Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2024, 11:31   #8361
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da FrankAl Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei prendere una inkjet sulle 100-150€ con queste caratteristiche:

-qualità fotografica, vorrei stampare per il primo anno con un piano abbonamento (ho una marea di foto di famiglia da mettere su carta)
-alla fine dell'anno, interrompere l'abbonamento per passare alle cartucce compatibili (non come le hp che hanno la testina integrata)
-la stampante deve essere multifunzione
-la stampante deve essere WiFi
-adf + stampa fronte retro

Ovviamente con il Black friday alle porte spero di prendere qualcosa in sconto.
Grazie a tutti!
Qualità fotografica significa poco, la questione si gioca più sulla resa cromatica e sulle dimensioni delle gocce.

Le stampanti propriamente fotografiche usano set di inchiostri speciali da 6/8/10/12 colori usano inchiostri dye per rendere meglio i colori specialmente gli incarnati, non hanno l'adf, possono stampare senza bordi, vanno usate su carte speciali di un certo costo e per fare le cose per benino andrebbero profilate con uno spettrofotometro perchè la resa cromatica varia a seconda della carta, specialmente quando non si vogliono usare carte "ufficiali" ma di produttori diversi da chi fabbrica la stampante. Alla fine della giostra non credo si risparmi molto (se questo è l'intento) rispetto ai vari laboratori di stampa. Poi se uno lo vuole fare come hobby perchè vuole divertirsi con fotoritocco, profilature, stampe di diverse dimensione o magari migliorare la qualità è un altro conto.
Cmq il 70% del lavoro lo fa la carta.

Le stampanti con adf sono di solito stampanti generiche da ufficio, usano inchiostri a pigmenti hanno una maggiore durata alla luce, non risentono dell'umidità e quando si tratta di documenti tendono a rendere i testi più nitidi rispetto agli inchiostri dye usati per le foto, ma hanno un resa cromatica minore quindi ti devi accontentare un po' di quello che esce.

Passare alle compatibili dopo l'abbonamento potrebbe essere impossibile, per via dei meccanismi che vengono utilizzati per la verifica delle cartucce.

Se accetti di rinunciare all' Adf (e la stampa fronte retro) per una multifunzione fotografica direi di andare su una tank come la G650. Rispetto agli altri contendenti ha un colore dedicato "rosso" oltre al magenta che puo' essere di aiuto con gli incarnati ed è presente su stampanti fotografiche più professionali. Gli inchiostri tank con inchiostri originali sono molto meno costosi dei corrispettivi a cartuccia quindi il costo non dovrebbe essere un problema.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 22-11-2024 alle 12:11.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 16:36   #8362
riky67
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
marca cartucce compatibili Brother

Ho sentito che per le cartucce Brother devono avere un pistoncino che segnala il fine inchiostro che poche hanno
Qualcuno mi sa dare marca per carucce compatibili (acquisto Amazon) che siano costruttivamente compatibili ??
Grazie
riky67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 16:47   #8363
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riky67 Guarda i messaggi
Ho sentito che per le cartucce Brother devono avere un pistoncino che segnala il fine inchiostro che poche hanno
Qualcuno mi sa dare marca per carucce compatibili (acquisto Amazon) che siano costruttivamente compatibili ??
Grazie
Sei troppo generico.
Devi indicare almeno il modello di stampante o di cartuccia.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
Old 26-11-2024, 02:00   #8364
Bosatzu
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Buonasera,

anche io ho definitivamente abbandonato la mia Canon Pixma 925 dopo anni di onorato servizio e una breve rianimazione andata a buon fine (ho scritto qui sul forum qualche tempo fa quando si ruppe, trovai un uomo pio che me l'ha tenuta in vita ancora un po', ma ora è definitivamente defunta... ed ho ancora un sacco di cartucce compatibili e qualche originale ).

