Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing
La nuova generazione di schede video NVIDIA debutta ufficialmente con l'annuncio delle prime proposte con chip Turing: si tratta di 3 schede della famiglia Quadro RTX, destinate a sistemi workstation specificamente dedicate al Ray Tracing. A seguire, presumibilmente a breve, anche le prime soluzioni GeForce per il pubblico dei videogiocatori
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core
Iniziano quest'oggi le vendite del primo processore desktop dotato di ben 32 core: AMD Ryzen Threadripper 2990WX vanta una potenza di calcolo ai vertici dell'attuale produzione, ma necessita di applicazioni in grado di scalare su così tanti core per poter offrire il meglio di cui è capace.
5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e vita all'aria aperta
5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e vita all'aria aperta
Perlungo tempo i rugged sono rimasti una nicchia di telefoni 'da cantiere', ma hanno visto negli ultimi due anni una netta evoluzione, con linee che sono state rese più aggraziate e caratteristiche hardware di buon livello. Abbiamo messo alla prova fianco a fianco Crosscall X3 Trekker e X3 Action, CAT S60 e S41, Land Rover Explore e alla fine si è infilato dentro anche un cinese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2018, 22:03   #1161
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Si, ho appena finito di passare un paio di orette con Ray il programmatore di SIV per aggiustare il tiro. Mi ha appena detto che la Asus dovrebbe sistemare questi punti sul bios. Ho scoperto che quando andavo in sleep e immediatamente risvegliavo il sistema (era il mio "precedente" trucco per avere le velocità corrette in windows e SIV) i pstate e i relativi voltaggi (quelli intermedi) alcuni sono "sballati"? e non si vedono?

Ultima modifica di LicSqualo : 12-02-2018 alle 22:05. Motivo: Correzioni sui termini
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 22:14   #1162
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

Aspetta un attimo, cos'è questa storia dell'offset.
Si, la sapevo, ma non ha più importanza perché è possibile settare il voltaggio direttamente in pstate che è molto più comodo e con l'offset eventualmente aggiusti ma di pochissimo. Per questo l'offset adesso è limitato (forse).
Old 12-02-2018, 22:46   #1163
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quindi in pstate posso settare il voltaggio "base " del 1700x ? Dopo provo...
Altra cosa ..Dopo il risveglio sempre lo stesso problema (io non lo uso )
Old 12-02-2018, 22:52   #1164
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
È uscita la 6001 (ufficiale non beta) su ocnet..

Asus ancora non la pubblica.

Stasera la provo e vediamo

Uscita anche sui canali ufficiali Asus come sempre sotto versione 32 bit.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 13-02-2018, 13:22   #1165
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Aspetta un attimo, cos'è questa storia dell'offset.
Si, la sapevo, ma non ha più importanza perché è possibile settare il voltaggio direttamente in pstate che è molto più comodo e con l'offset eventualmente aggiusti ma di pochissimo. Per questo l'offset adesso è limitato (forse).
Ok grazie ho risolto l inghippo dell' offset impostando il voltaggio (1.35000) nel pstate 0
Ora rimangono quelle di sempre
Windows e cb15 leggono la frequenza errata
Problemi al risveglio (per fortuna non lo uso)
Pll che s impenna (l ho dovuto fixare )
E se stacchi la corrente un bel fake boot...(io non la stacco)
Sono tante piccole sciocchezze , ma sulla top di Asus (am4) non sono accettabili
Old 13-02-2018, 14:07   #1166
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

come ti capisco... (post ripetuto, spiacente)

Ultima modifica di LicSqualo : 13-02-2018 alle 14:09. Motivo: post doppio
Old 13-02-2018, 14:08   #1167
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

