Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2018, 20:42   #26501
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se gli updates sono tanti, può essere .

Se vuoi, puoi fare la pulizia anche andando in >

Impostazioni/Sistema/Archiviazione/Cambia il modo in cui viene liberato spazio .

Alla voce Libera spazio ora, seleziona la voce >>> Pulisci ora .

Può essere che sia più veloce, prova .

In più ti dice quanti Mb ti ha liberato, sopra, alla voce > Sensore di memoria, anche se è disattivata .
Erano 1,8 GB, dovrebbe impiegarci pochi secondi e non diversi minuti, ma la prossima volta proverò come indicato da te. Grazie.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 21:48   #26502
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595


sono 15 mn che fa così per 3 giga di roba da cancellare ( ssd) ma è normale? non lo ha mai fatto neppure dopo i major update
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 22:10   #26503
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
APPROVATO.

Certo, le recenti vicende mettono tutti sulla stessa barca (= potenzialmente in pericolo indipendentemente dall'OS anche se la situazione è decisamente più rosea per chi ha una componentistica hardware di recentissima generazione grazie al discorso del supporto BIOS indispensabile per affrontare il problema quanto più possibile alla radice) ma poi vedi, usciranno sempre i bastian contrari che mettono in discussione qualsiasi discorso di pura logica/buon senso (che però affonda le sue basi su motivazioni tecniche!)..

Come vorrei tanto che gente come cdimauro (e pochi altri invero) dicessero la loro, vedreste che i vari i S.Tommaso troverebbero ben più di un motivo per ripensare le proprie convinzioni (fondate sull'ignoranza!).
Sono di passaggio (e difficilmente tornerò in questo gigantesco thread. Mi spiace, ma non ho proprio tempo per seguire altro), visto che sono stato parecchio impegnato sui thread relative alle attuali vulnerabilità.

Proprio le ultime informazioni trapelate dovrebbero far capire quanto sia conveniente avere a disposizione un s.o. aggiornato. Che non apporta, dunque, soltanto nuove funzionalità & tool, ma anche ottimizzazioni, bug fix, e chiusura e/o workaround di falle di sicurezza.

Tutto ciò ovviamente al netto di possibili problematiche non sono certo escluse, come l'esempio di digmedia riporta.

C'è pure chi è troppo avvezzo alla vecchia interfaccia grafica, come anche chi non ama che alcuni suoi dati vengano collezionati da Microsoft, anche se in forma anonima.

A chi ha queste problematiche io non posso e non voglio dire assolutamente nulla: si tratta di comodità/abitudini/prese di posizioni personali nelle quali non voglio entrare. Il PC, alla fine, non si chiama Personal Computer a casa: serve a risolvere le proprie, specifiche, problematiche.

Ma tecnicamente il passaggio al nuovo ha i vantaggi di cui sopra, per cui normalmente e comunemente non può che essere raccomandato.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 22:19   #26504
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
È normale che la "Pulizia Disco" che include gli updates di Windows sia molto lenta?
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi


sono 15 mn che fa così per 3 giga di roba da cancellare ( ssd) ma è normale? non lo ha mai fatto neppure dopo i major update
Capita si incarti a lungo per motivi imprecisati, anche su PC del tutto puliti. Ma prima o poi finisce e funziona tutto
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 22:32   #26505
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Sono passato da Windows 7 a 10, ho lanciato una pulizia con CCleaner e mi sta cancellando Windows.old (installazione di Windows obsoleta). Ho letto che sono file temporanei e che si tratta della vecchia installazione quando si aggiorna il PC da 8 a 10 ad esempio, ma io non ho aggiornato niente, ho cancellato e formattato la partizione, quindi installazione pulita, che cosa sarebbe allora?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 06:43   #26506
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Sono passato da Windows 7 a 10, ho lanciato una pulizia con CCleaner e mi sta cancellando Windows.old (installazione di Windows obsoleta). Ho letto che sono file temporanei e che si tratta della vecchia installazione quando si aggiorna il PC da 8 a 10 ad esempio, ma io non ho aggiornato niente, ho cancellato e formattato la partizione, quindi installazione pulita, che cosa sarebbe allora?
Esiste la possibilità di rimuovere gli aggiornamenti, e quella cartella serve a quello. Consiglio di tenerla e non fare la fesseria di rimuoverla, fatto già l'errore su un PC nuovo di pacca e ho dovuto fare il ripristino, e meno male che avevo fatto un backup, altrimenti tocca rifare tutto dall'inizio, e ci vogliono parecchie ore a seconda del pc

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 07:49   #26507
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Esiste la possibilità di rimuovere gli aggiornamenti, e quella cartella serve a quello. Consiglio di tenerla e non fare la fesseria di rimuoverla, fatto già l'errore su un PC nuovo di pacca e ho dovuto fare il ripristino, e meno male che avevo fatto un backup, altrimenti tocca rifare tutto dall'inizio, e ci vogliono parecchie ore a seconda del pc

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Ah ecco, infatti appena installato ho dovuto aggiornare perché avevo una di quelle copie con gli aggiornamenti inclusi fino a settembre 2016. La cartella è grande circa 10 GB, qualcosa CCleaner ha cancellato perché l'ho tenuto aperto almeno un quarto d'ora-20 minuti, stamattina però il PC si è acceso regolarmente. Come faccio a sapere se devo reinstallare qualcosa? Ovviamente ho spuntato l'opzione in CCleaner, maledetto.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 11:10   #26508
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Ah ecco, infatti appena installato ho dovuto aggiornare perché avevo una di quelle copie con gli aggiornamenti inclusi fino a settembre 2016. La cartella è grande circa 10 GB, qualcosa CCleaner ha cancellato perché l'ho tenuto aperto almeno un quarto d'ora-20 minuti, stamattina però il PC si è acceso regolarmente. Come faccio a sapere se devo reinstallare qualcosa? Ovviamente ho spuntato l'opzione in CCleaner, maledetto.
da quello che ho capito Windows 10 su un PC connesso ad internet si aggiorna automaticamente ed obbligatoriamente.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 12:24   #26509
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Come faccio a rimuovere definitivamente Cortana, se è possibile?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 12:36   #26510
GigoBoso
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 6463
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Come faccio a rimuovere definitivamente Cortana, se è possibile?
Se non ricordo male dovrebbe esserci una guida, ma non penso convenga toglierlo è comunque utile per le ricerche
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 12:43   #26511
PeK
Senior Member
 
L'Avatar di PeK
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10758
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Come faccio a rimuovere definitivamente Cortana, se è possibile?
si può, ma levi anche il windows search. ti conviene levare la localizzazione così cortana viene automaticamente disabilitata ma ti resta il windows search
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 13:19   #26512
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Erano 1,8 GB, dovrebbe impiegarci pochi secondi e non diversi minuti, ma la prossima volta proverò come indicato da te. Grazie.
In effetti la pulizia disco, sembra anche a me leggermente lenta, poi.....
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi


sono 15 mn che fa così per 3 giga di roba da cancellare ( ssd) ma è normale? non lo ha mai fatto neppure dopo i major update
Può essere che in certi casi, stia un pò di più, come detto da X360X .

In più la pulizia, se volte, la potete anche fare cosi, magari è anche più veloce, rispetto al metodo dell' archiviazione....pulisci ora >>>

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=25410
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 13:24   #26513
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Come faccio a rimuovere definitivamente Cortana, se è possibile?
Come suggerito da pek, cosi ti rimane Windows Search, che è sempre comodo,

vai in > Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua e alla voce Paese o area geografica, gli cambi area .

Ultima modifica di tallines : 10-01-2018 alle 13:28.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 14:35   #26514
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In effetti la pulizia disco, sembra anche a me leggermente lenta, poi.....

Può essere che in certi casi, stia un pò di più, come detto da X360X .

In più la pulizia, se volte, la potete anche fare cosi, magari è anche più veloce, rispetto al metodo dell' archiviazione....pulisci ora >>>

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=25410
Fatta : è durata 3 secondi.. Ma forse perchè era pulito..


Domandina ma tutti sti microcode prima o poi verranno messi in un paccozzo kb di windows?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 14:48   #26515
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Domandina ma tutti sti microcode prima o poi verranno messi in un paccozzo kb di windows?
avevo promesso di non tornare più sull'argomento ma trovo urgente dire una cosa:
[ATTENZIONE, quello che segue è solo un pensiero personale e non è detto che risponda al vero ma, anche se non sono certo preparato come cdimauro e altri, fidatevi che per queste cose ho un certo fiuto]

non ne ho idea se il microcode potrà mai essere scaricato in via automatica tramite windows update (anzi, non credo proprio) ma date retta a me, evitate di ricorrere a soluzioni esoteriche (in questi ultimi giorni infatti sta andando in voga un metodo sviluppato tempo addietro da VMWare).

Per come la vedo io infatti (e qualche testimonianza on line mi sta dando ragione), troppi effetti collaterali (tipo: BSoD --infrequenti, invero--; malfunzionamento dell'OS --evenienza decisamente più probabile--).

Quindi (IMO):
NO ALCHIMIE (tool di VMWare) e pianto unico per CPU Intel anteriori a Skylake.

Questo allo stato poi se i vari produttori di schede madri rilasceranno BIOS nuovi tanto meglio (anche per me che sono su Z97).
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 14:51   #26516
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
detto in altri termini, meglio cosi' (cioè con del ROSSO)



che non tutto VERDE per effetto di esoterismi.


Fidatevi
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 14:54   #26517
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
avevo promesso di non tornare più sull'argomento ma trovo urgente dire una cosa:
[ATTENZIONE, quello che segue è solo un pensiero personale e non è detto che risponda al vero ma, anche se non sono certo preparato come cdimauro e altri, fidatevi che per queste cose ho un certo fiuto]

non ne ho idea se il microcode potrà mai essere scaricato in via automatica tramite windows update (anzi, non credo proprio) ma date retta a me, evitate di ricorrere a soluzioni esoteriche (in questi ultimi giorni infatti sta andando in voga un metodo sviluppato tempo addietro da VMWare).

Per come la vedo io infatti (e qualche testimonianza on line mi sta dando ragione), troppi effetti collaterali (tipo: BSoD --infrequenti, invero--; malfunzionamento dell'OS --evenienza decisamente più probabile--).

Quindi (IMO):
NO ALCHIMIE (tool di VMWare) e pianto unico per CPU Intel anteriori a Skylake.

Questo allo stato poi se i vari produttori di schede madri rilasceranno BIOS nuovi tanto meglio (anche per me che sono su Z97).
Personalmente non mi ci metto e non ne vale la pena almeno per adesso. Se poi ci saranno casi gravi allora vedró.

Era per curiosità
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 14:59   #26518
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Personalmente non mi ci metto e non ne vale la pena almeno per adesso. Se poi ci saranno casi gravi allora vedró.

Era per curiosità
e io spero di averti dato soddisfazione!

Ho preferito fare l'inciso sopra perchè anche qui su hw (sezione news, ad es) secondo me diversi stanno sfidando troppo la sorte (IMO) ignari dei fatti elencati poc'anzi.
Ad ogni modo il PC è il loro per cui facciano pure, io personalmente sono di tutt'altra idea.

Un bel pianto e via, se poi verrà tramite canali ufficiali un BIOS nuovo tanto meglio.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 15:10   #26519
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
e io spero di averti dato soddisfazione!

Ho preferito fare l'inciso sopra perchè anche qui su hw (sezione news, ad es) secondo me diversi stanno sfidando troppo la sorte (IMO) ignari dei fatti elencati poc'anzi.
Ad ogni modo il PC è il loro per cui facciano pure, io personalmente sono di tutt'altra idea.

Un bel pianto e via, se poi verrà tramite canali ufficiali un BIOS nuovo tanto meglio.
Il discorso bios rimane solo per una nicchia e per le macchine future.
Nella stragrande maggioranza dei pc il bios non viene mai toccato. E secondo me non lo faranno neppure negli istituti di credito eccetto che per i server.

Per quello chiedevo se qualcosa di obbligatorio e automatico sarebbe arrivato
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 15:45   #26520
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Anche perché, come indicato altrove, va aggiunto che il paccozzo "aggiornato" uppato l'altro ieri da Intel (per chi interessasse qui) non contiene necessariamente i microcode aggiornati per tutte le CPU elencate, per molti ripropone semplicemente l'ultimo microcode disponibile (quello che probabilmente già avete su dall'ultimo bios).

Per quello che ho provato finora con gli Intellozzi che ho in giro, direi (felice di essere smentito) che da Haswell in su hanno messo un microcode aggiornato, per i più vecchi è solo riproposto il precedente. Quindi mi chiedo pure come minki@ abbia fatto i test Microsoft per quanto riguarda le implicazioni prestazionali sui sistemi "era Haswell e precedenti" ma questo è un altro discorso

Ultima modifica di ulukaii : 10-01-2018 alle 15:48.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v