Al momento cercherei:
-stampante che stampi con le cartucce e senza necessità di abbonamenti vari, meglio se con possibilità di utilizzo di cartucce compatibili;
-ottima qualità di stampa per foto (poche, direi 4-5 al mese circa) e documenti, 300/400 pagine mese a colori e in B/N (più che la velocità, mi interessa una stampa di documenti di buona qualità dovendo farli firmare): la userei per uno studio professionale
-scanner con scansione adf fronte retro automatica
-scanner incorporato e alimentazione multifoglio dall'adf
-compatibilità Apple e windows (magari con airplay)

In altri temini l'erede della mia PIXMA 925, che era perfetta seppur vecchiotta, senza stampa copertine di CD e senza FAX .

Pensate sia possibile? Avevo inziato a cercare tra le Canon e le Brother... ma sui siti mi perdo senza indicazioni da parte di chi ne sappia qualcosa.

Budget fino ai 300 euro.

Grazie mille a chi sarà così gentile da volermi aiutare!
Buonasera,
continuando a spulciare, mia pare che l'erede papabile possa essere la Canon MAXIFY MB5450, seppur più ingombrante,... qualcuno ha feedback o soluzioni alternative?
Questa ha anche gli inchiostri pigmentati, come discusso tempo fa.

Leggendo qui sul forum, purtroppo non ho esperienza diretta essendomi trovato per molto tempo benissimo con la MX925, Epson e HP mi sembra siano un po' "difficoltose" con la questione di cartucce/abbonamenti, Brother ha una qualità di stampa ballerina e, guardando le OKi, siamo fuori budget, anche se mi sembrano notevoli come qualità.

Il dubbio è anche relativo al fatto che questa Canon sia ormai sul mercato da molto: un vantaggio in termini di affidabilità testata, o ormai siamo davanti a vecchi hardware e software che presto saranno abbandonati all'oblio da mamma Canon?
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 16:18   #8365
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Buona sera a tutti, perdonatemi fin da subito se faccio la solita domanda ma, pur avendo letto l'ultima decina di pagine del thread, ancora non ci ho capito molto perché si intrecciano varie discussioni e battibecchi.

Attualmente sono in possesso di una HP Color LaserJet Pro M283fdw , quindi multifunzione laser a colori, eth/wifi, con ADF.
Sono stanco di spendere un capitale per i toner, anche acquistandone di compatibili e sostituendo il chip, i prezzi superano comunque i 100€ a botta e praticamente ormai è come se avessi ricomprato la stampante 5 volte ( ce l'ho da 2 o 3 anni ).

I miei volumi di stampa sono molto molto bassi...stampo praticamente solo qualche disegno per mia figlia, spesso in b/n perché poi li colora lei, ma capita anche di dover stampare qualche foglio a colori oppure delle foto ( su carta fotografica, ma sempre per uso famigliare ). Anche se lei ha iniziato le elementari quest'anno, quindi magari capiterà di iniziare a stampare qualcosa in più.

L'unica soluzione economicamente sostenibile mi pare di capire che sia ritornare alle cartucce, seppure dovrò poi farei i conti con il dover fare qualche stampa "a vuoto" per evitare che si secchino ( visti la non regolarità delle stampe ), ma va be', è una cosa che terrò presente, piuttosto mi scrivo uno script che lancia la pagina di prova automaticamente così da non dovermi segnare sul calendario quando stampare o mettermi un reminder.

Vorrei, ovviamente, la possibilità di utilizzare cartucce compatibili o ricaricabili, quindi non per forza essere vincolato all'uso di originali.

Mi potreste consigliare un paio di modelli con caratteristiche simili alla HP attualmente in mio possesso?

Riepilogando:
  • A Colori
  • Possibilità di usare cartucce compatibili/ricaricabili ( e se anche per queste mi date un link sarebbe graditissimo )
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Deve poter essere collegata in rete, non per forza in wifi, se ci fosse anche solo Ethernet andrebbe benissimo.
    Se un eventuale modello USB Only costasse veramente tanto di meno potrei valutare pure quello, tanto la stampante è di fianco al PC.
  • Deve poter fare scansioni sia dirette che verso una cartella di rete automaticamente, senza l'utilizzo del PC e del relativo sw.
  • possibilmente con ADF ( ma a quest'ultimo potrei anche rinunciare )

Grazie!!!
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64
NOTEBOOK:
HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64
HTPC:
NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28

Ultima modifica di TheMonzOne : 26-11-2024 alle 16:22.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 17:22   #8366
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Buonasera,
continuando a spulciare, mia pare che l'erede papabile possa essere la Canon MAXIFY MB5450, seppur più ingombrante,... qualcuno ha feedback o soluzioni alternative?
Questa ha anche gli inchiostri pigmentati, come discusso tempo fa.