Non perdiamo la speranza :)

come ti capisco... comunque dai, un passo avanti lo abbiamo fatto. Anzi, per essere precisi (e da quanto ho capito) il passo avanti ce lo ha fatto fare direttamente AMD, Asus non ancora ci mette mano.
Old 13-02-2018, 14:47   #1168
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
come ti capisco... comunque dai, un passo avanti lo abbiamo fatto. Anzi, per essere precisi (e da quanto ho capito) il passo avanti ce lo ha fatto fare direttamente AMD, Asus non ancora ci mette mano.
Cavolo...
Old 13-02-2018, 15:00   #1169
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

... tanto ho capito che segui anche tu OCN.
Ho notato che Elmor sono due/tre bios che li rilascia così come li manda AMD. Loro (ingegneri) a quanto pare sono concentrati su altri aspetti (APU) di altre schede madri (con uscita VGA) che stanno per uscire a breve.
Quindi tutti i miglioramenti che abbiamo visto vengono direttamente da AMD (tipo le ram... con la "compatibilità" aumentata degli ultimi bios). Ammetto che Asus si è un po' rilasciata su questa MB. Ma non la cambierei per nulla al mondo. Vengo da una precedente Gigabyte e anche li non è che se la passano meglio...Tirando le somme mi sono trovato meglio con Asus.
Comunque Ray (SIV) ha risolto il problema e ha contattato qualcuno in Asus per far presente come risolvere. Spero che il prossimo bios (tanto lo rilascia AMD, mica Asus) potrebbe contenere la soluzione (almeno per la velocità).
Old 13-02-2018, 15:24   #1170
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
... tanto ho capito che segui anche tu OCN.
Ho notato che Elmor sono due/tre bios che li rilascia così come li manda AMD. Loro (ingegneri) a quanto pare sono concentrati su altri aspetti (APU) di altre schede madri (con uscita VGA) che stanno per uscire a breve.
Quindi tutti i miglioramenti che abbiamo visto vengono direttamente da AMD (tipo le ram... con la "compatibilità" aumentata degli ultimi bios). Ammetto che Asus si è un po' rilasciata su questa MB. Ma non la cambierei per nulla al mondo. Vengo da una precedente Gigabyte e anche li non è che se la passano meglio...Tirando le somme mi sono trovato meglio con Asus.
Comunque Ray (SIV) ha risolto il problema e ha contattato qualcuno in Asus per far presente come risolvere. Spero che il prossimo bios (tanto lo rilascia AMD, mica Asus) potrebbe contenere la soluzione (almeno per la velocità).
Si infatti avevo letto che Elmor quando rilasciava i BIOS scriveva solo che era stato introdotto il nuovo Agesa..e non fixava nulla "dei precenti"
Che Tra l altro nel 3502 aveva scritto che era stato fixato il problema dello sleep, e dopo un paio di giorni l ha (cancellato)
Speriamo che fixino qualcosa..
Lato ram ho le gskill flare x 3200 e adesso sto testando con il preset del bios ch6 i 3333 fast the stilt però a 3400
Ma Usmus non ci può Mettere mano a questo BIOS?
Old 13-02-2018, 16:07   #1171
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Sto cercando di testare i 2200G e 2400G su CH6 con bios 6001, per ora un disastro, fa il boot una volta ogni 20 e la scheda ogni tanto impazzisce

Con il 1700 tutto bene, anche le RAM sono più stabili del 3502, 3200 C14 senza problemi.

Vediamo stasera con più calma se riesco a far funzionare i piccoli come si deve
Old 13-02-2018, 16:54   #1172
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si infatti avevo letto che Elmor quando rilasciava i BIOS scriveva solo che era stato introdotto il nuovo Agesa..e non fixava nulla "dei precenti"
Che Tra l altro nel 3502 aveva scritto che era stato fixato il problema dello sleep, e dopo un paio di giorni l ha (cancellato)
Speriamo che fixino qualcosa..
Lato ram ho le gskill flare x 3200 e adesso sto testando con il preset del bios ch6 i 3333 fast the stilt però a 3400
Ma Usmus non ci può Mettere mano a questo BIOS?
eccolo! lo provo a 3600 stasera appena ho un po' di calma

http://www.overclock.net/forum/13-am...-dram-am4.html
Old 13-02-2018, 17:36   #1173
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
eccolo! lo provo a 3600 stasera appena ho un po' di calma

http://www.overclock.net/forum/13-am...-dram-am4.html
ahahahahhaha grande Usmus!!!

