Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Siamo riusciti ad andare al quartier generale di Milano dove Samsung ci ha permesso di mettere le mani su tutte e tre le versioni dei nuovi smartphone Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra. Tre diverse versioni proprio come tre erano gli smartphone lo scorso anno con la serie Galaxy S20. Ecco come sono fatti.
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia
La nuova gamma di notebook ASUS per il 2021 vede il ritorno di modelli con due schermi, capaci di offrire un livello di produttività ancora più elevato dello standard. ZenBook Duo UX482 abbina uno schermo da 14 pollici Full HD al nuovo ScreenPad +, tutto su piattaforma Intel EVO con processore Core i7 Tiger Lake. Tanta potenza, dimensioni contenute e autonomia con batteria da vendere
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione
Sony introduce per le sue mirrorless full frame un 35mm della famiglia GMaster, che si distingue per l'elevatissimo potere risolvente e l'eccellente resa dello sfocato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2021, 23:44   #221
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Però scusa, salvo ovviamente scenari di tipo aziendale dove avere un mainframe che ospita tutte le VM dei vari dipendenti ha determinati vantaggi in termini di gestione, che vantaggio si può avere nel piccolo a visrtualizzare i PC di varie persone dentro un server principale?
Alla fine questi utenti per usare la loro macchina vistuale sul mainframe avranno comunque bisogno di un PC..
Utenti? Le mie macchine virtuali sono server DNS, homebridge, centralino telefonico, etc...

Chiaro che virtualizzare un client "fisico" non ha alcun senso in ambito domestico (e spesso anche in ambito aziendale).

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
nel tuo sistema hai due nas, in cui il primario fa anche da videosorveglianza e virtual machine, il che lo relega al ruolo di server piu' che di nas, ne consegue che hai un server e una nas di backup...continuo a preferire unità con uno/due dischi a bassissimo consumo (arm) che svolgano ruoli specifici...
Sul secondo NAS ci sono dei container spenti che possono sostituire il primo se non dovesse funzionare. Presto prenderò un altro Synology per fare HA come si deve.

Se avessi macchine singole (che poi, perché per forza ARM?) con un disco o due dovrei passare la vita a gestirle
Old 15-01-2021, 07:44   #222
mally
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
per l'uso domestico piattaforma arm hanno sufficiente potenza di calcolo bilanciati da richieste energetice minime, nessun alimenatore atx richiesto come invece necessario per schede x86. Dividere i compiti in macchine diverse ti evita di perdere tutto se cade il tuo nas/server tuttofare. Se inoltre si rompe una scheda devi recuperare un servizio, non dieci...
Old 15-01-2021, 10:48   #223
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Dividere i compiti in macchine diverse ti evita di perdere tutto se cade il tuo nas/server tuttofare. Se inoltre si rompe una scheda devi recuperare un servizio, non dieci...
Per me è l'esatto opposto: se cade (o devo fare manutenzione) il NAS principale tiro su i servizi sul secondario o su un PC (posso anche configurare in modo che avvenga in automatico), anche da remoto, senza contare che dubito 10 schedine ARM siano più efficienti di una piattaforma x86 da 15W (ne ho un paio a casa, se ho tempo faccio volentieri qualche prova a riguardo).
Old 15-01-2021, 11:11   #224
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Utenti? Le mie macchine virtuali sono server DNS, homebridge, centralino telefonico, etc...
Capisco.
Ma questi servizi volendo potrebbero convivere tutti su un sinogolo sistema giusto?

Tu hai fatto la scelta di creare una VM con un suo SO per ogni servizio in modo da poter mettere mano ad ogni cosa in modo isolato e non rischiare di sputtanare tutto in caso di errore?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 13:24   #225
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Capisco.
Ma questi servizi volendo potrebbero convivere tutti su un sinogolo sistema giusto?

Tu hai fatto la scelta di creare una VM con un suo SO per ogni servizio in modo da poter mettere mano ad ogni cosa in modo isolato e non rischiare di sputtanare tutto in caso di errore?
No, alcuni sono incompatibili e noti per non funzionare insieme, altri (tipo i due DNS e VPN) non avrebbero senso se fossero sull stesso sistema.

Ogni VM ha già più servizi dove questo non crea problemi; essendoci le snapshot si può tornare indietro nel tempo in pochi secondi, quindi il rischio di bloccare la configurazione è relativo.
Old 15-01-2021, 23:22   #226
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
$81.31 direttamente dal sito del produttore, sono 66€ spedizione inclusa...
Una nota (dolente) per chi lo volesse comprare:

Preso con alimentatore (costava 10 dollari scarsi, non mi sembrava tanto per il “suo”, 15V 4A), con spedizione (non c’era possibilità di scelta riguardo a come spedirlo), totale 96 dollari, al cambio attuale 82€ e rotti; non sono 66€ ma va be’.

Peccato che poi mi arriva la comunicazione di DHL che dice che il pacco è in transito, e ci sono da pagare 33€ di oneri doganali.

Quindi totale 115€, che è quasi il doppio del preventivato. Sarà conveniente solo se riuscirò a scaricarlo - cosa dubbia, anche se almeno sulla fattura (Coreana) compare la P.IVA che gli avevo comunicato.

Ultima modifica di giuliop : Ieri alle 00:14.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 23:57   #227
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Peccato che poi mi arriva la comunicazione di DHL che dice che il pacco è in transito, e ci sono da pagare 33€ di oneri doganali.
Chiamasi sfiga. Non capita sempre.. dipende appunto da dove arriva la roba, se direttmante dalla cina o è già stata importata in europa prima.
Se viene direttamente dalla Cina e capita che fanno il controllo della merce in dogana allora scatta il dazio.

Io anni fa comprai il tablet xiaomi e la cosa andò bene, ci volero quasi due mesi ma poi il tablet è arrivato senza dazi extra.

Old Ieri, 00:07   #228
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Chiamasi sfiga. Non capita sempre.. dipende appunto da dove arriva la roba, se direttmante dalla cina o è già stata importata in europa prima.
Se viene direttamente dalla Cina e capita che fanno il controllo della merce in dogana allora scatta il dazio.

Io anni fa comprai il tablet xiaomi e la cosa andò bene, ci volero quasi due mesi ma poi il tablet è arrivato senza dazi extra.
In realtà non credo ci sia scampo se chi spedisce dichiara l’importo “giusto” (cosa che dalla Cina spesso non fanno, ma evidentemente Hardkernel sì) e usa un corriere come DHL, che gestisce direttamente il pagamento degli oneri.
Old Ieri, 07:55   #229
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
In realtà non credo ci sia scampo se chi spedisce dichiara l’importo “giusto” (cosa che dalla Cina spesso non fanno, ma evidentemente Hardkernel sì) e usa un corriere come DHL, che gestisce direttamente il pagamento degli oneri.
Capitato anche a me con altro valore, più basso, ma comunque oltre il valore che su cui non fanno controlli. Ho pagato la stessa cifra dell’oggetto presente su Amazon ed ho aspettato il triplo del tempo...
Old Oggi, 00:58   #230
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
cut.
Una cosa che mi è venuta in mente mentre guardavo alcuni video su ESXI, non ricordo se tu usi quello.. però hai detto che hai fatto un server con sopra una piattaforma per VM e poi dentro una VM hai installato il sisitema NAS.. il quale però poi accede ad altri dischi fisici (non virtualizzati) che fanno da storage per i dati gestiti dal nas.

Ma da quello che ho visto questi dischi devono però comunque essere inseriti come unità di storage sulla piataforma esxi.. altrimenti la VM con su il so del NAS non potebbe vederli e collegarsi.. giusto?
Questo non comporta nulla per il setup di questi dischi?
Cioè, se fossero 4 hdd in raid 5 e li staccassi dal server per metterli in un'altra macchina su cui poi vado a rimettere direttamente il sistema NAS (non una VM) poi leggerei di nuovo la catena raid 5 e avrei accesso al volume?

Rispondi

Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima! Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella...
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta auto...
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e ...
Motorola moto g 5G: vincente per l’autonomia incredibile! La recensione Motorola moto g 5G: vincente per l’autonomia inc...
Elgato 4K60 Pro: come registrare gameplay di qualità su PS5 e Xbox Series X Elgato 4K60 Pro: come registrare gameplay di qua...
Apple investe nei progetti degli imprend...
Tesla, arriva l'inverter per impianti fo...
Enel X, colonnine di ricarica ultra rapi...
Aorus Gen4 7000s, i nuovi SSD PCI Expres...
La 'talpa' fallisce: la NASA rinuncia a ...
2020, uno degli anni più caldi mai regis...
Samsung Galaxy Fit2, è un'ottima ...
Nasce Stellantis, da oggi effettiva la f...
Corsair 5000, ancora più spazio p...
OneDrive, nuovo limite per il caricament...
Cyberpunk 2077: lavori a pieno regime so...
The Medium: nuovo trailer live action, a...
Il MIT ha ideato un aereo ibrido-elettri...
Audi, BMW, Ford: lo smartphone sar&agrav...
Toyota: negli USA multa da 180 milioni d...
BurnAware Premium
BurnAware Free
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
IObit Smart Defrag
Opera Portable
3DMark
Opera 73
Prime95
CCleaner Portable