Leggendo qui sul forum, purtroppo non ho esperienza diretta essendomi trovato per molto tempo benissimo con la MX925, Epson e HP mi sembra siano un po' "difficoltose" con la questione di cartucce/abbonamenti, Brother ha una qualità di stampa ballerina e, guardando le OKi, siamo fuori budget, anche se mi sembrano notevoli come qualità.

Il dubbio è anche relativo al fatto che questa Canon sia ormai sul mercato da molto: un vantaggio in termini di affidabilità testata, o ormai siamo davanti a vecchi hardware e software che presto saranno abbandonati all'oblio da mamma Canon?

Puoi mandare unmessaggio a un utente qui che ha preso il modello più piccolo
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=7362

E' un mdoello che sta da un po' sul mercato ma a livello hw non è che ci siano state particolari novità: un modello con una velocità di stampa tra le più alte e ha il supporto per l'adf fronte retro a un passaggio che non è presente su epson.
Riguardo al supporto non credo che dovresi avere particolari problemi visto che la stampante è ancora in produzione.

Più che latro qui qualcuno ha lamentato la morte relativamente precoce di una 5450 con solo 2000 copie per ragioni non meglio specificate. Io ho qualche dubbio su macchine che suano testine termiche ce l'ho da sempre, ma non so se il caso specifico riguardi questo problema.

Per il resto epson accetta tranquillamente le compatibili.
Hp è quella che ha una politica che vincola strettamente il consumatore all'uso dei prodotti originali o rigenerati.
Old 26-11-2024, 17:57   #8367
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
"Bassi..."

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
I miei volumi di stampa sono molto molto bassi...stampo praticamente solo qualche disegno per mia figlia, spesso in b/n perché poi li colora lei, ma capita anche di dover stampare qualche foglio a colori oppure delle foto ( su carta fotografica, ma sempre per uso famigliare ). Anche se lei ha iniziato le elementari quest'anno, quindi magari capiterà di iniziare a stampare qualcosa in più.

Riepilogando:
  • A Colori
  • Possibilità di usare cartucce compatibili/ricaricabili ( e se anche per queste mi date un link sarebbe graditissimo )
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Deve poter essere collegata in rete, non per forza in wifi, se ci fosse anche solo Ethernet andrebbe benissimo.
    Se un eventuale modello USB Only costasse veramente tanto di meno potrei valutare pure quello, tanto la stampante è di fianco al PC.
  • Deve poter fare scansioni sia dirette che verso una cartella di rete automaticamente, senza l'utilizzo del PC e del relativo sw.
  • possibilmente con ADF ( ma a quest'ultimo potrei anche rinunciare )
Esattamente cosa intendi per bassi volumi di stampa? Per qualcuno possono essere 10 pagine al mese; per altri 500...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 18:03   #8368
TheMonzOne
Senior Member

Stampe casuali ogni tanto, come detto stampo principalmente disegni da colorare per i miei figli e di certo non li stampo tutti i giorni.

Può capitare che un giorno gli viene in mente ( perché hanno finito gli album ) e quindi gliene stampo 10 ( sempre in b/n ) e poi più niente per settimane.
Di mio non ho quasi mai necessità di stampare, anche perché evito molto volentieri: tutta la documentazione della casa la archivio in PDF, di certo non stampo bollette o cose così.
Capita di dover stampare qualcosa ogni tanto per lavoro ( quando mia moglie lavora in smart, una volta a settimana ) oppure per fare qualche lavoretto sempre con i bambini.