stanotte memtest hci
Old 13-02-2018, 17:38   #1174
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

Comunque c'è qualcosa con la mia ram che non riesco proprio a comprendere.
Racconto.
Avevo acquistato la 3200c14, buon prezzo, disponibilità su Amazon, ma soprattutto Ray pensava di poter controllare i led, per cui mi ha spinto verso le RGB quando è uscito Ryzen.
Conosco le CPU da tempo e per il gioiello di JK (Jim Keller, TI AMO!) sapevo che X e 1800 erano "marketing" di retaggio Intel (che purtroppo ha fatto scuola sul mercato) e mi sono buttato sul 1700 (sicuro come non mai di raggiungere i 4,0 Ghz del 1800X) avendo un sistema a liquido 480 UT della Alphacool, per cui le Temperature non sono un problema (almeno in inverno).
Bene, le RAM hanno fatto subito una brutta fine, tra Asus Aura, il programma Gskill proprietario, Tayphoon Burner e SIV che leggevano tutti sul SMBUS delle ram mi sono giocato tutti e due i banchi. Fortunatamente erano trascorsi solo 20 giorni e ho chiesto "furbescamente" il cambio su Amazon. Chiaramente me le hanno sostituite ma "fatto del Signore lassù in alto" che non solo me le hanno restituite (il danno lo avevo fatto io, chiaramente per incompetenza) ma si sono scusati che non le avevano più (poverini!) e mi hanno dato in cambio: 3600C16.
Sinceramente all'inizio tutto preso dalla CPU che schizzava a 4,1 Ghz
senza problemi, non mi sono preoccupato della ram che al primo colpo mi ha dato in Auto i 2933 (prime release dei bios maggio) poi i 3200MHz senza sforzi.
Quando la somma autorità "The Stilt" ci ha messo mano (meno male per tutti noi) e sono usciti i preset, questo sistema mi ha fatto gongolare come non mai. "Bruciavo" tutti i 6700 e i 7700 (leggermenti overcloccati) con la ram a 3466. Soddisfattissimo.
Poi è uscito il segfault. Dramma risolto grazie a Voi qui su questo forum. CPU segfault free migliore della precedente. O forse uguale.
Comunque 4,00GHz a 1,375V tutto in Auto mi sembra che sia nella media per un 1700 (non ricordo dove ho visto il grafico iniziale delle cpu ryzen dove c'erano velocità e voltaggio messi in relazione).

Bene, veniamo al punto. Questa ram clocca 3466MHz con i tempi strettissimi che ho scritto prima (14-13-13-13-22-36--256--1t stabile con HCI oltre l'inimmaginabile, mi sono fermato a 2000% per noia). I valori che sto usando non c'entrano una pippa con quello che il programma di 1usmus consiglia. Non so che direzione prendere... Ho i tempi di latenza ram intorno a 70-69 ns mentre vedo quasi tutti (insomma, quelli come o meglio di me) che ruotano intorno a 65 ns.
Purtroppo la sera gioco online e non mi posso dedicare ai test intensivi. Generalmente provo qualche cambio "al volo" per vedere come e se va e poi torno alla configurazione stabile. Comunque fine settimana ci provo.

