Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Siamo riusciti ad andare al quartier generale di Milano dove Samsung ci ha permesso di mettere le mani su tutte e tre le versioni dei nuovi smartphone Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra. Tre diverse versioni proprio come tre erano gli smartphone lo scorso anno con la serie Galaxy S20. Ecco come sono fatti.
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia
La nuova gamma di notebook ASUS per il 2021 vede il ritorno di modelli con due schermi, capaci di offrire un livello di produttività ancora più elevato dello standard. ZenBook Duo UX482 abbina uno schermo da 14 pollici Full HD al nuovo ScreenPad +, tutto su piattaforma Intel EVO con processore Core i7 Tiger Lake. Tanta potenza, dimensioni contenute e autonomia con batteria da vendere
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione
Sony introduce per le sue mirrorless full frame un 35mm della famiglia GMaster, che si distingue per l'elevatissimo potere risolvente e l'eccellente resa dello sfocato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 19:14   #5401
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Nemolo Guarda i messaggi
Argh, sì la questione dissipatore stavo valutandola e vi ringrazio anche che mi avete anticipato sui consigli.

E ringrazio anche per il resto del supporto che mi ha stimolato a risolvere evidentemente una serie di "bug" nella cfg di quel pc che davo per scontata da anni.

Per la temperatura, c'era qualcosa di storto e con il moltiplicatore finalmente sbloccato a 27x, bclk 133 è schizzata sui 95°. Praticamente il problema credo fosse anche collegato a questa placca inutile nella mobo:

...

Su cui il dissi ci si poggia(va) - o almeno pensavo ci si poggiasse, ma forse non lo faceva nemmeno stare ben schiacciato sulla cpu. Svitata e tolta, anni fa non la tolsi perché faceva fatica a venire via, ora ho realizzato che era per colpa di un banale biadesivo sotto e io coglione ebbi paura a danneggiare chissà cosa

L'ho anche passato sotto l'acqua per togliere ogni residuo di polvere tra le lamelle e asciugato.

Per la pasta ho preso un po di tempo fa la ARCTIC MX-4, e forse ne avevo messa un po' troppa, ora ho stiacciato ben benino il dissi.

La temp ora nei test sta sui 78-80°, penso sia accettabile.

Quelle metalliche non le conoscevo, immagino che il pericolo sia che colino fuori cortocircuitando il mondo?

Se trovo comunque un nuovo dissi anche magari più universale come compatibilità (liquido?) e non costa troppo e che sia anche silenzioso (l'attuale non lo è moltissimo quando non è in idle), ci posso fare un pensierino.
Si, il pericolo del metallo liquido è che se cola può mandare in corto la cpu, infatti se ne mette mooolto poco.
Ma hai tolto solo la placca con la scritta Gigabyte o tutto il dissipatore?
Per il liquido, c'è l'Arctic Liquid Freezer II 240 che spesso scende a 59€ ed a quel prezzo è davvero ottimo.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:20   #5402
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Che io sappia i Core di prima, seconda e terza generazione erano saldati, non avevano la pasta termica. Dai 4000 in poi hanno cominciato ad usare la pasta.

A tal proposito di oc, io uso ancora un 860 che tengo leggermente overcloccato con il bus a 155 e turbo attivato. Con tutti i core sta 3400 e con un core a 4000. È assolutamente stabile, mai schermate blu, ecc. Ultimamente provando anche solo ad aumentare di 1 mhz invece il sistema diventa instabile. Potrebbe essere un problema di voltaggi? O 4 Ghz con 1 core sotto carico è già molto alto? Attualmente nel bios ho impostato il vcore su Normal e l'offset a 0,04375 v. Tutto il resto su Auto. Sotto carico arriva circa a 1,20v con tutti i core e 1,28 con un core solo. Come temperature arrivo a malapena a 50°.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Western Digital Black 640 GB - Western Digital Green 2&3&4 TB - Hitachi T7K250 160 GB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster Zx - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G15 & G500 - LG 23EA63V-P - TIM HUB
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:44   #5403
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Che io sappia i Core di prima, seconda e terza generazione erano saldati, non avevano la pasta termica. Dai 4000 in poi hanno cominciato ad usare la pasta.

A tal proposito di oc, io uso ancora un 860 che tengo leggermente overcloccato con il bus a 155 e turbo attivato. Con tutti i core sta 3400 e con un core a 4000. È assolutamente stabile, mai schermate blu, ecc. Ultimamente provando anche solo ad aumentare di 1 mhz invece il sistema diventa instabile. Potrebbe essere un problema di voltaggi? O 4 Ghz con 1 core sotto carico è già molto alto? Attualmente nel bios ho impostato il vcore su Normal e l'offset a 0,04375 v. Tutto il resto su Auto. Sotto carico arriva circa a 1,20v con tutti i core e 1,28 con un core solo. Come temperature arrivo a malapena a 50°.
Il discorso sulla pasta termica è un pò nebuloso.

Secondo questa tabella, gli i7 avevano la pasta termica.

припой = saldato
термопаста = pasta termica

In questo video il tipo delidda due Xeon socket 1156, un 3430 ed un 3440, ed entrambe sotto hanno la pasta termica, ma dato che l'his di uno dei due si piega, riutilizza quello di un i3 530 (che però è un Clarkdale a 32nm) e quello lo trova saldato da una parte (gpu integrata) e con pasta termica dall'altra...

https://www.youtube.com/watch?v=XXNyrNSoXmw

Perciò non ho ancora ben capito come sia la questione.

Per quanto riguarda il tuo oc, dovrei rimettermi a guardare i settaggi consigliati (è da anni che sto con BCLK a 160 con tutto il resto a stock), ma disattivando il turbo ricordo che si arrivava tranquillamente a valori tra i 190 ed i 210.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:04   #5404
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Hanno cominciato a usare la pasta termica con Ivy Bridge, serie 3000, quindi le cpu precedenti sono certamente saldate.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Western Digital Black 640 GB - Western Digital Green 2&3&4 TB - Hitachi T7K250 160 GB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster Zx - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G15 & G500 - LG 23EA63V-P - TIM HUB
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:07   #5405
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Hanno cominciato a usare la pasta termica con Ivy Bridge, serie 3000, quindi le cpu precedenti sono certamente saldate.
che io sapessi Nehalem e Sandy bridge erano ancora saldati. La pasta del capitano hanno iniziato con gli Ivy, poi dagli 8000 in poi credo siano tornati alla solder.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima! Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella...
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta auto...
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e ...
Motorola moto g 5G: vincente per l’autonomia incredibile! La recensione Motorola moto g 5G: vincente per l’autonomia inc...
Elgato 4K60 Pro: come registrare gameplay di qualità su PS5 e Xbox Series X Elgato 4K60 Pro: come registrare gameplay di qua...
Apple investe nei progetti degli imprend...
Tesla, arriva l'inverter per impianti fo...
Enel X, colonnine di ricarica ultra rapi...
Aorus Gen4 7000s, i nuovi SSD PCI Expres...
La 'talpa' fallisce: la NASA rinuncia a ...
2020, uno degli anni più caldi mai regis...
Samsung Galaxy Fit2, è un'ottima ...
Nasce Stellantis, da oggi effettiva la f...
Corsair 5000, ancora più spazio p...
OneDrive, nuovo limite per il caricament...
Cyberpunk 2077: lavori a pieno regime so...
The Medium: nuovo trailer live action, a...
Il MIT ha ideato un aereo ibrido-elettri...
Audi, BMW, Ford: lo smartphone sar&agrav...
Toyota: negli USA multa da 180 milioni d...
BurnAware Premium
BurnAware Free
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
IObit Smart Defrag
Opera Portable
3DMark
Opera 73
Prime95
CCleaner Portable