Di fatto non ho un volume di stampa "mensile" perché la stampa è completamente random. Per questo motivo ero andato su una laser, per non dovermi preoccupare delle cartucce che si seccano.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64
NOTEBOOK:
HTPC:
NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28
Old 26-11-2024, 21:54   #8369
azi_muth
Senior Member

Quote:
Di fatto non ho un volume di stampa "mensile" perché la stampa è completamente random. Per questo motivo ero andato su una laser, per non dovermi preoccupare delle cartucce che si seccano.
Non è roba che puoi fare con le inkjet.
Con le stampanti a testina fissa finisci per intasarle e son dolori.
Con le stampanti che hanno la testina nelle cartucce, magari se fai un abbonamento non paghi la sostituzione, magari dovrai attendere la sostituzione proprio quando ti serve.

Detto questo se t'impegni a stampare qualcosa con una certa frequenza (basta un foglio a settimana a colori anche solo il test) si puo' suggerire qualcosa ma dovresti anche indicare un budget di massima.

Ultima modifica di azi_muth : 26-11-2024 alle 22:49.
Old 26-11-2024, 23:21   #8370
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Detto questo se t'impegni a stampare qualcosa con una certa frequenza (basta un foglio a settimana a colori anche solo il test) .
Anche 2-3 settimane, dai!

Io stesso ho assistito a stampanti inkjet moderne stare ferme anche 2 mesi e riprendere a stampare tranquillamente. Poi saranno gli inchiostri, saranno state le condizioni di umidità ambientale...
Non è che se un ufficio chiude per 2 settimane a ferragosto o cavallo delle ferie natalizie per riaprire dopo il 6 gennaio, tutte le officejet pro si ritrovano con la testina secca...
Old 27-11-2024, 00:36   #8371
TheMonzOne
Senior Member

È proprio quello che penso io... Credo ci sia un po' di terrorismo psicologico su queste cartucce che si seccano dopo una settimana....vuol dire che nessuno di quelli che ha una inkjet va mai in vacanza o se la porta dietro? Ma dai su....

Io stesso avevo una inkjet prima dell'attuale HO laser e non ricordo di aver mai avuto problemi di testine secche...la cambiai per questioni di velocità di stampa. Era una Canon, ma non chiedetemi il modello esatto perché non me lo ricordo.

Ad ogni modo...budget direi non più di 150/200€, se c'è qualcosa.
NOTEBOOK:
HTPC:
Old 27-11-2024, 08:07   #8372
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se vuoi rimanere nella serie HP, le officejet pro potrebbero rispondere a gran parte delle tue necessità : la cosa più complicate se non vuoi fare HP+/Instant Ink sono le ricaricabili / compatibili.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-11-2024 alle 08:13.
Old 27-11-2024, 13:41   #8373
azi_muth
Senior Member

Quote:
È proprio quello che penso io... Credo ci sia un po' di terrorismo psicologico su queste cartucce che si seccano dopo una settimana....vuol dire che nessuno di quelli che ha una inkjet va mai in vacanza o se la porta dietro? Ma dai su....
Non è terrorismo psicologico, ma è prudenza. Questo ed altri 3d sono pieni di gente che si lamenta di testine otturate perchè usano male le stampanti.
Puoi sicuramente rimanere senza stampare per periodi lunghi io faccio tranquillamente 3 /4 settimane senza stampare e con inchiostri compatibili.
Ma le condizioni climatiche che ognuno ha in casa sono diverse e cerco di suggerire quello che è una buona pratica per essere sicuri.

Quote:
Io stesso avevo una inkjet prima dell'attuale HO laser e non ricordo di aver mai avuto problemi di testine secche...la cambiai per questioni di velocità di stampa. Era una Canon, ma non chiedetemi il modello esatto perché non me lo ricordo.
Ad ogni modo...budget direi non più di 150/200€, se c'è qualcosa.
Molti modelli di stampanti Canon hanno un sistema di pulizia automatica che si accende da solo quando è inattiva ( ma deve rimanere collegata chiaramente) per questo s'intasa meno di Epson ma consuma più inchiostro. Quindi dipende molto dall'uso.

Io di solito consiglio epson perchè la conosco meglio, ma Canon ha una ottima linea e potresti andare su questo marchio visto che lo hai gia avuto in passato e non hai avuto problemi.

Potresti valutare la Canon MAXIFY MB5150 o la MB5450.
Usa cartucce ad alta capienza PGI-2500 XL da 2500 pg ( una cartuccia grande ha un costo copia più basso di una piccola) e puo' usare i compatibili (2€ l'una circa).

Questa stampante inoltre monta cartucce compatibili autoresettanti riempibili tipo queste che puo' essere una buona soluzione se si volessero utilizzare inchiostri originali, che comunque sono una sicurezza in termini di qualità, senza pagare il costo delle cartucce relative.

C'era un utente su questo 3d che na ha comprata una ed era contento. Non si è più riaffacciato quindi presumo che funzioni ancora bene.

Altrimenti una tank Canon Pixma G4570 (219€). Queste come altre stampanti hanno un costo elevato rispetto alle caratteristiche che offrono (adf da 35 foglie, velocità di stampa più bassa etc.) che di fatto sono pari a quelli di stampanti entry che costano la metà però hanno i serbatoi che si possono riempire con inchiostro dalle boccette.
Questo abbatte il costo copia rispetto alle cartucce anche con inchiostro originale.

Certo le Maxify MB 5xxx sono stampanti nettamente superiori in termini di carattersitiche, ma limitare il costo copia significa usare o le cartucce compatibili (che possono avere un inchiostro di qualità altalenante) o usare le riempibili che richiedono un po' di attenzione nel riempimento.

Con questa tank hai una stampante più lenta, meno robusta, con adf limitato ma hai la comodità e il risparmio delle tank.

Per stampanti tank con caratteristiche analoghe alle MB si sale sopra i 350-400 euro.

Ultima modifica di azi_muth : 27-11-2024 alle 13:54.
Old 27-11-2024, 22:02   #8374
jota123
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
la mia MX925 mi ha abbandonato (non stampa più nulla, già provato diverse procedure ma continua a stampare pagina bianca), stavo quindi valutando questi modelli HP a circa 90 euro:

- HP OfficeJet Pro 8122e
- HP OfficeJet Pro 8135e

non vedo grandi differenze, potrei inoltre approfittare del cashback.

Che ne pensate? Altri modelli suggeriti?
Ciao, io ho riesumato la mia MX925 che stampava pagina bianca acquistando una nuova testina di stampa con una spesa di circa 35€ rigenerata su ebay.

Se ancora non hai acquistato una nuova stampante io ti consiglierei di provarci.
jota123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 11:04   #8375
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

L'ho fatto anch'io con una vecchia Pixma MG7550; la testina (rigenerata) è durata un anno.
Old 28-11-2024, 19:52   #8376
TheMonzOne
Senior Member

@azi_muth, innanzi tutto grazie per la risposta.

Quote:
Non è terrorismo psicologico, ma è prudenza. Questo ed altri 3d sono pieni di gente che si lamenta di testine otturate perchè usano male le stampanti.
Puoi sicuramente rimanere senza stampare per periodi lunghi io faccio tranquillamente 3 /4 settimane senza stampare e con inchiostri compatibili.
Ma le condizioni climatiche che ognuno ha in casa sono diverse e cerco di suggerire quello che è una buona pratica per essere sicuri.
Quali dovrebbero essere le condizioni "ideali" per allungare il più possibile la vita delle cartucce? Immagino umidità abbastanza elevata.
Quote:
Molti modelli di stampanti Canon hanno un sistema di pulizia automatica che si accende da solo quando è inattiva ( ma deve rimanere collegata chiaramente) per questo s'intasa meno di Epson ma consuma più inchiostro. Quindi dipende molto dall'uso.
Io di solito consiglio epson perchè la conosco meglio, ma Canon ha una ottima linea e potresti andare su questo marchio visto che lo hai gia avuto in passato e non hai avuto problemi.
Se hai qualche modello Epson da consigliare sono aperto a tutti, non sono fidelizzato o affezionato a nessun marchio nello specifico.
Quote:
Potresti valutare la Canon MAXIFY MB5150 o la MB5450.
Usa cartucce ad alta capienza PGI-2500 XL da 2500 pg ( una cartuccia grande ha un costo copia più basso di una piccola) e puo' usare i compatibili (2€ l'una circa).