Ultima modifica di LicSqualo : 13-02-2018 alle 17:42. Motivo: alcuni errori tipografici e il nome di JK per esteso (glielo dovevo)
Old 13-02-2018, 18:52   #1175
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Molto probabilmente hai delle ottime ram..
Riguardo la latenza ho notato che si è alzata parecchio dal 3008 in poi..
Qualcosa si recupera mettendo power down enable su disable..
Cmq ho lanciato memtest hci e gli errori fioccano.
Ho provato anche altri timing per i 3600 ma il qcode impazzisce da numeri a caso e non arriva al post...
Vabe a tempo perso provo Pure io...
Old 13-02-2018, 19:28   #1176
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

@papugo

ma su ImgBB ti sei registrato? O si può procedere senza?
Old 13-02-2018, 19:30   #1177
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

No senza registrazione..si può usare gratis
Old 13-02-2018, 20:33   #1178
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
...Bene, veniamo al punto. Questa ram clocca 3466MHz con i tempi strettissimi che ho scritto prima (14-13-13-13-22-36--256--1t stabile con HCI oltre l'inimmaginabile, mi sono fermato a 2000% per noia). I valori che sto usando non c'entrano una pippa con quello che il programma di 1usmus consiglia. Non so che direzione prendere... Ho i tempi di latenza ram intorno a 70-69 ns mentre vedo quasi tutti (insomma, quelli come o meglio di me) che ruotano intorno a 65 ns.
Purtroppo la sera gioco online e non mi posso dedicare ai test intensivi. Generalmente provo qualche cambio "al volo" per vedere come e se va e poi torno alla configurazione stabile. Comunque fine settimana ci provo.

Ho 4 banchi da 8GB di RAM 3600C16 come le tue, non sono alla ricerca di prestazioni esasperate e per ora le tengo con il preset di STILT a 3200
ma con VDRAM a 1.35 con zero problemi, sarei però curioso di sapere che impostazioni hai dato per il 3466 e con che tensione.
Utilizzi qualche preset ?
Old 14-02-2018, 06:39   #1179
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

SI, utilizzo il preset 3200 fast (per base) mentre il clock lo tengo su 3466. Poi vado sui timings e scendo ancora di più. Comunque puoi provare i preset 3200 fast e safe e cloccare sia 3333 o se ti tiene (perché 4 banchi non sono due) 3466.
Eventualmente preparati ad alzare un po' il SOC (io lo tengo a 1,08125) e così come per le dram (al momento sono su 1,41000 ma probabilmente posso scendere, solo che ho 23°C sulle ram quindi che necessità?).
Old 14-02-2018, 06:42   #1180
LicSqualo
Member

L'Avatar di LicSqualo

Comunque, ieri ho buttato li che volevo provare i 3600MHz ad 1usmus e finalmente mi ha risposto con un po' di chiarezza (per tutti, penso) si è focalizzato sui 3200 per tutti i tipi di chip ram (sammy, hyniz e micron). I prossimi step li dedica a chi vuole alzare i clock...
Mi sembrava che non ci prendeva. Troppo strano!
 Rispondi

NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con ...
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino ...
5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e vita all'aria aperta 5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e ...
Samsung Galaxy Note 9 annunciato: a fine agosto in Italia a più di 1000 Euro Samsung Galaxy Note 9 annunciato: a fine agosto ...
Moto Z3 Play: tanta sostanza in poco spessore. Ma a che prezzo. La recensione Moto Z3 Play: tanta sostanza in poco spessore. M...
10 prodotti in offerta su Amazon: fra in...
Musk e l'uscita di Tesla dalla borsa: c'...
Altra tegola per HEVC: Chrome e Firefox ...
Aria o liquido? Due sistemi di dissipazi...
Doogee S70, ecco lo smartphone rugged pe...
Potrebbe essere Quanta a produrre il nuo...
I tre iPhone del 2018 compaiono in un vi...
Fino a 50 GB nell'estate TIM: ecco tutte...
Tre smartwatch super-economici in offert...
Google conosce tutti i tuoi spostamenti,...
Facebook acquisisce Vidpresso per gli ef...
Apple, sviluppatore Google chiede 2,5 mi...
Devo rottamare la mia TV per lo switch o...
Fortnite arriva su tanti dispositivi And...
Yuneec sfida DJI con il suo nuovo Mantis...
Cpu-Z
Process Lasso
Chromium
Google Chrome Portable
Iperius Backup
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Firefox Portable
HDClone Free Edition
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard