Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2020, 12:53   #21
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
245 sono troppi... siamo al limite della sopportazione dei trasformatori switch a 250v si rompono fai te...

e se la tensione cala di 7V a vuoto dal contatore a casa (non ci credo, forse dalla cabina al contatore tenuto conto dei carichi delle altre utenze) ci sarebbe un altro grosso problema sul montante..
Quote:
Abbiamo fatto il test con aspirapolvere, deumidificazione, tv, phon, forno acceso ed è saltata (penso si possa dire ovviamente), è saltato non il salva vita che è un "25 A" ma è saltato il generale terra che è un "C16" e che ci ha detto va portato a 25..

Uno è entrato in casa e ha dato un check al pannello elettrico (non ne ho solo uno). Ha detto che potrebbero anche non solo esserci i morsetti non stretti (già scritto sopra da Banco dei pugni credo segnalandomi che la cosa può essere uno dei motivi dei casini). ma ha detto anche altro (piu sotto scritto)


Non ho idea, vedo solo i numeri accanto al pannello adesso per quello li posso citare con dimestichezza oltre al fatto di aver sentito cosa ha detto...

Mi ha detto che i C 10 vanno portati a C16 e i C 16 in poche parole a 25A. QUesto è quello che dice andrebbe fatto in casa, e si, il tipo dell'enel si è proposto di farlo lui quando ha tempo
cosi' ? a caso ?

gli interruttori hanno una portata determinata dai cavi che sottendono, cambiarli con altri più grossi vuol dire anche sostituire i cavi con cavi più grossi...
...vogliono mettere i 25A su delle prese ? e dove le trovano le prese civili a 25A ??

Quote:
Ci ha detto che inoltre siccome noi prendiamo 3KW secondo come è settato il nostro pannello in casa, ma il contratto è da 4.5KW se noi non usiamo quell'energia, praticamente ENEL VIA REMOTO può decidere di somministrare\impegnare meno energia qui.. quindi è meglio sbrigarsi con le ultime modifiche senno siamo punto a capo.
no ferma...

hai detto che hai più di un quadro elettrico per casa, significa che puoi prelevare ben più di 3kw... paradossalmente saresti limitato a 3kw solo se tu avessi un solo generale circuito da 16A per tutta la casa...
(ogni circuito da 16A puo' prelevare da solo 3kw)

...faccio un esempio: se tu avessi 2 circuiti uno da 10 e uno da 16A bilanciando i carichi su ciascuno potresti prelevare circa 25A che corrisponderebbe alla fornitura di 4,5kw, certo sarebbe impossibile usare tutta la potenza, ma teoricamente potresti...

le prese serie civile come quelle di casa possono arrivare massimo a 16A di picco
mettere circuiti da oltre 16A significa tollerare che una presa per ipotesi possa superare tale assorbimento deteriorandosi alla svelta, senza contare che i morsetti delle prese sono da 2,5mmq quindi non potresti neanche collegare cavi più grossi per portate superiori, non ci passano..

è possibile solo in caso di utilizzatori dedicati (piani cottura induzione, condizionatori multisplit, pompe di calore...) oppure come interruttori generali per creare sottocircuiti (cucina lavanderia ecc)
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 19-11-2020 alle 14:24.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 19:59   #22
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Infatti cosa è successo oggi? Mai successo prima, la corrente è saltata ma non in casa, ma fuori (nel senso che c'è stata una interruzione enel di 2 secondi esattamente) Nel senso che non ho dovuto alzare nessuna levetta, c'è proprio stato un vuoto enel.
Non ho fatto niente e non c'era caricato nessuno alla rete qui in modo pesante.

Si il test "così a caso". In che senso così a caso? Beh si, me l'hanno chiesto per praticamente vedere la corrente come arrivava al contatore fuori.

E' vero quello che dici ancora una volta, ho adesso qui il power walker accanto ai piedi attaccato al pannello con le levette (dove ho fatto mettere una presa Shuko qualche mese fa) ... beh la rilevazione è di 236- 238 l'ho visto anche rilevare 239.
La sera è piu alta che di giorno. Adesso è 239.

****Non ne so niente. Io ho una presa 25 A,
adesso non so se voleva entrare per vedere in casa, io dubito tutto qui...

Non so dove le trovano le prese 25 A cosa significa ? che la presa Btcino che ho non è una presa ad uso civile? Beh.. ho capito. In effetti l'unica che ho è quella del credo salva vita, (grigio chiara) mentre le altre al massimo sono C16.***

Adesso non voglio usare troppe parole dicendo cose che non so (asterischi)

Una cosa è certa se mi salta qualcosa o si rovina qualcosa a Enel arrivano fior di raccomandate e se mi mandano a parlare con ARERA beh me li devono pagare gli strumenti e dovrebbero pagarmi anche la UPS che adesso ho sotto il naso e non è che profuma come l'aria di primavera.

Beh una cosa che mi segnali è che c'è un discorso cavi e levette\circuito che ti allarma.

A me sinceramente piacerebbe fare un po' di ordine.
Ma da dove partire?


Ma voglio dire un'ultima cosa: ieri mentre facevano il test è saltata la corrente, e non è saltato il salva vita ma è saltata nessuna tranne una che è C 16 e sta in alto a sx nel pannello è dice "Generale Terr...".

Adesso per esempio sta a 241 la tensione...

Ma io dico se ci mettono sul "canale dedicato" non possono metterci a 220\235? No.
Non capisco.

Io sono un asino in queste cose: ma si capisce che il problema è della rete non di casa. Ho già detto che è chiaramente un problema principale a monte e poi a valle sicuramente qualche settaggio va fatto. Ma li sanno fare?

Mi parli di dover cambiare anche i cavi, possono cambiare i cavi quando cambiano i circuiti?
Boh sinceramente non lo so... non è un bel tempo per fare ste cose, se qui prendiamo il covid sono cazzi.

Sinceramente non so piu che pesci prendere.

Come cavolo faccio a capirci qualcosa io per dire cosa devono fare loro perché qui è chiaro che mi stanno prendendo per il culo, è un film già visto da 10000 anni.

la cosa simpatica è che se li chiami si incazzano pure, ma che cazzo vogliono?
Consiglio a tutti di scegliere bene quando vi spostate, scegliete un posto culturalmente al livello vostro, non sotto il livello vostro. E ho detto tutto. Meglio se sopra, perché questo tocca tutto, livello dei servizi, delle istituzioni, del tenore di vita...

Tipo... leggo qui: Potrebbe anche darsi che come dicevi nei primi post qui i cavi siano stati fatti a sezione piu piccola.
https://www.lavorincasa.it/tensione-e-corrente-in-casa/
Quindi il problema forse non sia proprio solo a valle del 25% ma la responsabilità dell'impianto qui nostro (utilizzatore) sia maggiore...

Ultima modifica di JuneFlower : 19-11-2020 alle 20:28.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 20:43   #23
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Faccio luce e ordine e ci vorrebbe anche una foto: (ma non credo proprio la farò.. semmai ai cavi si).

Allora io ho un quadro con 9 circuiti.
di cui uno credo sia (a 25A) e su cui c'è scritto generale piano terra.

Allora di questi 8 + 1 questo uno abbiamo già detto
gli altri sono 4 sopra con scritto
-C16 generale terra + 1L (quello che è saltato ieri mentre era acceso "un quantitativo mai acceso prima... quindi non so a cosa cavolo sia servito fare una roba del genere)
-C16 Linea prese
-C10 Linea luce
-C16 Linea cucina (forno, frigo, lavastoviglie credo)
nella barra sotto
-C10Faretti esterni (du cazzate a LED)
C10 Automazione
C10 Linea Pompa (eh.. )
C 10 Linea Caldaia (ecco questo un po' mi fa pensare: li c'è collegato mezzo mondo no? lo so io, poi uno dei nostri ci collega il flessibile ... e va bene? C10?

Piano Primo:
Due fascie A 25 solito generale
-C16 Prese
-C10 Luci
seconda fascia
-C16 Aux
-C10 ****

Questi sono gli Ampere? Devo farmi una minchia di infarinatura su sta cosa degli Ampere.

Forse questo aiuta? I cavi sarebbero da vedere ma non credo abbiano risparmiato così tanto da fregarci qui.

A sto punto quel tipo Enel voleva solo vedere dentro casa ... ma non credo davvero sia mal intenzionato. Boh senti, io con la UPS dovrei stare a posto con gli strumenti che ho qui, forseanche solo collegandoli alla parte AVR ONLY.

Mentre quelli piu delicati li metto anche protetti dalla batteria.

Devo dire che le luci fanno "paura" adesso. Non abbagliano, ma sono davvero accese parecchio.
Praticamente i LED giravano a 70% prima dico nei passati 3-4 anni.. che io ricordi.. ma adesso stanno a 99% della potenza. forse 101%. Giuro.

Allora se questo è l'assetto degli amperaggi (il disegno insomma fatto) con gli elenchi, si riesce dalla tua \ vostra parte a dire qualcosa in piu?

Ormai hanno settato a 240 fuori quindi non è che possa fare tanto immagino... ehehe..

Voglio dire un'altra cosa: Qui, all'esterno c'è una lampada attaccata un po' alla cazzo. hanno messo una lampada tipo nave (è di una nave antica) è il cavo è stato fatto correre lungo il muro (esposto ad intemperie) per almeno 1 metro , non so se questo può creare disturbi alla linea ovvero una situazione che poi comporta alla mia linea generale di ricevere piu forza per dover funzionare.
Stiamo parlando del circuito caldaia (a cui credo sia attaccata , ad una presa) e quindi C10.
Ad ogni modo qui la corrente non è mai saltata davvero da tanto tempo che io ricordi.

Leggendo e rileggendo quello che scrivi sto iniziando ad imparare, a capire.
Ho capito che se sul generale terra da C16 (giustamente) mi mettono 25) allora vorrà dire che dovranno almeno anche vedere che i cavi siano predisposti.

Poi il fatto che mi dici che non esistono i circuiti A 25 mi sembra strano.

Io credo che qualche parte dell'impianto potrebbe essere stata sotto dimensionata oppure i cavi potrebbero essere non chiusi.

Il tipo dell'enel ha comunque detto come dicevi, ripeto già nel primo post di oggi, che qualche morsetto potrebbe non essere stato chiuso...

Ultima modifica di JuneFlower : 19-11-2020 alle 20:57.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 21:38   #24
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
allora abbiamo appurato che ci sono 2 quadri centralini
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Allora io ho un quadro con 9 circuiti.
di cui uno credo sia (a 25A) e su cui c'è scritto generale piano terra.
questo sarebbe il quadro principale ? se abbassi il generale si stacca anche la corrente che parte dall'altro quadro ?

Quote:
Allora di questi 8 + 1 questo uno abbiamo già detto
gli altri sono 4 sopra con scritto
-C16 generale terra + 1L (quello che è saltato ieri mentre era acceso "un quantitativo mai acceso prima... quindi non so a cosa cavolo sia servito fare una roba del genere)
ma quanti generali ci sono in quel quadro ?
generale terra non era a 25 ? quanti generali terra ci sono ?
perchè se deve tenere sotto tutta sta roba...
Quote:
-C16 Linea prese
-C10 Linea luce
-C16 Linea cucina (forno, frigo, lavastoviglie credo)
nella barra sotto
-C10Faretti esterni (du cazzate a LED)
C10 Automazione
C10 Linea Pompa (eh.. )
C 10 Linea Caldaia
...te credo che salta... intanto ci voleva un sezionatore di manovra e non un magnetotermico, e poi vorrebbe almeno da 32A anche se li preferirei un 63A

mettendo un magnetotermico (piccolo) come generale succede che salta lui anche se i carichi sono ben bilanciati negli altri circuiti..
forse è questo che volevano dirti, che i generali sono sottodimensionati, in effetti pare...
Quote:
C 10 Linea Caldaia (ecco questo un po' mi fa pensare: li c'è collegato mezzo mondo no? lo so io, poi uno dei nostri ci collega il flessibile ... e va bene? C10?
non serve altro: una caldaia a compensazione ha una centralina una pompa... al massimo un compensatore esterno se abbinata a riscaldamento a pavimento... massimo saranno 150W
la caldaia non ha, di norma, una presa perchè la polarità non puo' essere invertita. Di solito si mette un interruttore bipolare li a fianco per agevolare la manutenzione. Se c'e' anche una presa e uno attacca li un flessibile scatta il magnetotermico caldaia C10 isolando il circuito senza danni...

Quote:
Piano Primo:
Due fascie A 25 solito generale
-C16 Prese
-C10 Luci
seconda fascia
-C16 Aux
-C10 ****
due che ?
questo sarebbe il quadro del piano primo ?
qui andiamo già meglio, c'e' sempre la faccenda del generale che metterei sezionatore da 40A (32A) basterebbe

...resta da capire il mistero di come sono collegati i 2 quadri al contatore principale se uno rimbalza dall'altro o dipende dall'altro (vedi la cosa che ti ho chiesto sopra se il generale di uno stacca anche l'altro) e se c'e' un quadro di protezione montante a fianco al contatore fuori almeno...

Quote:
Questi sono gli Ampere? Devo farmi una minchia di infarinatura su sta cosa degli Ampere.

Forse questo aiuta? I cavi sarebbero da vedere ma non credo abbiano risparmiato così tanto da fregarci qui.
gli ampere sono la quantità massima di corrente che puo' passare per circuito

visto cosi' mi sembra abbastanza chiaro, le divisioni ci sono, i differenziali non ho capito quanti sono (saranno mica i generali eh ??? ), ma per 4,5 6 kw va bene cosi'

resta da capire se ci sono guasti ed anomalie ma sarebbero circoscritti a singoli circuiti non su tutto

sarebbe buona cosa far dare una controllata generale a vista nelle scatole in cerca di pasticci e far fare anche qualche test (continuità della messa a terra, test efficienza dei differenziali, e test tensione in giro per l'impianto partendo dal contatore, verificare il calo di tensione sulla montante a quanto ammonta all'entrata nei quadri con e senza carichi, insomma le cose che abbiamo già detto)

Quote:
A sto punto quel tipo Enel voleva solo vedere dentro casa ... ma non credo davvero sia mal intenzionato. Boh senti, io con la UPS dovrei stare a posto con gli strumenti che ho qui, forseanche solo collegandoli alla parte AVR ONLY.

Mentre quelli piu delicati li metto anche protetti dalla batteria.

Devo dire che le luci fanno "paura" adesso. Non abbagliano, ma sono davvero accese parecchio.
Praticamente i LED giravano a 70% prima dico nei passati 3-4 anni.. che io ricordi.. ma adesso stanno a 99% della potenza. forse 101%. Giuro.

Allora se questo è l'assetto degli amperaggi (il disegno insomma fatto) con gli elenchi, si riesce dalla tua \ vostra parte a dire qualcosa in piu?

Ormai hanno settato a 240 fuori quindi non è che possa fare tanto immagino... ehehe..

Voglio dire un'altra cosa: Qui, all'esterno c'è una lampada attaccata un po' alla cazzo. hanno messo una lampada tipo nave (è di una nave antica) è il cavo è stato fatto correre lungo il muro (esposto ad intemperie) per almeno 1 metro , non so se questo può creare disturbi alla linea ovvero una situazione che poi comporta alla mia linea generale di ricevere piu forza per dover funzionare.
Stiamo parlando del circuito caldaia (a cui credo sia attaccata , ad una presa) e quindi C10.
Ad ogni modo qui la corrente non è mai saltata davvero da tanto tempo che io ricordi.
con quella tensione fluttuante potresti avere problemi sulle lampade led che normalmente hanno un driver pilota che deve ricevere una tensione piena costante: spero e mi auguro non comincino a saltare ogni 2x3 perchè i led vogliono corrente continua e non alternata come la corrente di casa e in questi casi sono molto più delicate delle alogene non essendo di norma dimmerabili...
Quote:
Leggendo e rileggendo quello che scrivi sto iniziando ad imparare, a capire.
Ho capito che se sul generale terra da C16 (giustamente) mi mettono 25) allora vorrà dire che dovranno almeno anche vedere che i cavi siano predisposti.

Poi il fatto che mi dici che non esistono i circuiti A 25 mi sembra strano.

Io credo che qualche parte dell'impianto potrebbe essere stata sotto dimensionata oppure i cavi potrebbero essere non chiusi.

Il tipo dell'enel ha comunque detto come dicevi, ripeto già nel primo post di oggi, che qualche morsetto potrebbe non essere stato chiuso...
25 a valle sulle prese, ma sembra siano localizzate ai generali (sottodimensionati, sembra...): i circuiti che arrivano a luci e prese/utilizzatori come vedi sono a 10 o 16A e direi che anche i cavi sotto siano corretti

la dichiarazione di conformità è saltata fuori ? se ci sono incongruenze, si capirebbe..

Quote:
Il tipo dell'enel ha comunque detto come dicevi, ripeto già nel primo post di oggi, che qualche morsetto potrebbe non essere stato chiuso...
se fose cosi' bisognerebbe trovare i circuiti incriminati in modo da agevolare la ricerca del guasto e risparmiare tempo e soldi
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 22:03   #25
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Inizio a rispondere poi edito.
Devo dire che adesso con la tensione a 236 - e raggiunge 241 ( solo la sera), non è male.

Allora non saprei se sono collegati i due quadri (ecco qual'è la parola!) ma intuisco quale sia il motivo della domanda.

Mi sa che quello che è saltato durante il test è quello del piano Generalle del piano terra + piano superiore che ha chiamato "Generale terra + 1 L" o qualcosa del genere visto che non si legge benissimo.

Chiaro molto chiaro... Beh si potrebbe essere che hanno intravisto questo.
Ah allora si ci sono due generali qui cosi si chiamano almeno. immagino che uno il primo in alto a sinistra colleghi con sopra, penso.
L'unico a 25A è quello dopo come scritto.

2 Fasce nel senso che sono due right di circuiti. E' solo una descrizione grafica di cosa vedo di come sono messi...

Non cito cosa ma è chiaro cosa scrivi e inizio a conoscere questo posto meglio almeno in termini elettrici, almeno non brancolo totalmente nel buio adesso.

Beh tutte quelle cose non so come faccio a farle fare, questi mi dicono si lefaccio e poi sanno che non lo so e non le fanno... sarnano gli elettricisti a decidere ma intanto ste cose me le segno, questi test, richieste da fare.

Le lampadine sono saltate un paio proprio dove facevano gioco piu di altre zone dove quell'effetto onda è stato sempre assente, come se non fosse soggetto a questo tipo di deficienze.

Adesso ripeto con questa potenza la casa è quasi illuminata a giorno... prima non so io... andavano davvero a 70%...
E ti dico, beh un paio sono saltate in 3 anni d'uso.

Cmq io non sto vendendo nulla perché è danneggiato ma solo perché voglio aggiornare le cose che iniziano ad invecchiare.

Mi hanno detto che ad esempio la PSU che ho Corsair 650 W che cmq non è stata esposta tanto qui perché l'ho portata da poco e non l'ho usata poco, mi hanno detto che essendo PFC attivo ha comunque capacità di giostrarsi con piccoli cali di tensione... ed infatti non ho avuto problemi quando ero qui. il casino che p successo è stato per windows, o incompatibilità o magari si è rovinato il cavo display.

Cmq.. adesso la UPS mi dice che la tensione è a 236 e 241 (da paura) e quelli della BlueWalker mi hanno detto che entra in azione in contro i sovraccarichi solo se va a 247 se nn sbaglio... e fin'ora non è mai entrata in azione.

Quindi voglio dire le mie lamentele e questo topic è stato fatto perché voglio il servizio buono e sto prevenendo casini. "Tutto qui".

Ormai il fluttuante non c'è piu e il black out di 2 secondi dell'altro giorno dopo il potenziamento e cambio cavo notturno (giuro mai visto un servizio così!) la linea sembra una linea migliore che in centro città... e ho detto tutto

Eh magari, ho chiesto qui ma mi dicono di no che non ce l'hanno.
Bah.. se fossi io ad avere ste cose in mano non avrei mai "non so dov'è non c'è".. altre robe che mi fanno incazzare.

Allora, per ultimare il lavoro allora se come dici tu e come dice il signore che è venuto qui a fare il check, che è stato davvero gentile perché .. dice che si è rotto le palle di tutti questi problemi (ma che ci posso fare io!? non lascio correre io), allora sarà da fare ritoccando i circuiti i vari ampere qui del pannello piano terra. vedere tutti quei test e controlli che dici e controllo morsetti, spessore cavi.. speriamo che allarghino dove necessario la capienza e ci siamo.

Ma già ci siamo così adesso ma certamente va sistemato qualcosa.

Una domanda: non saprei se vale la pena ridurre di un po' a tensione (ovviamente mi ammazzano se glielo chiedo, e poi anche non so se nemmeno è possibile farlo visto che non credo possano settarla con il contagoccie quanta tensione mandare qui) o se la casa adesso viaggia di media giornaliera a 240, se secondo te va bene?

L'alimentatore per esempio ho visto che va a 110 V - 240 V questo è l'intervallo e poi bisogna contare che questa PSU non è che rileva la tensione precisa precisa.. quindi si aggira tra 235 e 245 in pratica.

Ripeto il tecnico bluepower (grande puffo) mi ha detto (in accento tedesco) che l'avr della psu non entra in azione smorzamento sovrattensione finché la stessa non raggiunge piu di 247 o mi pare anche di piu. Immagino sia giusto così.. ci mancherebbe altro.

Ultima modifica di JuneFlower : 20-11-2020 alle 22:22.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 23:13   #26
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
allora

240 è bella alta, ma se non va oltre, va bene cosi': calerà un po' appena aumenteranno le utenze collegate

mi è capitato di vedere alcune vecchie cabine di trasformazione condominio ancora a 220 (e non 230) e al quadro contatore (quindi neanche in casa che sarebbe ai piani...) rilevavo 218V... fai te...

detto questo...

hanno messo un quadro sotto l'altro (per avere un generale unico di casa) e hanno messo il primario più piccolo del secondario ? ho capito bene ?

