Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2021, 13:33   #12501
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Salve gente,
vorrei acquistare una tastiera meccanica compatta entry level..sui 60€ ho trovato la Drevo Calibur V2 60% con gli switch outemu (blu, rossi o marroni).
Non ho grosse esigenze e la userei per giocare sporadicamente a qualche strategico. Quindi vi chiedo:
- Può andar bene come tastiera saltuaria o c'è qualche alternativa sempre tra i 50-60€?
- sarei propenso agli switch brown perché mi piacerebbe avere un pò di feedback quando scrivo, ma i rossi dovrebbero essere più silenziosi? Giusto per rendere l'idea: utilizzo questa postazione di notte ed ho sempre modificato i mouse per renderli più silenziosi

Thx!
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 15:32   #12502
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Salve gente,
vorrei acquistare una tastiera meccanica compatta entry level..sui 60€ ho trovato la Drevo Calibur V2 60% con gli switch outemu (blu, rossi o marroni).
Non ho grosse esigenze e la userei per giocare sporadicamente a qualche strategico. Quindi vi chiedo:
- Può andar bene come tastiera saltuaria o c'è qualche alternativa sempre tra i 50-60€?
- sarei propenso agli switch brown perché mi piacerebbe avere un pò di feedback quando scrivo, ma i rossi dovrebbero essere più silenziosi? Giusto per rendere l'idea: utilizzo questa postazione di notte ed ho sempre modificato i mouse per renderli più silenziosi

Thx!
Best Budget 60% Under $50 -- Royal Kludge RK61 Review recensione della tastiera qui sotto

Royal Kludge RK61 su amazon putroppo sta a 80, ma la drevo cmq sta a 70

Stabilizzatori:
gli stabilizzatori di questa tastiera già vanno meglio di quelli della drevo, out of the box

Switch:
il suono è il tipico dei gateron brown, quelli della royal sono proprietari e risultano molto similari ai gateron
a me fanno i brown fanno vomitare in generale, a parte essere molto imprecisi da non lubrificati e si muovono molto, per questo spesso portano i tasti a non dare l'input e quindi saltare la lettera

sono tra l'altro molto leggeri, mi pare sui 30g e quindi basta che sfiori un tasto e ti parte l'input

non sono reattivi per giocare, se giochi molto aggressivo te li sconsiglio, specialmente se devi cliccare a ripetizione

i rossi sono lineari se non erro, ma non necessariamente sono piu' rumorosi dei brown ne' necessariamente lineari, è molto sottile la linea tra il tactile e il linear

Drevo:
Drevo Calibur V2 RGB 65%

con la drevo devi sicuramente lubrificare gli stabilizzatori

oppure puoi guardare queste 2 review:
1- 3 Best Budget Mechanical Keyboards Under $50 of 2020

2- Top 10 Mechanical Keyboards Under 100 Dollars


Tra la drevo e la royal, ti consiglierei la royal, poi però sono gusti

Oppure ancora la Blizwolf bw-kb1
Bluetooth Blitzwolf BW-KB1 al 60%
50 euro so amazon

gli stabilizzatori sono anche meglio di quelli della royal


"Custom" keyboard
se puoi spendere di piu' e customizzarti la tastiera:
barbone glorious gmmk
keycaps
switch rossi rgb

PS: edit ho sbagliato, gli stabilizzatori della gmmk sono ottimi e sono lubrificati


se non avevi letto prima dell'edit, non leggere la riga sotto
se avevi già letto prima dell'edit, confermo che gli stabs della gmmk sono quasi perfetti, sono quelli della drop ctrl che fanno cagare e infatti ho messo quelli della gmmk

Ultima modifica di egounix : 16-08-2021 alle 16:22.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:24   #12503
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Best Budget 60% Under $50 -- Royal Kludge RK61 Review recensione della tastiera qui sotto

https://www.amazon.it/Bluetooth-Mult...9124031&sr=8-2

putroppo sta a 80, ma la drevo cmq sta a 70
gli stabilizzatori di questa tastiera già vanno meglio di quelli della drevo, out of the box

il suono è il tipico dei gateron brown, quelli della royal sono proprietari e risultano molto similari ai gateron
a me fanno i brown fanno vomitare in generale, a parte essere molto imprecisi da non lubrificati e si muovono molto, per questo spesso portano i tasti a non dare l'input e quindi saltare la lettera

sono tra l'altro molto leggeri, mi pare sui 30g e quindi basta che sfiori un tasto e ti parte l'input

non sono reattivi per giocare, se giochi molto aggressivo te li sconsiglio, specialmente se devi cliccare a ripetizione

i rossi sono lineari se non erro, ma non necessariamente sono piu' rumorosi dei brown ne' necessariamente lineari, è molto sottile la linea tra il tactile e il linear

per la drevo:
Drevo Calibur V2 RGB 65%

con la drevo devi sicuramente lubrificare gli stabilizzatori

oppure:
3 Best Budget Mechanical Keyboards Under $50 of 2020

o Top 10 Mechanical Keyboards Under 100 Dollars


tra la drevo e la royal, ti consiglierei la royal, poi però sono gusti
comunque guarda anche gli altri due video, mi pare ci sta una blizwolf interessante che si dovrebbe trovare su amazon

ah eccola blizwolf bw-kb1
Bluetooth Blitzwolf BW-KB1 al 60%
50 euro so amazon

gli stabilizzatori sono anche meglio di quelli della royal

se puoi spendere di piu' e customizzarti la tastiera:
barbone glorious gmmk
keycaps
switch rossi rgb

PS: edit ho sbagliato, gli stabilizzatori della gmmk sono ottimi e sono lubrificati


se non avevi letto prima dell'edit, non leggere questa riga
se avevi già letto prima dell'edit, confermo che gli stabs della gmmk sono quasi perfetti, sono quelli della drop ctrl che fanno cagare e infatti ho messo quelli della gmmk
Grazie mille! Non ho specificato che però la voglio con layout italiano e rigorosamente nera..per questo avevo scartato molte tastiere che mi uscivano su amazon..ed alla fine di economica con layout ita avevo trovato solo questa:
https://www.amazon.it/DREVO-Tastiera...9127157&sr=8-6

Non gioco aggressivo, ormai giochicchio..era più per un piccolo sfizio
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:27   #12504
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Grazie mille! Non ho specificato che però la voglio con layout italiano e rigorosamente nera..per questo avevo scartato molte tastiere che mi uscivano su amazon..ed alla fine di economica con layout ita avevo trovato solo questa:
https://www.amazon.it/DREVO-Tastiera...9127157&sr=8-6

Non gioco aggressivo, ormai giochicchio..era più per un piccolo sfizio
la blizwolf è ISO e da quel che vedo c'è anche nera

l'unica cosa è che è 60%, non so se ti servono le freccie nel senso se ti servano i tasti fisici

se non ti servono i tasti fisici, la bliz ha FN+tasto che riporta frontalmente la funzione freccia

vedo che c'è la variante nera con switch blu o con switch brown

a me piacciono entrambe, l'unica cosa sono gli stabs della drevo che sono una roba che ti verrà a noia dopo il primo click, quindi se prendi quella ti consiglio di prendere del lubrificante

rimuovere 5 switch e gli stabs ci metti al massimo 10 minuti, compresa la lubrifica

Ultima modifica di egounix : 16-08-2021 alle 16:31.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 20:50   #12505
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
la blizwolf è ISO e da quel che vedo c'è anche nera

l'unica cosa è che è 60%, non so se ti servono le freccie nel senso se ti servano i tasti fisici

se non ti servono i tasti fisici, la bliz ha FN+tasto che riporta frontalmente la funzione freccia

vedo che c'è la variante nera con switch blu o con switch brown

a me piacciono entrambe, l'unica cosa sono gli stabs della drevo che sono una roba che ti verrà a noia dopo il primo click, quindi se prendi quella ti consiglio di prendere del lubrificante

rimuovere 5 switch e gli stabs ci metti al massimo 10 minuti, compresa la lubrifica
Si, le frecce direzionali le uso. Per gli stabs intendi i tasti che hanno "l'astina interna in metallo"..tipo spazio, invio, shift?
Lubrificante del rasoio elettrico va bene?
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 21:07   #12506
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Si, le frecce direzionali le uso. Per gli stabs intendi i tasti che hanno "l'astina interna in metallo"..tipo spazio, invio, shift?
Lubrificante del rasoio elettrico va bene?
serve na roba tipo questa

https://www.techtricksworld.com/best...cal-keyboards/

la trovi da brico etc...

gli stabilizzatori sono le plastiche laterali che reggono la barrettina o meglio, al loro interno ci sono gli stem

devi togliere lo switch, se la tastiera è hot swap e poi rimuovere gli stab, e mettere il lubrificante dielettrico lungo la parte finale dell'asticella di metallo ed anche un po nella curve per circa mezzo centimetro

se non ha gli switch removibili puoi andarci con una siringa

se ti fa piacere sentire il tick stock stak, allora li puoi lasciare come sono, non è che è una cosa che si deve fare
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 18:39   #12507
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
serve na roba tipo questa

https://www.techtricksworld.com/best...cal-keyboards/

la trovi da brico etc...

gli stabilizzatori sono le plastiche laterali che reggono la barrettina o meglio, al loro interno ci sono gli stem

devi togliere lo switch, se la tastiera è hot swap e poi rimuovere gli stab, e mettere il lubrificante dielettrico lungo la parte finale dell'asticella di metallo ed anche un po nella curve per circa mezzo centimetro

se non ha gli switch removibili puoi andarci con una siringa

se ti fa piacere sentire il tick stock stak, allora li puoi lasciare come sono, non è che è una cosa che si deve fare

Perfetto, thanks
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 17:03   #12508
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Io invece ho visto questa:
Drevo Tyrfing V2 Tastiera Meccanica Gaming 105 Tasti (Italian Layout)
La voglio estesa, è un buon prodotto?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 12:02   #12509
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io invece ho visto questa:
Drevo Tyrfing V2 Tastiera Meccanica Gaming 105 Tasti (Italian Layout)
La voglio estesa, è un buon prodotto?
Tastiera meccanica Drevo Tyrfing V2 - Unboxing e revisione

sembrerebbe essere hot swappable ma i fori per i pin sono molto stretti, limitano la compatibilità e piegano i piedini in molti casi

di per se' non è male, il tipo dice che però non sembra essere una tastiera premium

il back plate è plastica però rinforzata, flette poco quando completamente montata, quando smontata il backplate flette molto ma resiste molto bene e non si spacca

il front plate è in alluminio, mi pare 1.3mm non male e, come sopra, quando completamente montata è molto difficile piegarla ci vuole molta forza

i keycaps sono in abs double shot, non male, ma non sono molto luminosi, l'rgb mi pare un po' limitato

gli stabs hanno un filo di rattle, ma out of the box non sono male da quello che posso sentire a video, al massimo un ritocchino con una siringata di dielettrico

il cavo usb è inserito all'interno della tastiera, e secondo me è assicurato molto bene nella parte posteriore, ma esteticamente fa vomitare

gli switch mi sembrano a posto, mentre i keycaps sono un po' "mushy", tendono come a sfregare - c'è una mod per togliere questo rumore, ma è soggettivo, c'è a chi piace
è una sorta di fruscio-sfregamento
proprio ieri ho visto il video della mod, ma adesso non lo ritrovo sorry, ma se non ricordo male è un video di :3ildcat

edit: confrontando i prezzi con alcune ISO 105 italiane, per una budget keyboard 80 euro ci stanno

tutto sommato non è male, ha quel brutto difetto di essere hot swappable ma di piegare i pin di molti switch

comunque anche tastiere da 200 dollari come la drop ctrl non sono esenti da questi grossolani errori madornali, dato che i kailh speed silver danno chattering - per adesso non ho problemi ma è brutto sapere in mano un bel pezzo con un così triste difetto -, senza parlare degli stabilizzatori orribili...

per una tastiera da 80 euro avere questo genere di difetto alla fine ci si può passare sopra, se poi non si vuole nemmeno in futuro cambiare switch

Ultima modifica di egounix : 19-08-2021 alle 12:15.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 12:55   #12510
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Tastiera meccanica Drevo Tyrfing V2 - Unboxing e revisione

sembrerebbe essere hot swappable ma i fori per i pin sono molto stretti, limitano la compatibilità e piegano i piedini in molti casi

di per se' non è male, il tipo dice che però non sembra essere una tastiera premium

il back plate è plastica però rinforzata, flette poco quando completamente montata, quando smontata il backplate flette molto ma resiste molto bene e non si spacca

il front plate è in alluminio, mi pare 1.3mm non male e, come sopra, quando completamente montata è molto difficile piegarla ci vuole molta forza

i keycaps sono in abs double shot, non male, ma non sono molto luminosi, l'rgb mi pare un po' limitato

gli stabs hanno un filo di rattle, ma out of the box non sono male da quello che posso sentire a video, al massimo un ritocchino con una siringata di dielettrico

il cavo usb è inserito all'interno della tastiera, e secondo me è assicurato molto bene nella parte posteriore, ma esteticamente fa vomitare

gli switch mi sembrano a posto, mentre i keycaps sono un po' "mushy", tendono come a sfregare - c'è una mod per togliere questo rumore, ma è soggettivo, c'è a chi piace
è una sorta di fruscio-sfregamento
proprio ieri ho visto il video della mod, ma adesso non lo ritrovo sorry, ma se non ricordo male è un video di :3ildcat

edit: confrontando i prezzi con alcune ISO 105 italiane, per una budget keyboard 80 euro ci stanno

tutto sommato non è male, ha quel brutto difetto di essere hot swappable ma di piegare i pin di molti switch

comunque anche tastiere da 200 dollari come la drop ctrl non sono esenti da questi grossolani errori madornali, dato che i kailh speed silver danno chattering - per adesso non ho problemi ma è brutto sapere in mano un bel pezzo con un così triste difetto -, senza parlare degli stabilizzatori orribili...

per una tastiera da 80 euro avere questo genere di difetto alla fine ci si può passare sopra, se poi non si vuole nemmeno in futuro cambiare switch
Ti ringrazio molto per la tua analisi, siccome non sono molto informato, quali alternative consiglieresti sulla stesso prezzo o di poco superiore al posto di questa Drevo?
Tieni conto che mi interessa il layout italiano e l'illuminazione, anche limitata ai caratteri.

L'uso è gaming, programmazione e grafica.

Ho visto le Ducky, ma oltre a costare molto, non vedo layout ita.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 14:00   #12511
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per la tua analisi, siccome non sono molto informato, quali alternative consiglieresti sulla stesso prezzo o di poco superiore al posto di questa Drevo?
Tieni conto che mi interessa il layout italiano e l'illuminazione, anche limitata ai caratteri.

L'uso è gaming, programmazione e grafica.

Ho visto le Ducky, ma oltre a costare molto, non vedo layout ita.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
eh full size e iso ita non sono facili da trovare

poi la ricerca amazon fa defecare e non sono pratico in italia di ricerche varie

due brand buoni, ma cmq devi sempre controllare le review di switch and click, sono glorious e keychron

le Keychron sono budget friendly, ci sono versioni non rgb, rgb o solo white backlight
per le keychron devi stare sempre attento alle revisioni, fortunatamente anche per le revisioni ci sono le recensioni

io ho una k3 low profile bluetooth non hotswap, con dei gateron red e mi trovo molto bene

sotto i 100 euro full size c'è la Keychron C2 e la Keychron K4
però devi controllare prima se le trovi in italia, oppure da siti dove di solito ti fornisci e che poi abbiano anche il layout iso ita
costano sui 100 euro e out of the box sono generalmente buone, non devi fare ritocchi

la C2 è formato standard, la K4 ha un formato "compresso" del formato standard, in pratica non ha la separazione degli spazi tra frecce direzionali, tastierino numerico e numpad

se non hai per forza bisogno che il tastierino numerico sia attaccato alla tastiera, puoi comprare un tastierino numerico usb, dato che sulle tenkeyless hai piu' scelta

quindi tkl o tenkeyless + tastierino numerico potrebbe essere una opzione

la glorius gmmk tkl ad esempio ha un ottimo barebone, il case senza switch e keycaps, per il costo e reperibilità che ha

Glorious barebone iso in formato esteso questa ad esempio

poi sempre drako vende gli switch, ad esempio i kailh box red (lineari leggeri ma non troppo, 50g) - i rossi però stanno un po' a cavallo con i tactile, ma dipende sempre dallo switch
in pratica ti può sembrare di avere un feedback di ritorno del tasto

oppure i kailh black (lineari pesanti a 60g)

oppure puoi scegliere dei leggeri silver da 27 grammi o altri, sempre su drako hanno una buona scelta e fortunatamente sono kailh e non gateron

non che tutti i gateron facciano schifo, anzi, ma i brown ribrandizzati glorious evitali come la peste, tra l'altro sono fatti con plastiche discutibili, infatti ne ho piegato uno per cercare di tirarlo fuori dal pcb

i keycaps su drako costano un botto quelli della glorious, però è anche vero che sono double shot abs, ma glorius per switch e keycaps tende a sovrapprezzare troppo per i miei gusti

mentre con 30 euro su amazon te la cavi https://www.amazon.it/HK-Gaming-Pudd...9377921&sr=8-7


in sunto:
- se non hai voglia di sbatterti e vuoi rimanere sotto le 100 euro, putroppo le alternative sono limitatissime e ci si riduce ai semplici gusti
- se ti vuoi sbattere un poco allora le keychron possono essere una alternativa
- se ti vuoi sbattere un poco di piu' e spendere qualcosa in piu' - e magari non sei uno che cambia tastiere come cambia le scarpe - ti fai una hot swap glorious (o altre, ma per altri barebone bisogna andare su aliexpress o bangood) e te la personalizzi


riguardo alle ducky che dire:
- in generale non sono hot swap, non so se ci siano modelli hot swap
- difetti out of the box ne hanno ben pochi o non li hanno, dipende dai punti di vista - alla mia ho messo un velo di fonoassorbente e gli oring ai keycaps per attutire gli switch (blu) che fanno un bel casino, come molti switch clicky
- barebone in plastica ma è di ottima qualità, a vederla non si direbbe ma alle ducky l'alluminio gli fa un baffo, il frame è così bello da vedere e da toccare che appena lo provi ti dimentichi subito dei vari frame in metalli vari
- il rattle sugli stabilizzatori è limitato o assente
- i keycaps non ballano e gli switch nemmeno (nel mio modello monto dei cherry mx blu), si muovono giusto di un pelo, sono tastiere generalmente stabilissime
- hanno i dip switches, degli switch posteriori che ti permettono ad esempio di disabilitare il tasto WINKEY semplicemente spostando lo switch sul reto qui al video e al minuto per i dip switches
- due tipi di altezza, hanno dei doppi piedini posteriori
- la tastiera non si sposta nemmeno su un piano in legno lucidato, manco con le cannonte

comunque i problemi ci sono anche qui, qualcuno ha riscontrato chattering (piu' click di quanti effettivamente si fanno) e problemi agli rgb
generalmente il chattering è dato dagli switch, ma nei casi di tastiere non hot swap, tocca dissaldare

il layout full size ita bho... esiste?

Ultima modifica di egounix : 19-08-2021 alle 14:31.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 20:49   #12512
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Che dire sei stato molto chiaro e la nebbia si è diradata un pò

Premetto che finora ho usato una meccanica con i brown e mi ci trovo bene, quindi vorrei rimanere con questo tipo di switch, i red credo sarebbero troppo leggeri, mentre i blue il contrario e forse farebbero troppo rumore. Gli altri switch non ho idea sinceramente.

Ho visto le keychron e mi sono piaciute, peccato per la mancanza del layout ita, inoltre mi pare sia difficile reperirle, vedo una certa disponibilità solo su Ali express. Anche la Glorius non mi dispiace ma resta il problema del layout.
Quindi l'unica soluzione sarebbe l'acquisto della barebone e dei keycaps separati?

Ho chiesto anche al supporto sia a Keychron che Glorious per il layout italiano, ma mi hanno risposto che potrebbe essere un'opzione futura attualmente comunque non prevista.

Una cosa che non ho capito è quali switch sono preferibili tra i Keychron ed i Gateron.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 10:09   #12513
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Che dire sei stato molto chiaro e la nebbia si è diradata un pò

Premetto che finora ho usato una meccanica con i brown e mi ci trovo bene, quindi vorrei rimanere con questo tipo di switch, i red credo sarebbero troppo leggeri, mentre i blue il contrario e forse farebbero troppo rumore. Gli altri switch non ho idea sinceramente.

Ho visto le keychron e mi sono piaciute, peccato per la mancanza del layout ita, inoltre mi pare sia difficile reperirle, vedo una certa disponibilità solo su Ali express. Anche la Glorius non mi dispiace ma resta il problema del layout.
Quindi l'unica soluzione sarebbe l'acquisto della barebone e dei keycaps separati?

Ho chiesto anche al supporto sia a Keychron che Glorious per il layout italiano, ma mi hanno risposto che potrebbe essere un'opzione futura attualmente comunque non prevista.

Una cosa che non ho capito è quali switch sono preferibili tra i Keychron ed i Gateron.
temo che le scelte siano molto ridotte

ho provato a fare un configuratore su wasd ma viene fuori + di 180 dollari

per gli switch dipende se sono ribrandizzati, oppure come sospetto nel mio caso, si siano fatti fare dei gateron con plastiche e meccaniche piu' economiche

non comprare i gateron brown quelli nelle scatole nere della glorious, che vende sia drako che amazon e che contengono 120 switch

al massimo prendi e prova questi: Glorious PC Gaming Race Kailh Box Brown Switch - 120 pezzi

anche i glorious panda (non rgb) di diverse recensioni tutte positive, ne ho beccata poi una che invece ne enunciava tutti i difetti

Difetti riscontrati nei glorious gateron brown:
Wobbling: lo "stem" si muove troppo per i miei gusti, non va giu' dritto, ha quello che si chiama "wobbling"

ho provato con la guarnizione o pellicola in silicone, con gli oring (ne ho messi anche 2 e 3 per accorciare la corsa dello stem), ho provato anche con i keycaps della ducky ma non cambia nulla, per questo non ci perdo tempo a lubrificarli

ti ritroveresti con degli switch che mancano il click, ad esempio alcuni tasti se li premo o troppo lentamente o troppo velocemente sul lato, non inviano l'input

il guscio superiore esteno è leggero e fragile, che quando li vai a togliere alcuni si piegano molto facilmente
ci sono 2 clip, una frontale e una laterale, mi è accaduto che senza nemmeno forzare proprio non facessero sganciare lo switch dal plate

---------------------

Per i gateron in generale venduti qui mi ha confermato un amico non riscontrare gli stessi difetti della glorious

lui mi ha consigliato gli ink black v2 (non i silent, quelli normali)

riguardo ai keychron, la k3 ha i red low profile saldati (beh presa a 50 euro usata non potevo pretendere la hotswap)
sono dei gateron red e sono ottimi, non hanno nessun difetto di wabbling e lo switch pur non potendo rimuoverlo è ben fatto, solido e non balla su se stesso

Layout ISO italiano:

All'estero trovo solo ansi o iso uk / de

su amazon non si trova praticamente piu' nulla, sembra un bel casino da qualche mese a questa parte, sembra quasi un aliexpress fatto male e paga anche molto poco come commissioni di partnership, l'assistenza poi (per istruzioni e policy) adesso prima di fare resi cerca di fare l'impossibile per mandarti dal rivenditore
in effetti proprio Bezos aveva già pronosticato il declino della piattaforma anni fa

il barebone della glorious sembra per il momento essere l'alternativa
il software fa defecare, te lo dico, è un tool che non memorizza nulla e a volte spesso scazza
non ti fare l'idea che sia un software completo: https://www.pcgamingrace.com/blogs/n...-gmmk-software

è na roba abbastanza indecente, si per se' fa poco e me lo faccio bastare quando la uso

se prendi un barebone in alluminio/metallo il difetto che puoi riscontrare è lo "sdeng" metallico di ritorno dello switch

non è un difetto di per se', ma se la tastiera non è solida e all'interno non isola bene il suono, le alternative sono 2:

- se il suono proviene dalla parte superiore (come per la glorious gmmk tkl) la piu' semplice è mettere 1 oring per ogni keycap

- la seconda, se il suono proviene da un riflesso del backplate (magari perchè in plastica e perchè flette), sono le foam & tape mods, in pratica metti all'interno del case del fonoassorbente, solitamente sotto il pcb nella parte posteriore, e/o del nastro adesivo sul retro del pcb

per la gmmk con front plate in alluminio già ti dico che ti bastano gli oring, quindi metti in conto di acquistare anche un sacchettino di oring
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 16:39   #12514
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Mmmm, vista la situazione e considerato che non ho molta voglia nè tempo per sbattermi troppo a "costruire" una tastiera che non è detto mi soddisfi, mi sa che ritorno sui miei passi prendendo qualcosa di già "confezionato" tipo Cooler Master (già possiedo la Trigger Z), Asus o Corsair, se non altro si trovano con layout italiano,
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 19:25   #12515
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Mmmm, vista la situazione e considerato che non ho molta voglia nè tempo per sbattermi troppo a "costruire" una tastiera che non è detto mi soddisfi, mi sa che ritorno sui miei passi prendendo qualcosa di già "confezionato" tipo Cooler Master (già possiedo la Trigger Z), Asus o Corsair, se non altro si trovano con layout italiano,
io mi sono trovato bene con le steelseries, ho avuto la g6 e ho una g7 con hub usb tutt'ora funzionante

gli switch sono dei silent black tra i 50 e 60g, non ti so dire, e in game e scrittura è sempre andata bene

controlla un po' la apex e simili
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 20:32   #12516
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Una domanda ragazzi: ma con una tastiera Layout US, se lascio impostato il layout italiano da windows, le accentate, chiocciola e via dicendo funzionano ugualmente? Ovviamente a patto di andare a memoria sulla posizione dei tasti (che non è un problema per me).
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 08:13   #12517
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Una domanda ragazzi: ma con una tastiera Layout US, se lascio impostato il layout italiano da windows, le accentate, chiocciola e via dicendo funzionano ugualmente? Ovviamente a patto di andare a memoria sulla posizione dei tasti (che non è un problema per me).
Si certo, il layout impostato dal software è quello che conta.
Io ho usato per un tot una US impostata così, poi mi sono convertito.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 11:42   #12518
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
io mi sono trovato bene con le steelseries, ho avuto la g6 e ho una g7 con hub usb tutt'ora funzionante

gli switch sono dei silent black tra i 50 e 60g, non ti so dire, e in game e scrittura è sempre andata bene

controlla un po' la apex e simili
Eh ho visto ma anche qui niente layout italiano, poi il prezzo, quasi 200€ per una tastiera, se proprio devo riunnciare all'italiano prendo keychron o Glorious, almeno costano meno.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 19:26   #12519
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Eh ho visto ma anche qui niente layout italiano, poi il prezzo, quasi 200€ per una tastiera, se proprio devo riunnciare all'italiano prendo keychron o Glorious, almeno costano meno.
beh per 200 euro entriamo quasi nel custom... no beh esagero così, diciamo nelle preassemblate... hot swap e custom son due cose diverse, sebbene spesso vengano assimilate

diciamo che con 200 euro si inizia a pensare di ordinare prodotti direttamente da casa di Biden, con un bel missile in omaggio ed un pizzico di oppio

parliamo ad esempio di brand come DROP ed in generale tastiere che ti danno una elevata moddabilità, con firmware open tipo il qmk etc...

Glorious e Keychron, pace all'anima loro, sebbene anche qui portino un'ottima qualità devono comunque stare nel loro range di 100 euro

per 200 euro in su, facciamo che partiamo dai 300 si parla di iqnix, varmilo, fino a che ad arrivare a brand che hanno fatto vedere le loro tastiere solo a :3ldcat e che sul loro sito riportano 11 mesi e 30 giorni l'anno "out of stock"... li mortacci loro
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 11:05   #12520
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Fondamentalmente a me interessa una tastiera meccanica da "battaglia", non la qualità top con switch placcati in oro , come dicevo fino ad oggi ho usato una Trigger Z pagata 130€ per i miei gusti ed usi già decente, a parte quella pessima finitura delle plastiche del case che è diventata appiccicosa e mi ha costretto ad un certosino lavoro di rimozione.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v