Questa stampante inoltre monta cartucce compatibili autoresettanti riempibili tipo queste che puo' essere una buona soluzione se si volessero utilizzare inchiostri originali, che comunque sono una sicurezza in termini di qualità, senza pagare il costo delle cartucce relative.

C'era un utente su questo 3d che na ha comprata una ed era contento. Non si è più riaffacciato quindi presumo che funzioni ancora bene.

Altrimenti una tank Canon Pixma G4570 (219€). Queste come altre stampanti hanno un costo elevato rispetto alle caratteristiche che offrono (adf da 35 foglie, velocità di stampa più bassa etc.) che di fatto sono pari a quelli di stampanti entry che costano la metà però hanno i serbatoi che si possono riempire con inchiostro dalle boccette.
Questo abbatte il costo copia rispetto alle cartucce anche con inchiostro originale.
Qui inizio a confondermi un po': si intende che la stampante monta delle cartucce che, volendo possono essere ri-riempite, oppure si possono comprare da nuovo già piene, sia originali che compatibili. Giusto? Nel caso dello ri-riempimento invece si comprano le bottigliette da travasare all'interno della cartuccia una volta vuota. Queste bottigliette sono facilmente e velocemente reperibili? In alternativa si possono acquistare in anticipo e conservare da chiuse senza che l'inchiostro si asciughi/deteriori?
Quote:
Certo le Maxify MB 5xxx sono stampanti nettamente superiori in termini di carattersitiche, ma limitare il costo copia significa usare o le cartucce compatibili (che possono avere un inchiostro di qualità altalenante) o usare le riempibili che richiedono un po' di attenzione nel riempimento.

Con questa tank hai una stampante più lenta, meno robusta, con adf limitato ma hai la comodità e il risparmio delle tank.

Per stampanti tank con caratteristiche analoghe alle MB si sale sopra i 350-400 euro.
350 € inizia ad essere un po' fuori budget, soprattutto in questo periodo quando i soldi sono destinati ad altro ( io e la moglie il regalo ce lo siamo già fatti acquistando il Folletto )
NOTEBOOK:
HTPC:
Old 28-11-2024, 23:19   #8377
azi_muth
Senior Member

Quote:
@azi_muth, innanzi tutto grazie per la risposta.
Quali dovrebbero essere le condizioni "ideali" per allungare il più possibile la vita delle cartucce? Immagino umidità abbastanza elevata.
Ambienti particolarmente secchi e caldi credo abbiano influenza nell'asciugare le testine.
Ma si va a spanne...

Quote:
Se hai qualche modello Epson da consigliare sono aperto a tutti, non sono fidelizzato o affezionato a nessun marchio nello specifico.
Le Canon MB 5154 /5450 o Epson WF 4830

Tendenzialmente suggersco Epson perchè la conosco meglio.
Comunque ho ricevuto qualche buon feedback sulle Canon MB che usano inchiostro compatibile quindi direi che sono una buona scelta visto che si trovano spesso a prezzi più bassi e hanno anche caratteristiche leggermente migliori

Quote:
Qui inizio a confondermi un po': si intende che la stampante monta delle cartucce che, volendo possono essere ri-riempite, oppure si possono comprare da nuovo già piene, sia originali che compatibili. Giusto? Nel caso dello ri-riempimento invece si comprano le bottigliette da travasare all'interno della cartuccia una volta vuota. Queste bottigliette sono facilmente e velocemente reperibili? In alternativa si possono acquistare in anticipo e conservare da chiuse senza che l'inchiostro si asciughi/deteriori?
350 € inizia ad essere un po' fuori budget, soprattutto in questo periodo quando i soldi sono destinati ad altro ( io e la moglie il regalo ce lo siamo già fatti acquistando il Folletto )
Ci sono due tipi di stampanti quelle che usano le cartucce e le tank che hanno dei serbatoi riempibili, già predisposte dal produttore per essere ricaricate da boccette.

Rigaurdo quelel a cartucce a seconda del modello possono usare una o tutte e tre le seguenti tipologie di cartucce:

1) Originali
2) Cartucce compatibili monouso
3) Cartucce compatibili utilizzabili più volte: sono cartucce vuote con un chip che ogni volta che lo togli dalla stampante si resetta e che puoi riempire con una siringa con inchiostro in boccette da 100-250 ml.