...sarebbe interessante sapere che sezione di cavo hanno usato per collegare dal primo al secondo...

un generale da 16 che tiene sotto 15 circuiti.... non ha senso !
sembra che qualcuno ci abbia messo mano dopo perchè una cosa cosi' non si spiega.... il primo a 16A il secondo a 25 (nelle camere poi....)

io li avrei:
messo differenziale magnetotermico selettivo 300mA dopo il contatore prima di partire con la montante per andare in casa, taglio da definire in base alla sezione del montante, non nota

rimbalzato il primo quadro sul secondo (rimbalzando = dall'entrata del primo generale all'entrata del secondo) cosi' i 2 quadri viaggiano indipendenti con loro generale che disattiva solo gli interruttori di quel quadro

messo nel quadro-terra sezionatore 63A
diviso con 2 differenziali magnetotermici uno da 32A (prese luce automazione led esterni caldaia pompa) e l'altro cucina metti diff mt da 16

verificata la sezione montante intermedia (che determinerà il taglio dell'interruttore selettivo a monte dell'impianto) sul secondo quadro-1p sezionatore 40A,
messo diff mt 25A per prese luci e un altro diff mt da 25A per aux e xxx

dopo in casa dovresti essere a posto salvo guasti

ho fatto un ragionamento di minima, messo 2 differenziali per avere rispondenza alla normativa in uso, poi se uno vuol spendere altri soldi puo' anche aumentare i differenziali per aumentare la selettività in caso di guasti, ad esempio sulla caldaia mettere un differenziale per conto suo, le luci esterne, luci e prese divise, ecc... dipende da quanti soldi hai

poi se non ci sono più problemi probabilmente i guasti non ci sono: potresti pero' comprarti un apparecchietto tipo questo:

https://www.amazon.it/KKmoon-Advance...MZ7CG74NVQ2V8V

che è sempre utile, per testare tensione e collegamenti (terra ecc) sui vari punti presa
e volendo anche verificare il corretto funzionamento del differenziale con test di dispersione col pulsantino incorporato (diverso dal test nel quadro, quello controlla solo la meccanica)
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 20-11-2020 alle 23:24.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 01:17   #27
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Si ma la roba costosa col cavolo.. o la roba mia, col cavolo che la tengo attaccata direttamente. Nuove utenze la vedo dura, ma magari qualcuno ci viene qui visto che il futuro è la campagna, con capitalismo come prima non andiamo avanti ancora per molto.

Che nome che hai come avatar, mi incute un po' di timore questo nome ti giuro!

No una sta in una zona opposta all'altra di questa casa, però sai che ti dico lo devo chiedere, se uno controlla l'altro se è importante. Ma essendoci scritto su quello del piano terra (ed essendo inoltre questa levetta circuito in alto a sinistra ovvero nella direzione del piano superiore, "generale terra + 1" (direi però che è strano che questo sia un C16... sarebbe un errore grossolano credo avere il piano di sopra che gira su questo C16... credo ci vorrebbe almeno un 25 no? essendo un intero piano di sopra... boh., beh credo che cmq il piano terra controlli il piano sopra.

La cosa che è stata fatta strana è che ci sono due levette qui al piano terra sul quadro una come tutte le altre grigio scura che ho appena descritto, ed è un C16 mentre un altro circuito di dimensioni piu piccole con colore come dicevo grigio chiaro (levetta intendo) e questo è l'unico 25A (sigla) ha un disegnino accando alla levetta e nella didascalia è stato scritto Generale Piano Terra.

Potrebbe esserci che c'è una sorta di casino tra questi due una sorta di condivisione e allo stato attuale delle cose (non piu posto vacanza ma residenza) un sotto dimensionamento.

Il piano di sopra è certamente un quadro un poco piu semplice ma si legge dall'elenco che ho fatto piu post fa come è fatto e come è fatto quello del terra (il primo nella lista)

Eh si non è stato speso tantissimo credo prima. Però mi stai parlando di Amperaggi che qui non si vedono ancora così come il tipo dell'enel che si è offerto elettricista al di la di quello nuovo che abbiamo già, e quindi se entrambi dite di allargare significa che qui c'è chiaramente qualcosa da cambiare per colli di bottiglia o qualcosa che risulta mal organizzato.
No non è stato toccato da quando è stato disegnato così l'impianto ma tante cose sono cambiate.. prima era una roba così dai e vai, e ciao, adesso uno ci abita e cambia tutto.. bisognava fare prima un disegno di ciò che si immaginava, io faccio così e dico (sbaglio magari ma mi faccio un mio film) chi ha fatto questo non è molto preciso (parlo di chi ha deciso di far fare così il sistema...

Diciamo che ci è andata anche bene! Però non ti\vi dirò che palle vedere la luce che va giu quando il tipo usava un phon o un minchia di flessibile due tre minuti o una mezz'oretta.. uscivo di casa perché uno che mi gioca con le luci mi fa girare le palle.

SOlo una cosa non sopporto ma è molto piu terribile: quando entra in casa qualcuno in un palazzo e tiene i tacchi o ha le ciabatte con i tacchi di legno o altro.. insopportabile.

A questo si inserisce in spina shuko direttamente e poi vede dispersione che può essere diversa per ogni presa o basta farlo una volta al piano superiore 1 volta al piano inferiore e basta?

Cmq devo dire che mi sono divertito con il multimetro usato sulle batterie (innocue) 12 V... della macchina, ne ho testati 3 di mezzi in 5 minuti.. roba che vado a testarlo anche su veicoli non miei giusto perché mi ero preso
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 09:48   #28
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1540
Per limitare il deltaV, probabilmente ENEL ha fatto il classico 400/900 -> 900/400 e migliorato/adattato i cavi

Ora, un impianto elettrico viene dimensionato per la potenza in W da gestire e le distanze da percorrere
se ho un contratto classico da 3 kW, è inutile montare dei C25, basta e avanza il C16
il MT deve proteggere il carico ma anche l'impianto stesso e non si può andare a spanne
vanno aperte tutte le scatole, controllato le sezioni di tutti i cavi e in seguito vedere se si può potenziare la cosa

Nessuno ha queste informazioni e solo un tecnico locale può vedere e decidere cosa si può fare

Rimane il consiglio di ripassare TUTTE le viti dei morsetti dell'impianto elettrico
probabilmente ce ne saranno diverse da serrare un pochino ma senza esagerare per non far danni
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 11:47   #29
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Grazie, allora devo chiamare S. ,si rende conto della situazione, è l'elettricista "ufficiale" da un annetto almeno e dovrà essere aggiornato su cosa è stato fatto per quanto noi possiamo spiegarglielo.
Il top sarebbe farglielo dire dall'operatore Enel a cui adesso però è stato richiesto di venire qui... (così alla cieca!).

Il problema è che chi decide non capisce niente di ordine e disciplina.
Se si accavallano mani succede un casino (di solito) ... come dicevo in un post prima il problema è di metodo, di valori, se uno non ha un minimo di comprensione e tutta la fiducia riposta spropositatamente sull'altro poi bisogna avere una pazienza pazzesca per sistemare bene le cose...

Io ho un altro approccio, ma ognuno usa i suoi soldi come vuole purtroppo.

C'è un detto che purtroppo è vero: dai soldi al povero e rimarrà sempre povero, il ricco invece diventerà sempre piu ricco, è un discorso di mentalità.

Adesso vai a dire a quello che ha fatto il lavoro a praticamente mezzanotte l'una con l'intervento che non viene lui a mettere le mani.

E poi voglio dire l'elettricista ufficiale si offende pure potenzialmente se sa che questo è venuto a fare questo lavoro e non lui.

Metodo metodo metodo (a chiunque è sotto 18 anni e legge questo post: vi consiglio di avere tolleranza si, ma sviluppare metodo ... altrimenti poi fate solo casini da grandi).

Grazie per i consigli e il supporto.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:37   #30
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Grazie, allora devo chiamare S. ,si rende conto della situazione, è l'elettricista "ufficiale" da un annetto almeno e dovrà essere aggiornato su cosa è stato fatto per quanto noi possiamo spiegarglielo.
Il top sarebbe farglielo dire dall'operatore Enel a cui adesso però è stato richiesto di venire qui... (così alla cieca!)
Per fare i lavori dentro casa tua, non vedo perchè dovresti chiamare quello dell'Enel... Per di più uno che ti dice di togliere i C10 sulla linea luci per metterci un C16 e di sosituire gli attuali C16 con dei C25. Il tipo sa che esistono delle normative da rispettare negli impianti civili? Oppure si è diplomato con un corso online?
Se per le luci ci sono cavetti da 1.5mmq, puoi montare solo il C10
E per le prese da 16A avrai il 2,5mmq. Non puoi proteggerle con un 25A...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:51   #31
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Ti seguo, beh infatti bisogna farlo fare a questo elettricista, grazie per i consigli davvero utili anche a mettere in righa i pensieri e le intenzioni, e spero anche il risultato, non solo utili ad imparare qualcosa.

Ti ringrazio leoben, bisogna far fare il lavoro all'elettricista di casa, che non sarà quello che ha fatto l'impianto come spiegavo 15 post piu sopra, ma tant'è, non ci posso fare nulla se questo non aveva voglia di venire qui (lo capisco, ma fino ad un certo punto).

La campagna non è per tutti, ma lo diventerà per tutti.

Per ora qui godo del 236-\243 V finalmente impostati sempre con una UPS davanti dotata di AVR. Speriamo che si sistemi sta cosa dei circuiti ache se il problema non è facile da spiegare, bisogna forse vederlo, o forse proprio capire qual'è il problema adesso visto che di percepibile c'è poco ora.

SOno tutte cose come banco dei pugni spiegava che andranno viste con autopsia su cavi e poi anche con varie analisi e strumenti credo.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 12:41   #32
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
cosi' comunque posto che lato enel sia a tutto a posto ci sono delle deficienze di impianto... sembra che uno dei 2 quadri sia nato dopo l'altro e poi si sia ripiegato per collegare i 2 (malamente)

devi far venire S. mostrargli la situazione e spiegargli che probabilmente c'e' un dimensionamento errato nel raccordo tra i 2 quadri e i generali sono piccoli e poi c'e' da controllare continuità dispersioni isolamento (linee esterne) e serraggi

io insisterei per far mettere il 300mA selettivo fuori a fianco contatore (40A o 32A)
se il montante è da almeno 6mmq doppio isolamento lasci stare, poi se il montante tra i 2 quadri, che farei collegare come detto, è di cordine troppo piccole fai ripassare un 6mmq (anche il cavo di terra se non lo è già) e poi cambi i generali: i differenziali che ci sono adesso puoi riusarli per fare i sottocircuiti come spiegato, se sono ancora buoni...

poi ci sarebbe la questione della conformità, qualcuno dovrebbe rilasciarla o averla rilasciata

comunque saprà lui cosa meglio fare e come farlo, il mio è un parere visto da uno schermo da remoto senza neanche aver visto le condizioni ambientali e dell'impianto: vale i 2...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 22-11-2020 alle 12:43.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 00:50   #33
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
...

devi far venire S. mostrargli la situazione e spiegargli che probabilmente c'e' un dimensionamento errato nel raccordo tra i 2 quadri e i generali sono piccoli e poi c'e' da controllare continuità dispersioni isolamento (linee esterne) e serraggi

...
si è chiaro quello, siamo su uno schermo e io non so nemmeno quello di cui sto parlando o so davvero la C dell ABC , se così posso dire.

Questa parte che ho citato suona proprio come qualcosa che andrebbe fatto qui, e in linea di massima in qualsiasi casa che ha problemi. QUesta ne aveva ma per stabilizzare definitivamente la situazione questo ed altro va controllato.

S. sentirà una certa pressione se dico "mi potresti fare un controllo sulla dispersione isolamento linee e dei serraggi".

Mi sento un po' Morpheus adesso.

Ti ringrazio davvero, e ringrazio tutti.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 12:25   #34
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
ah ma lui fa quello che gli chiedi, tanto lo devi pagà..
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 19:13   #35
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Bisogna davvero improvvisarsi un po' tutto, con umiltà, ma davvero un po' tutto..
Oggi tensione 235 (ora), si starà assestando. Chi lo sa.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 01:32   #36
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Il signore dell'enel è venuto e ha cambiato l'attacco generale che credo dia corrente all'altro piano, con un C32 della siemens.
Tutto qui. Poi si vedrà di fare un check completo con S. l'elettricista!
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 12:36   #37
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531


signore dell'enel che si per-mette di fare interventi a casa della gente ?

...senza neanche guardare che cavi stava collegando di sezione ?

...siemens che sono i più cari della storia oltretutto

non attaccare troppa roba potente di sopra per adesso
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 12:59   #38
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Un C32 con un contratto da 3kW/h e magari coi cavi da 2.5mm.
Poteva collegare i fili a diritto... Almeno risparmiavi pure la spesa del MT...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 17:34   #39
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
il c32 in casa ha senso solo se metti un piano a induzione e se affiancato da differenziale (e ovviamente il cavo da 6mmq), altrimenti l'unica via era il sezionatore posto che la linea la protezione deve averla a monte

non si possono mettere gli interruttori a cazzo cosi'...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 20:31   #40
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Figurati che io il piano a induzione (limitato a 3kwh) ce l'ho su una linea da 4mm e protetto da un C16... Tanto 230x16 sono quasi 3700W e comunque non ci arriverà mai a farlo saltare.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v