.

In sostanza, l'A-GPS scarica tramite la rete telefonica le effemeridi dei satelliti più vicini alla cella alla quale il nostro telefono è agganciato. Per questo con l'A-GPS il fix è quasi istantaneo, ma la localizzazione NON è data dalla rete internet, sempre dalla rete GPS.
e quindi da cosa sarebbe data la localizzazione nel caso dell'ipod touch segnalato che non ha gps?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 18:59   #254
arenavsore
Senior Member
 
L'Avatar di arenavsore
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1704
Io stavo pensando di passare al nuovo indirizzo @me.com venendo da gmail, e infatti impostato l'inoltro ho cominciato ad utilizzarlo. Così volevo cambiare l'email associata all'id apple, tuttavia da gestione ID apple non è possibile cambiare il nome all'ID gmail in @me, ne sapete qualcosa?
__________________
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 07:33   #255
buglis
Senior Member
 
L'Avatar di buglis
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Messaggi: 9869
Quote:
Originariamente inviato da arenavsore Guarda i messaggi
Io stavo pensando di passare al nuovo indirizzo @me.com venendo da gmail, e infatti impostato l'inoltro ho cominciato ad utilizzarlo. Così volevo cambiare l'email associata all'id apple, tuttavia da gestione ID apple non è possibile cambiare il nome all'ID gmail in @me, ne sapete qualcosa?
Non si può fare con un account @me.com in quanto è già un ID apple.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 13:10   #256
wabaki
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Venezia
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
posso chiederti per quale motivo lo trovi scomodo?

comunque essendo legato al tuo id non c'è in effetti motivo per eliminare icloud, basta non utilizzarlo
Perché ho ancora una visione "tradizionale" della gestione e sincronizzazione dei files, della serie "gestisco io come voglio quello che voglio" e soprattutto senza una connessione internet, oltre al fatto che un po' mi spaventa sapere che i dati sono in mano a chissachì (lo so, sono paranoico ).
Certo, è un bel servizio e a parte qualche problemino riscontrato funziona bene, ma non fa per me

Comunque vorrei una conferma (sempre per paranoia ): mi risultano due account ora: uno @me creato da zero dall'iPod e uno @gmail che è il mio classico Apple ID in cui ho tutti gli acquisti.
C'è modo di avere una conferma del fatto che l'Apple ID sia stato convertito a iCloud? tipo una mail o qualcosa di simile... perché vorrei proprio evitare ciò e tenere l'Apple ID solo per gli acquisti già effettuati, mentre l'altro creato da zero lo lascio nel dimenticatoio.

Spero di essermi spiegato in modo corretto, perdonate la lunghezza del post
__________________
iMac 21,5" (mid2011) & iPod touch 4G 32GB
wabaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 13:18   #257
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4484
Quote:
Originariamente inviato da wabaki Guarda i messaggi
Perché ho ancora una visione "tradizionale" della gestione e sincronizzazione dei files, della serie "gestisco io come voglio quello che voglio" e soprattutto senza una connessione internet, oltre al fatto che un po' mi spaventa sapere che i dati sono in mano a chissachì (lo so, sono paranoico ).
Certo, è un bel servizio e a parte qualche problemino riscontrato funziona bene, ma non fa per me
icloud non è necessariamente solo backup, ma anche una classica mail - rubrica- calendario, come gmail che già utilizzi, basta settarlo per le sole cose che ti interessano.


Quote:
Comunque vorrei una conferma (sempre per paranoia ): mi risultano due account ora: uno @me creato da zero dall'iPod e uno @gmail che è il mio classico Apple ID in cui ho tutti gli acquisti.
C'è modo di avere una conferma del fatto che l'Apple ID sia stato convertito a iCloud? tipo una mail o qualcosa di simile... perché vorrei proprio evitare ciò e tenere l'Apple ID solo per gli acquisti già effettuati, mentre l'altro creato da zero lo lascio nel dimenticatoio.

Spero di essermi spiegato in modo corretto, perdonate la lunghezza del post
l'errore è che dovevi convertire il tuo ID personale (quello registrato con gmail) a id icloud. Ti avrebbe fatto poi creare una mail @me.com che a tua discrezione puoi non usare, ma che riferisce sempre al tuo id @gmail
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 13:42   #258
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5322
Domandina:
Ma per accedere ad iDisk bisogna passare sempre per mobile.me? Perché io su iCloud non trovo l'icona di iDisk.
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 15:27   #259
wabaki
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Venezia
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
l'errore è che dovevi convertire il tuo ID personale (quello registrato con gmail) a id icloud. Ti avrebbe fatto poi creare una mail @me.com che a tua discrezione puoi non usare, ma che riferisce sempre al tuo id @gmail
E' proprio questo che volevo evitare, cioè non voglio far diventare l'id @gmail in un id iCloud. Una volta fatta la conversione arriva una mail di conferma? perché se così fosse, non ho convertito l'id in un id iCloud (come volevo) e quindi ho sistemato la questione

Per quanto riguarda il @me che ho creato, lo utilizzerò solo come mail e disabilitando iCloud (nel senso di backup-preferiti-foto ecc.) e il mio @gmail lo terrò semplicemente come id per acquisti
in poche parole, voglio tenere separati @gmail come id acquisti e iCloud.
__________________
iMac 21,5" (mid2011) & iPod touch 4G 32GB
wabaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 19:03   #260
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10327
Caos Apple su ID - seconda puntata

Questa volta sono furioso con Apple e la sua cervellotica gestione degli ID!!!

Pochi giorni fa vi ho scritto dei miei problemi ad attivare iCloud con l'Apple ID che ho sempre usato per iTunes e AppStore, e su come sia riuscito a trovare una soluzione. Bene.... da oggi non ho più l'account per iTunes e App Store valido!!! Sempre il solito problema: account da verificare tramite mail che non arriva!!!
Di punto in bianco, fino a ieri funzionava benissimo il tutto, Apple ha sospeso, o eliminato, questo ID ed ora non posso acquistare o sincronizzare applicazioni o brani musicali.... Perso anche il Mac App Store e tutta l'anagrafica, compreso il numero di carta di credito!!!
Quindi ora mi ritrovo con iCloud funzionante ( ecchissenefrega con quello che mi è capitato ) e iTunes store, App Store e Mac App Store che non posso usare perchè mi è impossibile autenticarmi... e se lo faccio con l'account che uso per iCloud, perdo tutto!!!

Dopo un ora e mezzo di telefona all'assistenza Apple con operatore di II° livello il risultato è che Apple sta avendo grossi problemi con la gestione degli ID dopo l'avvio di iCloud e che devono aspettare risposta da Cupertino per risolvere il problema.... Insomma non sanno che cacchio fare!!!

Se mi perdono l'ID per iTunes e tutta la mia anagrafica, li mando a quel paese e mi faccio restituire tutto, più i danni!! Incompententi!!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v