Le boccette si trovano facilmente. La trovo una soluzione migliore perchè puoi usare inchiostro di produttori seri e noti o perfino gli originali destinati alle tank anche se a un costo superiore
Io uso solo inktec che è un inchiostro professionale di produzione coreana.
Non uso inchiostro cinese.

La MB 5450 a cartucce sta sui 200 euro.

Tra le tank ti suggerito la Pixma G4570 (219€)

Meccanicamente questa pixma non è al livello di una MB è una stampante costruita come una entry a cartucce che vai a pagare quasi il doppio...però ha la comodità che puoi usare l'inchiostro in boccette.
Alla fine può avere anche senso se non hai esigenze particolari di robustezza o velocità ma vuoi fare economia sugli inchiostri senza le complicazioni date dalle cartucce riempibili.

Ultima modifica di azi_muth : 28-11-2024 alle 23:25.
Old 29-11-2024, 10:56   #8378
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
La MB 5450 a cartucce sta sui 200 euro.
Differenza tra la MB5450 e la MB5150 è solo la portata dei fogli ( 500 vs 250 ) ?
Dal "Confronta" sul sito ufficiale appaiono uguali in tutto e per tutto a livello di caratteristiche a meno delle dimensioni e del peso ( 1kg in meno per la 5150. ).

Al netto del fatto che la 5450 sia attualmente in offerta per il Black Friday praticamente allo stesso prezzo della 5150 (170 vs 165€ ) c'è qualche altro motivo ( 500 fogli di portata non mi interessa assolutamente ) per scegliere la 5450 al posto della sorella "minore"?

Hai un link per le boccette di ricarica? Anche in privato se puoi...Ho trovato Inktec sull'amazzone ma specificano "per HP", sono le stesse?
NOTEBOOK:
HTPC:

Ultima modifica di TheMonzOne : 29-11-2024 alle 11:02.
Old 29-11-2024, 14:11   #8379
azi_muth
Senior Member

Beh meglio la 5450. La differenza sta nel cassetto dei fogli e nel display un po' più grande...

Inktec ha un inchiostro specifico per le cartucce PGI-2500 della MB5450.
E' il C5000.

http://www.inktec.com/down/pdf/OA_v7.6.pdf

Io li prendo da stampa continua.
Le cartucce autoresettati le puoi prendere su aliexpress visto che in Eu ci mettono un bel ricarico basta che cerchi "pgi 2500 xl arc"

Se invece preferisci le cartucce già riempite c'è il solito alphaink.

Disattiva l'aggiornamento automatico del firmware della stampante e i vari avvisi. Meglio se imposti una regola sul firewall per eviatre la connessione sul web.
Prenderei anche l'estensione di garanzia se costa poco.

Ultima modifica di azi_muth : 29-11-2024 alle 14:50.
Old 29-11-2024, 16:10   #8380
TheMonzOne
Senior Member

Ottimo, ti ringrazio.
Per quanto riguarda cartucce piene/bottigliette per riempire non ho problemi anche a riempirle, ma ho visto che il prezzo della cartuccia già piena è comunque ridicolo ( stanno a 2€ l'una su alphaink )...se i tempi di consegna sono rapidi andiamo di cartuccia piena che è bella che pronta.

Eventualmente la cartuccia di riserva può anche stare chiusa e sigillata per qualche mese?
Così le prendo subito e le ho già in casa quando necessario, poi quando la uso ne prendo subito un'altra ( vedendo i costi delle spedizioni se conviene ).
Ad esempio alphaink suggerisce di comprarne 3 per volta...prendo e tengo in casa?
NOTEBOOK:
HTPC:
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Painkiller è tornato: un nuovo ca...
Assassin’s Creed Shadows raggiunge un mi...
L'italiana Bending Spoons non si ferma: ...
The Last of Us Parte II Remastered PC: e...
Lefant M1 a 179€: super prezzo per il ro...
Snowflake potenzia la collaborazione con...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian