Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2020, 14:14   #6621
Yzm
Member
 
L'Avatar di Yzm
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 171
Ciao e grazie della risposta,
il reflow lo avevo già scartato a priori; speravo di trovarne qualcuna in giro a buon mercato ma niente……
Non vorrei scrivere cavolate, ma tutte le volte che ho smontato il portatile ho sempre notato come la scheda video sia unita alla mb solo da delle viti (6 per l'esattezza) senza alcuna saldatura a stagno. Generalmente infatti svitavo le viti per togliere e rimettere la pasta termica anche alla gpu.
Mi secca non poter più usare il notebook al pieno delle sue potenzialità, e soprattutto non poterlo connettere ad un vpr, ma pazienza.
Ciao e buon proseguimento

Edit : come sospettavo, ho scritto una cavolata in quanto quello che smonto è il sistema di raffreddamento della sch video….

Ultima modifica di Yzm : 14-09-2020 alle 14:39. Motivo: Correzione
Yzm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 07:25   #6622
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Eh si purtroppo smonti solo l'heat pipe
Cmq se sei intenzionato a buttarlo via prova magari a scaldare il chip con il phon, magari qualcosa fa.
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 07:47   #6623
Yzm
Member
 
L'Avatar di Yzm
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 171
Preferisco tenerla così; temo i danni che potrei fare col phon
Grazie cmq per il suggerimento
Ciao
Yzm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 09:04   #6624
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Visto che hai deciso di tenerla così ricordati di settare nelle opzioni dei driver di Nvidia di utilizzare solo la scheda grafica integrata così da non rischiare blocchi.
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 21:21   #6625
Yzm
Member
 
L'Avatar di Yzm
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Visto che hai deciso di tenerla così ricordati di settare nelle opzioni dei driver di Nvidia di utilizzare solo la scheda grafica integrata così da non rischiare blocchi.
Grazie mille del consiglio, lo faccio subito
Yzm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 19:38   #6626
Yzm
Member
 
L'Avatar di Yzm
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 171
Ciao a tutti,
vengo a chiedere un vostro parere in merito alla scheda grafica dedicata, la GeForce GT 555M, che da tempo mi sta dando dei problemi.
Vorrei tentare di capire se è un problema hardware dovuto a qualche difetto (ed allora mi rassegno) o un problema di driver.
Ad inizio settimana ho sostituito l’hd al Dell, mettendo unicamente un ssd vergine; ho installato win 7 ed i driver sul sito della Dell, solo quelli per l’XPS.
Come software office 365 con la licenza dell’università dove lavoro, irfanview, vlc, mydrive connect del tom tom ed i tre browser (edge, chrome e firefox); come antivirus Avira.
Tutti i programmi sono originali e l’installazione è stata fatta su un ssd nuovo di fabbrica; se nell’hd precedente avevo qualcosa di strano, di sicuro non me lo sono portato dietro qui.
Mi rimane però il problema della GeForce; se qualche programma prova ad usarla, viene fuori lo schermo blu che vi allego qui sotto.

https://imgur.com/PiYJPaG

In gestione risorse mi segnala che la GT 555M funziona correttamente mentre in “altri dispositivi” mi mette un punto esclamativo giallo su “controller del bus di gestione sistema” e “dispositivo sconosciuto”.

https://imgur.com/ewOmlaM

Ho provato a cercare i driver di questi ma nulla di fatto; la ricerca online non li trova e sul sito della Dell non ho trovato nulla di significativo.
Ho provato ad aggiornare i driver con il programma della Nvidia, a non installare i file per il 3d vision, insomma penso di averle provate tutte.
A questo punto non so se il problema sia hardware o software e se dipenda anche dall’errore su “altri dispositivi”
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Data la mia profonda ignoranza in materia, magari è qualcosa di lampante, ma non riesco ad arrivarci.
Ciao e grazie


Edit: Ciao Mihos e grazie del suggerimento. Non posso usare il bios moddato perchè la batteria non funziona più ed è impossibile installarlo con la sola alimentazione elettrica. Cmq considerando il rischio, piuttosto me lo tengo così. Volevo arrivare alla radice del problema per sfizio, ma temo di dovermi rassegnare

Ultima modifica di Yzm : 07-10-2020 alle 07:57.
Yzm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 22:31   #6627
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da Yzm Guarda i messaggi
Mi rimane però il problema della GeForce; se qualche programma prova ad usarla, viene fuori lo schermo blu che vi allego qui sotto.

https://imgur.com/PiYJPaG
Mai visto un errore simile ed ho veramente giocato per anni con tutte le configurazioni, se proprio vuoi fare un ultimo folle tentativo, puoi installare il BIOS moddato e valutare se qualche opzione ti possa aiutare (ad es. disabilitare definitivamente la scheda video dedicata).
Usa quel bios a tuo completo rischio e pericolo di rovinarlo definitivamente.

Ha avuto una vita lunga e merita di andare in pensione.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 19:42   #6628
viemme52
Senior Member
 
L'Avatar di viemme52
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1570
Ciao ragazzi!
la tastiera forse mi ha abbandonato... nel senso che i tasti non rispondono ma le seconde funzioni come accendere il wifi o accendere la retroilluminazione si...
Cosa può essere?
__________________
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
viemme52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 05:00   #6629
serturini
Member
 
L'Avatar di serturini
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 111
Ram: da 8GB a 16GB

Un saluto a tutti.
Essendo ancora (da 10 anni a maggio 2021) un felice possessore e utilizzatore di questo portatile, avendo già da anni installato un Ssd (ora upgradato a 1TB), mi è sorta la necessità di avere più Ram, soprattutto avendo ora abilitato la funzione Rapid dell'Ssd della Samsung che porta via 2 GB degli 8GB disponibili.
Sul portatile sono montati dall'epoca dell'acquisto 2 moduli da 4 GB l'uno.
Sul manuale della Dell è scritto nelle specifiche "due o quattro connettori SODIMM accessibili", e sulla pagina iniziale di questo thread è scritto anche "Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 16.384 MB, 1.333 MHz [4x4.096]".
Aprendo il coperchio posteriore, io però vedo solo 2 slot occupati dai 2 moduli di 4 GB.
D'altronde, come da manuale Dell, sono utilizzabili moduli di 4GB massimi, quindi con 2 slot non posso avere che 8GB.

Leggo nelle Faq di questo thread :
"Quelli che hanno solo due slot di ram possono montare (2x8GB) 16GB di RAM?"
"Si, ne viene data conferma da un utente di Notebook"

Qualcun altro può confermare , prima che acquisti inutilmente 2 banchi da 8 GB ?

Grazie a tutti

Ultima modifica di serturini : 16-02-2021 alle 13:21.
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 21:43   #6630
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da serturini Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.
Essendo ancora (da 10 anni a maggio 2021) un felice possessore e utilizzatore di questo portatile, avendo già da anni installato un Ssd (ora upgradato a 1TB), mi è sorta la necessità di avere più Ram, soprattutto avendo ora abilitato la funzione Rapid dell'Ssd della Samsung che porta via 2 GB degli 8GB disponibili.
Sul portatile sono montati dall'epoca dell'acquisto 2 moduli da 4 GB l'uno.
Sul manuale della Dell è scritto nelle specifiche "due o quattro connettori SODIMM accessibili", e sulla pagina iniziale di questo thread è scritto anche "Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 16.384 MB, 1.333 MHz [4x4.096]".
Aprendo il coperchio posteriore, io però vedo solo 2 slot occupati dai 2 moduli di 4 GB.
D'altronde, come da manuale Dell, sono utilizzabili moduli di 4GB massimi, quindi con 2 slot non posso avere che 8GB.

Leggo nelle Faq di questo thread :
"Quelli che hanno solo due slot di ram possono montare (2x8GB) 16GB di RAM?"
"Si, ne viene data conferma da un utente di Notebook"

Qualcun altro può confermare , prima che acquisti inutilmente 2 banchi da 8 GB ?

Grazie a tutti
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5265
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 15:17   #6631
serturini
Member
 
L'Avatar di serturini
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da serturini Guarda i messaggi
Leggo nelle Faq di questo thread :
"Quelli che hanno solo due slot di ram possono montare (2x8GB) 16GB di RAM?". "Si, ne viene data conferma da un utente di Notebook"
Qualcun altro può confermare , prima che acquisti inutilmente 2 banchi da 8 GB ?
Ho fatto! Ho acquistato su Amazon al prezzo di 60 euro il kit QUMOX 16 GB (2x 8 GB) 204 pin DDR3L-1600 SO-DIMM (1600Mhz, PC3L-12800S, CL11, 1.35V, Low Voltage).
Le ho installate sostituendole alle 2 da 4GB di marca Samsung montate a bordo del Dell e funzionano, anche se purtroppo a 1300Mhz e non a 1600Mhz. Pazienza, è già un lusso avere ora 1 Ssd Samsung Evo 860 da 1TB (che, pur essendo un 6Gb/s, è degradato dal Dell a 3Gb/s) e 16Gb di Ram seppure a 1300Mhz.

Ultima modifica di serturini : 22-02-2021 alle 06:29.
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 17:23   #6632
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da serturini Guarda i messaggi
Ho fatto! Ho acquistato su Amazon al prezzo di 60 euro il kit QUMOX 16 GB (2x 8 GB) 204 pin DDR3L-1600 SO-DIMM (1600Mhz, PC3L-12800S, CL11, 1.35V, Low Voltage).
Le ho installate sostituendole alle 2 da 4GB di marca Samsung montate a bordo del Dell e funzionano, anche se purtroppo a 1300Mhz e non a 1600Mhz. Pazienza, è già un lusso avere ora 1 Ssd Samsung Evo 860 da 1TB (che, pur essendo un 6Gb/s, è degradato dal Dell a 3Gb/s) e 16Gb seppur a 1300Mhz.
Se non ricordo male, col BIOS moddato, avevo la RAM a 1600MHz.
Penso che il vantaggio sia minimo
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 07:09   #6633
serturini
Member
 
L'Avatar di serturini
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Se non ricordo male, col BIOS moddato, avevo la RAM a 1600MHz.
Penso che il vantaggio sia minimo
Ho letto che esiste un Bios A19 moddato (attualmente il mio Dell monta un A19 ufficiale), ma non riesco a trovarlo in rete. Qualcuno sa dirmi da dove scaricarlo ?
Grazie

Ultima modifica di serturini : 22-02-2021 alle 06:30.
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 20:26   #6634
Dexter1983
Member
 
L'Avatar di Dexter1983
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 60
Io li ho, tutti e con i microcodici aggiornati da me
Dexter1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 04:48   #6635
serturini
Member
 
L'Avatar di serturini
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da Dexter1983 Guarda i messaggi
Io li ho, tutti e con i microcodici aggiornati da me
Pur essendo un informatico, non so cosa siano i microcodici, immagino siano i parametri del Bios.

Secondo te/voi tutti del forum conviene aggiornare il Bios per sfruttare la velocità maggiore della Ram , considerando che l'aggiornamento un minimo di rischio lo prevede.
Come posso ottenerlo ?
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 22:01   #6636
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da serturini Guarda i messaggi
Pur essendo un informatico, non so cosa siano i microcodici, immagino siano i parametri del Bios.

Secondo te/voi tutti del forum conviene aggiornare il Bios per sfruttare la velocità maggiore della Ram , considerando che l'aggiornamento un minimo di rischio lo prevede.
Come posso ottenerlo ?
Vedila così, se ti puoi permettere di cambiarlo (tempo, soldi, noie etc.) e vuoi toglierti lo sfizio, fallo. Si tratta pur sempre di un computer che ha 10 anni.

In caso contario, evita.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 18:36   #6637
Dexter1983
Member
 
L'Avatar di Dexter1983
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 60
https://www.mediafire.com/file/lesld...ectre.zip/file

incrementa la velocità delle ram e hai i microcodici aggiornati, quindi sei protetto da spectre.....buona giornata e fammi sapere
Dexter1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 08:48   #6638
serturini
Member
 
L'Avatar di serturini
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Vedila così, se ti puoi permettere di cambiarlo (tempo, soldi, noie etc.) e vuoi toglierti lo sfizio, fallo. Si tratta pur sempre di un computer che ha 10 anni.

In caso contario, evita.
Intendi che l'aggiornamento del Bios con uno non ufficiale è troppo rischioso e, rispetto al beneficio che si otterrebbe, non vale la pena correre il rischio ?
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 08:50   #6639
serturini
Member
 
L'Avatar di serturini
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da Dexter1983 Guarda i messaggi
https://www.mediafire.com/file/lesld...ectre.zip/file

incrementa la velocità delle ram e hai i microcodici aggiornati, quindi sei protetto da spectre.....buona giornata e fammi sapere
Grazie, l'ho scaricato.
Intendi che questo aggiornamento protegge il Bios da Spectre scoperto nel 2018 ?
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 16:00   #6640
Dexter1983
Member
 
L'Avatar di Dexter1983
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 60
Spectre, Meltdown più altri leak di minore entità tipo terminal fault, assicurati di stare con il caricabatterie connesso, questo è il bios moddato per xps17 l702x
Dexter1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v